Hai ragione, se paragoni quei led al momento sono in svantaggio...Quelli che ti dico io non sono poi prototipi o fantascentifici, li può acquistare chiunque, ovvio il prezzo non è proprio popolare, ma neanche poi così spropositato!! li trovi già in alcuni modelli di torce a pila quindi a prezzi fattibili, ovvio dentro le lampadine stanno arrivando, ma credimi che nei fari per illuminazione di aree grandi ( e piccole) ne esistono parecchi con efficienze garantite all 80% dopo 50000 ore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2016 alle 21:42:11
Forse ci potrebbe essere una cosa da tenere presente: un tubo al neon, mettiamo che produce 6000 lumen, però li produce su 360° , mentre un tubo a LED mettiamo che produca 2000 lumen, ma tutti concentrati nella direzioneche serve. Potrebbe stare li il trucco per cui chi li ha sostituiti non ha notato calo di illuminazione. Ma solo una mia ipotesi. Ormai a casa e al lavoro, dove ho potuto ho gia sostituito tutte le lampade a basso consumo con quelle a LED con ottima riuscita. Uniche lampade che devo ancora trovare la soluzione sono quelle con lampada alogena tubolare R7s da 118mm 150W che in plafoniere che devono usare i 360°, ho provato delle lampade a pannocchia da 1200 lumen ma è un mortorio. Poi, in giardino ho tre lampioncini con attacco E27 ma con le lampade a LED, come è stato detto illuminano solo in alto e non in terra. Per ora tengo le lampade E27 alogene da 75W , tanto sono lampioncini che si accendono per 4-5 minuti quando arrivo con l'auto, cioè solo la sera e il consumo nel tempo è poco significativo. Ho anche tre fari proiettori sempre a accensione automatica di pochi minuti, che illuminano il piazzale, e con R7s ma li ho visto che mi conviene sostituire in toto con proiettori con LED COB da almeno 30W che hanno una buona luce. Un po alla volta, perchè alla fine diventano cifre mica da poco Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Uniche lampade che devo ancora trovare la soluzione sono quelle con lampada alogena tubolare R7s da 118mm 150W che in plafoniere che devono usare i 360°, ho provato delle lampade a pannocchia da 1200 lumen ma è un mortorio.
In risposta al messaggio di B747 del 02/03/2016 alle 08:37:59
Uniche lampade che devo ancora trovare la soluzione sono quelle con lampada alogena tubolare R7s da 118mm 150W che in plafoniere che devono usare i 360°, ho provato delle lampade a pannocchia da 1200 lumen ma è un mortorio.anche io sto provando a sostituire quelle alogene, ma pare un'impresa ciclopica!! Se trovi qualcosa fai un fischio ;-) Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Visto il tipo di plafoniera dove li devo mettere e vista la bassa corrente e niente calore in gioco, sto costruendo un adattatore che si inserisce nel portalampada R7s e che riporta due portalampada R7s affiancati e quindi poi ci metto due lampade da 1200 lumen cad. per un totale di 2400 lumen omnidirezionali.
Ciao Tommaso
http://it.aliexpress.com/item/5...
http://it.aliexpress.com/item/5...
http://it.aliexpress.com/item/1...
http://it.aliexpress.com/item/1...
In risposta al messaggio di plinio63 del 02/03/2016 alle 12:43:03
Ciao Tommaso Io non so cosa consigliarti, ma cosa non consigliarti: se incappi nei 5050 lascia perdere, fanno una gran luce, ma scaldano molto e durano poco (tanto poco). Nel 2012 sembravano il non plus ultra, ma oggi sono superati. E non è un discorso di dissipazione, io li ho montati su alluminio e ne sono morti un 40%. Plinio
Ecco, questo è un buon consiglio da tenere presente

