CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Strano comportamento navigatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 16/11/2011 alle: 18:57:46
Ciao a tutti, è da tanto che volevo chiedere lumi riguardo il comportamento del mio navigatore. Sono stato a Roma dal Veneto, quindi ho percorso più di 1000 Km, ed il navigatore, un VDO Dayton PN4000 era sempre in ritardo. quando dovevo girare indicava che lo dovevo fare tra 100/150mt invece dovevo farlo praticamente subito; non vio dico quante inc...ture, dover ritornare indietro, specilamente nel raccordo anulare do Roma. qualcuno potrebbe spiegarmi cosa potrebbe essere successo? era sempre andato bene ma ora non mi spiego questo comportamento ciao
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 16/11/2011 alle: 21:55:52
Eri forse vicino ad una zona Militare?
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 16/11/2011 alle: 22:08:57
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 16/11/2011  18:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, qualche anno fa, con il mio primo Garmin avevo avuto un problema simile. In assistenza mi hanno risolto il problema con un aggiornamento fatto in laboratorio. Ma si trattava di un modello vecchio. Chiedi prima un preventivo, ora che costano meno, potrebbe essere più conveniente sostituirlo che ripararlo. Ciao.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 17/11/2011 alle: 02:50:19
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 16/11/2011  18:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi se puoi resettare il gps dal menu',ma lo fa pure nella tua citta ?
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 17/11/2011 alle: 08:13:23
non ero in zona militare perchè il fenomeno si è presentato durante tutto il viaggio, passando per varie regioni, con un aumento del ritardo verso Roma, ma anche in Umbria il problema era rilevante, come pure durante tutto il viaggio di ritorno. Nella mia città effettivamente va un pò meglio ma male se confrontato con l'anno precedente. proverò un reset, altrimenti.... con le vacanze nuove provvederò. ciao e grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 17/11/2011 alle: 08:50:02
cerca nel manuale come fare un reset completo, però prima salva sul PC i waypoints che otrebbero perdersi. Poi collegati al sito e vedi se c'è un aggiornamento del software. Questo comunque è un problema che lo fanno di solito i navigatori di qualche anno fa che hanno l'antenna interna poco sensibile, in un mio precedente navigatore avevo questo problema, specialmente viaggiando in zone sotto gli alberi, vicino a edifici o montagne, rislto usando una antenna esterna, ma deve essere predisposto con la presa antenna. I nuovi navigatori hanno un antenna moto più sensibile e quindi non hanno questo problema. Fai anche la prova di cancellare il registro traccia o roba inutile (percorsi) che si sono accumulati. Inoltre, nei viaggi lunghi, meglio fare calcolare tappe brevi, cioè per esempio da Milano non dirgli "vai a Napoli" ma dirgli "vai a Bologna" e poi una volta a Bologna dirgli "vai a Firenze" e così via. Perchè altrimenti ogni volta che lui deve ricalcolare, deve elaborare una marea di dati e si rallenta. Ma lo usi sempre sullo stesso camper? Perchè alcun veicoli possono avere un parabrezza scermato che oscura la ricezione dei satelliti, e anche certi mansardati o MH coprono la visuale del cielo. Altra cosa, ho notato con un navigatore che la vicinanza con il Telepass (5/10cm) lo inibiva o rallentava. Spostato di 20 cm e passato tutto. Io parlo per i GARMIN perchè conosco solo quelli.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 17/11/2011 alle: 10:14:11
Da quello che racconti (Luigi63), per me, è questione di antenna: o l'antenna si è 'invecchiata', oppure qualcosa nelle sue immediate vicinanze la disturba. Se la sua posizione è quella solita di quando funzionava e nessun altro apparato è stato aggiunto successivamente nelle sue immediate vicinanze, allora la causa è proprio l'antenna che ha perso sensibilità. Dovresti provare a tenerlo acceso per almeno 20 minuti, in zona super aperta (cielo visibile a 360 gradi all'orizzonte) e vedere se ti dà una posizione stabile (latitudine e longitudine fissa) ed almeno otto satelliti connessi e validati. L'itinerario impostato non conta, sia esso di pochi chilometri che di migliaia di chilometri; io punto Oslo e parto con quella destinazione. Se non si esce dal percorso calcolato, non c'è alcuna variazione di calcolo; se si esce dal percorso calcolato, il ricalcolo impegna il sistema solo fino al rientro nel percorso calcolato; questo almeno fanno i navigatori seri come credo sia il tuo; eventualmente, poi, il ritardo nelle indicazioni durerebbe solo per il tempo del ricalcolo e non dopo. Concludendo: se non c'è niente di nuovo nelle adiacenze del navigatore, allora è l'antenna che è 'invecchiata' ed ha perso sensibilità; l'anno scorso ho dovuto sostituire la mia Royaltek 2010, la più performante in assoluto sul mercato, dopo 6-7 anni di lavoro quotidiano. Improvvisamente mi ha abbandonato, lasciandomi quasi per strada: in zona aperta (in camper) riceveva - dopo lunghe attese all'avvio - a malapena i tre/quattro satelliti per calcolare la posizione mentre fino a pochi minuti prima si viaggiava sempre con il massimo. Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 17/11/2011 alle: 10:58:37
