In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/06/2021 alle 15:02:43Si certo, funzionano tutti così.
Il tuo Tracer, a livello hardware dovrebbe essere uguale al mio Triron, la differenza è che io lavoro a 12V/12V e tu a 24V/12V; sotto 1.5A, ma ovviamente anche sopra, la corrente che va alla batteria, nel mio caso, è il 15% in più (dati forniti da display regolatore)
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/06/2021 alle 22:08:01Personalmente non credo sia questo il motivo, almeno per i modelli i. Oggetto...
Quello che penso io è che il regolatore sia nato per lavorare 1:1 poi switccia a 24 cambiando il pilotaggio, via software del pwm, infatti ti passa al doppio, dal normale 17V al 34V, chissà che invece il Western che hala bobina a 4 fili non lo faccia via hardware (come fosse un motore 2/4 poli), questo perchè sul mio impianto che è a 12V (pannelli) non ho notato questo cambio di strategia, però può darsi che non l'abbia semplicemente notato.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2021 alle 11:34:55Ciao,
Personalmente non credo sia questo il motivo, almeno per i modelli i. Oggetto... Tuttavia ho chiesto quale sarebbe il vantaggio di tale scelta costruttiva, che ripeto è ridurre la frequenza di ricerca mpp com corrente pannelloinferiore a 1.5A. Mi É stato risposto In this condition, the MPPT charging will be very unstable and the controller will also consume more energy if it tracks the MPP.In order to use more solar energy, so we design like this.Best RegardsBianca ChenEPEVER Support La cosa ci sta anche, ed è simile ma diversa all ipotesi dello YouTube inglese (che diceva che sotto una certa potenza diventa inefficiente la conversione dc dc). In realtà non è la conversione ad essere inefficiente, che infatti viene comunque fatta, ma la ricerca mpp ad alta frequenza che consuma energia. Tuttavia, non credo che, almeno in quell ora del mattino, la potenza che non si usa per fare il tracking veloce, sia maggiore di quella che perdo non facendo il tracking veloce per 1 ora. Ma giustamente non posso fare i conti... PER concludere :così funziona questo e magari è difficile notarlo visto che nel manuale è solo scritto che il funzionamento mppt inizia con pannello superiore a 2v+vbatt. Ma non c'è scritto che resta lento finché la corrente non supera 1.5A.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/06/2021 alle 20:02:30Ciao Ciro, mi interessa capire che modello di invertire Victron hai installato. grazie
Per poter valutare quel grafico occorrerebbe vedere cosa accadeva magari con altro grafico tra le 7,30 e le 8,20 cioè nell'ora precedente. Potrebbe essere stata una grossa nuvola ad esempio, creando un repentino abbassamentodella tensione del pannello. Qui sulla Sicilia Occidentale tra Palermo e Trapani, stamane pioveva ed intorno alle 9,00 mi è capitato di vedere un forte abbassamento da 40 e passa volt a poco più di 15V poi il regolatore ha rifatto il regolare tracciamento e si è riassestato alle tensioni solite, oggi la massima tensione è stata 44,41V con un picco di potenza di 415 watt ed un rendimento di 1,5 Kwh basato sulla reale richiesta dei miei consumi di oggi. a tal proposito questa era la situazione pochi minuti fa oramai al regolatore arriva si una buona tensione ma, pochissima potenza, carica ancora qualcosina ma tra poco credo si spenga. Hai detto che oggi il tuo pannello ha prodotto circa 1,6 Kwh, ad onor del vero sei tu che hai consumato e di conseguenza richiesto quei watt, se gliene chiedevi ancora, credo ti avrebbe reso ancora 1 Kwh almeno. Circa 2 settimane fa, mi necessitava un po di energia in più ed alla richiesta i pannelli hanno tranquillamente risposto vedi sotto come ben sai anch'io il frigo lo utilizzo come te, con una batteria AGM da 100Ah dedicata e a tal proposito ho impostato lo spegnimento dell'inverter a 12,10V ed il riavvio 12,20V. in questo modo scarico la batteria del 40 / 42% circa ed il frigo va avanti fino a tarda sera. Ovviamente sono tutte cose che faccio per capire fin dove posso spingere e per quanto tempo. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 08/06/2021 alle 18:05:06Ciao Armando, abbiamo appurato (con l assistenza) che il comportamento "símil pwm" era una mia errata interpretazione del fenomeno.
