CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa truma 6000 informazione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
5
Andreamago
Andreamago
16/12/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 17:10:55
Ciao a tutti sono un nuovo membro nonché figlio di smago59 (maurizio) e anchio ho ereditato la passione per il camper e con la mia compagna abbiamo acquistato un chausson del 2005. Abbiamo fatto i primi giretti dove sono nate le prime perplessita. Una appunto legata alla stufa.
Alla notte la stufa quando il termostato sente che la temperatura si sta abbassando invece di incrementare la ventilazione gradualmente parte al massimo x circa 10 secondi e cala piano piano per poi andare al minimo; ci resta poi qualche minuto e ripete di nuovo andando al massimo per poi calare subito. 
mio padre aveva anche lui un camper con stufa identica. Mi ricordo che al bisogno di aumentare la temperatura l' aumento della ventilazione era graduale non immediata. Il sensore NTC lo già sostituito nuovo.
spero di non essere stato troppo lungo nella spiegazione e abbastanza chiaro.  buona serata e grazie a chi mi sa dare qualche consiglio.
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 18:02:46

Benvenuto Andrea , potrebbe essere la posizione della sonda ambiente non ottimale nal senso che sente una variazione di temperatura troppo fredda o troppo calda , la sonda ambiente sostituita hai usato la sua oppure una classica ntc 10K ? , sai dirmi la temperatura esterna notturna di quella occasione ? , te lo chiedo perchè se la temperatura esterna fosse stata di qualche grado sotto zero potrebbe anche essere un problema sul gpl scarso di propano  

mario
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 18:05:26
In risposta al messaggio di Andreamago del 28/12/2019 alle 17:10:55

Ciao a tutti sono un nuovo membro nonché figlio di smago59 (maurizio) e anchio ho ereditato la passione per il camper e con la mia compagna abbiamo acquistato un chausson del 2005. Abbiamo fatto i primi giretti dove sono
nate le prime perplessita. Una appunto legata alla stufa. Alla notte la stufa quando il termostato sente che la temperatura si sta abbassando invece di incrementare la ventilazione gradualmente parte al massimo x circa 10 secondi e cala piano piano per poi andare al minimo; ci resta poi qualche minuto e ripete di nuovo andando al massimo per poi calare subito.  mio padre aveva anche lui un camper con stufa identica. Mi ricordo che al bisogno di aumentare la temperatura l' aumento della ventilazione era graduale non immediata. Il sensore NTC lo già sostituito nuovo. spero di non essere stato troppo lungo nella spiegazione e abbastanza chiaro.  buona serata e grazie a chi mi sa dare qualche consiglio. Andrea
...
la mia si comporta come quella di tuo padre, quando la accendo parte il bruciatore ma la ventilazione è ferma, con l’aumentare della temperatura della stufa aumenta anche la ventilazione, arrivata alla temperatura impostata dal termostato, si spegne il bruciatore ma la ventilazione rimane portandosi piano piano al minimo, calando la temperatura interna, il bruciatore si sente ripartire ma la ventilazione rimane al minimo ( se era al minimo ) o spenta se era spenta, arrivata a temperatura la stufa, riparte o aumenta la ventilazione, ho notato che mantiene la temperatura impostata senza troppo sbalzo, si e no 2 gradi
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 18:21:23
In risposta al messaggio di Andreamago del 28/12/2019 alle 17:10:55

Ciao a tutti sono un nuovo membro nonché figlio di smago59 (maurizio) e anchio ho ereditato la passione per il camper e con la mia compagna abbiamo acquistato un chausson del 2005. Abbiamo fatto i primi giretti dove sono
nate le prime perplessita. Una appunto legata alla stufa. Alla notte la stufa quando il termostato sente che la temperatura si sta abbassando invece di incrementare la ventilazione gradualmente parte al massimo x circa 10 secondi e cala piano piano per poi andare al minimo; ci resta poi qualche minuto e ripete di nuovo andando al massimo per poi calare subito.  mio padre aveva anche lui un camper con stufa identica. Mi ricordo che al bisogno di aumentare la temperatura l' aumento della ventilazione era graduale non immediata. Il sensore NTC lo già sostituito nuovo. spero di non essere stato troppo lungo nella spiegazione e abbastanza chiaro.  buona serata e grazie a chi mi sa dare qualche consiglio. Andrea
...
hai provato a fare un reset?
5
Andreamago
Andreamago
16/12/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 18:24:36
Intanto grazie per le risposte ragazzi.
lla posizione della sonda esterna è nel fianco armadio sopra la dinette a circa 1.5m. 
la sonda la hanno sostituita dove ho acquistato il camper con una originale. 
Visto che è collocata nella fiancata dell'armadio e nel fondo di quest'ultimo ce la stufa pensando che sentesse il caldo lo staccata fisicamente dal foro e lasciata a penzoloni per vedere qualche differenza ma niente.
per la temperatura esterna non ce molto freddo ci sarà stato circa -3 -2 non di piu.
Ho appena sostituito la bombola con un'altra. Vediamo questa notte
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Andreamago
Andreamago
16/12/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 18:29:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/12/2019 alle 18:21:23

