In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/07/2016 alle 08:14:52
La lampada a basso consumo rappresenta un carico induttivo. Per l'inverter, se non è ad onda sinusoidale pura e comunque se non è di eccelsa qualità, questo tipo di utilizzatore è difficoltoso. Possono verificarsi i fenomenipiù strani. Un non perfetto abbinamento fra carico ed inverter può comportare la distruzione dell'accessorio collegato e dell'inverter stesso. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Grazie della risposta, è effettivamente un'onda sinusoidale pura ma alla primissima accensione per test mi ha dato qualche problema al collegamento dei caricabatterie dei cellulari. A questo punto sto facendo diverse prove perché il suo predecessore, andava perfettamente.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/07/2016 alle 09:16:22
Grazie della risposta, è effettivamente un'onda sinusoidale pura ma alla primissima accensione per test mi ha dato qualche problema al collegamento dei caricabatterie dei cellulari. A questo punto sto facendo diverse prove perché il suo predecessore, andava perfettamente. Grazie. Marco
Tanto per avere un idea, che puo essere utile a tanti, marca e modello dell'inverter attuale e del precedente?
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/07/2016 alle 21:50:15
Il soft start che prevede la salita lenta della tensione va bene solo per le lampade a filamento. Accendi l'inverter e poi colleghi gli apparecchi e tutto va bene, giusto? Marco.
Esatto, il problema si manifesta solo se l'inveter è spento, se è acceso va perfettamente. Riverificherò anche gli altri alimentatori switching che mi davano il problema, il problema ai touch capacitivi ora che è installato definitivamente sembra scomparso ma non me ne spiego il motivo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2016 alle 22:34:06
Tanto per avere un idea, che puo essere utile a tanti, marca e modello dell'inverter attuale e del precedente? Mi sto accorgendo anch'io che i caricabatterie dei cellulari e tablet sono oggetti particolari, probabilmentecon funzionamento switching e quindi possono avere interferenze da una tensione in ingresso non pulitissima. Per esempio ho preso un caricatore/alimentatore ingresso 12v accendino, uscita 5V 3A per il tablet di mia moglie. Lo provo in casa ovviamente con alimentatore stabilizzato da 25A (Microset quindi anche di marca) che uso qui al banco, e non va. Penso sia guasto, ma per controprova scendo in cortile e lo provo in camper e va perfettamente. Probabilmente la tensione in uscita dall'alimentatore ha qualche piccolo disturbo mentre la batteria per definizione è corrente pulitissima. Probabilmente il tuo inverter esce con qualche spuria che da fastidio ai circuiti switching. Solo una mia deduzione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao,