CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa truma 3002s

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
SteRen
SteRen
23/02/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 18:09:37
Ciao a tutti! 
IL mio camper monta una stufa truma Modello 3002 a ( accensione tramite pila AAA). 
Visto che prima il gas non voleva proprio arrivare, ho poi sostituito l'intero set di accensione sicura ("elettrovalvola"). 
​​​​​ ho approfittato anche per fare una bella pulizia della stufa. 
​​​​​Dopo aver rimontato il tutto, ho provato ovviamente ad accenderla però senza successo. 
ho notato che la fiamma pilota funziona solo sé tengo schiacciata la manopola.. appena la lascio( come dovrebbe essere) questa di spegne subito.. 
qualcuno ha avuto lo stesso problema? 
Grazie a tutti per l'aiuto e auguro una bella serata :) 17142341159561792680619777076635.jpgIMG_20240427_152756.jpg

​​​​​​
Ste.13
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 18:43:48
In risposta al messaggio di SteRen del 27/04/2024 alle 18:09:37

Ciao a tutti!  IL mio camper monta una stufa truma Modello 3002 a ( accensione tramite pila AAA).  Visto che prima il gas non voleva proprio arrivare, ho poi sostituito l'intero set di accensione sicura (elettrovalvola). 
​​​​​ ho approfittato anche per fare una bella pulizia della stufa.  ​​​​​Dopo aver rimontato il tutto, ho provato ovviamente ad accenderla però senza successo.  ho notato che la fiamma pilota funziona solo sé tengo schiacciata la manopola.. appena la lascio( come dovrebbe essere) questa di spegne subito..  qualcuno ha avuto lo stesso problema?  Grazie a tutti per l'aiuto e auguro una bella serata :)  ​​​​​​ Ste.13
...
Due potrebbero le cause, rubinetto o termocoppia 
Prova a vedere se la termocoppia è vicino alla fiamma oppure è lontana

Aspetta Ecostar che saprà sicuramente aiutarti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 01:22:57
In risposta al messaggio di SteRen del 27/04/2024 alle 18:09:37

Ciao a tutti!  IL mio camper monta una stufa truma Modello 3002 a ( accensione tramite pila AAA).  Visto che prima il gas non voleva proprio arrivare, ho poi sostituito l'intero set di accensione sicura (elettrovalvola). 
​​​​​ ho approfittato anche per fare una bella pulizia della stufa.  ​​​​​Dopo aver rimontato il tutto, ho provato ovviamente ad accenderla però senza successo.  ho notato che la fiamma pilota funziona solo sé tengo schiacciata la manopola.. appena la lascio( come dovrebbe essere) questa di spegne subito..  qualcuno ha avuto lo stesso problema?  Grazie a tutti per l'aiuto e auguro una bella serata :)  ​​​​​​ Ste.13
...
Dici che il gas non veniva, ora non funziona, magari il problema non è nella stufa, ma nel gas, riduttore, ecc.
Ivo
6
SteRen
SteRen
23/02/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 13:18:52
In risposta al messaggio di Grinza del 27/04/2024 alle 18:43:48

Due potrebbero le cause, rubinetto o termocoppia  Prova a vedere se la termocoppia è vicino alla fiamma oppure è lontana Aspetta Ecostar che saprà sicuramente aiutarti
Buongiorno Grinza e grazie per la risposta !
Allora la termocoppia non l'ho modificata, però potrei rismontare la stufa e fare un controllo, meglio che sia vicina o lontana? 
Oltre a questo problema, il piezo continua a buttare scintille continuamente, anche sé la manopola è sul 10
Ste.13
6
SteRen
SteRen
23/02/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 13:20:58
In risposta al messaggio di masivo del 28/04/2024 alle 01:22:57

Dici che il gas non veniva, ora non funziona, magari il problema non è nella stufa, ma nel gas, riduttore, ecc.
Ciao Massimo ! 
​​​​​​Grazie per l'interesse!
onestamente non saprei, il frigo e i fornelli come anche il boiler funzionano bene dunque mi sembra strano che sia quello. 
con il vecchio set di accensione il gas non lo vedevo proprio, ora che ho messo quello nuovo la valvola di apre e vedo la fiamma pilota, però appunto appena smetto di premere la manopola di spegne subito.. 
Ste.13
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 13:54:33
In risposta al messaggio di SteRen del 28/04/2024 alle 13:18:52

Buongiorno Grinza e grazie per la risposta ! Allora la termocoppia non l'ho modificata, però potrei rismontare la stufa e fare un controllo, meglio che sia vicina o lontana?  Oltre a questo problema, il piezo continua a buttare scintille continuamente, anche sé la manopola è sul 10
La termocoppia deve stare più vicino alla fiamma, le scintille continuano a funzionare perché la stufa non è accesa

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
SteRen
SteRen
23/02/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 14:17:30
Aah ok quindi la scintilla funziona finché non è acceso anche il bruciatore giusto? 
sé accesa solo la fiamma pilota  continuerà comunque a far scintille? 
Grazie oggi provo a darci un'occhiata ! :) 
Ste.13
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 14:28:17
In risposta al messaggio di SteRen del 28/04/2024 alle 14:17:30

Aah ok quindi la scintilla funziona finché non è acceso anche il bruciatore giusto?  sé accesa solo la fiamma pilota  continuerà comunque a far scintille?  Grazie oggi provo a darci un'occhiata ! :) 
No, la scintilla , una volta che la fiamma pilota è accesa, deve smettere 

Silvio
6
SteRen
SteRen
23/02/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 15:57:35
Allora proprio non so, il gruppo sicurezza daccenzione è nuovo, mi chiedo perché una volta che lascio la valvola, la fiamma si spegne subito... 
e la scintilla continua ad andare 
Ste.13
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 16:54:14
In risposta al messaggio di SteRen del 28/04/2024 alle 15:57:35

Allora proprio non so, il gruppo sicurezza daccenzione è nuovo, mi chiedo perché una volta che lascio la valvola, la fiamma si spegne subito...  e la scintilla continua ad andare 
La scintilla rimane attiva perché si è spenta e tenta di riaccendere 
Paolo DR
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 18:06:06

Ciao collega inteso come collega di professione , se sei realmente un idraulico dovresti conoscere perfettamente il funzionamento di una termocoppia e sue distanze dal bruciatore quindi da questo lato mi astengo 

Fichè tieni premuta la manopola di accensione la scintilla continua il suo lavoro anche con pilota accesa senza smettere smettendo solo quando rilasci la manopola , se al rilascio manopola la pilota si spegne giocoforza si deve spegnere anche laccenditore quindi niente scintilla , in questo caso potrebbe esserci una anomaia sula punta della termocoppia oppure sul magnete all'interno della valvola di gestione gas avvitato dove si avvita il dado terminale della termocoppia , l'intervento non richiede giratubi ma un giratubaio con chiavi fisse di adeguata misura wink

P.S
se la scintilla coninua a scoccare anche con manopola rilasciata e pilota spenta probabilmente non si alza tutta l'asta oppure collegamento elettrico errato ma parerei sull'asta che non si alza , prova a sfilare l'asta dal mantello poi sensa mantello inserisci l'asta nella valvola  , schiacciala verso il basso e quando la pilota è accesa da almeno 15 secondi togli l'asta e vedi se la pilota rimane accesa e niente scintilla 
Mario

Modificato da ecostar il 28/04/2024 alle 18:28:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link