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Bloccato: Stufa Truma combi D6 o no?

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16
palmex
palmex
04/10/2009 54
Inserito il 15/04/2019 alle: 16:31:34
Stiamo valutando l'acquisto del nostro nuovo camper per la fiera di quest'anno a Parma.
Tra le tante cose da pensare, c'è anche quella del tipo di stufa da prendere.
Io da sempre ho accoppiato alla Truma di serie anche il Webasto visto che andiamo molto all'estero ed abbiamo figli/cani che vogliono stare caldi mentre si viaggia.
Ora volendo abbandonare il doppio riscaldatore stavo pensando di installare direttamente all'acquisto una Truma combi D6 a gasolio ( esiste anche la versione elettrica..!. chissà come lavora)

Chi ha installato questa versione a gasolio è soddisfatto della sua scelta ?... considerazioni ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 15/04/2019 alle: 17:12:19
In risposta al messaggio di palmex del 15/04/2019 alle 16:31:34

Stiamo valutando l'acquisto del nostro nuovo camper per la fiera di quest'anno a Parma. Tra le tante cose da pensare, c'è anche quella del tipo di stufa da prendere. Io da sempre ho accoppiato alla Truma di serie anche
il Webasto visto che andiamo molto all'estero ed abbiamo figli/cani che vogliono stare caldi mentre si viaggia. Ora volendo abbandonare il doppio riscaldatore stavo pensando di installare direttamente all'acquisto una Truma combi D6 a gasolio ( esiste anche la versione elettrica..!. chissà come lavora) Chi ha installato questa versione a gasolio è soddisfatto della sua scelta ?... considerazioni ?
...
Ho la Combi D e ne sono super soddisfatto, penso che anche nei prossimi camper sarà ormai scelta obbligata, troppo comodo viaggaier in tutta europa senza preoccuparsi del gas.

Nel miocamper non si poteva avere all ordine , quindi è arrivato con la combi a Gas e dopo pochi mesi la ho fatta sostituire dal concessionario, con una Combi D. Purtroppo facendo così mi è costato una quasi follia, quasi 4500 euro con anche il kit per alta quota. Quando leggo di camper che con poche centinaia di euro in piu la danno in opzione, mi viene da piangere.

Dopo poco poi ho avuto un guasto, la candeletta saltata, ma riparata presto e bene in garanzia, e da allora mai piu nessun problema.

Rispetto a un Webasto aggiunto (lo avevo sul camper precedente) cambia e tanto come confort, regolazione, rumore, odore, e diffusione dell aria nel camper. Direi proprio un altro pianeta.

Sicuramente la Combi D, come qualsiasi riscaldamento diesel, (idem per Webasto e Eberspacher) è un po piu delicata e richiede un po di attenzioni, cioè andrebbe avviata alla massima potenza per 20 minuti una volta al mese o quando ci si ricorda, per mantenere il bruciatore pulito.

Il Comando è il CP Plus che consente tante comode regolazioni precise e semplici.

Unico rimpianto è di non avere messo quella anche con funzionamento elettrico. Casomai si usa poco e solo in campeggio, in caso di guasto si ha sempre una seconda fonte di riscaldamento e quindi una sicurezza in piu.

QUI puoi vedere la mia installazione.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 15/04/2019 alle: 17:43:25
In risposta al messaggio di palmex del 15/04/2019 alle 16:31:34

Stiamo valutando l'acquisto del nostro nuovo camper per la fiera di quest'anno a Parma. Tra le tante cose da pensare, c'è anche quella del tipo di stufa da prendere. Io da sempre ho accoppiato alla Truma di serie anche
il Webasto visto che andiamo molto all'estero ed abbiamo figli/cani che vogliono stare caldi mentre si viaggia. Ora volendo abbandonare il doppio riscaldatore stavo pensando di installare direttamente all'acquisto una Truma combi D6 a gasolio ( esiste anche la versione elettrica..!. chissà come lavora) Chi ha installato questa versione a gasolio è soddisfatto della sua scelta ?... considerazioni ?
...
Io nel novembre scorso sono andato dal mio concessionario per valutare il montaggio del webasto, aggiunto alla combi gas che avevo, ma il tecnico mi ha convinto di sostituire la combi che avevo con la d6 e così ho fatto, lavoro pulito e fatto in 2 giorni, per quanto riguarda il rumore credo che sia all'incirca come l'altra, forse in accensione si sente un po' la ventola del camino, mentre per il consumo con temperature esterne sotto lo zero,(-6-15) credo che con 4-6 litri al giorno passi la paura, i fumi esterni neanche si vedono e nemmeno si sentono (era la cosa che più mi preoccupava). Non so se è una mia sensazione distorta, ma a me sembra che scaldi di più....ma forse sbaglio. Io non ho preso la versione con la resistenza (combi 6b e) perché avevo già il condizionatore con pompa di calore però è un buon abbinamento. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 15/04/2019 alle: 18:06:21
In risposta al messaggio di Salciccia del 15/04/2019 alle 17:43:25

