CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa Truma 3002 bruciatore e dubbio funzionamento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 15/08/2010 alle: 18:30:44
Salve a tutti. Ho acquistato da poco il mio primo camper e lo sto revisionando completamente in seguito alle fregature trovate. La stufa in oggetto dopo essere stata ripulita accuratamente con compressore e smontaggio ugelli ora si accende ma mi pare di vedere dalla finestrella che si accenda solo il primo bruciatore piccolo come in foto recuperata da questi forum:

http://img96.imageshack.us/i/im...

Il problema è che agendo sul regolatore le fiamme rimangono sempre alla stessa altezza e non mi pare proprio che si accenda il bruciatore grosso. Ora mi domando, il bulbo in rame termostato meccanico, a che temperatura agisce? non vorrei che per la temperatura in questi giorni (attorno a 18-20°) non permettesse l'accensione della stufa. Cosi mi da tutta l'impressione che con tanto freddo non scaldi abbastanza... Grazie a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/08/2010 alle: 20:11:46
Mi sa che alla tua domanda ti ei risposto da solo , non so in quale zona tu abbia provato la stufa ma le temperature attuali in pianura sono sopra ai 22C° , comunque sia prova a rffreddare il bulbo termostatico magari immergendolo in un bicchiere di acqua fresca poi con il bulbo immerso nell'acqua accendi la stufa sulla sua max potenza e vedrai che partirà anche il bruciatore principale , nel manovrare quel bulbo fai molta attenzione a non rompere il suo tubicino capillare altrimenti la stufa funzionerebbe sempre alla max potenza senza possibilità di regolazione e dovrai sostituire tutta la valvola di comando e regolazione gas Mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 15/08/2010 alle: 20:42:47
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 15/08/2010  18:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sei sicuro che il pistone scorre bene perchè a 18° al massimo il bruciatore deve accendersi. se il pistone della valvola ha gioco conviene farla pulire e non fare il fai da tè ( ti sei procurato l'o-ring del tubo di scarico da sostituire?). carlo
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 15/08/2010 alle: 22:21:57
Ciao e grazie. La mia zona è la provincia di Varese. O-ring? il tubo in alluminio di scarico è inserito senza oring di gomma, ha una grossa rondella di alluminio con diametro interno pari al tubo e diametro esterno pari allo scarico stufa. Il tutto è sigillato con silicone rosso professionale alte temperature e da una specie di morsetto a vite che tira l'insieme tubo+rondella di alluminio nello scarico. Ho ripetuto esattamente quello che era montato in precedenza.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/08/2010 alle: 22:51:14
hai utilizzato silicone ad alta temperatura perchè quello avevi trovato ma così facendo hai modificato la tenuta come da origine perchè quella tenuta come ha specificato camperdoctor e garantita da apposito e originale o-ring , con questo non dico che quel silicone non sia idoneo , magari potrebbe anche essere meglio ma esso non è previsto come tenuta principale Questo ho voluto specificarlo per evitare che altri utilizzino tenute di fortuna non garantite ma utilizzino ricambi garantiti e originali idonei e approvati al tipo di uso Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 15/08/2010 alle: 23:33:05
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 15/08/2010  18:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, personalmente penso che tu sia un pò pazzariello, postare fotografie di stufe smontate, potrebbe portare qualsiasi persona a ritenere che siano cose semplici e fattibili. Segui il consiglio di camperdoctor e portala in un centro autorizzato, perchè rischiare la vita tua e di altri, per pochi euro?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/08/2010 alle: 08:40:17
Non devi trovare in nessun posto, il siggilante rosso, non è permesso per tenute a caldo in special modo sulle stufe.(va solo su piastre piane, serrate da una serie di viti o bulloncini, per sopperire al deterioramento di una guarnizione) Certamente è stato effettuato dal precedente proprietario, non trovando l'annello preposto (OR) di colore rosso o nero.(articolo 23 del catalogo stufe truma). Giustamente la stufa va revisionata da personale preposto, onde evitare pericoli nell'uso. Dove termina l'asta verticale, c'è un complesso di regolazione e apertura del gas, il termostato di minima funziona, altrimenti si spegnerebbe il pilota, ma non interviene l'apertura di max, come giustamente già rivelato. Pertanto il tecnico deve intervenire sull'apertura GPL, sensore ambiente.(certamente non Te) Riccordati che non sono fregature, del vendittore, ma una non manutenzione scaglionata e programmata, dal personale tecnico a tutti gli accessori.