hai provato a fare un reset?
Infatti questo modo di funzionamento da te descritto è quello che ricordavo anchio.
per il reset no nn saprei come fare.
ho notato anche un'altra differenza. Quando andavo via con quello di mio padre la notte settavo il termostato a 3. Ora x avere la stessa temperatura quindi credo 17 / 18 gradi x la notte devo tenerla a 7. Mi ricordo che la sonda era sotto la cucina altezza piano lavoro.
puo essere abbia qualche problema il termostato?
Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 19:01:00

allunga i due fili della sonda e posizionala provvisoriamente in una zona che sia più neutra possibile , trovata la posizione ideale nascondi i fili e piazzi la sonda , capisci che in quella zona dove si trova ora è la peggiore in assoluto, che tipologia di riduttore gas stai utilizzando e di quanti anni ? , comunque accertati che la miscela di gpl sia ricca di propano ma per accertartene dovrai misurare la pressione in bombola , con -2 / -3 gradi esterni se fosse povera di propano sei a rischio causa scarsa gasificazione in base al prelievo e temo sia proprio questa la causa di quel funzionamento non regolare  

anche se non risolverai prova a resettarla scollegando la linea 12V della stufa oppure togliendo il suo fusibile di protezione linea , fai attenzione perchè togliendo corrente alla stufa si disarma la valvola di scarico elasi svuotando il boiler , comunque anche se non risolverai è una prova  che non ti costa nulla 

mario
Mario
5
Andreamago
Andreamago
16/12/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 19:09:23
Il riduttore lo sostituisco sicuramente...sempre in confronto con il vecchio camper di mio padre se lo imposto a 8 e sta andando al massimo e lo abbasso a 6 si spegne di colpo mentre se nn erro calava sempre gradualmente. È propio questo accendere e spegnere in maniera brusca che non capisco. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 19:49:52

cerchiamo di capirci , se il comado lo imposti sul numero 8 di 9 poi lo abbassi sul numero 6 è ovvio che la ventola di colpo giri alla minima mvelocità , se poi dal numero 6 la riporti ancora sul numero 8 entra in funzione il terzo stadio del bruciatore passando prima dal secondo e la ventola segue i 3 stadi di potenza sul bruciatore , quindi dal numero 6 al numero 8 sul comando numerato la ventola girerebbe sulla max velocità , per la corretta regolazione della temperatura con basso differenziale termico è fondamentale che la sonda ambiente sia messa in una posizione neutra che non senta fonti fredde e calde dirette 

ti sto spiegando i vari motivi di un eventuale mal funzionamento , cerca di capirli evitando di fare riferimento alla stufa di tuo padre altrimenti non ne usciremo 

mario
Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 14:47:04
non e che parte al massimo  perche  troppo calda la  stufa?
fa cosi anche  appenna  accesa?

5
Andreamago
Andreamago
16/12/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 16:53:36
Allora, appena accesa con ambiente freddo la stufa accende il bruciatore e una volta calda aumenta la velocità fino al massimo e ci resta finchè non raggiunge la temp impostata. Il problema lo riscontro quando ha raggiunto la temp impostata e la deve mantenere.
come descritto sopra quando è necessario riscaldare la ventilazione dal minimo scatta al massimo per dopo riportarsi dopo qualche secondo  alla velocità di lavoro. Spero di essermi spiegato il piu chiaramente possibile
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 17:18:42
Io la ho capita così : la ventola gira per raffreddare la stufa ( di conseguenza distribuisce il caldo) il sensore agisce sulla fiamma e la abbassa oppure la lascia bassa media alta .La rotella da 1 a 9, imposta la fiamma ( che corrisponde ad un tot di gradi ) la ventola impedisce il surriscaldamento della stufa e così distribuisce l aria calda e così di seguito...( e forse deve esserci un sensore pure sulla stufa ... la mia messa da spenta al 9 massimo la ventola non si sente subito ma solo dopo un po si sente il rumore e pure il flusso di aria calda.caldisima poi stacca (si ferma o comunque rallenta ).Normalmente a questo punto ovvio la abbasso, se abbasso il numero ovviamente o si ferma o gira pianissimo ...potrei anche avere capito male...per fortuna la mia fino ad ora non mi ha dato problemi
...il sensore deve stare in una posizione ideale , spostarlo in altre posizioni forse aiuta...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/12/2019 alle 17:31:29
5
Andreamago
Andreamago
16/12/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 17:26:00
quindi, se non ho capito male il tuo ragionamento, questo improvviso aumento di ventilazione improvviso è dato dal fatto che la stufa si surriscalda?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 17:37:43
In risposta al messaggio di Andreamago del 29/12/2019 alle 17:26:00

