CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Strano comportamento mattutino regolatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 15:43:15
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/06/2021 alle 15:02:43

Il tuo Tracer, a livello hardware dovrebbe essere uguale al mio Triron, la differenza è che io lavoro a 12V/12V e tu a 24V/12V; sotto 1.5A, ma ovviamente anche sopra, la corrente che va alla batteria, nel mio caso, è il 15% in più (dati forniti da display regolatore)
Si certo, funzionano tutti così.
Nel mio caso la discrepanza tra corrente pannello e batteria É circa il 50%, cioè la corrente pannello É 50% inferiore. 

Nella fase "símil pwm" dove il pannello lavora a 15v, come vedi É quasi uguale il valore delle 2 correnti. 

Mi piacerebbe sapere la vostra, se ce l avete, dell utilità (o inutilità) di questo "algoritmo" con scansione mppt "castrata" sotto 1.5a di produzione... 
Perché io non trovo una utilità di stare la mattina un ora o meno, piantato a 15v e 10 /15watt quando potrebbe stare a 34v e 20/ 30 watt. 
Ripeto, la perdita a fine giornata è irrilevante... Però.... 

L ipotesi dello YouTube inglese, cioè evitare una grossa conversione con bassissima potenza per evitare troppo spreco della conversione , non mi convince. 
La risposta dell assistenza così Com è, è incomprensible... Cioè proteggere il regolatore da situazioni ambientali particolari di nuvole, neve alberi etc.. 
Forse evitare troppa instabilità in queste situazioni? 
Comunque le nuvole non hanno mai portato alla fase a scansione ridotta nel mio caso... 
O non l ho notato. 
Guarderò quando piove proprio ed è molto scuro e la corrente scende certamente sotto 1.5a. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 20:46:27
ho riguardato le registrazioni in excell dello scatolotto eLog degli ultimi mesi.
Ogni ,mattina si verifica questo
Picco2.jpg
PWM%20sotto%2010%20watt.png
Un salto repentino di potenza da 10-15 watt a 30 o 40 o 50, dipendendo da come è cambiata la situazione durante l lora tra la scansione precedente e la prima scansione in modalità normale.

Succede questo: il regolatore parte quando il pannello supera la batteria di 2v. questo significa circa 15v.
Dopo non scansiona piu L mppt per un ora e quidi CRESCE SOLO LA CORRENTE DEL PANNELLO E NON LA TENSIONE.
Dopo un ora, scansiona di nuovo, e se la corrente del pannello supera 1.5a, parte la modalità RICERCA CONTINUA MPPT (si parla di volte al secondo).
In questa ora ovviamente la tensione possibile è cresciuta molto a causa dell alzarsi del sole (in condizioni di sole).
Quindi vedrò sempre un salto netto da 15 a 30-34 v e un salto netto di potenza da 10-15 a 30-40w etc...
VIENE PERSA UNA PICCOLA QUANTITà DI WH, CHE SI OTTERREBBE SE LA SCANSIONE CONTINUA PARTISSE IMMEDIATAMENTE AL MATTINO.
Vedrei una linea obliqua al posto dell angolo di quasi 90 gradi nel cerchio.

Con pannelli a 12v la cosa non si noterebbe, con pannelli in serie a 60 o 70 v si noterebbe ancora di piu.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 22:08:01

Quello che penso io è che il regolatore sia nato per lavorare 1:1 poi switccia a 24 cambiando il pilotaggio, via software del pwm, infatti ti passa al doppio, dal normale 17V al 34V, chissà che invece il Western che ha la bobina a 4 fili non lo faccia via hardware (come fosse un motore 2/4 poli), questo perchè sul mio impianto che è a 12V (pannelli) non ho notato questo cambio di strategia, però può darsi che non l'abbia semplicemente notato.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 07/06/2021 alle 22:08:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 11:34:55
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/06/2021 alle 22:08:01

Quello che penso io è che il regolatore sia nato per lavorare 1:1 poi switccia a 24 cambiando il pilotaggio, via software del pwm, infatti ti passa al doppio, dal normale 17V al 34V, chissà che invece il Western che ha
la bobina a 4 fili non lo faccia via hardware (come fosse un motore 2/4 poli), questo perchè sul mio impianto che è a 12V (pannelli) non ho notato questo cambio di strategia, però può darsi che non l'abbia semplicemente notato.  
...
Personalmente non credo sia questo il motivo, almeno per i modelli i. Oggetto...

Tuttavia ho chiesto quale sarebbe il vantaggio di tale scelta costruttiva, che ripeto è ridurre la frequenza di ricerca mpp com corrente pannello inferiore a 1.5A.

