In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2021 alle 09:07:59Ragazzi, io non ho ancora capito una cosa :
Se vuoi che il differenziale possa funzionare, uno dei due fili a 230 Volt che escono dall'inverter deve coincidere con la massa del telaio. Però Ciro c'è un problema che va considerato. Collegando uno dei due fili del230 Volt alla carcassa del telaio dove ci sono le utenze o prese a 230 Volt, si creano degli anelli di massa, delle spire enormi che raccolgono tutti i disturbi che ci sono in giro. Ci vuole un solo punto di collegamento al telaio della linea a 230 Volt, altrimenti rischi che i disturbi atmosferici creino problemi quando vengono raccolti dalle spire presenti. E in caso di fulmini nelle vicinanze i disturbi non sono certo bruscolini. Marco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2021 alle 11:15:38All'interno dell'inverter c'è un cavo per l'uscita neutra da posizionare in base all'installazione dello stesso.
Ragazzi, io non ho ancora capito una cosa : OT. Ho un Inverter come quello di Szopen ma da 350 watt. É collegato semplicemente a una prolunga ciabatta a cui collego i vari accrocchi (TV, ventilatore, PC, frigo, etc etc).Non c'è alcun differenziale... La linea 220 del camper è completamente separata da questo, e ha il suo differenziale e magnetotermico. Se prendo la scossa sull uscita della Inverter, resto fulminato e secco? Oppure le protezioni elettroniche dell Inverter sono abbastanza veloci? Oppure devo mettere un differenziale? Scusate ma non ci capisco niente di alternata etc... Mi seccherebbe un pó restarci per la. Scossa di un Inverter dalla batteria... Quello che so è che sull uscita dell Inverter, ho tensione 12v tra il foro centrale della presa e il +batteria. Sia da spento che da acceso. Invece tra i fori laterali e il + batteria ho ca 0.5v. Con inverter spento e circa 7v con inverter acceso. Cosa devo fare? O va bene così?
In risposta al messaggio di Armando del 09/06/2021 alle 10:33:53Ecco i parametri rilevati, riportati da foto del display
Io ora sono a casa, non lontano da dov'eri tu. Stamattna, visto che ero sveglio alle 6.30, ho fatto uscire il camper dal portico e fatto qualche rilievo dei parametri di carica. Più tardi li appiccico qui.
In risposta al messaggio di Armando del 09/06/2021 alle 16:42:44Il fatto è che con pannelli a 12v, risulta più difficile notare questa cosa.. Cioè un passaggio dalla scansione una volta all ora, a una scansione al secondo. Lo spartiacque dovrebbe essere la corrente Pv, minore o maggiore di 1.5A.
Ecco i parametri rilevati, riportati da foto del display (da lì in poi non vale la pena di rilevare, ormai viaggia bene) In effetti si nota un certo salto di tensione verso le 7 quando la corrente dai pannelli era su 1.3-1.4A circa. Però è poco accentuato e inoltre potrebbe coincidere con quando il sole è uscito al di sopra delle piante (in effetti essendo in cortile non ho potuto mettere il camper in una posizione con orizzonte libero al mattino presto .. .. tenevo d'occhio l'oblò del bagno per capire quando il sole avrebbe colpito il tetto) Da notare anche che avevo la BS già piena dato il rientro da Montepulciano domenica pom. e il fermo tutto il giorno al sole ieri. So per esperienza che in genere in sosta libera, col frigo a compressore che va la notte, le correnti al mattino sono un po' maggiori. Mi pare anche di poter individuare, dai valori di tensione in input FV e di potenza alla BS, delle ricerche mppt anche prima delle 7: la tensione di pannello cala al salire del sole ma cresce il prodotto V*I .. gatta ci cova ..è un'impressione. In ogni caso mi pare che il comportamento del 2210AN sia un po' più lineare qui che con un pannello a tensione doppia come dagli esempi visti. Come ripeto, se avessi provato a mettere i pannelli in serie, li rimetterei in parallelo (messaggio subliminale - mica tanto - per Kochab ) Spero anche che questo breve test diminuisca i dubbi di chi pensa che i pannelli 12V non carichino bene il mattino al sorgere del sole e ci sia bisogno di aumentare la tensione. Caricavano bene già delle <7 del mattino ancora con i PWM, ora con l'MPPT tanto meglio.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/06/2021 alle 13:45:19Ciao Ciro.. Mi avevi già spiegato questa cosa del neutro fluttuante...