Io nel novembre scorso sono andato dal mio concessionario per valutare il montaggio del webasto, aggiunto alla combi gas che avevo, ma il tecnico mi ha convinto di sostituire la combi che avevo con la d6 e così ho fatto,
lavoro pulito e fatto in 2 giorni, per quanto riguarda il rumore credo che sia all'incirca come l'altra, forse in accensione si sente un po' la ventola del camino, mentre per il consumo con temperature esterne sotto lo zero,(-6-15) credo che con 4-6 litri al giorno passi la paura, i fumi esterni neanche si vedono e nemmeno si sentono (era la cosa che più mi preoccupava). Non so se è una mia sensazione distorta, ma a me sembra che scaldi di più....ma forse sbaglio. Io non ho preso la versione con la resistenza (combi 6b e) perché avevo già il condizionatore con pompa di calore però è un buon abbinamento. 
...
Confermo tutto.

All esterno , vicino al camino, il rumore e odore è piu o meno come quello della Combi a Gas, giusto nei primi 30 secondi del primo avviamento a freddo, a vole si puo sentire che va a gasolio, ma solo stando proprio a inalare di fronte al camino, e poi scompare tutto.
Mi è capitato di accenderla per l acqua calda in estate in AA stipati come sardine e il mio camino era a 1m dalla finestra aperta del camper a fianco, e erano li che pranzavano, e nessuno ha detto nulla ma neppure volto uno sguardo....e all inizio ci stavo a guardare.

All interno il rumore è quello della ventola, identico alla combi a gas.

Si riconoche unicamente dal camino rettangolare anzichè tondo, altrimenti sfido a capire che va a gasolio.

Anche a me da l idea che scaldi di piu, e quando è freddo e va forte non si tiene la mano davanti alle bocchette. In bagno ho una bocchetta raso al pavimento e ci sa davanti l alluce quando si siede sulla tazza, ma devo spostare il piede perchè il "ditone" si scotta.
Però faccio il paragone con la C6000 del camper precedente e quindi differente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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9
sergioalde
sergioalde
04/02/2016 15
Inserito il 15/04/2019 alle: 18:24:20
In risposta al messaggio di palmex del 15/04/2019 alle 16:31:34

Stiamo valutando l'acquisto del nostro nuovo camper per la fiera di quest'anno a Parma. Tra le tante cose da pensare, c'è anche quella del tipo di stufa da prendere. Io da sempre ho accoppiato alla Truma di serie anche
il Webasto visto che andiamo molto all'estero ed abbiamo figli/cani che vogliono stare caldi mentre si viaggia. Ora volendo abbandonare il doppio riscaldatore stavo pensando di installare direttamente all'acquisto una Truma combi D6 a gasolio ( esiste anche la versione elettrica..!. chissà come lavora) Chi ha installato questa versione a gasolio è soddisfatto della sua scelta ?... considerazioni ?
...
Questo è un quesito che solitamente scatena la discussione tra i possessori di un sistema o dell'altro, ognuno enfatizzando i vantaggi del proprio e rimarcando i difetti dell'altro. Io ho da sempre avuto sistemi a gasolio per non dover avere la schiavitù, il peso, la pericolosità di due bombole di gas, poter viaggiare con il riscaldamento acceso senza costosi e delicati accessori. A chi ti dice che ci sono dei campeggi che non accettano mezzi con riscaldamento a gasolio, digli che ti diano il nome e telefona per avere conferma. A me è capitato di frequentare il più nominato campeggio dell'alto Adige, spesso citato come esempio di gasolio Free, bene una settimana in gennaio ed una in febbraio non si sono minimamente sognati di chiedermi che riscaldamento avevo.Si tratta quasi sempre di fake news fatte circolare ad arte per interessi commerciali.
Esiste anche il Webasto da 6 kw con boiler incorporato, che oltre tutto ha anche un accessorio per montaggio esterno, io lo ho avuto per cinque anni sotto il pianale di un furgonato ed ha sempre funzionato egregiamente anche con -18 e senza kit per alta quota, il montaggio esterno ti garantisce in ogni caso l'assenza di rumori fumi e odori. L'unico vero inconveniente secondo me é che il riscaldamento a gasolio costa circa un migliaio di €in più dell'equivalente impianto a gas.
E comunque l'importante è decidere con la propria testa in base alle aspettative e necessità proprie, rispettando comunque le convinzioni degli altri.
saluti a tutti
sergio
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palmex
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04/10/2009 54
Inserito il 15/04/2019 alle: 18:43:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2019 alle 17:12:19

