CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Stufa Truma combi D6 o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 16/04/2019 alle: 14:32:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/04/2019 alle 12:49:26

Il bruciatore della Truma D è prodotto da Eberspacher, Se l'installatore è autorizzato per entrambi gli apparecchi ha accesso ad entrambi i ricambi. quindi evidentemente, li conosce. Secondo il mio installatore sulla Truma D si può installare la pompa ad alta pressione dell'Eberspacher ma sulla versione E no. L'originale si monta su tutti i modelli. 
Si, se lo ha detto, sicuramente sarà così, non lo metto in dubbio, ma continuo a non darmi una spiegazione di un motivo logico.
Tu te la sei data?

La parte a gasolio è identica, nella E c'è in piu la resistenza, ma sono due cose che una non interferisce con l altra.
La stufa, solo quando va a gasolio, emette degli impulsi per gli scatti della pompa, la pompa per alta quota è una pompa uguale ma tarata che a ogni scatto manda meno gasolio.
La stufa non sa che pompa sta comandando, lei manda gli impulsi, poi tu con il deviatore lo invia alla pommpa 1 o alla pompa 2.

Sarebbe interessante sapere e capire se c'è qualche motivo o differenza che sfugge a una analisi.

Ma solo a livello di curiosità, perchè non ci penserei mai a mettere una pompa non originale e casomai andarsi a trovar rogna e dare un appiglio alla assistenza per dare la colp a quello, anche se casomai non centrava niente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/04/2019 alle 14:34:32
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Inserito il 16/04/2019 alle: 15:19:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2019 alle 14:32:38

Si, se lo ha detto, sicuramente sarà così, non lo metto in dubbio, ma continuo a non darmi una spiegazione di un motivo logico. Tu te la sei data? La parte a gasolio è identica, nella E c'è in piu la resistenza, ma sono
due cose che una non interferisce con l altra. La stufa, solo quando va a gasolio, emette degli impulsi per gli scatti della pompa, la pompa per alta quota è una pompa uguale ma tarata che a ogni scatto manda meno gasolio. La stufa non sa che pompa sta comandando, lei manda gli impulsi, poi tu con il deviatore lo invia alla pommpa 1 o alla pompa 2. Sarebbe interessante sapere e capire se c'è qualche motivo o differenza che sfugge a una analisi. Ma solo a livello di curiosità, perchè non ci penserei mai a mettere una pompa non originale e casomai andarsi a trovar rogna e dare un appiglio alla assistenza per dare la colp a quello, anche se casomai non centrava niente.  
...
In realtà la nuova versione del kit  alta quota dialoga con la stufa e il deviatore serve solo ad attivare l'opzione. Infatti c'è un rilevatore di pressione atmosferica che decide autonomamente quanto gasolio iniettare in funzione della pressione. Così mi è stata venduta la cosa e non ho dubbi nel ritenere che sia corretto. Di recente su Pleinair ho anche visto un articolo di Webasto che dava la stessa spiegazione. Io nel mio camper non ho deviatore tanto che alla prima uscita in montagna (2200 mt) ero convinto di non aver azionato nulla e non avevo rilevato malfunzionamenti. Al ritorno sono andato in officina a chiedere lumi e lui mi ha detto che non l'ha messo di proposito per evitare che lo dimenticassi escluso. In sostanza la riduzione del carburante viene decisa dal rilevatore di pressione atmosferica. In quest'ottica ci sta che la versione "E", sia gestita in modo diverso dalla "D" normale. L'officina è centro Truma autorizzato, non credo mi abbia raccontato una storia anche perché, come sempre cerco di fare, ho un fattura dalla quale si evince il montaggio del kit alta quota quindi in caso di contenzioso...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 16/04/2019 alle: 15:36:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/04/2019 alle 15:19:26

