In risposta al messaggio di 100176 del 01/05/2023 alle 21:11:41Penso sia un problema di corrente di spunto sulla batteria, non sempre il compressore si ferma col pistone nello stessa posizione, a volte richiede più corrente per l'avviamento e probabilmente la batteria non ce la fa, cade la tensione ed il compressore va in blocco.
Il frigo in questione a volte parte e funziona bene anche per giorni e a volte parte e subito dopo si spegne , ho anche provato a portare due cavi nuovi dalla batteria ma non è cambiato nulla. A volte funziona anche conle batterie non carichissime quindi non credo sia una caduta di tensione . Quando va raffredda molto bene. Spero qualcuno mi possa aiutare, grazie in anticipo cris
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/05/2023 alle 21:28:10Ho fatto la prova con due cavi nuovi da 6 mm che avranno una lunghezza di circa 2 mt . Cosa potrei guardare o migliorare
Penso sia un problema di corrente di spunto sulla batteria, non sempre il compressore si ferma col pistone nello stessa posizione, a volte richiede più corrente per l'avviamento e probabilmente la batteria non ce la fa, cade la tensione ed il compressore va in blocco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/05/2023 alle 22:28:22Da quello che ho potuto vedere non c’è un relè dedicato ma credo sia gestito tutto da una centralina
parte e subito dopo si spegne Non avevo letto bene, se parte ma si spegne è altro, potrebbe essere il il relè di avvio, ma aspetta qualcuno che ne sa.
In risposta al messaggio di 100176 del 01/05/2023 alle 22:44:54Ed e' proprio nella centralina che penso ci sia il problema, ammesso che il compressore sia un Danfoss/Secop.
Da quello che ho potuto vedere non c’è un relè dedicato ma credo sia gestito tutto da una centralina
In risposta al messaggio di wippet del 02/05/2023 alle 00:19:05Si il compressore è danfoss, ti ringrazio per il consiglio , proverò a fare come dici tu. Tornerebbe con lo strano comportamento che ha il frigo . Vi farò sapere
Ed e' proprio nella centralina che penso ci sia il problema, ammesso che il compressore sia un Danfoss/Secop. La principale funzione della centralina e' di riuscire a far partire il motore del comprssore senza o con pochissimospunto e quindi con un relativo poco assorbimento di corrente, e inoltre da qualunque posizione esso si trovi da fermo. Un malfunzionamento della centralina, non consente questo tipo di funzionalita', e di conseguenza manda in blocco il compressore. Consiglio, per esperienza personale di un identico guasto, di smontare la centralina e sostituire tutti i condensatori presenti con identici ma nuovi, che sono il noto punto critico di quel circuito. Un lavoro che puo' tranquillamente fare un radiotecnico, se non si avessero le capacita' di eseguirlo in proprio. Poi possono esserci anche altre ragioni, ovviamente, ma cosi' mi consiglio' di fare la Danfoss/Secop, e cosi' effettivamente risolsi.