Ciao, ho la possibilità di montare uno strumentino (voltmetro) digitale per controllare lo stato delle batterie.
Vorrei un consiglio...
Voi lo montereste come voltmetro collegato alle batterie per vedere sempre il voltaggio delle stesse oppure come amperometro per controllare quanta corrente passa dai pannelli fotovoltaici alle batterie?
Secondo voi quale utilizzo è il più utile?
Ciao e grazie
Davide
secondo me è più interessante sapere la carica delle batterie in quanto se so quata corrente passa dal pannello ma non so la condizione delle batterie non mi serve a nulla. Invece così capisco quanta carica ho disponibile.
Stefano
Sono piu' o meno nella tua stessa situazione e credo che montero' un tester (multimetro)con 3 "puntali" collegati in modo da avere entrambe le informazioni, ovvero voltaggio della batteria e spostando il selettore del tester, amperaggio fornito dai pannelli. il tutto ocn un tester cinese da 5 euro ma con cavi corti, grossi e collegai in modo fisso
Io l'ho autocostruito e montato sull'altro camper: con un deviatorino quadripolare da pannello, a 3 posizioni (off/ampere/volt), mi indica:
. tensione della batteria servizi (se apro lo staccabatterie, con motore in moto, ho la tensione della batteria motore);
. ampere che entrano/escono (valore positivo/negativo) dalla batteria.
Avendo messo la resistenza (shunt) al polo positivo della batteria, mi indica la somma algebrica della corrente che entra da qualsiasi fonte (230v, alternatore e pannello) o che esce per qualsiasi motivo.
Lo schema e l'assemblaggio dei componenti è presente sul mio sito che senz'altro conoscerai per il lavoretto sui Pdi.
Elio
Ma un aggeggino così?
misura la V ai capi della BS e la I che il pannello invia alla BS.
Io l'ho montato insieme al regolatore della stessa marca e posso dire che funge alla grande, se crrchi bene lo trovi a meno di 50 E.
[:)]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.