Mi É stato risposto 

In this condition, the MPPT charging will be very unstable and the controller will also consume more energy if it tracks the MPP.
In order to use more solar energy, so we design like this.
​
Best Regards
Bianca Chen
EPEVER Support

La cosa ci sta anche, ed è simile ma diversa all ipotesi dello YouTube inglese (che diceva che sotto una certa potenza diventa inefficiente la conversione dc dc). 
In realtà non è la conversione ad essere inefficiente, che infatti viene comunque fatta, ma la ricerca mpp ad alta frequenza che consuma energia. 

Tuttavia, non credo che, almeno in quell ora del mattino, la potenza che non si usa per fare il tracking veloce, sia maggiore di quella che perdo non facendo il tracking veloce per 1 ora. 
Ma giustamente non posso fare i conti... 

PER concludere :così funziona questo e magari è difficile notarlo visto che nel manuale è solo scritto che il funzionamento mppt inizia con pannello superiore a 2v+vbatt. Ma non c'è scritto che resta lento finché la corrente non supera 1.5A.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 12:10:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2021 alle 11:34:55

Personalmente non credo sia questo il motivo, almeno per i modelli i. Oggetto... Tuttavia ho chiesto quale sarebbe il vantaggio di tale scelta costruttiva, che ripeto è ridurre la frequenza di ricerca mpp com corrente pannello
inferiore a 1.5A. Mi É stato risposto  In this condition, the MPPT charging will be very unstable and the controller will also consume more energy if it tracks the MPP.In order to use more solar energy, so we design like this.​Best RegardsBianca ChenEPEVER Support La cosa ci sta anche, ed è simile ma diversa all ipotesi dello YouTube inglese (che diceva che sotto una certa potenza diventa inefficiente la conversione dc dc).  In realtà non è la conversione ad essere inefficiente, che infatti viene comunque fatta, ma la ricerca mpp ad alta frequenza che consuma energia.  Tuttavia, non credo che, almeno in quell ora del mattino, la potenza che non si usa per fare il tracking veloce, sia maggiore di quella che perdo non facendo il tracking veloce per 1 ora.  Ma giustamente non posso fare i conti...  PER concludere :così funziona questo e magari è difficile notarlo visto che nel manuale è solo scritto che il funzionamento mppt inizia con pannello superiore a 2v+vbatt. Ma non c'è scritto che resta lento finché la corrente non supera 1.5A.
...
Ciao,
mi era sfuggita questa conversazione. Ho preparato questa risposta ma vedo che in parte ricalca quello che tu hai scritto pochi minuti fa. La posto comunque.

Forse ricorderai che qualche settimana fa ho installato un Tracer 2215BN. Anche io riscontro un comportamento simile al tuo regolatore.

Le immagini qui sotto sono due schermate del mio smartphone nelle prime ore di sabato in pieno sole.
 SmartSelect_20210607-081313_Blynk.jpg

SmartSelect_20210607-082940_Blynk.jpg

Come vedi fino alle 8:20 la tensione dei pannelli viene mantenuta bassa. La corrente prodotta è praticamente la stessa che arriva alla batteria ed è dell’ordine di 2 A. Il comportamento è simile a un PWM.

Alle 7:23 c’è un picco di tensione che credo sia la verifica oraria delle condizioni di irraggiamento che però non dà risultati. Alle 8:23 c’è una nuova verifica che questa volta ha esito positivo così ha inizio il funzionamento come MPPT. La produzione dei pannelli resta intorno ai 2 A ma alla batteria arrivano oltre 5 A. Evidentemente non è un caso ma il frutto di precise scelte progettuali.

Ho cercato di immaginare le ragioni di queste scelte, quelle che hanno dato loro mi sembrano un po’ generiche e non la dicono tutta.

La mia ipotesi è questa:

per la ricerca del punto di massima potenza, qualunque sia l’algoritmo, si perde un po’ di energia. Probabilmente già sai come funzionano: la tensione e la corrente che un pannello può produrre in un dato instante sono strettamente legate. Al variare dell’una necessariamente varia anche l’altra e di conseguenza varia la potenza che è il prodotto delle due grandezze. Il gioco consiste nel trovare la migliore combinazione di corrente e tensione ma, per ottenere questo, il regolatore continua a fare tentativi con valori in aumento e in diminuzione che non gli consentono mai di stare esattamente fisso sul punto di massima potenza.