Ho la Combi D e ne sono super soddisfatto, penso che anche nei prossimi camper sarà ormai scelta obbligata, troppo comodo viaggaier in tutta europa senza preoccuparsi del gas. Nel miocamper non si poteva avere all ordine
, quindi è arrivato con la combi a Gas e dopo pochi mesi la ho fatta sostituire dal concessionario, con una Combi D. Purtroppo facendo così mi è costato una quasi follia, quasi 4500 euro con anche il kit per alta quota. Quando leggo di camper che con poche centinaia di euro in piu la danno in opzione, mi viene da piangere. Dopo poco poi ho avuto un guasto, la candeletta saltata, ma riparata presto e bene in garanzia, e da allora mai piu nessun problema. Rispetto a un Webasto aggiunto (lo avevo sul camper precedente) cambia e tanto come confort, regolazione, rumore, odore, e diffusione dell aria nel camper. Direi proprio un altro pianeta. Sicuramente la Combi D, come qualsiasi riscaldamento diesel, (idem per Webasto e Eberspacher) è un po piu delicata e richiede un po di attenzioni, cioè andrebbe avviata alla massima potenza per 20 minuti una volta al mese o quando ci si ricorda, per mantenere il bruciatore pulito. Il Comando è il CP Plus che consente tante comode regolazioni precise e semplici. Unico rimpianto è di non avere messo quella anche con funzionamento elettrico. Casomai si usa poco e solo in campeggio, in caso di guasto si ha sempre una seconda fonte di riscaldamento e quindi una sicurezza in piu. QUI puoi vedere la mia installazione.  
...
in effetti l'opzione "elettrico" mi tenta parecchio
16
palmex
palmex
04/10/2009 54
Inserito il 15/04/2019 alle: 18:46:16
In risposta al messaggio di sergioalde del 15/04/2019 alle 18:24:20

Questo è un quesito che solitamente scatena la discussione tra i possessori di un sistema o dell'altro, ognuno enfatizzando i vantaggi del proprio e rimarcando i difetti dell'altro. Io ho da sempre avuto sistemi a gasolio
per non dover avere la schiavitù, il peso, la pericolosità di due bombole di gas, poter viaggiare con il riscaldamento acceso senza costosi e delicati accessori. A chi ti dice che ci sono dei campeggi che non accettano mezzi con riscaldamento a gasolio, digli che ti diano il nome e telefona per avere conferma. A me è capitato di frequentare il più nominato campeggio dell'alto Adige, spesso citato come esempio di gasolio Free, bene una settimana in gennaio ed una in febbraio non si sono minimamente sognati di chiedermi che riscaldamento avevo.Si tratta quasi sempre di fake news fatte circolare ad arte per interessi commerciali. Esiste anche il Webasto da 6 kw con boiler incorporato, che oltre tutto ha anche un accessorio per montaggio esterno, io lo ho avuto per cinque anni sotto il pianale di un furgonato ed ha sempre funzionato egregiamente anche con -18 e senza kit per alta quota, il montaggio esterno ti garantisce in ogni caso l'assenza di rumori fumi e odori. L'unico vero inconveniente secondo me é che il riscaldamento a gasolio costa circa un migliaio di €in più dell'equivalente impianto a gas. E comunque l'importante è decidere con la propria testa in base alle aspettative e necessità proprie, rispettando comunque le convinzioni degli altri. saluti a tutti
...
Sicuramente ognuno è libero di dire la propria, ma in effetti la mia domanda è rivolta a chi ha già questa stufa e vuole condividere il suo vissuto.
Il mio unico dubbio riguarda il maggior assorbimento di corrente che potrebbe limitare il raggio d'azione in libera, ma tutto è gestibile.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Inserito il 15/04/2019 alle: 19:35:51
In risposta al messaggio di palmex del 15/04/2019 alle 18:43:29

in effetti l'opzione elettrico mi tenta parecchio
Dipende se stai pensando per una installazione opzionale su camper nuovo o una installazione in secondo tempo, e guardare un po la differenza di costo con elettrico o senza e poi fare una valutazione.
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Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Inserito il 15/04/2019 alle: 19:46:42
In risposta al messaggio di palmex del 15/04/2019 alle 18:46:16