All'interno dell'inverter c'è un cavo per l'uscita neutra da posizionare in base all'installazione dello stesso. Se la batteria o il banco batterie non fossero collegate al telaio del mezzo (come in un box ad esempio) occorrerànecessariamente collegare la massa della carcassa alla protezione di terra. Nel tuo caso, credo non abbia toccato nulla, di conseguenza è impostato di fabbrica come neutro fluttuante cioè vi è già una connessione tra massa in uscita a 230V e polo negativo in entrata a -12. Mentre se sposti il cavo PE come in figura 2, avrai il neutro in uscita a 230V anch'esso a massa, prova col tester e ad inverter SPENTO il negativo -12V devi averlo anche in uno dei 2 poli nella presa 230V dell'inverter, in questo caso è necessario collegare la massa della carcassa al telaio, in questo modo il differenziale (se installato) adempirebbe al suo lavoro. Questo è quanto riportato sul manuale (in italiano). Appendice A Collegamento dell’uscita neutra dell’inverter alla carcassa/terra L'uscita in CA è isolata dall'ingresso in CC e dalla carcassa. Le norme locali possono richiedere un conduttore di neutro vero. In questo caso, uno dei cavi dell’uscita in CA deve essere collegato alla carcassa e questa deve essere collegata a una messa a terra affidabile. L’interno dell’inverter è stato predisposto per collegare il neutro e la carcassa; le istruzioni sono spiegate a continuazione. Assicurarsi di scollegare la batteria quando si collega il neutro alla protezione di terra (PE). Rimuovendo la copertura in plastica, si accede a un cavo PE interno, che si usa per collegare il neutro e la carcassa. Per allentare le quattro viti che chiudono la copertura in plastica è necessario un cacciavite Torx T10. Nelle immagini a continuazione si mostrano le due possibili connessioni del cavo PE: Per gli inverter a 250VA, 375VA e 500VA: 1. Neutro fluttuante Posizione del cavo PE (indicata dalla freccia): 2. Neutro collegato alla protezione di terra Posizione del cavo PE (indicata dalla freccia): Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 09/06/2021 alle 16:42:44
Ecco i parametri rilevati, riportati da foto del display (da lì in poi non vale la pena di rilevare, ormai viaggia bene) In effetti si nota un certo salto di tensione verso le 7 quando la corrente dai pannelli era su 1.3-1.4A circa. Però è poco accentuato e inoltre potrebbe coincidere con quando il sole è uscito al di sopra delle piante (in effetti essendo in cortile non ho potuto mettere il camper in una posizione con orizzonte libero al mattino presto .. .. tenevo d'occhio l'oblò del bagno per capire quando il sole avrebbe colpito il tetto) Da notare anche che avevo la BS già piena dato il rientro da Montepulciano domenica pom. e il fermo tutto il giorno al sole ieri. So per esperienza che in genere in sosta libera, col frigo a compressore che va la notte, le correnti al mattino sono un po' maggiori. Mi pare anche di poter individuare, dai valori di tensione in input FV e di potenza alla BS, delle ricerche mppt anche prima delle 7: la tensione di pannello cala al salire del sole ma cresce il prodotto V*I .. gatta ci cova ..è un'impressione. In ogni caso mi pare che il comportamento del 2210AN sia un po' più lineare qui che con un pannello a tensione doppia come dagli esempi visti. Come ripeto, se avessi provato a mettere i pannelli in serie, li rimetterei in parallelo (messaggio subliminale - mica tanto - per Kochab ) Spero anche che questo breve test diminuisca i dubbi di chi pensa che i pannelli 12V non carichino bene il mattino al sorgere del sole e ci sia bisogno di aumentare la tensione. Caricavano bene già delle <7 del mattino ancora con i PWM, ora con l'MPPT tanto meglio.
In risposta al messaggio di Kochab del 09/06/2021 alle 20:31:16
calma, niente panico! Per ora va bene così, più avanti vedrò se vale la pena fare prove con una configurazione diversa. In fondo non mi sembra di vedere valori di corrente enormemente diversi dai miei. Grazie per avere condiviso i dati
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2021 alle 21:28:26Mah.. Il. Fatto che sia nato per 12 o 24 v, non dovrebbe avere a che fare con questa scelta...
Per me il regolatore è nato per pannelli da camper/nautica e non da civile, che hanno caratteristiche ben diverse (e ben diversi sono i regolatori al civile decicati), poi hanno implementato la gestione di tensioni piùalte, lavorando, so so, sul software (abbiamo visto che non sono dei maghi, hanno ancora dei bei bugs, grafica a parte), io personalmente starei sul parallelo anche per il fatto che non bisogna mettere diodi od altro. Però, visto il prezzo dei civili (ma questi non li metterei certo in serie), se ci stanno (peso e dimensioni), perchè no? Al massimo si perde un po' per un'ora alla mattina di ottimizzazione, poca roba, quello che capita a Hunter ed a....? Con i diodi di bypass, anche quelli in serie possono ancora continuare a funzionare, ma stiamo aspettando la prova di Ciro Szopen per quando non sono completamente coperti.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2021 alle 22:31:43No... Alla fine Non mi escono pari pari in corrente...(inizialmente lo credevo)
Per quello che vedo io però, i miei Triron escono sempre con corrente più alta di quella dei pannelli, anche a 0.6A, sotto si perdono per i decimali, a 0.5A a volte sce a 0.6A, a volte 0.5A, approsimazione, come dicevitu, ma a te escono pari pari, sotto 1.5A, almeno ho capito così. Per me la conversione da 40V a 13V è meno efficace che da 20V a 13V e quindi si comportano in modo diverso. Guardando poi i dati di Armando (bel lavoro), mi da l'impressione che quando la tensione dei pannelli è bassa, vicino a quella della batteria, che cavolo di analisi MPPT può fare? Converte alzando la corrente per quello che può, non può far altro.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2021 alle 22:31:43Oggi ho voluto fare una prova..
Per quello che vedo io però, i miei Triron escono sempre con corrente più alta di quella dei pannelli, anche a 0.6A, sotto si perdono per i decimali, a 0.5A a volte sce a 0.6A, a volte 0.5A, approsimazione, come dicevitu, ma a te escono pari pari, sotto 1.5A, almeno ho capito così. Per me la conversione da 40V a 13V è meno efficace che da 20V a 13V e quindi si comportano in modo diverso. Guardando poi i dati di Armando (bel lavoro), mi da l'impressione che quando la tensione dei pannelli è bassa, vicino a quella della batteria, che cavolo di analisi MPPT può fare? Converte alzando la corrente per quello che può, non può far altro.
https://youtube.com/shorts/ufBB...
Adesso sconnetto e riconnetto il pannello, sempre 8.11, forzando una nuova scansione Mpp, il regolatore trova un nuovo Mpp, in cui l output è >1.5A. (30.74V x0. 79A=12.89Vx1.89A)
https://youtube.com/shorts/JiRW...