CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

stufa a ecocombustibile per il mio VW Multivan

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
16
andreamultivan
andreamultivan
20/08/2009 6
Inserito il 10/09/2009 alle: 09:42:20
ho acquistato un VW multivan con tetto a soffietto (molto raro qui in italia) ma a differenza dei vari california non ha riscaldamento...+è un semplice furgone con tavolino, frighetto e tetto a soffietto. Siccome lo userei anche di inverno chiedevo consiglio per il riscaldamento a veicolo fermo. il WEBASTO forse è la soluzione migliore ma è molto cara e a volte rumorosa Una stufetta a gas portatile di medie dimensioni sarebbe l'ideale come costi ma mi fà paura per eventuali perdite Una stufetta a 12 o 24 volts mi rende troppo dipendente dalla batteria ausiliaria avevo pensato a una stufella a combustibile o ecocombustibile... voi sapete dirmi se sono sicure?? non sono come le vecchie a kerosene che avevano quelle esalazioni??? vi ringrazio e vi saluto per le risposte...[:)][:)] andrea
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 10/09/2009 alle: 09:56:44
webasto è sicuramente caro, ma per me è l'unica soluzione affidabile e definitiva :)
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 10/09/2009 alle: 09:58:39
il webasto ( acqua+aria ) è la soluzione migliore lo fai mettere nel vano motore o anche sotto il sedile ben isolato x te che fai inverno trovo che sia la soluzione migliore spendi qualcosa ma ne vale la pena ciao Mario[:)][:)]
16
andreamultivan
andreamultivan
20/08/2009 6
Inserito il 14/09/2009 alle: 12:30:20
sono andato da un rivenditore ad informarmi... ed effettivamente è il metodo migliore... piu' sicuro e piu' comodo... ma ora ho le rate del multivan da pagare...e spendere 1200 euro tra webasto e montaggio proprio non mela sento.... il prox anno webasto... ma per l'immediato??? mi son informato... alla fine optero' per una stufetta a gas portatile e un rilevatore di gas/co da istallare all'accendisigari di notte!!! Qualcuno ha fatto la mia stessa "forzata ma provvisoria scelta" e sà darmi un consiglio su marca, modello, siti acquisto on line e quant'altro??? ringrazio e saluto Andrea[:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 14/09/2009 alle: 12:37:48
Senza offesa, non prenderla male e scusa fin dora la mia sincerità. Se metti una stufa a GAS che consuma ossigeno e produce monossido di carbonio in un camper oltretutto piccolo credo che le rate da pagare finiscano prima di quanto pensi. Non fare cavolate, metti un oggetto sicuro. Non è solo un problema di perdite (seppur importanti) è proprio la produzione di monossimo di carbonio che ti manda a pagina 3 dei quotidiani del giorno dopo. Non scherzare col veleno prodotto dalla stufa. Mi sembra strano che altri non ti abbbiano avvertito della pericolosissima idea che ti è venuta in mente. (scusa ancora la brutalità della risposta ma io sono realmenete convinto che te rischi il massimo che si possa rischiare). I sistemi di riscaldamento per i camper sono TUTTI stagni e cioè prelevano FUORI l'aria necessaria alla combustione e i gas di scarico vanno a finire FUORI pure loro. Trova una vecchia Truma 3000, anche usata se vuoi risparmiare (ma comunque installata a regola d'arte) e vai sul sicuro. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 14/09/2009 alle 12:45:14
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 14/09/2009 alle: 13:31:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/09/2009  12:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto marco al 20000000000000% mettere quella stufa equivale a scaldarsi con i fuochi dei ornelli ed equivale adun biglietto di sola andata per il cimitero quindise non vuoi suicidarti cambia genere di stufa carlo
16
andreamultivan
andreamultivan
20/08/2009 6
Inserito il 14/09/2009 alle: 15:32:00
