CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Strano sibilo regolatore carica CBE

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Mario Segantini
Mario Segantini
-
Inserito il 29/09/2010 alle: 19:20:03
Ho montato il pannello solare e come consigliato da altri colleghi camperisti su questo forum ho installato il regolatore di carica cbe per due batterie. Non ho capito bene come funziona. Quando è accesa la luce arancione che sta facendo? Quando è verde ho capito che è carica. Però perchè dopo che è carica ripassa sulla luce arancione? E poi perché fa un rumore tipo sibilo, molto basso ma avvertibile? Chiedo lumi agli esperti di questo accessorio. Grazie.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 29/09/2010 alle: 19:25:09
quote:Risposta al messaggio di Mario Segantini inserito in data 29/09/2010  19:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahi Ahi Ahi.... Brutto segno. Non vorrei mai che sia ciò che penso... Speriamo di no, però avrei necessità di qualche particolare in più, per essere sicuro nella diagnosi. Mi faccia sapere al più presto se il sibilo che percepisce è alternato o costante. Saluti Mario
Mario Segantini
Mario Segantini
-
Inserito il 29/09/2010 alle: 19:28:39
Tipo un prrrrrrr molto lieve ma continuo, scusa ma non è una pernacchia. solo per farti capire il tipo di rumore. E' grave?
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 29/09/2010 alle: 19:32:30
quote:Risposta al messaggio di Mario Segantini inserito in data 29/09/2010  19:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Temo di si! Servirebbe un file audio da poter ascoltare. Il prrr prrr abbiamo detto che è continuo?
Mario Segantini
Mario Segantini
-
Inserito il 29/09/2010 alle: 19:33:37
come lo faccio il file audio? Non sono capace
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 29/09/2010 alle: 19:36:54
quote:Risposta al messaggio di Mario Segantini inserito in data 29/09/2010  19:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non importa, credo che potrebbe aver invertito qualche polo, provi a guardare i fusibili, sono tutti ok. Ad ogni modo interpelli m48, le saprà dare maggiori lumi. A me viene in mente che possa avere problemi di aerofagia, oppure che una vite gli possa fare del male allora ecco il lamento tipico del regolatore.[:D][:D][:D][:D]
Mario Segantini
Mario Segantini
-
Inserito il 29/09/2010 alle: 21:01:17
Ho fatto una piccola ricerca e ho scoperto che sotto il nome marioselli si nasconde un simpatico burlone. Meno male. Mi avevi messo paura. Ora aspetto che qualcuno mi aiuti a risolvere questo piccolo problema.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/09/2010 alle: 21:22:10
sarebbe meglio specificare il modello esatto. la mia CP240 mostra acceso il led arancione quando sta caricando la (o le) batterie e quello verde quando e' in floating , cioe' in modalita' mantenimento della carica. sul sito sono presenti anche in manuali d' istruzione. la mia non sibila.
Mario Segantini
Mario Segantini
-
Inserito il 29/09/2010 alle: 21:33:51
Ho montato il CBE-PSR240. Non potrebbero scrivere le cose a prova di stupido. Che significa floating? Possibile che non esista un termine che possa spiegare in modo comprensibile a tutti? Ho il manuletto che si trova nella scatola ma non ci si capisce niente. L'unica cosa che ho capito è che se si accendono i led rossi a sinistra ci sono errori. Stop! Ti ringrazio da subito se mi aiuterai a comprendere.
