http://www.amazon.it/gp/product...
per poter puntare l'antenna direttiva del DVB-T. Potete spiegarmi dato che non è molto chiaro l'alimentazione? C'è un pacco batterie da 1,5 volt ce ne sono 5 per parte, poi c'è un attacco per una bateria da 9 volt. io vorrei collegarlo al 12 volt del camper ma.??????? è qui mi vengono i dubbi!!!!!!!!! qualcuno lo usa, qualcuno sa che tipo di alimentazione oltre le pile posso mettere? GrazeiIn risposta al messaggio di Gasoline del 16/06/2015 alle 10:11:59
Questo strumento poi presuppone l'utilizzo di un'antenna direttiva su un camper? Non è che ti complichi un po' la vita? Con il digitale terrestre, va benissimo una piccola antenna omnidirezionale con un amplificatorinoa 12 volt della Lampa. Almeno in Italia , vedrai quasi sempre, in ottima qualità, tutti i programmi Mediaset o Rai. Molto spesso anche tutti e due, oltre ad una miriade di canali minori. Stavo per rimettere un'antenna via Sat, così come avevo sul vecchio camper, ma poi ho rinunciato, perchè ritengo il digitale terrestre, più che soddisfacente, per l'uso che si fa della TV in vacanza. L'unica seccatura se vogliamo, è che ogni volta che ti sposti, c'è da risintonizzare tutti canali, ma si tratta di un operazione, molto semplice. Pino
ho comprato antenne come dici tu.........tutte buttate, non perchè non funzionavano, perchè in città, facevano il loro dovere mi facevano vedere tutti i canali ma appena mi spostavo al mare o in autogrill in mezzo gli appennini,( per pausa pranzo) non si vedeva niente. Cosi ho comprato una antenna direttiva, quella a spina di pesce da 75 cm 52 elementi, che ho provveduto ad installare con un tubo telescopico che posso alzare e girare direttamente dall'interno del camper!. Sai che prendo oltre 350 canali ,tutti i canali in HD, sia della rai che di mediaset, devo dire che è un piacere vedere la TV.
In risposta al messaggio di xy01 del 16/06/2015 alle 13:12:25
Da vecchio radioamatore, maniaco di ricetrasmissione, vado in giro con un analizatore di campo satellitare e terrestre, quindi non faccio testo. Mi diverte però provare tutti questi giocattolini, e questo lo conosco. Siusa come il suo fratello gemello per i satelliti. Si monta tra il decoder o televisore e l'antenna.. Questo perchè h bisogno di almeno 9 volt per funzionare. Il decoder fornisce di solito la tensione necessaria, il televisore invece magari va regolato per mandare la tensione all'antenna. Comunque sia, usando come si vede in foto, un piccolo pacchetto di batterie, non è necessario usare televisori o decoder. In verità esiste un giocattolino suo amico composto da 5 led, 1 rosso e 4 verdi, che formano una scala e che ti dice se se i puntato correttamente. Contiene una batteria da 9 volt incorporata, e lo ritengo pioù utile e simpatico. Amazon credo lo chiami Philex, 19 euro, ma lo vende anche la metronic nei bricolage francesi allo stesso prezzo. Mi pare più divertente da usare. In pratica lo colleghi all'antenna, che per me deve essere tassativamente direzionale a spina di pesce, costo 7 euro abbondanti per 50 cm di antenna. Muovendola da destra a sinistra, compiendo un giro completo, vedresti l'accensione prima del led rosso e poi di tanti led verdi quanto potente è il segnale. A quel punto fissi l'antenna ed il gioco è fatto. meno di 1 minuto. Con questi cosini a lancetta devi fare come dicono loro, colleghi sempre l'antenna direzionale e poi vedi quanto si sposta la lancetta. Ho preferito lasciarlo nel cassetto. Quello a led è veramente comodo.Ad esempio permette di controllare le prese a muro e vedere la potenza del segnale stanza per stanza. Insomma, un piccolo mini analizzatore. Se hai la omnidirezionale rotonda, beh allora credo che ti serva a poco o comunque i risultati sono relativi. Ciao
grazie , una domanda se lo collego ai 12 volt non succede niente o c'è qualche rischio?