Modificato da giuliano49 il 16/08/2010 alle 21:00:18
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 17/08/2010 alle: 00:02:47
ciao brambi79 se non si accende il fornello grande dopo aver pulito il i due fornelli non ti resta che smontare la stufa e sbloccare il rubinetto del fornello grande,ce un pistoncino in verticale sotto l'asta che si pulisce da sotto dopo aver levato il filo della termocoppia naturalmente ti ricordo che che con il gas non si scherza se non sei capace e meglio che porti il camper in assistenza e come dice BANACOA può sembrare facile visto in foto ma non lo è perciò fai attenzione, PS:la temperatura esterno non influisce con l'accensione della stufa,il candelotto posto vicino al radiatore della stufa si deve scaldare molto prima che chiuda il gas
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/08/2010 alle: 01:04:02
rex70 , non capisco cosa significano quelle inutili foto e sopratutto non capisco di che candelotto parli e perchè la temperatura esterna alla stufa non influisce sul comando termostatico meccanico , illuminami e fammi capire [:)] Mario
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 17/08/2010 alle: 08:51:11
Ciao Rex. Grazie delle info. Guarda in famiglia siamo sempre stati abituati al fai da te per tutto, dalla lavatrice alla stufa, frigo ecc ecc e per finire alla meccanica auto/moto. Questo tipo ovviamente per me è un modello nuovo ma è sicuramente una ottima occasione per imparare e vedere una cosa nuova e alimentare la mia curiosità. Per intenderci..data la mia linea di sfiga..l'unico dado che non ho smontato per paura di rompere qualcosa, è proprio quello dove entra il cavo della termocoppia. E ora mi tocca smontarla nuovamente ma lo farò a questo punto appena rientrato dalle ferie. Ogni altra info e consiglio per la sua pulizia è veramente molto gradita. Una cosa, il cavo del piezo elettrico a batterie che passa all'interno del bruciatore è inguainato con una doppia guaina resa bianca dal calore. Tale guaina è cotta e in un piccolo tratto non a contatto con la meccanica rimane il rame nudo e sicuramente cuocerà nel tempo. A parte la sua possibile rottura e inevitabile non accensione della stufa, ci sono altre controindicazioni? trovo il ricambio facilmente? Mi spiegheresti come si postano le immagini? Io ci riesco solo inserendo i link. Grazie mille e chiedo cortesemente a tutti se infrango qualche regola del forum a parlare di queste cose "pericolose" e a postare foto. Qualche risposta sopra mi viene detto di non postare idee/foto che possano far pensare alla sempplicità di una azione così pericolosa..ma penso di non essere responsabile io dell'azione di chi non ha idea minimamente di cosa sta facendo. Non penso che non si possa parlare su internet di come cambiare una gomma per il semplice fatto che se non sai stringere i bulloni puoi perderla in autostrada oppure di non parlare di idrogeno e come procurarlo xche altamente esplosivo... Cmq se non posso chiedo scusa a tutti. Thanks!!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/08/2010 alle: 22:12:09
Vedi, certamente con il fai da te, si risolvono molte cose, ma se ne trascurano altre. La guaina bruciata deriva dal funzionamento della stufa quando si viaggia, mentre è vietato in quanto non predisposta, nelle istruzioni stà scritto a chiare lettere. Sei ben conscio che scrivendo tali cose, possono essere un domani rivolgersi contro di Te. Si certamente è una cosa quasi impossibile, ma non ne sarei mai certo al 100%. Tutto può succedere...
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 17/08/2010 alle: 23:15:19
ciao brambi79 una cosa alla volta :per sbloccare il pistoncino che e sotto il filo della termocoppi devi prima levare il filo senza spezzarlo poi tiri fuori questo aggeggio che e nella foto e poi senza tirarlo fuori sblocchi il pistoncino aiutandoti con olio penetrante e spingendo con l'asta da sopra per ecostar la foto e per far capire che il link che ha messo brambi79 e un delle mie foto e per chi e contro il fai da te,io metto mani al mio camper e altri mezzi che ho avuto (go-kart,barchr moto ecc..come branbi79)e perche non mi fido degli altri e figurati se gli affido la vita dei miei cari[^] dietro alcune grandi aziende ce un capo meccanico espertissimo ma il lavoro manuale di solito lo fa il ragazzeto [V] naturalmente per chi non e sicuro di quello che fa non deve rischiare la vita !come sempre scrivo dopo ogni mia spiegazione
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 17/08/2010 alle: 23:21:47
io provo il bruciatore sul banco proprio per essere sicuro che non ci sono perdite di gas e per accertarmi che funzioni tutto, per questo la foto si vede il bruciatore e acceso

http://rexcamper.webnode.it/

http://picasaweb.google.it/rex7...

Modificato da rex70 il 17/08/2010 alle 23:24:18
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 29/08/2010 alle: 13:50:28
Eccomi appena rientrato dal mio primo viaggio e sono entusiasta!! Giuliano49 grazie della tua opinione e capisco il tuo punto di vista come io capisco il mio. Come per esempio appena ritirato dal meccanico di fiducia e amico prima del mio primo viaggio ho scoperto dopo 90km che una pinza freni era puntata( riparata in tangenziale con le mie mani) e la marmitta era tenuta su con lo spago (idem). Per questo motivo mi affido al fai da te di solito ma anche per piacere personale essendo una persona molto curiosa. Non mi fido di nessuno e appunto dove non so e non sono competente chiedo come sto facendo qui. Ovviamente...ogni errore poi me lo gratto da solo questo sarà chiaro. Grazie Rex70. A brevissimo mi metterò a RIsmontare la stufa per l'ennesima volta. I tuoi consigli mi sono stati utilissimi. Vi aggiorno appena smonto thanks!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link