Credo che il progettista abbia ritenuto che al di sotto di una certa potenza disponibile il gioco non valesse la candela. Dal punto di vista energetico era più il costo del beneficio. Non capisco però perché attendere un’ora tra una verifica e l’altra. Tempi più brevi dell’ordine dei minuti o tempi che man mano si accorciano mi sembrerebbe una scelta più appropriata

Modificato da Kochab il 08/06/2021 alle 12:14:19
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 12:21:24
In risposta al messaggio di Szopen del 06/06/2021 alle 20:02:30

Per poter valutare quel grafico occorrerebbe vedere cosa accadeva magari con altro grafico tra le 7,30 e le 8,20 cioè nell'ora precedente. Potrebbe essere stata una grossa nuvola ad esempio, creando un repentino abbassamento
della tensione del pannello. Qui sulla Sicilia Occidentale tra Palermo e Trapani, stamane pioveva ed intorno alle 9,00 mi è capitato di vedere un forte abbassamento da 40 e passa volt a poco più di 15V poi il regolatore ha rifatto il regolare tracciamento e si è riassestato alle tensioni solite, oggi la massima tensione è stata 44,41V con un picco di potenza di 415 watt ed un rendimento di 1,5 Kwh basato sulla reale richiesta dei miei consumi di oggi. a tal proposito questa era la situazione pochi minuti fa oramai al regolatore arriva si una buona tensione ma, pochissima potenza, carica ancora qualcosina ma tra poco credo si spenga. Hai detto che oggi il tuo pannello ha prodotto circa 1,6 Kwh, ad onor del vero sei tu che hai consumato e di conseguenza richiesto quei watt, se gliene chiedevi ancora, credo ti avrebbe reso ancora 1 Kwh almeno. Circa 2 settimane fa, mi necessitava un po di energia in più ed alla richiesta i pannelli hanno tranquillamente risposto vedi sotto come ben sai anch'io il frigo lo utilizzo come te, con una batteria AGM da 100Ah dedicata e a tal proposito ho impostato lo spegnimento dell'inverter a 12,10V ed il riavvio 12,20V. in questo modo scarico la batteria del 40 / 42% circa ed il frigo va avanti fino a tarda sera. Ovviamente sono tutte cose che faccio per capire fin dove posso spingere e per quanto tempo. Ciro.  
...
Ciao Ciro, mi interessa capire che modello di invertire Victron hai installato. grazie
Giuseppe
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 18:05:06
Francamente mi sembra un po' strano questo modo di gestire le prime ore di luce. 
​​​​​​Sul mio 2210AN non ho attivato nessun sistema di registrazione dei parametri, ma dato che guardo spesso il display proprio il mattino appena alzato per vedere se va tutto bene, sono certo di non aver notato questi "salti" di utilizzo.

Ad es. avevo verificato in novembre, dopo i primissimi discorsi di Hunter sul "similPWM" sotto i 10 W, e avevo notato che il mattino presto con basse potenza già funziona l'MPPT o comunque la trasformazione:

IMG_20201122_152524~2(2).jpg

Al di là dell'approssimazione delle cifre al 1º decimale (che mostra un apparente "incremento di potenza") si vede che la trasformazione avviene e la corrente aumenta di conseguenza.

Kochab, parli di "sabato alle 8 del mattino in pieno sole" in cui solamente alle 8h23' l'MPPT si avvia e passi da 2A a 5A circa. Non so che potenza hai installato, ma qualitativamente il comportamento è strano.
Domenica mattina, in un'area camper a Pitigliano, sotto un sole pallidissimo cioè non si vedevano quasi le ombre, avevo 5.4 A alle ore 8.02 (come visibile sui metadati della foto)
​​​​​​
IMG_20210606_080206~2.jpg

.. e comunque ricordo che ancora mezz'ora prima, uscendo dal camper per dar da mangiare al cane, avevo notato che ero circa a 4 A (mi preoccupo spesso di verificare se sono sopra i 3.3 A di consumo del frigo a compressore). Questo con 2x140W in parallelo. Al di là del valore di corrente, funzione ovviamente anche della W totale installata, quello che vorrei rimarcare è che noto un funzionamento più regolare, senza i problemi di discontinuità, ricerca mppt ecc. descritti in questo thread, rimanendo in un campo di tensioni "da pannello per batteria 12 V". 
Cioè mi pare che gli Epever si comportino più regolarmente in questo range di tensioni che con quelle dei civili sull'ordine dei 35 V.
Se avessi questo comportamento con pannelli in serie, penso sarebbe opportuno provare anche a metterli in parallelo.
​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/06/2021 alle 18:18:06
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 18:20:32
In risposta al messaggio di Armando del 08/06/2021 alle 18:05:06

