quote:Originally posted by mauring> non so che mezzo hai: sul mio Kreos3002 non saprei proprio dove "ficcare" un bombolone. sicuramente avrei speso meno, ma la Truma D non mi ha comportato NESSUNA perdita di spazio, nè dentro nè fuori. inoltre: non ho specifica esperienza di bomboloni, ma sento dire che non li puoi ricaricare dai benzinai, quindi hai cmque un vincolo di libertà a mio avviso non trascurabile. vorrei rispondere anche alla critica "...spirito ecologico del camper...": è chiaro che si fa quel che si può; il mezzo l'ho ordinato (pagando il relativo supplemento) con filtro anti-particolato; se ci pensi bene, già il fatto di circolare con un diesel da 2500 o 3000 cc è decisamente "poco ecologico", ma purtroppo, anche se tecnicamente è già disponibile il diesel a gas, le case automobilistiche per ora non lo fanno, e allora ? sarebbe "più ecologico" sostituire il camper con un'auto a gas e roulotte al traino... Personalmente trovo che questi "scrupoli" siano eccessivi: sto attento a non lasciare immondizie dove mi fermo, e mi sento a posto. in merito ai "vicini", ti dico che sul mezzo precedente avevo il webasto, e non ho mai avuto rimostranze da altri (è anche vero che faccio molto campeggio libero...), cmque teniamo presente che la stufa va molto quando fa freddo, quindi quando tutti tengono le finestre chiuse; ho anche provato a stare fuori vicino allo scarico fumi sulla fiancata, ma l'odore praticamente non si sente. giovanni (MI)
Ma non conveniva installare un bombolone coibentato e riscaldato, installabile con molti, ma molti, meno soldi ? E poi il gasolio, in condizioni di freddo intenso, non e' che dia i soliti problemi con conseguente blocco, e quindi vai con additivi vari e via discorrendo ? Sono molto dubbioso su questa trasformazione. >