In risposta al messaggio di plinio63 del 02/03/2016 alle 12:43:03
Ciao Tommaso Io non so cosa consigliarti, ma cosa non consigliarti: se incappi nei 5050 lascia perdere, fanno una gran luce, ma scaldano molto e durano poco (tanto poco). Nel 2012 sembravano il non plus ultra, ma oggi sono superati. E non è un discorso di dissipazione, io li ho montati su alluminio e ne sono morti un 40%. Plinio
ma ad esempio, per illuminare davanti al tendalino, incollandoli sotto la classica Fiamma F45, su che tipo di led si dovrebbe andare?
http://www.ebay.it/itm/13154436...
In risposta al messaggio di speedo del 02/03/2016 alle 13:30:16
Ciao, a gennaio ho reso la mia casa 100% led. Per le E27 ho preso le lampadine ikea da 13W, 1100 lumen circa e sostituiscono EGREGIAMENTE le basso consuno da 20/25w. E se non sono omnidirezionali poco ci manca, le ho messein plafoniere dove sono parallele al soffitto ed illuminano perfettamente. Poi, essendo amante di luce riflessa, ho posto diverse strisce led nella zona giorno (sopra i pensili cucina ad esempio). Ho provato diversi tipi di led: come intensità luminosa soluzioni ottime sono i 7014 oppure i 2835, ma come resa cromatica questi ultimi sono eccellenti. Questione temperatura di colore: luce calda, che poi è sui 3000k o giù di li, decisamente più bianca delle alogene classiche che sono 2700 ma con cri migliore. Non vedrei assolutamente i 4000K per utilizzi domestici, tenendo conto che il cri del led (siamo sull'80/85) non è piacevole al pari delle alogene. Tra la dozzina di led testati, sia low cost dal far east sia di alta qualità 'made i italy' della ditta Luce&Light, partendo dal fatto che quelli ipercostosi 'italiani' sono effettivamente ottimi prodotti con led cree, quelli del far east in alcuni casi non sono da meno. I migliori che ho trovato sono questi, rigorosamente 2835 a luce calda (che è cmq più fredda di una alogena), accoppiati 2 a 2, con dissipatore incorporato: barre da 50cm in alluminio, ben costruiti ed assemblati, ottima resa cromatica ed intensità luminosa. Ora da quel venditore sono esauriti, ma si trovano anche da altri, sia con barra rigida che su strip metallico. per i dubbiosi ci sono anche strisce con caldo e freddo mischiato, quindi selezionabile l'uno, l'altro o entrambi. giusto per altri confronti, i 2835 sono decisamente più luminosi dei 5630 che ho provato ed ovviamente dei microscopici 3014
Grazie, utilissimi i link , questa sera da casa vado a guardarli così mi faccio un idea dei prodotti e anche dei costi.
http://pietroippoliti.blogspot....
In risposta al messaggio di speedo del 02/03/2016 alle 13:30:16
Ciao, a gennaio ho reso la mia casa 100% led. Per le E27 ho preso le lampadine ikea da 13W, 1100 lumen circa e sostituiscono EGREGIAMENTE le basso consuno da 20/25w. E se non sono omnidirezionali poco ci manca, le ho messein plafoniere dove sono parallele al soffitto ed illuminano perfettamente. Poi, essendo amante di luce riflessa, ho posto diverse strisce led nella zona giorno (sopra i pensili cucina ad esempio). Ho provato diversi tipi di led: come intensità luminosa soluzioni ottime sono i 7014 oppure i 2835, ma come resa cromatica questi ultimi sono eccellenti. Questione temperatura di colore: luce calda, che poi è sui 3000k o giù di li, decisamente più bianca delle alogene classiche che sono 2700 ma con cri migliore. Non vedrei assolutamente i 4000K per utilizzi domestici, tenendo conto che il cri del led (siamo sull'80/85) non è piacevole al pari delle alogene. Tra la dozzina di led testati, sia low cost dal far east sia di alta qualità 'made i italy' della ditta Luce&Light, partendo dal fatto che quelli ipercostosi 'italiani' sono effettivamente ottimi prodotti con led cree, quelli del far east in alcuni casi non sono da meno. I migliori che ho trovato sono questi, rigorosamente 2835 a luce calda (che è cmq più fredda di una alogena), accoppiati 2 a 2, con dissipatore incorporato: barre da 50cm in alluminio, ben costruiti ed assemblati, ottima resa cromatica ed intensità luminosa. Ora da quel venditore sono esauriti, ma si trovano anche da altri, sia con barra rigida che su strip metallico. per i dubbiosi ci sono anche strisce con caldo e freddo mischiato, quindi selezionabile l'uno, l'altro o entrambi. giusto per altri confronti, i 2835 sono decisamente più luminosi dei 5630 che ho provato ed ovviamente dei microscopici 3014
Scusami, i 2835 sarebbero i 3528 o è un nuovo tipo di SMD uscito dopo i 5050 o addirittura dopo i 5630?

