CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa elettrica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
9
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 155
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:04:18
Buongiorno, per caso qualcuno di voi la usa in inverno dentro al camper quando è attaccato alla corrente? Vorrei prenderne una ma non so se si può usare e se è buona cosa, consigli? Grazie
manueldelia
manueldelia
-
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:10:55
Evita, per sicurezza tua e degli altri, qualsiasi stufa elettrica!
Considera invece come ottima scelta un radiatore elettrico ad olio.
Manuel
9
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 155
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:13:03
che prooblemi potrebbero esserci con quella elettrica? ne ho trovata una con il termostato che mantiene la temperatura impostata..
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:19:18
In risposta al messaggio di dadoapm78 del 30/08/2016 alle 16:13:03

che prooblemi potrebbero esserci con quella elettrica? ne ho trovata una con il termostato che mantiene la temperatura impostata..

che sono ad incandescenza dentro una scatola di cartone legno e polistirolo ( o più comunemente detto camper).
Fai tu!

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
9
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 155
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:24:24
sono ignorante in materia, invece quella elettrica ad olio va bene? posso lasciarla tranquillamente accesa in camper?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:30:00
In risposta al messaggio di dadoapm78 del 30/08/2016 alle 16:24:24

sono ignorante in materia, invece quella elettrica ad olio va bene? posso lasciarla tranquillamente accesa in camper?

Si assolutamente il radiatore ad Olio non ha parti incandescenti a vista, una stufetta elettrica é assolutamente sconsigliabile nel camper che é fatto di stoffa e legno...quindi decisamente infiammabile.
Un radiatore ad olio cda 600/1500 watt costa circa 50 euro
------------------- Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darà gioia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
9
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 155
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:31:59
Grazie a tutti, voi ne fate uso abitualmente, secondo me conviene visto che costa come due bombole di gas..
manueldelia
manueldelia
-
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:43:07
Quando sei collegato al 220, il radiatore ad olio è perfetto.
Gran risparmio di gas, che non fa mai male e, viste le ridotte dimensioni della cellula (a meno che tu non abbia un transatlantico), tepore assicurato.
Manuel
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:54:50
In risposta al messaggio di dadoapm78 del 30/08/2016 alle 16:31:59

Grazie a tutti, voi ne fate uso abitualmente, secondo me conviene visto che costa come due bombole di gas..

attenzione però, in climi freddi ( sottozero) va sempre usata in abbinamento alla stufa del camper con ventilazione , pena la possibile rottura dell'impianto idrico causa congelamento.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
manueldelia
manueldelia
-
Inserito il 30/08/2016 alle: 17:15:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2016 alle 16:54:50

attenzione però, in climi freddi ( sottozero) va sempre usata in abbinamento alla stufa del camper con ventilazione , pena la possibile rottura dell'impianto idrico causa congelamento. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Esatto. Puoi tenerlo al minino, ma comunque acceso.
Manuel
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 30/08/2016 alle: 19:49:17
Confermo! Noi la usiamo sempre in inverno con l' accortezze sopra elencate e ci troviamo alla grande!!
Ciao Fabio!!!
L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.
10
giannitr
giannitr
01/10/2015 102
Inserito il 04/09/2016 alle: 09:31:47
Scusate l ignoranza ma il radiatore ad olio funziona cmq elettricamente? Che potenza bisogna scegliere per far si che tutte le colonnine reggono?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 04/09/2016 alle: 10:30:42
In risposta al messaggio di giannitr del 04/09/2016 alle 09:31:47

Scusate l ignoranza ma il radiatore ad olio funziona cmq elettricamente? Che potenza bisogna scegliere per far si che tutte le colonnine reggono?

La potenza elettrica si misura in Watt e scalda sempre allo stesso modo, stufa o radiatore ad olio che sia quindi sempre e comunque SOLO radiatore ad olio che non ha parti ad elevata temperatura e come dice impiegatodelvolante da usare sempre in abbinamento al riscaldamento del mezzo.

Io ho un radiatore da 800 watt che ho modificato per poterlo accendere anche a 400 watt per quei campeggi dove c'è poca corrente disponibile, basta un diodo da 6 ampere 1000 volt e 5 minuti di tempo (oltre ad un saldatore).