quindi, se non ho capito male il tuo ragionamento, questo improvviso aumento di ventilazione improvviso è dato dal fatto che la stufa si surriscalda?
Certo  la ventilazione deve evitare il surriscaldamento e viene sfruttato lo spostamento della aria calda , che distribuita , riscalda il camper 
Per avere tanto caldo devo aprire tanto gas a tot gradi della stufa devo dare raffreddamento della stessa quindi tanto velocità e così via poco caldo poco gas poca ventola ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 17:40:45

per quale motivo è stato sostituito il sensore temperatura ambiente ? , ti avevo anche chiesto la tipologia di riduttore che stai utilizzando + la sua data stampigliata sullo stesso riduttore 

mario
Mario
5
Andreamago
Andreamago
16/12/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 17:44:54
A detta del concessionario era sbagliato. 
il sensore aveva il coperchietto davanti (quello tondo a mezzaluna) rotto. Quindi cera l'ntc in vista per intenderci. Quando acquistai il camper provai la stufa e funzionava. pero non feci nemmeno una notte dentro e lo portai a fare dei lavori. Al ritiro del camper mi hanno detto che hanno cambiato anche quello.
Ci sono diversi modelli di quel sensore?
Non credo mi abbiano montato un sensore sbagliato, stiamo parlando di un concessionario con esperienza di 30anni e piu. La mano sul fuoco però non la metto
5
Andreamago
Andreamago
16/12/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 17:46:41
In risposta al messaggio di ecostar del 29/12/2019 alle 17:40:45

per quale motivo è stato sostituito il sensore temperatura ambiente ? , ti avevo anche chiesto la tipologia di riduttore che stai utilizzando + la sua data stampigliata sullo stesso riduttore  mario
Domani ti so dire il tutto..presumo comunque quello originale di serie. quindi 15 anni
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 17:49:12
In risposta al messaggio di Andreamago del 29/12/2019 alle 17:44:54

A detta del concessionario era sbagliato.  il sensore aveva il coperchietto davanti (quello tondo a mezzaluna) rotto. Quindi cera l'ntc in vista per intenderci. Quando acquistai il camper provai la stufa e funzionava. pero
non feci nemmeno una notte dentro e lo portai a fare dei lavori. Al ritiro del camper mi hanno detto che hanno cambiato anche quello. Ci sono diversi modelli di quel sensore? Non credo mi abbiano montato un sensore sbagliato, stiamo parlando di un concessionario con esperienza di 30anni e piu. La mano sul fuoco però non la metto
...
Ci sono vari modelli , negli anni variati,
di sensori Truma
Uno degli ultimi e che va bene ha un BOLLINO rosso in vista
immagine(2268).png
Franco

Modificato da franco49tn il 29/12/2019 alle 17:49:36
5
Andreamago
Andreamago
16/12/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 18:13:10
No quello che ho montato è uguale ma non ha alcun bollino rosso a vista
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 18:29:50
In risposta al messaggio di Andreamago del 29/12/2019 alle 17:44:54

A detta del concessionario era sbagliato.  il sensore aveva il coperchietto davanti (quello tondo a mezzaluna) rotto. Quindi cera l'ntc in vista per intenderci. Quando acquistai il camper provai la stufa e funzionava. pero
non feci nemmeno una notte dentro e lo portai a fare dei lavori. Al ritiro del camper mi hanno detto che hanno cambiato anche quello. Ci sono diversi modelli di quel sensore? Non credo mi abbiano montato un sensore sbagliato, stiamo parlando di un concessionario con esperienza di 30anni e piu. La mano sul fuoco però non la metto
...

ntc sbagliata ! da cosa lo ha capito , sei sicuro che il conce abbia sostituito anche la sonda ntc ambiente , potrebbe aver sostituito solo il funghetto di protezione , comunque anche se quel funghtto era rotto non inficiava sul funzionamento della sonda , la NTC 10K per quella stufa è una sola compatibile con tutte le combi di quella serie e anche altre serie , alcune hanno un bollino dorato , altre bollino rosso ma sono tutte NTC 10k  

mario
Mario
5
Andreamago
Andreamago
16/12/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 18:32:52
e chi lo sa. Cosi mi hanno detto. non credo siano stati li a sostituire solo il funghetto. ma cmq se sono tutte 10k il problema non sussiste.
Sapete meglio voi di me come sono, crediamo a quello che ci dicono...
Provo comunque a pulire bene l'aspirazione e ventola.

Non dovrebbero esserci filtri giusto in aspirazione?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link