Sul mio Ecovip 2 del 2008 avevo 2 batterie in parallelo diretto da 100, poi ieri mi è andata in ebolizione la più vecchia delle 2 (2 anni di vita)e così mi sono posto delle domante che giro anche a voi:
possibilità che anche l'altra si sia danneggiata (mi sono accorto subito del problema dopo sole 5 ore di carica e l'ho staccata immediatamente);
perchè è successo;
come mai a motore acceso ho livelli di carica uguali per la BS e BM e invece con la 220 attacata ho la BS a 14,8 e la BM a 13.2/13.6.
Grazie per chi mi darà la sua opinione.
Modificato da paolaster il 28/01/2011 alle 00:12:04
durante la fase di ricarica dell'alternatore , la bm e la bs sono in parallelo , perciò il loro valore di ricarica sarà lo stesso ( o quasi) mentre allacciati alla 220 la sola batteria che viene ricaricata è la bs , quindi la bm non è ricarata ( ammesso che non vi sia un parallelatore)
Io ho montato oggi la 2 bs,parallelo secco ma ho messo tra i 2 positivi un fusibile da 50.Sul LAIKA dovresti avere il valore di carica sempre uguale,sia con alternatorecirca 13,5 sia con la 220 circa 14,5 ciao Robi
ho 2 agm e in effetti avevo i valori come dici tu sia con l'alternatore che con la 220 erano uguali.
Ora mi viene in mente che esattamente 13 mesi fa la Fiat mi ha cambiato sia la frizione che la batteria motore in garanzia e adesso mi viene da pensare che mi hanno creato qualche casino elettrico! Può essere che un cambio di batteria può creare differenze in stato di carica?
il tuo ecovip laika monta un carica batterie che con la 220 da una tensione di mantenimento per la bm e una tensione di carica massima alla bs.
Ciao Nino
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.