Francamente mi sembra un po' strano questo modo di gestire le prime ore di luce. Sul mio 2210AN non ho attivato nessun sistema di registrazione dei parametri, ma dato che guardo spesso il display proprioil mattino appena alzato per vedere se va tutto bene, sono certo di non aver notato questi salti di utilizzo. Ad es. avevo verificato in novembre, dopo i primissimi discorsi di Hunter sul similPWM sotto i 10 W, e avevo notato che il mattino presto con basse potenza già funziona l'MPPT o comunque la trasformazione: Al di là dell'approssimazione delle cifre al 1º decimale (che mostra un apparente incremento di potenza) si vede che la trasformazione avviene e la corrente aumenta di conseguenza. Kochab, parli di sabato alle 8 del mattino in pieno sole in cui solamente alle 8h23' l'MPPT si avvia e passi da 2A a 5A circa. Non so che potenza hai installato, ma qualitativamente il comportamento è strano. Domenica mattina, in un'area camper a Pitigliano, sotto un sole pallidissimo cioè non si vedevano quasi le ombre, avevo 5.4 A alle ore 8.02 (come visibile sui metadati della foto) .. e comunque ricordo che ancora mezz'ora prima, uscendo dal camper per dar da mangiare al cane, avevo notato che ero circa a 4 A (mi preoccupo spesso di verificare se sono sopra i 3.3 A di consumo del frigo a compressore). Questo con 2x140W in parallelo. Al di là del valore di corrente, funzione ovviamente anche della W totale installata, quello che vorrei rimarcare è che noto un funzionamento più regolare, senza i problemi di discontinuità, ricerca mppt ecc. descritti in questo thread, rimanendo in un campo di tensioni da pannello per batteria 12 V. Cioè mi pare che gli Epever si comportino più regolarmente in questo range di tensioni che con quelle dei civili sull'ordine dei 35 V. Se avessi questo comportamento con pannelli in serie, penso sarebbe opportuno provare anche a metterli in parallelo.
In risposta al messaggio di Kochab del 08/06/2021 alle 12:10:45Kochab hai sintetizzato perfettamente e notato un comportamento identico al mio.
Ciao, mi era sfuggita questa conversazione. Ho preparato questa risposta ma vedo che in parte ricalca quello che tu hai scritto pochi minuti fa. La posto comunque. Forse ricorderai che qualche settimana fa ho installatoun Tracer 2215BN. Anche io riscontro un comportamento simile al tuo regolatore. Le immagini qui sotto sono due schermate del mio smartphone nelle prime ore di sabato in pieno sole. Come vedi fino alle 8:20 la tensione dei pannelli viene mantenuta bassa. La corrente prodotta è praticamente la stessa che arriva alla batteria ed è dell’ordine di 2 A. Il comportamento è simile a un PWM. Alle 7:23 c’è un picco di tensione che credo sia la verifica oraria delle condizioni di irraggiamento che però non dà risultati. Alle 8:23 c’è una nuova verifica che questa volta ha esito positivo così ha inizio il funzionamento come MPPT. La produzione dei pannelli resta intorno ai 2 A ma alla batteria arrivano oltre 5 A. Evidentemente non è un caso ma il frutto di precise scelte progettuali. Ho cercato di immaginare le ragioni di queste scelte, quelle che hanno dato loro mi sembrano un po’ generiche e non la dicono tutta. La mia ipotesi è questa: per la ricerca del punto di massima potenza, qualunque sia l’algoritmo, si perde un po’ di energia. Probabilmente già sai come funzionano: la tensione e la corrente che un pannello può produrre in un dato instante sono strettamente legate. Al variare dell’una necessariamente varia anche l’altra e di conseguenza varia la potenza che è il prodotto delle due grandezze. Il gioco consiste nel trovare la migliore combinazione di corrente e tensione ma, per ottenere questo, il regolatore continua a fare tentativi con valori in aumento e in diminuzione che non gli consentono mai di stare esattamente fisso sul punto di massima potenza. Credo che il progettista abbia ritenuto che al di sotto di una certa potenza disponibile il gioco non valesse la candela. Dal punto di vista energetico era più il costo del beneficio. Non capisco però perché attendere un’ora tra una verifica e l’altra. Tempi più brevi dell’ordine dei minuti o tempi che man mano si accorciano mi sembrerebbe una scelta più appropriata
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2021 alle 18:20:32Ancora qualcosa con pannelli "12V" non torna nello schema che dici.