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Inserito il 29/09/2010 alle: 21:45:18
scusate, anche io ho appena montato il pannello solare con il regolatore di carica, verde quando sono cariche le batterie e giallo o arancione quando sta caricanto. E' normale che di sera non vi siano i led accesi anche se le batterie non sono proprio cariche? Grazie
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/09/2010 alle: 22:06:09
Ho il tuo stesso regolatore. Due ingressi per due pannelli max 120W, possibilità di gestire Bs al piombo o al Gel. Se al piombo la spia arancione ti porta la /le Bs a 14.1V(sempre che la/le Bs siano in ottime condizioni. A quel punto l'indicatore di carica passa sul colore verde, segno che il regolatore considera cariche le Bs e non chiede più corrente al Pannello.Lentamente la tensione scenderà sui 13.7 V e li verrà mantenuta. Se per una qualsiasi ragione (accensione utenze )la tensione scendesse (mi pare)sui 13.0 V, la spia arancione si riaccende, segno che il pannello fotovoltaico rientra in funzione per cercare di riportarti la /le Bs ai 14.1V. Se fai caso, la notte, quando la /le bs tendono ad assestarsi sui 12.8 V NON vedrai sul regolatore nessuna indicazione accesa . segno che sei sotto la soglia di tensione di mantenimento del regolatore . Ovviamente alle prime luci dell'alba la spia diventerà arancione, segno di ricarica, anche se durante le primissime ore del giorno i valori di ricarica saranno minimi , 0.1/0.2 A che andranno crescendo con l'aumentare della luce e dell'insolazione. Per il rumore , non saprei che dirti. Il mio non lo fa. Se però ci fossero guasti o collegamenti sbagliati, si accenderebbe la spia rossa e nel peggiore dei casi ti salterebbe il fusibile. Ipotizzo , che tu abbia posizionato il regolatore ,vicino a qualche altro aggeggio e di conseguenza vi siano interferenze che provocano il ronzio. Ma siccome non sono un tecnico, prendila per quel che vale (poco[:)]). Però, se tutto ti funziona ,probabilmente il ronzio che percepisci non influenza il funzionamento del regolatore. Ciao. Bruno id="size3">id="green">
Mario Segantini
Mario Segantini
-
Inserito il 29/09/2010 alle: 22:11:33
Grazie Bruno. Sempre preciso. Fai capire tutto. Una cosa sola: perché prima sta in verde e la mattina dopo (senza aver usato nulla e con la centralina spenta, in pratica in rimessaggio) invece di essere verde ritorna ad essere arancio?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/09/2010 alle: 22:19:48
un po' di auto scarica e qualche assorbimento vi possono essere , o comunque la centralina e' progettata dopo il completo speglimento in assenza di luce per dare un cicchetto alla batteria. di tutto quello che hai descritto la sola cosa anomala e' il sibilo. Lo fa sempre o solo quando carica ? (led arancio) hai provato a toccare i componenti per sentire se vi e' qualcosa che scalda paticolarmente? questa estate nel mio e' si deve essere interrotta una pista del cicruito poiche' caricava pochissimo e uno dei triac scaldava molto. bastava toccarlo che "tac" innescava il rele' , riprendeva a caricare e si raffreddava. tiu hai montato l' apposito display che segnala tensione ed ampere erogati dai pannelli ?

Modificato da Roberto66 il 29/09/2010 alle 22:20:29
Mario Segantini
Mario Segantini
-
Inserito il 29/09/2010 alle: 22:43:10
No, non ho montato il pannello di controllo. Le batterie si ricaricano bene. L'unica cosa è questo prrrrrrrrrrrrr (scusate...) continuo. E' molto basso ma si sente. Nelle vicinanze non ho altre apparecchiature. Che dite scrivo a CBE?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/09/2010 alle: 22:45:18
"Che dite scrivo a CBE?" male non fa ...
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 29/09/2010 alle: 22:57:20
Dopo aver letto questa richiesta mi sono incuriosito e sono andato subito a sentire se il mio regolatore facesse rumore. Io sono mezzo sordo [:I] e così ho chiesto alla mia signora se sentisse niente. Ebbene lei sente questo sibilo e facendo attenzione e appoggiando l'orecchio migliore ho potuto verificare anche io che questo sibilo si sente. Facci sapere cosa ti risponde la CBE[;)]
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Inserito il 30/09/2010 alle: 21:40:14
anke io sento un sibilo quando carica ...
efrem
efrem
-
Inserito il 30/09/2010 alle: 22:14:45
fammi sapere se hai collegato le utenze tipo tv o altro direttamente sulla linea pannelli, se è cosi devi far partire una linea direttamente dalle batterie per alimentare tv ed altro.in poche parole nelle istruzioni del regolatore è scritto che le cablature pannelli e tv devono correre separatamente.
efrem
efrem
-
Inserito il 30/09/2010 alle: 22:16:17
fammi sapere se hai collegato le utenze tipo tv o altro direttamente sulla linea pannelli, se è cosi devi far partire una linea direttamente dalle batterie per alimentare tv ed altro.in poche parole nelle istruzioni del regolatore è scritto che le cablature pannelli e tv devono correre separatamente.Saluti Efrem
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link