In risposta al messaggio di speedo del 02/03/2016 alle 18:15:09
I 5050, con i quali ho rifatto il vecchio camper inesorabilmente si bruciavano, non avevano dissipatore integrato (ed erano 3 diodi in un solo 'pallino giallo'. I 2835 hanno dissipatore integrato sul retro, montati su binarioin alluminio dissipano ulteriormente. Li uso da 2 mesi in soggiorno, accesi alcune ore al giorno e si comportano bene, poi sul lungo periodo sono da valutare. Cmq toccandoli no scaldano a livello dei 5050. Il costo come dai link è decisamente basso, per cui il rischio a mio avviso vale la spesa Ho preso anche una striscia di 3014 proprio dopo aver letto il sito di Ippoliti, ma non hanno la resa dei 2835
I 3528 (o 2835) non possono rendere più dei 5050 o dei 5630, rendono 3 volte meno dei 5050, figuriamoci dei 5630.

In risposta al messaggio di camperistadoc del 02/03/2016 alle 18:38:47
I 3528 (o 2835) non possono rendere più dei 5050 o dei 5630, rendono 3 volte meno dei 5050, figuriamoci dei 5630. Il fatto che non scaldino come gli altri è solo perchè sono meno potenti. Ad ogni modo, in un camper bisognacercare di stabilizzare a 12V la tensione di alimentazione degli SMD altrimenti si bruciano inesorabilmente e se i 5630 a tensioni superiori a 12 Volt scaldano come lampade alogene, i 5050 lo fanno di meno e ancor meno i 3528... ecco perchè durano di più. Personalmente ho dei 5050 a casa che sono li da credo ormai 5 anni, li uso in bagno... cosí come ho una striscia 5050 nel camper sopra al lavello, praticamente sempre accesa e funziona perfettamente da anni. L'unico problema che ho avuto e con 3,5m di stripled 5050 waterproof messa sotto al tendalino, si sono bruciati il 70% dei led. Ciao Viaggiare apre la mente...
I 2835 non hanno nulla a che fare con i 3528 nonostante le dimensioni (da cui la sigla) siano le stesse, informarsi bene prima di sentenziare.
In risposta al messaggio di speedo del 02/03/2016 alle 19:06:39
I 2835 non hanno nulla a che fare con i 3528 nonostante le dimensioni (da cui la sigla) siano le stesse, informarsi bene prima di sentenziare. i 3528 illuminano un terzo dei 5050, essendo i 5050 costituiti da 3 3528nello stesso ''pallino giallo' gousto per usare termini semplici. I 2835, molto più recenti hanno ben altra resa e sono anche costruttivamente differenti. ho in ccasa molti tipi diversi di led smd, quelli citati li ho tutti e li ho testati. Con i 3528 si illuminano le vetrinette, con i 2835 si illuminano i locali!
Nessuna sentenza, non sono un giudice...

In risposta al messaggio di camperistadoc del 02/03/2016 alle 19:28:05
Nessuna sentenza, non sono un giudice... Avevo appunto chiesto se i 2835 erano i 3528... Sono stato sicuramente vittima della mia superficialità dando per scontato che si parlava dello stesso tipo di led, mi scuso e andiamo avanti Ciao Viaggiare apre la mente...
si,non avevo visto il messaggio precedente, non intendevo essere cafone o scortese anche se rileggendomi probabilmente lo sono stato e me ne scuso.
http://www.ledpro.it/tutorials/...
http://www.illuminazione-a-led....
http://tonymakelab.blogspot.it/...
In risposta al messaggio di speedo del 02/03/2016 alle 20:45:58
si,non avevo visto il messaggio precedente, non intendevo essere cafone o scortese anche se rileggendomi probabilmente lo sono stato e me ne scuso. un po' di bibliografia: dalle tabelle non mi spiego come i 5630che ho provato siano meno luminosi dei 2835, forse per la scarsa qualità o per collegamenti troppo esili. in ogni caso i 2835 hanno il miglior rapporto lumen/w
Bene, sembra che questi 3528 siano un buon compromesso

In risposta al messaggio di camperistadoc del 02/03/2016 alle 20:59:12
Bene, sembra che questi 3528 siano un buon compromesso non mi rimane che provarli come ho fatto con tutti i predecessori... Ti confermo che i 5630, se di qualità, non hanno eguali in fatto di luminosità su tecnologia SMD, solo che se non correttamente alimentati scaldano da paura. Ciao Viaggiare apre la mente...
Ciao Camperistadoc
In risposta al messaggio di plinio63 del 02/03/2016 alle 22:04:27
Ciao Camperistadoc Mi spieghi l'affermazione se non correttamente alimentati scaldano da paura?. Quali errori si possono fare bell'alimentare o quali precauzioni si dovrebbero tenere? Per me i 5050 sono stati una delusione ma leggo che per te non è stato così. Plinio
Tutte le stripled mal digeriscono tensioni superiori a 12V, questo fenomeno si amplifica con l'aumentare delle prestazioni del led stesso.