http://www.ebay.it/itm/18088227...
Purché efficienti. Qualcuno aveva fatto una considerazione in merito ma con qualche dubbio e quindi eccomi qui a riproporre il quesito. C'è chi ha fatto questo lavoro? Meglio il colore bianco ghiaccio o luce calda gialla? Ehm si ringrazia[:)]
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 18/09/2012 09:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelle strisce led vanno bene per la veranda. La luce calda o fredda è una questione di preferenze. Quella calda somiglia più alla luce a cui siamo abituati con le alogene e le luci ad incandescenza standard. La luce fredda invece ha una tonalità più simile alla luce del giorno. Poi spesso i led hanno degli scostamenti di colore che sono giallo/magenta per la luce calda e blu/verde per quelle fredde. Io in genere amo la luce più calda, ma forse per la veranda non mi dispiacerebbe una luce fredda perché è simile a quella del giorno e non mi pare male all'aperto. Ma sono sempre considerazioni di gusto personale.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/09/2012 18:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora vada per il led 5050 e luce bianco freddo, ma per quanto riguarda il dimmer pwm sono tutto uguali o per queste strisce led specifiche ci sono delle caratteristiche da rispettare? Altra cosa la striscia led da apporre alla veranda necessita di una inclinazione 45* oppure va messa normalmente alla struttura della veranda?
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 18/09/2012 19:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il dimmer devi solo verificare che supporti la potenza dei led che vorrai mettere. Per la collocazione, troppo difficile dare un consiglio senza vedere almeno delle foto. Secondo me devi fare delle prove fissando i led in modo provvisorio.
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 18/09/2012 09:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luce calda per me, anzi, luce neutra diciamo sui 4500/5000°K, ma non ne ho mai trovate con questa gradazione di colore, 6000°K sono davvero troppi secondo i miei gusti, luce troppo "di ghiaccio", è anche vero che rendono qualcosa in più in lumen ma non giustificano il colore troppo freddo. sul mio VR ho tutte lampade a led, compresa la stripled dimmerabile 5050 che ho da poco istallato sulla veranda (fantastica!) che vanno dai 2800°K fino ai 4000°K. Per l'inclinazione meglio sicuramente mettere la stripled inclinata verso l'esterno, ma se la veranda non lo consente non importa più di tanto, a meno che tu abbia un camper nero (a proposito quest'estate ne ho visto uno, davvero bello, ma non so che effetto faccia parcheggiato sotto al sole [8D] ) il biancodel tuo VR rifletterà la luce dei led. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...