Marco. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 04/09/2016 alle: 13:35:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2016 alle 10:30:42

La potenza elettrica si misura in Watt e scalda sempre allo stesso modo, stufa o radiatore ad olio che sia quindi sempre e comunque SOLO radiatore ad olio che non ha parti ad elevata temperatura e come dice impiegatodelvolante da
usare sempre in abbinamento al riscaldamento del mezzo. Io ho un radiatore da 800 watt che ho modificato per poterlo accendere anche a 400 watt per quei campeggi dove c'è poca corrente disponibile, basta un diodo da 6 ampere 1000 volt e 5 minuti di tempo (oltre ad un saldatore). Marco. 
...

Ah ah ah gli tagli la semionda.....ganzo
------------------- La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/09/2016 alle: 16:36:57
I radiatori a olio, così come le stufette elettriche con ventola, te li trovi sempre in mezzo ai maroni sul pavimento del camper...

Le stufette con ventola hanno anche il grosso difetto che, se hai un equipaggio "burrascoso" (es. bambini piccoli, cani, etc...), possono venire capovolte o coperte e surriscaldarsi.

Nel mio vecchio camper avevo optato per due radiatori elettrici (400 e 500 Watt) con montaggio a parete che sporgevano pochissimo (50 mm), non ingombravano il pavimento ed era impossibile capovolgerli. Li ho usati per 7 anni. Avevano sia la funzione frost control (con termostato a intervento automatico sotto i 5°, ma innalzabile fino a 20°), sia la protezione da surriscaldamento.

Ecco un paio di esempi di prodotti simili a quello che avevo preso io:

http://www.ebay.it/itm/ORBEGOZO...

http://www.ebay.it/itm/WALL-Mou...

La forma del mio era più simile al secondo, che però è molto più spesso del mio (130 mm contro i 50 mm del mio). Peso trascurabile rispetto a quelli a olio (sotto 1 Kg, da 5 a 10 Kg quelli a olio).

Ti consiglio di studiare bene la forma del camper e di vedere se c'è uno spazio dove sia possibile il montaggio a parete.

( EDIT: è sempre utile avere qualcosa di alternativo da usare in emergenza, se va in blocco la stufa "titolare", una stufetta di qualsiasi tipo, anche le vituperate a resistenza e ventola, può fare la differenza fra dover tornare a casa e riuscire a proseguire la vacanza. Non devi programmare il suo uso come il riscaldamento standardwink).

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 04/09/2016 alle 20:21:04
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 04/09/2016 alle: 16:52:53
quando calcolo in preventivo quanto calore devo dare in una stanza per avere i 20 gradi con 0 esterno metto corpi scaldanti (radiatori ecc.) da 100 calorie per metro quadrato, (calcolo dato da 50 anni di esperienza come idraulico).
mettendo 8 metri quadrati un camper necessitano 800 Kcal/h che aumentate del 30% per differenza di isolamento fra casa e camper arrivano a kcal/h 1040 = watt 896.
quasi tutte le colonnine dei campeggi sono tarate a 3 A (660 watt ) e considerando le varie utenze del camper rimane ben poco per potersi  scaldare .specialmente  se andiamo sottozero anche di 10 gradi.
salutoni  
bruno44

"a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera"
"quel che no sofega, ingrassa"
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:00:09
In risposta al messaggio di bruno44 del 04/09/2016 alle 16:52:53

quando calcolo in preventivo quanto calore devo dare in una stanza per avere i 20 gradi con 0 esterno metto corpi scaldanti (radiatori ecc.) da 100 calorie per metro quadrato, (calcolo dato da 50 anni di esperienza come idraulico).
mettendo 8 metri quadrati un camper necessitano 800 Kcal/h che aumentate del 30% per differenza di isolamento fra casa e camper arrivano a kcal/h 1040 = watt 896. quasi tutte le colonnine dei campeggi sono tarate a 3 A (660 watt ) e considerando le varie utenze del camper rimane ben poco per potersi  scaldare .specialmente  se andiamo sottozero anche di 10 gradi. salutoni   bruno44 a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera quel che no sofega, ingrassa
...

Bruno,

nessuno ha mai scritto di usare esclusivamente il riscaldamento elettrico.
Si è sempre e solo scritto di affiancare il radiatore ad olio al riscaldamento originale del camper.

Personalmente uso da anni un radiatore da 600 Watt, e non ho mai avuto problemi con la portata delle colonnine di campeggi ed aree sosta.
Sarò fortunato?.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:05:57
In risposta al messaggio di Grinza del 04/09/2016 alle 13:35:36

Ah ah ah gli tagli la semionda.....ganzo La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia

Si... saldo il diodo in parallelo al contatto dell'interruttore che non è più 800Watt / OFF ma diventa  800Watt / 400Watt
Per spegnere il radiatore stacco la spina...