Sicuramente ognuno è libero di dire la propria, ma in effetti la mia domanda è rivolta a chi ha già questa stufa e vuole condividere il suo vissuto. Il mio unico dubbio riguarda il maggior assorbimento di corrente che potrebbe limitare il raggio d'azione in libera, ma tutto è gestibile.
Il consumo di corrente è un po maggiore di quella a gas, ma non come si potrebbe pensare.

Una volta accesa il consumo di corrente è di poco maggiore.
Solo in fase di avviamento, circa 30 secondi, e di spegnomento, alltri 30 secondi, viene alimentata la candeletta e è quella che consuma parecchio, ma funzionando per tempi brevi, nel bilancio energetico della giornata influisce poco.
Però, questo grosso assorbimento istantaneo, crea per quei 30 secondi un calo di tensione di circa 0,5 / 0,6v e poi dopo i 30 secondi la tensione risale al livello a cui era prima.
Nel momento che la batteria fosse gia un po scarica, questo calo di tensione potrebbe fare scendere la tensione a un livello critico tale da mandare in blocco l avviamento della stufa.
La Truma, consiglia con la Combi D di usare due BS in parallelo secco anzichè una e così facendo ,con 200Ah il calo di tensione diventa minimo e si ovvia a questo eventuale problema.
Altra cosa, consigliano di alimentare la stufa con cavi da 4mm2 o anche 6mm2 se lunghi, sempre nell ottica di fare arrivare alla stufa una buona tensione.

Io ho un EFOY e quindi la BS sempre carica e quindi ho una sola BS normale al piombo da 95Ah.

La Combi D ha un funzionamento che una volta accesa fa pochissime pause, il meno possibile, si mette al minimo, ma raramente si spegne, proprio per evitare troppi avviamenti. Solo in climi medi, diciamo 10 o 15° ogni tanto si spegne del tutto, ma in climi invernali di montagna praticamente mai.

 
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Tommaso IZ4DJI

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19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Inserito il 15/04/2019 alle: 21:03:42
In risposta al messaggio di palmex del 15/04/2019 alle 18:46:16

