quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 17/12/2013 13:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>strano i led di solito sono o a 12 o a 24 se puoi inserire la presa nella 220 ci sra un alimentatore incorporato una foto ? cosi si vede meglio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/12/2013 13:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Tommaso della tua risposta. Ho sentito dire ( e sul fai da te con l'elettricita' bisogna essere certi di quello che si fa'...) che basta tagliare i fili della presa in dotazione ed attaccarli all'impianto a 12,ma mi sembra perlomeno strano. comunque la presa a corredo della striscia apparentemente e' come quelle comuni a muro. stefano
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 17/12/2013 14:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è così strano, e dovrebbe funzionare. Il problema potrebbe essere che quei led siano progettati per funzionare bene a 12V e solo a 12V, così come verrebbe dall'alimentatore 220V/12V, ma non come avviene invece in camper dove la tensione potrebbe variare da circa 11V a circa 14V.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 17/12/2013 17:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fatto anch'io sia con quelle che con quelle tonde che cambiano colore funziona tutto perfettamente "La burocrazia è l'ostacolo che l'incapace mette tra sè e le proprie responsabilità
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 17/12/2013 13:15:55 (> Vai tranquillo, attaccala pure all'impianto a 12V del camper, io l'ho fatto con le striscie di led che vedi nelle foto in alto a destra in questa pagina [url] http://www.arcipelagoverde.it/tecnica/aviano.aspx Ho sfruttato delle insenature sulla calandra del mio motorhome creando queste luci a forma di occhio. Peccatto che non ho ancora pubblicato le foto! ma all'interno è pieno di strisce al led di diversa provenienza e diversi colori. Ho molto usato la striscia venduta da IKEA costituita da tre barrette e collegate ad un alimentatore, costo meno di 10€. Basta tagliare i fili che vanno all'alimentatore curando però di collegarli giusti nella polarità di corrente proveniente dalla batteria.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il sito Arcipelago
Il forum
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 21/12/2013 19:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> normalmente il blu è il colore che in AC si usa per il neutro, e quindi penserei che in DC abbiano usato il blu per il negativo e quindi il marrone per il positivo, ma non essendo standard non è detto. Comunque, fai una prova, se li colleghi sbagliati non succede nulla, al massimo non si accendono, nel caso li inverti e si accenderanno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2013 20:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatto! Grazie Tommaso della risposta (con l'elettricita' voglio essere strasicuro)... se vieni in Camargue con noi ti faccio vedere il lavoro finito...[:)] In ogni caso buone feste! stefano
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 22/12/2013 17:47:12 (> Mi piacerebbe molto la Camargue in questo periodo, ma anche per quest'anno si va in montagna, così la moglie ha decretato [:(] Se ti puo servire qualche info, sul mio sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.iz4dji.it
ho foto e diari di quando sono andato in Camargue e in Provenza. A proposito di colore dei fili, oggi ho dovuto fare un lavoro nel camper e quindi ho fatto caso che la HYMER usa il Blu per il + e il marrone per il - __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/12/2013 19:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con la corrente continua spesso il marrone è il negativo. "La burocrazia è l'ostacolo che l'incapace mette tra sè e le proprie responsabilità
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 22/12/2013 19:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, non lo sapevo. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it