MArco.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 06/09/2016 alle: 02:13:29
In risposta al messaggio di bruno44 del 04/09/2016 alle 16:52:53

mettendo 8 metri quadrati un camper necessitano 800 Kcal/h che aumentate del 30% per differenza di isolamento fra casa e camper arrivano a kcal/h 1040 = watt 896. quasi tutte le colonnine dei campeggi sono tarate a 3 A (660 watt ) e considerando le varie utenze del camper rimane ben poco per potersi  scaldare .specialmente  se andiamo sottozero anche di 10 gradi. salutoni   bruno44 a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera quel che no sofega, ingrassa
...

Bruno, 
ho il massimo rispetto per la tua esperienza, tuttavia senza conoscere i gradi/giorno della località in cui l'hai maturata vedo molto difficile applicare questa regola pratica a ciascuno di noi e a tutte le località.

Considera inoltre che, a seconda del tipo di involucro che caratterizza l'abitazione che di volta in volta vai a considerare, un camper potrebbe essere molto meglio isolato di una abitazione, ad esempio delle abitazioni costruite con doppia parete di mattoni e intercapedine d'aria: 30 mm di polistirolo (e legno) isolano molto meglio. Poi c'è una enorme differenza con gli infissi: se la casa non ha la vetrocamera e ha gli infissi di quelli "alla vecchia", beh, solo quelli fanno la differenza con le seitz di policarbonato senza telaio perimetrale metallico, che abbatte i ponti termici. Inoltre i solai, inferiore e superiore: un camper li ha di legno e polistirolo, se in una casa sei al piano terra senza vespaio... auguri!

Diciamo che se una abitazione è stata progettata prima del 1980, statisticamente un camper è meglio isolato. Suppergiù il criterio vale fino alle abitazioni progettate fino ai primissimi anni 2000. Poi, da quando hanno iniziato a usare i "cappotti", il discorso può essere molto diverso.

Quindi potresti addirittura dover togliere un 30%, invece che aggiungerlo. Questo, ovviamente, a parità di gradi giorno. Considera anche che un camper ha una altezza interna di due metri, mentre una casa va da 2,70 (le ultime) a tre metri ed oltre, quindi a parità di superficie calpestabile la cubatura (che è ciò che viene scaldato e a cui va somministrata energia) cambia moltissimo, considerando anche che il caldo tende a "salire". Inoltre su un camper l'emissione termica dell'organismo umano è tutt'altro che trascurabile: ognuno di noi fornisce circa 100W, solo per il fatto di esserci....
Davide
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 06/09/2016 alle: 02:18:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2016 alle 21:05:57

Si... saldo il diodo in parallelo al contatto dell'interruttore che non è più 800Watt / OFF ma diventa  800Watt / 400Watt Per spegnere il radiatore stacco la spina... MArco.

Il "trucco" delle due velocità dell'asciugacapelli!... Però non ci credo che per spegnere stacchi la spina.... Dai, dì la verità: hai messo un interruttore passante in serie al cordone, di quelli tipo abat-jour, che "tengono"almeno 10A ed essendo qui carico resistivo fanno perfettamente il loro lavoro.....
Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 02:41:28
La combi elettrica ha posizione 1 900W, posizione 2 1800W (due resistenze da 900W suppongo)

modificando l'elettricita' 230V che entra nella stufa come ha fatto emme48 in posizione 1 riscalderei 450W e posizione 2 900W ? 

se intuisco correttamente con la modifica di m48 in pratica non c'e' piu' il voltaggio che oscilla sinus su e giu da +230V fino a -230V ma la parte negativa viene tolta e le resistenze riscaldano solo la meta' rispetto a quando riscaldano con l'elettricita' normale.

sapete dirmi se e' fattibile e corretto ?

in pratica non modificherei la stufa ma l'elettricita' 230V prima di farla entrare nella stufa e dimezzerei la potenza riscaldante in posizione 1 e 2.

c'e' pericolo di rompere o rovinare la combi o altri effetti secondari indesiderati ?

in pratica sarebbe questo ?

In pratica simmette il diodo (nel mio caso da 10A perche' sono 1800W) sul filo della fase in parallelo alla combi e l'elettricita che viene dimezzata ?

suppongo sia uguale la,direzione in cui il diodo viene messo.

se una colonnina esterna dove si prende la 230V ha fase e neutro scambiati e il diodo come consegunza a cio' sta sul filo che porta il neutro che succede ?

Modificato da sergiozh il 06/09/2016 alle 03:43:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link