Francamente mi sembra un po' strano questo modo di gestire le prime ore di luce.  ​​​​​​Sul mio 2210AN non ho attivato nessun sistema di registrazione dei parametri, ma dato che guardo spesso il display proprio
il mattino appena alzato per vedere se va tutto bene, sono certo di non aver notato questi salti di utilizzo. Ad es. avevo verificato in novembre, dopo i primissimi discorsi di Hunter sul similPWM sotto i 10 W, e avevo notato che il mattino presto con basse potenza già funziona l'MPPT o comunque la trasformazione:  Al di là dell'approssimazione delle cifre al 1º decimale (che mostra un apparente incremento di potenza) si vede che la trasformazione avviene e la corrente aumenta di conseguenza. Kochab, parli di sabato alle 8 del mattino in pieno sole in cui solamente alle 8h23' l'MPPT si avvia e passi da 2A a 5A circa. Non so che potenza hai installato, ma qualitativamente il comportamento è strano. Domenica mattina, in un'area camper a Pitigliano, sotto un sole pallidissimo cioè non si vedevano quasi le ombre, avevo 5.4 A alle ore 8.02 (come visibile sui metadati della foto) ​​​​​​ .. e comunque ricordo che ancora mezz'ora prima, uscendo dal camper per dar da mangiare al cane, avevo notato che ero circa a 4 A (mi preoccupo spesso di verificare se sono sopra i 3.3 A di consumo del frigo a compressore). Questo con 2x140W in parallelo. Al di là del valore di corrente, funzione ovviamente anche della W totale installata, quello che vorrei rimarcare è che noto un funzionamento più regolare, senza i problemi di discontinuità, ricerca mppt ecc. descritti in questo thread, rimanendo in un campo di tensioni da pannello per batteria 12 V.  Cioè mi pare che gli Epever si comportino più regolarmente in questo range di tensioni che con quelle dei civili sull'ordine dei 35 V. Se avessi questo comportamento con pannelli in serie, penso sarebbe opportuno provare anche a metterli in parallelo. ​​​​​
...
Ciao Armando, abbiamo appurato (con l assistenza) che il comportamento "símil pwm" era una mia errata interpretazione del fenomeno.
Hai ragione tu... Il funzionamento É sempre mppt. 
Quello che succede É che con corrente pannello inferiore a 1.5A, attua una modalità "castrata" con scansione del MPP 1 volta ogni 60 minuti. 
PER questo la mattina vediamo sempre il salto da 15v a 25/30 etc.  
Dopodiché inizia il funzionamento regolare con scansione pressoché continua. 

Questo fa si che con pannelli a 12v il salto non si vede... Ma in teoria la scansione lenta sotto 1.5A avviene lo stesso. 
Succede che in quell ora senza scansione, il tuo pannello resta a 14/15v...poi passa a 15/17v.
Nel mio caso passa a 30v e il salto di potenza è più netto. 
INOLTRE, I TUOI PANNELLI A 12V PRODUCONO PIÙ CORRENTE A PARITÀ DI POTENZA DEL MIO, ANTICIPANDO DI FATTO LA PARTENZA DELLA SCANSIONE CONTINUA. INFATTI IL PARAMETRO LIMITE È LA CORRENTE >1.5A.
Tu lo superi prima, al mattino. Forse era più opportuno usare un parametro di potenza, per questa strategia... 

Ricordo che prima del momento di cambio della velocità di scansione, c'è un altro momento "chiave", cioè l inizio del funzionamento mppt. 
Questo avviene con pannelli a 2v+volt batterie (scheda tecnica) : questo significa circa 14;15v sia con pannelli a 12 che a 24v...

Modificato da Hunter85 il 08/06/2021 alle 18:41:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 18:34:53
In risposta al messaggio di Kochab del 08/06/2021 alle 12:10:45