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/11/2011  10:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, l'impostazione di un percorso molto lungo rallente solo durante il ricalcolo se si varia il percorso. Me ne resi conto andando a Nordkapp che da Bologna avevo impostato....direttamente Nordkapp [:I] faceva ricalcoli lunghissimi! Impostando solo la tappa quotidiana, problema risolto. Se il navigatore ha il connettore MCX provare a collegare una antenna esterna per vedere se il problema è l'antenna poco sensibile.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 17/11/2011 alle: 13:38:39
on so che navigatore tu abbia ma personalmente ho usato Tomtom nel modo spiegato (Italia-Oslo, per dire quella diretta più lontana) e Sygic (Italia-Spagna), a parte il tempo iniziale di calcolo, tutti i successivi ricalcoli per variazione di itinerario avvenivano in modo velocissimo, massimo due secondi. E, poi, parlo di sistemi su cellulare, non nativi. Giovanni
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 17/11/2011 alle: 13:59:40
Questo problema del ritardo, in genere avviene quando l'apparecchio ha poca ram, sui tom tom sò che basta fare un gps reset , pulisce tutti i file temporanei e dopo và regolarmente, sul tuo non saprei; un altro motivo di rallentamento, potrebbe essere se hai installati troppi Pdi, ma parlo per problemi comuni sui tom tom, magari è lo stesso per il tuo, ma dovresti cercare in rete siti dove risolvono questi problemi, Perchè non ci installi su il TOM TOM ?? vai su questo sito al link sotto, ti iscrivi e piano piano ci arrivi

http://www.gbcnet.net/showthrea...

14
PaoloLife
PaoloLife
11/11/2011 51
Inserito il 17/11/2011 alle: 20:49:49
> Ciao, Probabilmente hai caricato la cartografia di mezzo mondo.. é importante caricare solo le mappe che servono soprattutto su dispositivi vecchiotti... Inoltre su un viaggio lungo, a volte i navigatori caricano in memoria tutto il percorso, e quindi rallentano perchè non hanno abbastanza memoria ram... Lo scopo del navigatore è aiutare a viaggiare in città su strade sconosciute, ma per andare in autostrada o nelle strade principali basta seguire i cartelli... In sostanza, finchè puoi vai a naso, quando arrivi in città metti il navigatore... W la cartina... non si blocca mai Paolo :-)
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 17/11/2011 alle: 23:01:18
grazie a tutti, cercherò di rispondervi: il rallentamento era presente anche nel raccordo anulare di Roma; percorso tra il campeggio e l'abitazione di mio cognato (solo 16 Km). Ricordo di aver controllato più volte la quantità di satelliti ricevuti e non scendeva mai sotto i 6/7. Il navigatore ha 4 anni circa, non è molto vecchio, ma più di tutto è originale come appena acquistato. Non ho caricato nessun punto di interesse e non ho fatto nessun aggiornamento di recente. Il VDO DAYTON PN4000 è un 4.3 pollici con tv digitale incorporata ed è un sistema chiuso. Non so se crea lui dei file temporanei che poi non cancella; potrebbe anche essere perchè gira su Windows CE. Tenterò un reset, forse è l'unica soluzione immediata. L'idea di sbloccarlo e caricarci tom tom o altro non mi piace molto anche perchè la mappa sua originale è molto ben dettagliata, ha anche un gran numero di punti di interesse standard come distributori, ristoranti ecc. grazie comunque a tutti appena avrò novità ve lo farò sapere. ciao
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 17/11/2011 alle: 23:20:32
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 17/11/2011  23:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se ha 4 anni anche le mappe sono sorpassate, a meno che non le aggiorni regolarmente, così come i pdi; hai per caso la memoria su scheda Sd? il mio tom tom ha tutto vergine ed immacolato nella memoria interna, sulla sd da 4 gb l'ultimissima mappa appena uscita da pochissimi giorni 880.xxx mappa truck utilissima per i ns camper, e tutto .... agratisse...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/11/2011 alle: 07:35:13
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 17/11/2011  23:01:18 Ricordo di aver controllato più volte la quantità di satelliti ricevuti e non scendeva mai sotto i 6/7.>
> Sei/sette satelliti connessi e validati sono un po' pochini per una navigazione accettabile. Dovrebbero essere sempre sopra gli otto, per avere una posizione abbastanza precisa. Giovanni
14
PaoloLife
PaoloLife
11/11/2011 51
Inserito il 19/11/2011 alle: 10:12:41
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 17/11/2011  23:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consiglio: comprati un Ipad ed un sw di navigazione tipo Navigon... non tornerai più indietro... Buona giornata Paolo :-)
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 21/11/2011 alle: 14:11:51
sheitan56, hi ragione, 4 anni cominciano ad essere tanti senza aggiornamento però mi sono sempre trovato benissimo. PaoloLife, ciao, è un'idea che mi piace, anche perchè avrei un display bello grande, forse troppo, e potrei usare l'ipad per altere applicazioni. Anni fa avevo provato un navigon installato su un "mio A201" e funzionava benissimo. Come ti trovi tu con il nuovo navigon? e poi... non è troppo ingombrante l'ipad? ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link