Ciao Armando, abbiamo appurato (con l assistenza) che il comportamento símil pwm era una mia errata interpretazione del fenomeno. Hai ragione tu... Il funzionamento É sempre mppt. Quello che succede É che con correntepannello inferiore a 1.5A, attua una modalità castrata con scansione del MPP 1 volta ogni 60 minuti. PER questo la mattina vediamo sempre il salto da 15v a 25/30 etc. Dopodiché inizia il funzionamento regolare con scansione pressoché continua. Questo fa si che con pannelli a 12v il salto non si vede... Ma in teoria la scansione lenta sotto 1.5A avviene lo stesso. Succede che in quell ora senza scansione, il tuo pannello resta a 14/15v...poi passa a 15/17v. Nel mio caso passa a 30v e il salto di potenza è più netto. INOLTRE, I TUOI PANNELLI A 12V PRODUCONO PIÙ CORRENTE A PARITÀ DI POTENZA DEL MIO, ANTICIPANDO DI FATTO LA PARTENZA DELLA SCANSIONE CONTINUA. INFATTI IL PARAMETRO LIMITE È LA CORRENTE >1.5A. Tu lo superi prima, al mattino. Forse era più opportuno usare un parametro di potenza, per questa strategia... Ricordo che prima del momento di cambio della velocità di scansione, c'è un altro momento chiave, cioè l inizio del funzionamento mppt. Questo avviene con pannelli a 2v+volt batterie (scheda tecnica) : questo significa circa 14;15v sia con pannelli a 12 che a 24v...
In risposta al messaggio di Armando del 08/06/2021 alle 19:27:42Bah... Nella prima tua foto mx precedente hai 14.4 x 0.2A e output 13.1x 0.3A.
Ancora qualcosa con pannelli 12V non torna nello schema che dici. Noterai infatti che (messaggio iniziale) prima delle 8.30 tu hai la stessa corrente di 1.3 A in input e output del regolatore e questo avviene fino a 1.5 A.Nella mia prima foto del messaggio precedente noti invece che la corrente viene amplificata, inversamente alla V, ed è a valori più bassi di 1.5A Quindi non va d'accordo con quanto mi par di capire dalle tue parole. Appena ho tempo mi metto lì al mattino e vedo cosa succede. Continuando a pensare comunque che con questi regolatori a pari potenza FV il parallelo 36+36 celle vada meglio della serie .. o del civile che è appunto una serie da 60, 72 ecc.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 08/06/2021 alle 12:21:24Ciao Giuseppe, è il modello 12/800VA con potenza massima di 650 watt, installato con opportuno Differenziale Puro 2P.
Ciao Ciro, mi interessa capire che modello di invertire Victron hai installato. grazie Giuseppe
Qui puoi leggere tutte le caratteristiche degl'inverter della serie.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/06/2021 alle 02:52:45Per rendere funzionante il differenziale, hai impostato opportunamente l'inverter secondo il manuale oppure hai collegato al telaio del mezzo uno dei due fili del 230 in uscita?
Ciao Giuseppe, è il modello 12/800VA con potenza massima di 650 watt, installato con opportuno Differenziale Puro 2P. è installato capovolto, la foto e giusta, questo il differenziale Qui puoi leggere tutte le caratteristichedegl'inverter della serie. Sono un pò preso, anche con alcuni test. Presto risponderò ad alcuni quesiti, anche su altri temi sul forum. Ciro.
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2021 alle 04:01:54Avendo dovuto installarlo esternamente, (sotto il tavolo della dinette piccola) ho preferito procedere secondo il manuale, per impostare la connessione del neutro a massa, il che mi consente di avere un cavo in meno in giro e a vista.
Per rendere funzionante il differenziale, hai impostato opportunamente l'inverter secondo il manuale oppure hai collegato al telaio del mezzo uno dei due fili del 230 in uscita? Mi riferisco a questo: Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/06/2021 alle 08:41:17Perdonami se ti chiedo una precisazione, ma stai dicendo che giri con solo il filo di "fase"?
