quote:Originally posted by mauring> non so che mezzo hai: sul mio Kreos3002 non saprei proprio dove "ficcare" un bombolone. sicuramente avrei speso meno, ma la Truma D non mi ha comportato NESSUNA perdita di spazio, nè dentro nè fuori. inoltre: non ho specifica esperienza di bomboloni, ma sento dire che non li puoi ricaricare dai benzinai, quindi hai cmque un vincolo di libertà a mio avviso non trascurabile. vorrei rispondere anche alla critica "...spirito ecologico del camper...": è chiaro che si fa quel che si può; il mezzo l'ho ordinato (pagando il relativo supplemento) con filtro anti-particolato; se ci pensi bene, già il fatto di circolare con un diesel da 2500 o 3000 cc è decisamente "poco ecologico", ma purtroppo, anche se tecnicamente è già disponibile il diesel a gas, le case automobilistiche per ora non lo fanno, e allora ? sarebbe "più ecologico" sostituire il camper con un'auto a gas e roulotte al traino... Personalmente trovo che questi "scrupoli" siano eccessivi: sto attento a non lasciare immondizie dove mi fermo, e mi sento a posto. in merito ai "vicini", ti dico che sul mezzo precedente avevo il webasto, e non ho mai avuto rimostranze da altri (è anche vero che faccio molto campeggio libero...), cmque teniamo presente che la stufa va molto quando fa freddo, quindi quando tutti tengono le finestre chiuse; ho anche provato a stare fuori vicino allo scarico fumi sulla fiancata, ma l'odore praticamente non si sente. giovanni (MI)
Ma non conveniva installare un bombolone coibentato e riscaldato, installabile con molti, ma molti, meno soldi ? E poi il gasolio, in condizioni di freddo intenso, non e' che dia i soliti problemi con conseguente blocco, e quindi vai con additivi vari e via discorrendo ? Sono molto dubbioso su questa trasformazione. >
quote:Originally posted by Gio46> sono d'accordo... infatti i mezzi di recente generazione, a prescindere dal tipo di combustibile usato per il riscaldamento, "bevono" molta più energia rispetto ai camper di qualche anno fa... risultato, se si vuole fare sosta libera, bisogna spendere e attrezzarsi, sennò d'inverno si va in campeggio...slt
l'ho usata con temp esterna non molto bassa (tipo 5 - 7 gradi di notte: una volta che la cellula è arrivata in temperatura (circa 20°C) il flusso d'aria e il riscaldamento stesso si fermano. Ora non ricordo esattamente i consumi indicati nel manuale, ma ritengo che la differenza di consumo elettrico sia comunque trascurabile rispetto alle altre utenze (in particolare luci e TV). Io questo problema lo vedo da un'altra angolazione, nel senso che uno che fa campeggio libero in inverno a mio avviso non dovrebbe mai essere sprovvisto di un generatore autonomo (TEC29, Efoy, gen. portatile, ecc.), e così i problemi di consumo passano in secondo piano. giovanni (MI) >
quote:Originally posted by franco 64> Non lo so di preciso, ma non credo: la truma 6000D è fatta esternamente come quella a gas, vale a dire che dà l'idea di essere concepita come sostituzione diretta di quella a gas, che è sempre interna; ti consiglierei di sentire l'installatore. però a questo punto potresti optare per il webasto esterno, lasciando la tua stufa attuale a gas per la sola funzione boiler, e probabilmente spenderesti meno. ciao giovanni (MI)
Ciao Giovanni sai se si può montare anche sotto il pianale all'esterno? Ciao Franco >