Sicuramente ognuno è libero di dire la propria, ma in effetti la mia domanda è rivolta a chi ha già questa stufa e vuole condividere il suo vissuto. Il mio unico dubbio riguarda il maggior assorbimento di corrente che potrebbe limitare il raggio d'azione in libera, ma tutto è gestibile.
Esatto, il contraltare di avere per combustibile lo steso del motore sta nei maggiori consumi elettrici e nella manutenzione. Come ti dicevano va accesa ogni tanto, per i consumi elettrici basta dimensionare l'impianto di conseguenza.
Andrea
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Inserito il 15/04/2019 alle: 21:21:17
Io ho la Combi 6D + E. 
Il mio camper usciva di serie con la D e l'opzione "E" costava qualche centinaio di euro per cui l'ho comunque scelta. Quest'inverno sono stato a Pompei, quindi non era un gran freddo, comunque in campeggio ho usato la stufa in modalità elettrica e non ho avuto difficoltà. Ho la sensazione che con qualche grado sottozero la funzione elettrica da sola sia insufficiente. Del resto sono 1800 Watt e quindi non si può chiedere chissà che risultato. Al limite si mette la funzione di alimentazione mista e la stufa sceglie come e quanto gasolio utilizzare.
Ho avuto, sui camper precedenti, la Combi 6, quella a caldaia orizzontale e anche la precedente a caldaia verticale. Dal punto di vista pratico non riscontro differenze, scaldano tutte bene e, per fortuna, non ho mai avuto malfunzionamenti. Non posso neanche dire che il consumo di energia elettrica (in modalità Gasolio)  sia sicuramente maggiore, ma ho visto, nei primi minuti (non 2-3, di più) anche 13-14 A/h di assorbimento. Con la Gas non avevo mai visto quei valori. Comunque vedere assorbimenti di 4-5 A/h anche dopo qualche ora di funzionamento è normale. Anche la D  ha i suoi momenti di pausa e di assorbimenti molto bassi. Ho fatto 2-3 notti in libera, ma avendo poi sempre mosso il mezzo, non sono comunque stato in difficoltà con la disponibilità di energia elettrica. Per mettermi dalla parte della ragione, qualche settimana fa ho installato anche un pannello solare di discreta potenza (245 Watt). Ho 2 batterie AGM da 100 A/H e se non prevedi di utilizzare altre fonti di produzione elettrica te le consiglio. Non starei in giro con la Truma D ed una sola batteria, ho visto, in fase di accensione e inizio di funzionamento la tensione scendere fino a 12,2 V nonostante fossimo da poco arrivati da un percorso stradale abbastanza prolungato.
In fase di accensione fa un po' di odore. Anzi, direi che fa un bel po' di odore, però dura 20-30 secondi. Nel mio caso non si sente alcun odore in camper, ma se si è fuori dal mezzo si sente eccome, solo che dura veramente poco. Evidentemente in accensione la combustione incompleta si fa sentire. Dopo i primi 20-30 secondi non si sente più nulla. Comunque, ripeto, dentro non si sente alcun odore.
La ricomprerei ? Si, direi di si, forse non ricomprerei l'opzione elettrica perché per chi, come me, si attacca raramente alla rete, non trova una giustificazione ed il kit alta quota sulla "D+E" deve essere forzatamente Truma (costa più di 600 Euro) mentre per la "D" si può usare l'Eberspacher che costa 150-160 Euro. Se si va molto in camping o in area di sosta con allacciamento può valerne la pena altrimenti è solo una piccola sicurezza in più in caso di guasto al combustore.    
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/04/2019 alle: 21:21:33
Sulla Combi Diesel sono state scritte molte pagine ...
 
Diciamo che la D6 è un “cicinin” più sensibile della sorella a GAS, vedi:
  • accenderla almeno una volta al mese
  • non supporta gli additivi nel Diesel
  • (oltre all’accensione) consumo di corrente anche in fase di spegnimento
  • disponibile come opzione su pochi marchi
 
Diciamo che la funzione Elettrica ha un valore aggiunto su quella a GAS – perché facendola funzionare mista “Elettrica+GAS” si mitiga il consumo di GAS
 
Sono un felice possessore di una D6+Elettrica yes ho scelto la funzione Elettrica per avere principalmente un “backup” in caso di malfunzionamento del bruciatore Diesel – che (nominandolo) si è avverato durante lo scorso inverno ...
 
In estate basta impostare D6E su EL1 (900W) e hai l’acqua calda – nella stagione fredda il 900W fa poco … devi impostare su EL2 (1.800W) per avere 20° ed acqua calda senza problemi (a parte la colonnina, of course) wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 16/04/2019 alle: 08:32:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/04/2019 alle 21:21:17