Avendo dovuto installarlo esternamente, (sotto il tavolo della dinette piccola) ho preferito procedere secondo il manuale, per impostare la connessione del neutro a massa, il che mi consente di avere un cavo in meno in giroe a vista. Naturalmente, ho collegato la carcassa al telaio con un cavo di sezione leggermente inferiore a quelli che lo alimentano. C'è da dire che molti inverter non riportano le corrette istruzioni per la connessione del neutro a massa, nemmeno sul manuale, in questo caso e necessario procedere come indicato nel tuo schema. Ciro.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/06/2021 alle 08:57:20Se vuoi che il differenziale possa funzionare, uno dei due fili a 230 Volt che escono dall'inverter deve coincidere con la massa del telaio.
Perdonami se ti chiedo una precisazione, ma stai dicendo che giri con solo il filo di fase? Marco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 08/06/2021 alle 18:05:06Anche io ho due pannelli da 140 W.
Francamente mi sembra un po' strano questo modo di gestire le prime ore di luce. Sul mio 2210AN non ho attivato nessun sistema di registrazione dei parametri, ma dato che guardo spesso il display proprioil mattino appena alzato per vedere se va tutto bene, sono certo di non aver notato questi salti di utilizzo. Ad es. avevo verificato in novembre, dopo i primissimi discorsi di Hunter sul similPWM sotto i 10 W, e avevo notato che il mattino presto con basse potenza già funziona l'MPPT o comunque la trasformazione: Al di là dell'approssimazione delle cifre al 1º decimale (che mostra un apparente incremento di potenza) si vede che la trasformazione avviene e la corrente aumenta di conseguenza. Kochab, parli di sabato alle 8 del mattino in pieno sole in cui solamente alle 8h23' l'MPPT si avvia e passi da 2A a 5A circa. Non so che potenza hai installato, ma qualitativamente il comportamento è strano. Domenica mattina, in un'area camper a Pitigliano, sotto un sole pallidissimo cioè non si vedevano quasi le ombre, avevo 5.4 A alle ore 8.02 (come visibile sui metadati della foto) .. e comunque ricordo che ancora mezz'ora prima, uscendo dal camper per dar da mangiare al cane, avevo notato che ero circa a 4 A (mi preoccupo spesso di verificare se sono sopra i 3.3 A di consumo del frigo a compressore). Questo con 2x140W in parallelo. Al di là del valore di corrente, funzione ovviamente anche della W totale installata, quello che vorrei rimarcare è che noto un funzionamento più regolare, senza i problemi di discontinuità, ricerca mppt ecc. descritti in questo thread, rimanendo in un campo di tensioni da pannello per batteria 12 V. Cioè mi pare che gli Epever si comportino più regolarmente in questo range di tensioni che con quelle dei civili sull'ordine dei 35 V. Se avessi questo comportamento con pannelli in serie, penso sarebbe opportuno provare anche a metterli in parallelo.
In risposta al messaggio di Armando del 09/06/2021 alle 10:33:53Bene... Hai letto comunque che la cosa non riguarda la conversione in sé, che c'è sempre, come mi dicevi anche tempo fa, ma solo la velocità di scansione e adattamento della tensione?
Io ora sono a casa, non lontano da dov'eri tu. Stamattna, visto che ero sveglio alle 6.30, ho fatto uscire il camper dal portico e fatto qualche rilievo dei parametri di carica. Più tardi li appiccico qui.
In risposta al messaggio di Kochab del 09/06/2021 alle 10:20:38Sopra, rispondendo a te, ho scritto che forse in alcune situazioni, É possibile che ridurre la. Velocità di adattamento del Mpp, sia veramente un risparmio...
Anche io ho due pannelli da 140 W. Il comportamento del regolatore lascia un po' perplesso anche me anche considerando che quel giorno mi trovavo tra Mantova e il Lago di Garda. Ho verificato che nelle stesse ore delle fotoche hai postato, il sole era di qualche grado più alto nella mia zona e quindi, anche per questo, dovevano esserci condizioni migliori per produrre energia. In questa stagione, ovviamente, non ci sono problemi ma a cominciare dall'autunno cercherò di fare qualche prova per capirci di più anche se non sarà facile dato che non si conosce con esattezza il metodo che adottano e di come tengono conto dei tanti parametri. Alberto