è ovvio che non voglio suicidarmi... cercavo un modo provvisorio per riscaldarmi... di truma a poco prezzo penso di trovarene... mi dite che dovrei comunque forare il mezzo per presa di aspirazione aria pulita e scarico gas.... vedro' un po' la sistemazione... è piccolino li dentro e c'è anche il problema ingombro.. e il problema camignolo scarico avendo tetto a soffietto.... bha... vedro'... misi dice anche "cambia genere di stufa"... che altre alternative ho??? non mi sono offeso per la risposta brusca.... anzi... non sapendo volevo informarmi da chi ne sà piu' di me... vi ringrazio per i consigli...
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 14/09/2009 alle: 15:48:07
[:)]Non disperare :l'alternativa conprati un radiatore ad olio (se fai campeggio)40euri [:)]circa va a corrente parte da 600w1000\1500 e con poco spazio che ai da riscaldare potrebbe essere una buona idea quando riuscirai a comprare il webasto lo puoi rivendere sai quanto ai speso ciao Mario[:)][:)]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/09/2009 alle: 16:10:33
Sei sicuro che non sia dotato di riscaldatore supplementare a gasolio? Io ho un mezzo simile (vito freetime) ed è dotato di riscaldatore che funziona solo a motore acceso (come ausilio per riscaldare il motore), ma volendo si potrebbe modificare l'impianto per essere utilizzato come riscaldamento cellula. (sullo sprinter dove c'è lo stesso tipo di impianto qualcuno ha già fatto la modifica) Fossi in te mi sdraierei sotto al mezzo per verificare la dotazione. Ciao Antonio
16
andreamultivan
andreamultivan
20/08/2009 6
Inserito il 14/09/2009 alle: 16:39:58
il riscaldatore ad olio è ok se fai campeggio... io faccio sci alpinismo... percui non mi appoggio mai a campeggi... cercavo soluzione autonoma (al limite anche elettrica ma a 12-24 volt ho paura che i consumi di una stufetta siano improponibili giusto??) Per il riscaldamento autonomo stasera vado e vedo... ma non penso.. è un VW multivan del 98... non ha nemmeno l'aria condizionata.. e il motore è un semplicissimo 1.9 td da 55kw.. se c'è dove dovrebbe essere?? nel vano motore??? ma il concessionario non mene ha parlato!!! ciao grazie
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/09/2009 alle: 16:57:02
quote:Risposta al messaggio di andreamultivan inserito in data 14/09/2009  16:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti trovarlo sotto pianale, guarda se vedi una scatoletta (dimensioni tipo scatola da scarpe) con un tubo che và nel vuoto(tubo di scarico) Ciao Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 14/09/2009 alle: 17:03:00
Guarda Andrea che se compri un riscaldatore a gasolio è comunque un "investimento" sia per poterlo rivendere che per passarlo un domani ad un eventuale camper nuovo (o meno vecchio). Per risparmiare direi che su un mezzo piccolo la Truma 3000 che ti suggerivo io (spazio e due fori obbligatori) è l'unica che ha bisogno solo del gas ma non della corrente altrimenti vai a scontrarti con problemi di consumo elettrico e di autonomia delle batterie tipiche del riscaldatore a gasolio che anche se presente potrebbe consumare molte (troppe) amperora. Vedi te un po' cosa vuoi fare ma se vuoi fare campeggio libero la "vecchia e gloriosa" Truma 3000 è quella che ti offre maggiore autonomia e indipendenza. Il gas ovviamente è necessario e con una bombola di Propano dovresti farci 3 giorni su un camper non grandissimo (dipende dalla temperatura che imposti ovviamente). Se fai alpinismo dubito che tu pretenda 30 gradi dentro il camper a Gennaio. Marco.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 14/09/2009 alle: 18:15:06
Quoto TUTTO quello che ha scritto Marco EMME48, tranne che per il montaggio della Truma 3000. Come fai Marco a montarla qui? Il riscaldatore a gasolio, per me è l'unica soluzione. CANARINO [8D]