Ciao, mi era sfuggita questa conversazione. Ho preparato questa risposta ma vedo che in parte ricalca quello che tu hai scritto pochi minuti fa. La posto comunque. Forse ricorderai che qualche settimana fa ho installato
un Tracer 2215BN. Anche io riscontro un comportamento simile al tuo regolatore. Le immagini qui sotto sono due schermate del mio smartphone nelle prime ore di sabato in pieno sole.   Come vedi fino alle 8:20 la tensione dei pannelli viene mantenuta bassa. La corrente prodotta è praticamente la stessa che arriva alla batteria ed è dell’ordine di 2 A. Il comportamento è simile a un PWM. Alle 7:23 c’è un picco di tensione che credo sia la verifica oraria delle condizioni di irraggiamento che però non dà risultati. Alle 8:23 c’è una nuova verifica che questa volta ha esito positivo così ha inizio il funzionamento come MPPT. La produzione dei pannelli resta intorno ai 2 A ma alla batteria arrivano oltre 5 A. Evidentemente non è un caso ma il frutto di precise scelte progettuali. Ho cercato di immaginare le ragioni di queste scelte, quelle che hanno dato loro mi sembrano un po’ generiche e non la dicono tutta. La mia ipotesi è questa: per la ricerca del punto di massima potenza, qualunque sia l’algoritmo, si perde un po’ di energia. Probabilmente già sai come funzionano: la tensione e la corrente che un pannello può produrre in un dato instante sono strettamente legate. Al variare dell’una necessariamente varia anche l’altra e di conseguenza varia la potenza che è il prodotto delle due grandezze. Il gioco consiste nel trovare la migliore combinazione di corrente e tensione ma, per ottenere questo, il regolatore continua a fare tentativi con valori in aumento e in diminuzione che non gli consentono mai di stare esattamente fisso sul punto di massima potenza. Credo che il progettista abbia ritenuto che al di sotto di una certa potenza disponibile il gioco non valesse la candela. Dal punto di vista energetico era più il costo del beneficio. Non capisco però perché attendere un’ora tra una verifica e l’altra. Tempi più brevi dell’ordine dei minuti o tempi che man mano si accorciano mi sembrerebbe una scelta più appropriata  
...
Kochab hai sintetizzato perfettamente e notato un comportamento identico al mio.
Inoltre hai anche scritto quello che mi ha scritto l assistenza :"sotto una certa produzione disponibile, l applicazione continua della ricerca MPP non vale la candela e abbiamo deciso di ridurre a 1 tracking all ora in tali situazioni (I<1.5a).
Ora, non posso sapere se questa strategia è vantaggiosa, e se "1 volta all ora", nelle situazioni in cui "non vale la candela" sia il compromesso migliore... 
Secondo me con mattina assolata da subito, si perde qualcosina, tanto più, quanto è alta la tensione dei pannelli. 
É poco rilevante sicuramente. 
Nel mio caso mi gioco da 10 a 25 wattora a spanne... Sicuro che una scansione rapida da subito costerebbe 10/25 wattora? Dubito.. Però boh.. 
Magari ci sono situazioni invernali di mal tempo per tutto il giorno, in cui veramente una scansione all ora rende di più che l mppt continuo(ho visto il grafico di un giorno invernale e nuvolo inglese, con produzione costantemente sotto 1.5a) . Situazioni in cui la produzione comunque sarebbe ridicola in entrambi i casi... 
In questi casi è possibile che si, magari tenendo una scansione all ora tutto il gg, si ottengono 60/70 wh In un giorno, mentre con mppt continuo sarebbe meno, in quanto una parte maggiore verrebbe consumata dal regolatore. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 19:27:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2021 alle 18:20:32

Ciao Armando, abbiamo appurato (con l assistenza) che il comportamento símil pwm era una mia errata interpretazione del fenomeno. Hai ragione tu... Il funzionamento É sempre mppt.  Quello che succede É che con corrente
pannello inferiore a 1.5A, attua una modalità castrata con scansione del MPP 1 volta ogni 60 minuti.  PER questo la mattina vediamo sempre il salto da 15v a 25/30 etc.   Dopodiché inizia il funzionamento regolare con scansione pressoché continua.  Questo fa si che con pannelli a 12v il salto non si vede... Ma in teoria la scansione lenta sotto 1.5A avviene lo stesso.  Succede che in quell ora senza scansione, il tuo pannello resta a 14/15v...poi passa a 15/17v. Nel mio caso passa a 30v e il salto di potenza è più netto.  INOLTRE, I TUOI PANNELLI A 12V PRODUCONO PIÙ CORRENTE A PARITÀ DI POTENZA DEL MIO, ANTICIPANDO DI FATTO LA PARTENZA DELLA SCANSIONE CONTINUA. INFATTI IL PARAMETRO LIMITE È LA CORRENTE >1.5A. Tu lo superi prima, al mattino. Forse era più opportuno usare un parametro di potenza, per questa strategia...  Ricordo che prima del momento di cambio della velocità di scansione, c'è un altro momento chiave, cioè l inizio del funzionamento mppt.  Questo avviene con pannelli a 2v+volt batterie (scheda tecnica) : questo significa circa 14;15v sia con pannelli a 12 che a 24v...
...
Ancora qualcosa con pannelli "12V" non torna nello schema che dici.
Noterai infatti che (messaggio iniziale) prima delle 8.30 tu hai la stessa corrente di 1.3 A in input e output del regolatore e questo avviene fino a 1.5 A.
Nella mia prima foto del messaggio precedente noti invece che la corrente viene amplificata, inversamente alla V, ed è a valori più bassi di 1.5A Quindi non va d'accordo con quanto mi par di capire  dalle tue parole. 
Appena ho tempo mi metto lì al mattino e vedo cosa succede.