Io ho la Combi 6D + E.  Il mio camper usciva di serie con la D e l'opzione E costava qualche centinaio di euro per cui l'ho comunque scelta. Quest'inverno sono stato a Pompei, quindi non era un gran freddo, comunque in campeggio
ho usato la stufa in modalità elettrica e non ho avuto difficoltà. Ho la sensazione che con qualche grado sottozero la funzione elettrica da sola sia insufficiente. Del resto sono 1800 Watt e quindi non si può chiedere chissà che risultato. Al limite si mette la funzione di alimentazione mista e la stufa sceglie come e quanto gasolio utilizzare. Ho avuto, sui camper precedenti, la Combi 6, quella a caldaia orizzontale e anche la precedente a caldaia verticale. Dal punto di vista pratico non riscontro differenze, scaldano tutte bene e, per fortuna, non ho mai avuto malfunzionamenti. Non posso neanche dire che il consumo di energia elettrica (in modalità Gasolio)  sia sicuramente maggiore, ma ho visto, nei primi minuti (non 2-3, di più) anche 13-14 A/h di assorbimento. Con la Gas non avevo mai visto quei valori. Comunque vedere assorbimenti di 4-5 A/h anche dopo qualche ora di funzionamento è normale. Anche la D  ha i suoi momenti di pausa e di assorbimenti molto bassi. Ho fatto 2-3 notti in libera, ma avendo poi sempre mosso il mezzo, non sono comunque stato in difficoltà con la disponibilità di energia elettrica. Per mettermi dalla parte della ragione, qualche settimana fa ho installato anche un pannello solare di discreta potenza (245 Watt). Ho 2 batterie AGM da 100 A/H e se non prevedi di utilizzare altre fonti di produzione elettrica te le consiglio. Non starei in giro con la Truma D ed una sola batteria, ho visto, in fase di accensione e inizio di funzionamento la tensione scendere fino a 12,2 V nonostante fossimo da poco arrivati da un percorso stradale abbastanza prolungato. In fase di accensione fa un po' di odore. Anzi, direi che fa un bel po' di odore, però dura 20-30 secondi. Nel mio caso non si sente alcun odore in camper, ma se si è fuori dal mezzo si sente eccome, solo che dura veramente poco. Evidentemente in accensione la combustione incompleta si fa sentire. Dopo i primi 20-30 secondi non si sente più nulla. Comunque, ripeto, dentro non si sente alcun odore. La ricomprerei ? Si, direi di si, forse non ricomprerei l'opzione elettrica perché per chi, come me, si attacca raramente alla rete, non trova una giustificazione ed il kit alta quota sulla D+E deve essere forzatamente Truma (costa più di 600 Euro) mentre per la D si può usare l'Eberspacher che costa 150-160 Euro. Se si va molto in camping o in area di sosta con allacciamento può valerne la pena altrimenti è solo una piccola sicurezza in più in caso di guasto al combustore.    
...
Stessa cosa, anche da me in avviamento, vedo la tensione scendere dai 12,7-13v ai 12,2v , ma passato l avviamento risale ai valori precedenti.

Non ho capito per quale motivo nella D+E serve il kit alta quota originale e nella D invece no.  E' solo una pompa gasolio in piu in parallello alla principale e un deviatore per alimentare una o l altra. Che motivo potrebbe esserci?  Faccio fatica a immaginare.
Io comunque lo misi originale ma costava un po meno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/04/2019 alle: 09:14:25
Sulla mia D6E ho installato il kit alta quota originale Truma – senza distinzione elettrica e non cool
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Inserito il 16/04/2019 alle: 09:19:54
La Combi 6D l'ho avuta sul furgonato e mi sono trovato benissimo, con 2 batterie da 100Ah mai avuto problemi.
Ora ho quella a gas ed un pò mi scoccia perchè avrei preferito mantenere quella a gasolio, ma tutto non si può avere e non è detto che la tenga cosi.
Vedremo... 

Comunque potendo scegliere Combi 6D tutta la vita !!
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 16/04/2019 alle: 09:31:40
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/04/2019 alle 21:21:33

Sulla Combi Diesel sono state scritte molte pagine ...   Diciamo che la D6 è un “cicinin” più sensibile della sorella a GAS, vedi:accenderla almeno una volta al mese non supporta gli additivi nel Diesel (oltre all’accensione)
consumo di corrente anche in fase di spegnimento disponibile come opzione su pochi marchi  Diciamo che la funzione Elettrica ha un valore aggiunto su quella a GAS – perché facendola funzionare mista “Elettrica+GAS” si mitiga il consumo di GAS   Sono un felice possessore di una D6+Elettrica  ho scelto la funzione Elettrica per avere principalmente un “backup” in caso di malfunzionamento del bruciatore Diesel – che (nominandolo) si è avverato durante lo scorso inverno ...   In estate basta impostare D6E su EL1 (900W) e hai l’acqua calda – nella stagione fredda il 900W fa poco … devi impostare su EL2 (1.800W) per avere 20° ed acqua calda senza problemi (a parte la colonnina, of course)
...
Come ho avuto modo di spiegare in una discussione di qualche tempo fà l'uso dell'additivo nel gasolio, come consigliato dal tecnico della rete ufficiale Truma, serve a tenere pulito il bruciatore anche in presenza di carburante sporco o più facilmente con alta percentuale di biodiesel. Quindi a parte le lunghe tratte dove il serbatoio si svuota e si riempe velocemente negli altri casi aggiungerò sempre additivo almeno quando sospetto la minore qualità del carburante tipo penisola Iberica.
"il est interdit d'interdir"
16
palmex
palmex
04/10/2009 54
Inserito il 16/04/2019 alle: 10:37:35
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/04/2019 alle 09:19:54

