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E' un ottimo caricabatterie che uso da un decennio per il rimessaggio della moto e mi ha consentito di triplicare la durata media della batteria della moto e può essere lasciato attaccatto costantemente per mantenere sempre carica la batteria. In partica funziona così: la carica avviene con una corrente di 1,2 A fino alla tensione di 14,3 V (se ricordo bene), in questa fase la luce sul caricabatterie è arancione. Al raggiungimento della tensione sopra indicata il sistema passa ad una carica di mantenimento di 200 mA e si accende una luce verde, indicando che la batteria è completamente carica e che viene solamente mantenuta. Questo è quello che è successo: prese singolarmente, entrambe le batterie sono arrivate alla carica completa (luce verde) nel giro di poche ore (da 2 a 10, non so esattamente quanto perchè le ho messe sotto carica la sera e la mattina le ho trovate cariche). Ieri sera le ho messe in parallelo diretto con due cavi da 25 mmq e le ho messe sotto carica... mi sarei aspettato di vedere la luce verde accesa dopo pochi minuti dato che le avevo entrambe caricate a "tappo"... e invece no... stamani (dopo almeno 10 ore di carica) la luce era ancora arancione, indicando che erano ancora sotto una carica di 1,2 A. Mi domando: cosa può essere successo? Il caricabatterie non dovrebbe vedere le due batterie semplicemente come una nuova batteria da 180 Ah? Come mai singolarmente si sono caricate completamente e insieme questo sembra non avvenire? Mi sfugge qualcosa? Grazie, Alessandroquote:Originally posted by Emme48 Vai col voltmetro e fidati di lui. >> OK, cosa mi deve dire il voltmetro perchè io sia soddisfatto? :-)
quote:Probabilmente "due volte poco" è recepito come "tanto" e quindi due batterie completamente cariche grandi vengono identificate come una batteria piccola ancora da caricare. Vai col voltmetro e fidati di lui. >> Credo proprio che hai ragione!!! E aggiungo che con 1.2A su 180A vanno bene come mantenimento o poco più. X Obolo Se leggi meno di 14.3V è giusto che la luce verde non si accenda.La corrente di carica è cosi bassa percui fatica a raggiungere il limite di tensione per la commutazione. Ciao Tiziano
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