Continuando a pensare comunque che con questi regolatori a pari potenza FV il parallelo 36+36 celle vada meglio della serie .. o del civile che è appunto una serie da 60, 72 ecc.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/06/2021 alle 19:29:05
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 19:42:55
In risposta al messaggio di Armando del 08/06/2021 alle 19:27:42

Ancora qualcosa con pannelli 12V non torna nello schema che dici. Noterai infatti che (messaggio iniziale) prima delle 8.30 tu hai la stessa corrente di 1.3 A in input e output del regolatore e questo avviene fino a 1.5 A.
Nella mia prima foto del messaggio precedente noti invece che la corrente viene amplificata, inversamente alla V, ed è a valori più bassi di 1.5A Quindi non va d'accordo con quanto mi par di capire  dalle tue parole.  Appena ho tempo mi metto lì al mattino e vedo cosa succede. Continuando a pensare comunque che con questi regolatori a pari potenza FV il parallelo 36+36 celle vada meglio della serie .. o del civile che è appunto una serie da 60, 72 ecc.
...
Bah... Nella prima tua foto mx precedente hai 14.4 x 0.2A e output 13.1x 0.3A.

Questo può essere benissimo 14.4x 0.24a e 13.1 x 0.26 a. O 14.4x 0.16 e 13.1x0.23 etc etc. 
Al 5 infatti il display arrotonda per eccesso, mentre il regolatore in sé rileva a 2 cifre dopo la virgola. 

Nel mio caso puoi vedere la stessa cifra tra input e output ed esserci comunque la piccola differenza. Infatti con PC e smartphone la differenza si vede. 
Ovviamente la differenza di corrente tra 14v e 13v è irrisoria a parità di potenza di una decina di watt. 

Ti assicuro che la trasformazione dc dc avviene anche nel mio caso quando il pannello è a bassa tensione. 

Detto questo, concordo che la conversione tra pannelli a 12v per batteria a 12v è sempre più efficiente della conversione tra 24 e 12v. Credo per tutti gli mppt in una. Certa misura. 
E con questo preciso modello c'è da aggiungere l altra cosa:con pannelli a 12v avrai a che meno perdita nella fase con scansione rallentata, in quanto in quanto non ti perderai un periodo di salita graduale della tensione. 
Nel mio caso, invece perderò un ora circa di salita graduale della tensione.

Aggiunta:
Scrivi:
Nella mia prima foto del messaggio precedente noti invece che la corrente viene amplificata, inversamente alla V, ed è a valori più bassi di 1.5A Quindi non va d'accordo con quanto mi par di capire dalle tue parole. 
Appena ho tempo mi metto lì al mattino e vedo cosa succede.

Forse non mi sono spiegato bene... Ho detto che mi sbagliavo(dall anno scorso) , la conversione c'è anche la mattina, a bassa corrente e potenza. 
Quello che accade (e me l. Ha detto l assistenza) É che sotto 1.5 A, la scansione del MPp, avviene 1 volta all ora. Dopo avviene costantemente. 
Questo non ha a che fare con la conversione dc dc, che c'è sempre (a patto di pannello 2v>vBatt).
La funzione del regolatore mppt non è solo trasformare la corrente, ma soprattutto di scansionare costantemente (Perturba e osserva) , sondando il pannello varie volte al minuto, il punto di massima potenza dello stesso. E adattare la resistenza del carico per spingere il pannello alla tensione di MPp (Vmp) in ogni momento. Questa tensione cambia infatti a ogni cambio di temperatura e irraggiamento. 

Questa cosa avviene al ritmo di 1 volta all ora, se la corrente del pannello è <1.5a. E avviene molte volte al minuto se É >1.5A. 
Ma la conversione c'è sempre, in entrambi i casi. 
Solo che sotto 1.5A vediamo cambiare solo la corrente del pannello, senza aumento di tensione del pannello, perché il regolatore resta alla stessa Vmp per un ora almeno. 
Sopra 1.5A cambierà sia corrente che tensione, se necessario. Perché il regolatore verifica la Vmp ogni secondo ,o quel che è insomma... 

Modificato da Hunter85 il 08/06/2021 alle 20:02:44
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 02:52:45
In risposta al messaggio di epsoncolor del 08/06/2021 alle 12:21:24

Ciao Ciro, mi interessa capire che modello di invertire Victron hai installato. grazie Giuseppe
Ciao Giuseppe, è il modello 12/800VA con potenza massima di 650 watt, installato con opportuno Differenziale Puro 2P.

tempImageqAzsEw.jpg

è installato capovolto, la foto e giusta, questo il differenziale

tempImageCI8odo.jpg

Qui puoi leggere tutte le caratteristiche degl'inverter della serie.

Sono un pò preso, anche con alcuni test.