La Combi 6D l'ho avuta sul furgonato e mi sono trovato benissimo, con 2 batterie da 100Ah mai avuto problemi. Ora ho quella a gas ed un pò mi scoccia perchè avrei preferito mantenere quella a gasolio, ma tutto non si può avere e non è detto che la tenga cosi. Vedremo...  Comunque potendo scegliere Combi 6D tutta la vita !!  
Grazie per le vostre risposte
Attualmente monto già due batterie in parallelo secco ed un pannello solare che mi aiuta a gestire al meglio gli sbalzi di assorbimento. Poi sono abituato da sempre ad accendere la stufa a gasolio quando il mezzo è in moto alla partenza per viaggiare con il tepore ed arrivare a destinazione con la temperatura già quasi a regime...
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 16/04/2019 alle: 11:37:54
In risposta al messaggio di palmex del 16/04/2019 alle 10:37:35

Grazie per le vostre risposte Attualmente monto già due batterie in parallelo secco ed un pannello solare che mi aiuta a gestire al meglio gli sbalzi di assorbimento. Poi sono abituato da sempre ad accendere la stufa a gasolio quando il mezzo è in moto alla partenza per viaggiare con il tepore ed arrivare a destinazione con la temperatura già quasi a regime...
Infatti accendendola durante il viaggio o appena prima di arrivare a destinazione si eviterebbe anche il problema dell'assorbimento iniziale. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Inserito il 16/04/2019 alle: 12:49:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2019 alle 08:32:51

Stessa cosa, anche da me in avviamento, vedo la tensione scendere dai 12,7-13v ai 12,2v , ma passato l avviamento risale ai valori precedenti. Non ho capito per quale motivo nella D+E serve il kit alta quota originale e
nella D invece no.  E' solo una pompa gasolio in piu in parallello alla principale e un deviatore per alimentare una o l altra. Che motivo potrebbe esserci?  Faccio fatica a immaginare. Io comunque lo misi originale ma costava un po meno.
...
Il bruciatore della Truma D è prodotto da Eberspacher, Se l'installatore è autorizzato per entrambi gli apparecchi ha accesso ad entrambi i ricambi. quindi evidentemente, li conosce. Secondo il mio installatore sulla Truma "D" si può installare la pompa ad alta pressione dell'Eberspacher ma sulla versione "E" no. L'originale si monta su tutti i modelli. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Inserito il 16/04/2019 alle: 12:52:01
In risposta al messaggio di palmex del 16/04/2019 alle 10:37:35

Grazie per le vostre risposte Attualmente monto già due batterie in parallelo secco ed un pannello solare che mi aiuta a gestire al meglio gli sbalzi di assorbimento. Poi sono abituato da sempre ad accendere la stufa a gasolio quando il mezzo è in moto alla partenza per viaggiare con il tepore ed arrivare a destinazione con la temperatura già quasi a regime...
Quindi difficoltà non ne incontrerai. Anche io se arrivo accendo la stufa prima di spegnere il motore, ma capita che sosti in una città per 2 notti e durante il giorno la stufa, pure accesa, non funziona perché imposto temperature antigelo e niente di più. Poi al momento del rientro alzo la temperatura e non sto lì ad accendere il motore. In quelle situazioni vedo i consumi che ho riportato più sopra. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 16/04/2019 alle: 14:26:59
In risposta al messaggio di Mocambo del 16/04/2019 alle 09:31:40

Come ho avuto modo di spiegare in una discussione di qualche tempo fà l'uso dell'additivo nel gasolio, come consigliato dal tecnico della rete ufficiale Truma, serve a tenere pulito il bruciatore anche in presenza di carburante
sporco o più facilmente con alta percentuale di biodiesel. Quindi a parte le lunghe tratte dove il serbatoio si svuota e si riempe velocemente negli altri casi aggiungerò sempre additivo almeno quando sospetto la minore qualità del carburante tipo penisola Iberica.
...
Ma infatti, non ho mai capito perchè a volte si dice che gli additivi non li digerisce, secondo me potrebbero essere un po quelle leggende metropolitane casomai nate da una risposta di circostanza di un qualche riparatore che non trovava altra scusa.

Poi c'è additivo e addittivo, quelli per il gelo, quelli per gli iniettori, quelli contro le alghe etc...
Se vogliamo, in inverno il gasolio in montagna è pesantemente addittivato antigelo, ma si usa pure tranquillamente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 16/04/2019 alle 14:27:17
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