Modificato da Canarino Feroce il 14/09/2009 alle 18:16:56
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/09/2009 alle: 18:34:14
per ragioni di sicurezza, non e' possibile utilizzare sui veicoli ricreazionali stufe a combustibile (gas, gasolio, benzina, ecc) che non siano provviste di bruciatore a camera separata dalla cellula. Consiglio di acquistare un Webasto Airtop2000 o similare Eberspacher magari usati... Ciao e buoni km Giordano ps: per questo motivo (speculazioni a parte...) questi riscaldatori sono notevolmente piu' costosi di quelli ad uso casalingo a parita' di potenza
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 14/09/2009 alle: 18:36:07
Urca... sarebbe difficile e ci vorrebbe un camino laterale. Mica avevo capito che era tutto vetri.[:D]

http://www.truma.com/truma05/it...

Trumatic E 2400 (GAS) da 0,6 a 1,1 ampere sul +12.

http://www.webasto.it/am/it/am_...

Airtop 2000 S (GASOLIO) da 1,3 a 1,8 ampere sul +12. La soluzione a gas ha meno consumo di corrente e forse meno rumore ma pretende di avere il gas. Mi sembra strano però che non ci sia già un riscaldamento a bordo. Marco.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 14/09/2009 alle: 19:15:34
Sul Multivan il riscaldatore a gasolio era rigorosamente optional, così come sul California Coach allestito da Westfalia. Ripeto: il riscaldatore a gasolio è davvero l'UNICA soluzione per questi mezzi. Per esperienza personale aggiungo che su questo tipo di mezzi è sufficiente montarlo anche con una sola bocchetta: quando soffia puoi stare col soffietto aperto aperto anche a - 5 C° ED HAI CALDO [:I]. Unico problema un po di condensa, vista la superficie vetrata, e la scarsa autonomia elettrica, visto che puoi montare una sola BS in considerazione dello spazio un po ..... esiguo [:D]. CANARINO [8D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 14/09/2009 alle: 19:34:17
Hi avuto ottimi e importantissimi consigli , non vi è bisogno di aggiungere altro , se non hai riscaldamento a bordo provvedi come ti è stato consigliato ma escludi assolutamente sistemi a fiamma libera in particolare quelli che non richiedono camino ma se ti vuoi suicidare quest'ultima è un'ottima soluzione id="red"> , il migilor sistema valido nel tuo caso è un riscaldatore a gasolio posizionato sotto pianale protetto , altrimenti vacanze solo estive e autunnali Ora mi viene un dubbio , ma il bagno con acqua fredda/calda esiste o ne è sprovvisto , te lo chiedo perchè se ne è sprovvisto devi per forza fare campeggio e in quel caso basta un radiatore a olio Mario
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 14/09/2009 alle: 20:13:05
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 14/09/2009  19:34:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario [:)]. No, il Multivan, a differenza del California Coach allestito da Westfalia, NON ha il lavello, i due fuochi e neppure il frigo a pozzetto. Entrambi NON hanno i servizi (WC - doccia), a meno di dotarli di porta-potti. In pratica il Multivan è un grande monovolume che ha la possibilità di trasformare i sedili posteriori in un letto matrimoniale, il tetto a soffietto per raggiungere l'altezza d'uomo e (optional) un eventuale secondo "matrimoniale" nel tetto a soffietto. In pratica nasce come veicolo d'elezione per "surfisti" che, saltuariamente, pernottano sul posto in maniera un po ..... spartana, ma indubbiamente romantica [:D]. Pertanto consiglio di NON chiedere al mezzo prestazioni per le quali NON è stato concepito [;)]. Come ha già detto Mario è, a mio avviso, da utilizzarsi in campeggio e/o comunque in primavera-estate-autunno. CANARINO [8D]

Modificato da Canarino Feroce il 14/09/2009 alle 20:14:20
16
andreamultivan
andreamultivan
20/08/2009 6
Inserito il 15/09/2009 alle: 08:33:49
grazie mille per i consigli.... saranno ascoltati!!!! Ora vado da qualche demolitore di camion o autobus e vedo se riesco a trovare un webasto usato ad un prezzo civile... di spazio sotto il pianale per montarlo ne ho abbastanza... anche se dovessi fargli un serbatoietto dedicato... ringrazio e saluto per la collaborazione andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 15/09/2009 alle: 08:35:24
quote:Risposta al messaggio di andreamultivan inserito in data 15/09/2009  08:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehilà.... camion e autobus vanno a 24 volt [}:)] Te lì sopra hai l'impianto a 12 volt. Marco.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 15/09/2009 alle: 08:54:32
quote:Risposta al messaggio di andreamultivan inserito in data 15/09/2009  08:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto la giusta osservazione di Emme48 ed aggiungo che non hai bisogno di serbatoi ausiliari per il riscaldatore, basta quello dello veicolo (a meno che che non vada a benza) [;)]. CANARINO [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link