Presto risponderò ad alcuni quesiti, anche su altri temi sul forum.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 04:01:54
In risposta al messaggio di Szopen del 09/06/2021 alle 02:52:45

Ciao Giuseppe, è il modello 12/800VA con potenza massima di 650 watt, installato con opportuno Differenziale Puro 2P. è installato capovolto, la foto e giusta, questo il differenziale Qui puoi leggere tutte le caratteristiche
degl'inverter della serie. Sono un pò preso, anche con alcuni test. Presto risponderò ad alcuni quesiti, anche su altri temi sul forum. Ciro.  
...
Per rendere funzionante il differenziale, hai impostato opportunamente l'inverter secondo il manuale oppure hai collegato al telaio del mezzo uno dei due fili del 230 in uscita?

Mi riferisco a questo: 

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 08:41:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2021 alle 04:01:54

Per rendere funzionante il differenziale, hai impostato opportunamente l'inverter secondo il manuale oppure hai collegato al telaio del mezzo uno dei due fili del 230 in uscita? Mi riferisco a questo:  Marco.
Avendo dovuto installarlo esternamente, (sotto il tavolo della dinette piccola) ho preferito procedere secondo il manuale, per impostare la connessione del neutro a massa, il che mi consente di avere un cavo in meno in giro e a vista.

Naturalmente, ho collegato la carcassa al telaio con un cavo di sezione leggermente inferiore a quelli che lo alimentano.

C'è da dire che molti inverter non riportano le corrette istruzioni per la connessione del neutro a massa, nemmeno sul manuale, in questo caso e necessario procedere come indicato nel tuo schema.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 08:57:20
In risposta al messaggio di Szopen del 09/06/2021 alle 08:41:17

Avendo dovuto installarlo esternamente, (sotto il tavolo della dinette piccola) ho preferito procedere secondo il manuale, per impostare la connessione del neutro a massa, il che mi consente di avere un cavo in meno in giro
e a vista. Naturalmente, ho collegato la carcassa al telaio con un cavo di sezione leggermente inferiore a quelli che lo alimentano. C'è da dire che molti inverter non riportano le corrette istruzioni per la connessione del neutro a massa, nemmeno sul manuale, in questo caso e necessario procedere come indicato nel tuo schema. Ciro.
...
Perdonami se ti chiedo una precisazione, ma stai dicendo che giri con solo il filo di "fase"?

Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 09:07:59
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/06/2021 alle 08:57:20

Perdonami se ti chiedo una precisazione, ma stai dicendo che giri con solo il filo di fase? Marco
Se vuoi che il differenziale possa funzionare, uno dei due fili a 230 Volt che escono dall'inverter deve coincidere con la massa del telaio.

Però Ciro c'è un problema che va considerato.
Collegando uno dei due fili del 230 Volt alla carcassa del telaio dove ci sono le utenze o prese a 230 Volt, si creano degli "anelli di massa", delle spire enormi che raccolgono tutti i disturbi che ci sono in giro.

Ci vuole un solo punto di collegamento al telaio della linea a 230 Volt, altrimenti rischi che i disturbi atmosferici creino problemi quando vengono raccolti dalle "spire" presenti.
E in caso di fulmini nelle vicinanze i disturbi non sono certo bruscolini.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/06/2021 alle 09:12:37
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 10:20:38
In risposta al messaggio di Armando del 08/06/2021 alle 18:05:06

Francamente mi sembra un po' strano questo modo di gestire le prime ore di luce.  ​​​​​​Sul mio 2210AN non ho attivato nessun sistema di registrazione dei parametri, ma dato che guardo spesso il display proprio
il mattino appena alzato per vedere se va tutto bene, sono certo di non aver notato questi salti di utilizzo. Ad es. avevo verificato in novembre, dopo i primissimi discorsi di Hunter sul similPWM sotto i 10 W, e avevo notato che il mattino presto con basse potenza già funziona l'MPPT o comunque la trasformazione:  Al di là dell'approssimazione delle cifre al 1º decimale (che mostra un apparente incremento di potenza) si vede che la trasformazione avviene e la corrente aumenta di conseguenza. Kochab, parli di sabato alle 8 del mattino in pieno sole in cui solamente alle 8h23' l'MPPT si avvia e passi da 2A a 5A circa. Non so che potenza hai installato, ma qualitativamente il comportamento è strano. Domenica mattina, in un'area camper a Pitigliano, sotto un sole pallidissimo cioè non si vedevano quasi le ombre, avevo 5.4 A alle ore 8.02 (come visibile sui metadati della foto) ​​​​​​ .. e comunque ricordo che ancora mezz'ora prima, uscendo dal camper per dar da mangiare al cane, avevo notato che ero circa a 4 A (mi preoccupo spesso di verificare se sono sopra i 3.3 A di consumo del frigo a compressore). Questo con 2x140W in parallelo. Al di là del valore di corrente, funzione ovviamente anche della W totale installata, quello che vorrei rimarcare è che noto un funzionamento più regolare, senza i problemi di discontinuità, ricerca mppt ecc. descritti in questo thread, rimanendo in un campo di tensioni da pannello per batteria 12 V.  Cioè mi pare che gli Epever si comportino più regolarmente in questo range di tensioni che con quelle dei civili sull'ordine dei 35 V. Se avessi questo comportamento con pannelli in serie, penso sarebbe opportuno provare anche a metterli in parallelo. ​​​​​
...
Anche io ho due pannelli da 140 W.

