CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Strano comportamento ricarica batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 07/11/2008 alle: 10:13:48
Salve a tutti, come da titolo ho notato uno strano comportamento nel processo di ricarica delle batterie che vorrei sottoporre al giudizio di qualcuno più esperto. Dunque, ho appena acquistato due batterie usate AGM da 90 Ah dal noto venditore su eBay. L'intenzione è naturalmente quella di installarle sul mio camper al posto della attuale 100 Ah tradizionale ormai giunta alla pensione. Appena mi sono arrivate l'altro giorno, la prima cosa che ho fatto è stata quella di metterle in carica, prima una e poi l'altra. Il caricabatterie è il modello precedente di questo:

http://www.carpimoto.it/content...

E' un ottimo caricabatterie che uso da un decennio per il rimessaggio della moto e mi ha consentito di triplicare la durata media della batteria della moto e può essere lasciato attaccatto costantemente per mantenere sempre carica la batteria. In partica funziona così: la carica avviene con una corrente di 1,2 A fino alla tensione di 14,3 V (se ricordo bene), in questa fase la luce sul caricabatterie è arancione. Al raggiungimento della tensione sopra indicata il sistema passa ad una carica di mantenimento di 200 mA e si accende una luce verde, indicando che la batteria è completamente carica e che viene solamente mantenuta. Questo è quello che è successo: prese singolarmente, entrambe le batterie sono arrivate alla carica completa (luce verde) nel giro di poche ore (da 2 a 10, non so esattamente quanto perchè le ho messe sotto carica la sera e la mattina le ho trovate cariche). Ieri sera le ho messe in parallelo diretto con due cavi da 25 mmq e le ho messe sotto carica... mi sarei aspettato di vedere la luce verde accesa dopo pochi minuti dato che le avevo entrambe caricate a "tappo"... e invece no... stamani (dopo almeno 10 ore di carica) la luce era ancora arancione, indicando che erano ancora sotto una carica di 1,2 A. Mi domando: cosa può essere successo? Il caricabatterie non dovrebbe vedere le due batterie semplicemente come una nuova batteria da 180 Ah? Come mai singolarmente si sono caricate completamente e insieme questo sembra non avvenire? Mi sfugge qualcosa? Grazie, Alessandro
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 07/11/2008 alle: 10:50:59
Forse è troppo piccolo il caricabatteria....??
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/11/2008 alle: 10:52:41
Una batteria viene "sentita" come completamente carica perchè a una certa tensione assorbe "poca" corrente. Probabilmente "due volte poco" è recepito come "tanto" e quindi due batterie completamente cariche grandi vengono identificate come una batteria piccola ancora da caricare. Vai col voltmetro e fidati di lui. Marco.
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:09:50
quote:Originally posted by Emme48 Vai col voltmetro e fidati di lui. >
> OK, cosa mi deve dire il voltmetro perchè io sia soddisfatto? :-)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:27:54
E' la predisposizione da impostare sul tester per leggere la tensione esatta delle batterie. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:45:09
quote:Probabilmente "due volte poco" è recepito come "tanto" e quindi due batterie completamente cariche grandi vengono identificate come una batteria piccola ancora da caricare. Vai col voltmetro e fidati di lui. >
> Credo proprio che hai ragione!!! E aggiungo che con 1.2A su 180A vanno bene come mantenimento o poco più. X Obolo Se leggi meno di 14.3V è giusto che la luce verde non si accenda.La corrente di carica è cosi bassa percui fatica a raggiungere il limite di tensione per la commutazione. Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 07/11/2008 alle 12:49:57
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/11/2008 alle: 18:07:29
Indubbiamente il problema è che, con una corrente così bassa, la tensione non sale mai oltre i 14,3V, ma stai tranquillo che comunque è sufficiente per mantenere le battertie cariche e anche per caricarle, seppure lentissimamente. La tensione a vuoto e a riposo di una batteria perfettamente carica è di circa 13,2V, quidni, se la tensione fornita dal caricabatteria supera, anche di poco, 13,2V, la batteria si carica comunque, con una carica magari estremamente modesta ma si carica e se già carica si mantiene carica a tappo. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 07/11/2008 alle 18:14:50
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 07/11/2008 alle: 18:21:15
Con questo caricabatterie mi son trovato benissimo

http://www.ctek.it/mxs7000.php

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link