Il comportamento del regolatore lascia un po' perplesso anche me anche considerando che quel giorno mi trovavo tra Mantova e il Lago di Garda. Ho verificato che nelle stesse ore delle foto che hai postato, il sole era di qualche grado più alto nella mia zona e quindi, anche per questo, dovevano esserci condizioni migliori per produrre energia. 

In questa stagione, ovviamente, non ci sono problemi ma a cominciare dall'autunno cercherò di fare qualche prova per capirci di più anche se non sarà facile dato che non si conosce con esattezza il metodo che adottano e di come tengono conto dei tanti parametri.

Alberto

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 10:33:53
Io ora sono a casa, non lontano da dov'eri tu. Stamattna, visto che ero sveglio alle 6.30, ho fatto uscire il camper dal portico e fatto qualche rilievo dei parametri di carica. Più tardi li appiccico qui. 
_____________ Armando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 10:56:34
In risposta al messaggio di Armando del 09/06/2021 alle 10:33:53

Io ora sono a casa, non lontano da dov'eri tu. Stamattna, visto che ero sveglio alle 6.30, ho fatto uscire il camper dal portico e fatto qualche rilievo dei parametri di carica. Più tardi li appiccico qui. 
Bene... Hai letto comunque che la cosa non riguarda la conversione in sé, che c'è sempre, come mi dicevi anche tempo fa, ma solo la velocità di scansione e adattamento della tensione?
L interpretazione di un funzionamento "pwm" era un mio errore, dovuto a certe coincidenze... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 11:06:18
In risposta al messaggio di Kochab del 09/06/2021 alle 10:20:38

Anche io ho due pannelli da 140 W. Il comportamento del regolatore lascia un po' perplesso anche me anche considerando che quel giorno mi trovavo tra Mantova e il Lago di Garda. Ho verificato che nelle stesse ore delle foto
che hai postato, il sole era di qualche grado più alto nella mia zona e quindi, anche per questo, dovevano esserci condizioni migliori per produrre energia.  In questa stagione, ovviamente, non ci sono problemi ma a cominciare dall'autunno cercherò di fare qualche prova per capirci di più anche se non sarà facile dato che non si conosce con esattezza il metodo che adottano e di come tengono conto dei tanti parametri. Alberto  
...
Sopra, rispondendo a te, ho scritto che forse in alcune situazioni, É possibile che ridurre la. Velocità di adattamento del Mpp, sia veramente un risparmio...
Pero bisognerebbe sapere il consumo della operatività mppt regolare, e quello dell operatività con rilevamento 1 volta ogni ora. 

Il punto, da come ho capito, è che in un giorno autunnale o invernale completamente coperto, in cui tutto il giorno, la produzione del pannello É inferiore a 1.5A, la riduzione della frequenza di scansione e di lavoro a 1volta ogni 60 minuti, dovrebbe comportare alla fine, una maggior potenza realmente utilizzabile, su quella poca prodotta In un giorno così. Invece in  funzionamento di ricerca Mpp costante, si userebbe troppa di questa poca energia, per il solo funzionamento del regolatore. 

Certamente comunque, il ritardo di 1 ora, ogni mattina, anche di tempo bellissimo, nella rampa di tensione, con pannelli da 24v in su, comporta una piccola perdita di energia giornaliera.

Comunque, al di la di questo, stamattina, che piove, si schiarisce e passano nuvoloni, ho cercato di valutare il comportamento in queste condizioni per la prima volta con attenzione .. 
Devo dire che il tracciamento mppt funziona molto bene... Si vede che l output continua a saltare da 3A a 10A a seconda delle nuvole, e la tensione pannello vine mantenuta costantemente intorno ai 30 v nonostante le condizioni. 
Cioè se esce il sole la tensione si alza un pó e immediatamente il regolatore la riporta a 30v, se viene scuro si abbassa un pó e il regolatore immediatamente la riporta a 30v, poiché 30v è la tensione di Mpp in quelle condizioni.  
Non ho termini di paragone, ma sembra un tracciamento rapido ed efficiente per tenere la tensione al punto Mpp. 
Va da sé che se la corrente scende sotto 1.5A (immagino per un minimo di tempo) ritorni in modalità a scansione lenta... O forse no, e una volta abbandonata questa fase, non ci può tornare fino al giorno successivo... Non lo so, ci farò caso...

Modificato da Hunter85 il 09/06/2021 alle 13:06:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link