In realtà la nuova versione del kit  alta quota dialoga con la stufa e il deviatore serve solo ad attivare l'opzione. Infatti c'è un rilevatore di pressione atmosferica che decide autonomamente quanto gasolio iniettare
in funzione della pressione. Così mi è stata venduta la cosa e non ho dubbi nel ritenere che sia corretto. Di recente su Pleinair ho anche visto un articolo di Webasto che dava la stessa spiegazione. Io nel mio camper non ho deviatore tanto che alla prima uscita in montagna (2200 mt) ero convinto di non aver azionato nulla e non avevo rilevato malfunzionamenti. Al ritorno sono andato in officina a chiedere lumi e lui mi ha detto che non l'ha messo di proposito per evitare che lo dimenticassi escluso. In sostanza la riduzione del carburante viene decisa dal rilevatore di pressione atmosferica. In quest'ottica ci sta che la versione E, sia gestita in modo diverso dalla D normale. L'officina è centro Truma autorizzato, non credo mi abbia raccontato una storia anche perché, come sempre cerco di fare, ho un fattura dalla quale si evince il montaggio del kit alta quota quindi in caso di contenzioso...  
...
Ecco, ora mi è piu chiaro, esiste un differente e nuovo kit alta quota di cui non conoscevo l esuistenza e non mi sembra ci sian neppure sul sito truma. Vedrò di fare quelche ricerca.

So che in alcuni modelli di Webasto o eberspacher si usa una sola poma e il riscaldatore la comanda diversamente a seconda della pressione atmosferica, potrebbe essere che hanno modificato così anche la Combi D, ma non ne ho letto nulla.
Per ora trovo solo il solito:
https://www.truma.com/web/downloadcenter/files/truma-heating-altitude-kit-installation-operating-de-en-fr-it-nl-dk-se.pdf

Il mio è fatto così:

In pratica la installazione del kit consiste nel tagliare il tubo prima e dopo la pompa di serie, e applicare i due Y e la pompa in piu, e ovviamente sdoppiare il filo di alimentazione della pompa con il deviatore per scegliere pompa 1 o pompa 2.

ci sono due pompe, quella normale (di serie) e quella con taratura magra. e il deviatore invia gli impulsi a una o all altra. Gli impulsi sono uguali, ma se applicati alla pompa "magra" arriva meno gasolio.

Se tra quache giorno mi fermo, come penso, a dormire su al Col del Lautratet a 2mila metri, proverò per la prima volta dopo 3 anni la pompa da quota laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/04/2019 alle 15:44:44
6
thomas68
thomas68
17/02/2019 15
Inserito il 21/04/2019 alle: 18:14:29
In risposta al messaggio di palmex del 15/04/2019 alle 16:31:34

Stiamo valutando l'acquisto del nostro nuovo camper per la fiera di quest'anno a Parma. Tra le tante cose da pensare, c'è anche quella del tipo di stufa da prendere. Io da sempre ho accoppiato alla Truma di serie anche il
Webasto visto che andiamo molto all'estero ed abbiamo figli/cani che vogliono stare caldi mentre si viaggia. Ora volendo abbandonare il doppio riscaldatore stavo pensando di installare direttamente all'acquisto una Truma combi D6 a gasolio ( esiste anche la versione elettrica..!. chissà come lavora) Chi ha installato questa versione a gasolio è soddisfatto della sua scelta ?... considerazioni ?
...
Ciao, avevo sul vecchio camper la truma a gasolio e mi trovavo molto bene ... a parte un po’ il fastidio del rumore della ventola di notte !
Ora sul camper nuovo ho la 6000 gas/elettrica ... ( si può usare a gas, mix gas ed elettrica e solo elettrica ) !
finora l’ho sempre e solo usata in modalità elettrica ... perfetta e silenziosissima!
Certamente non va bene per chi fa libera ... 

Thomas
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Duca748r
Duca748r
14/03/2019 1
Inserito il 25/04/2019 alle: 23:25:26
Ho da poco ritirato un motorhome elnagh magnum 581 che ha di serie la combi 4 d, ti posso dire che è fantastica niente strani odori interni ed esterni...per quanto riguarda la manutenzione il rivenditore mi ha consigliato di fare un accensione per circa 20 minuti al max della temperatura ogni 20/30 GG nel caso in cui non venga utilizzata ...per quanto riguarda la durata non saprei dirti la utilizzo da solo 2 mesi

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/06/2019 alle: 18:32:51

https://www.lastampa.it/2019/06...

mah...

Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 04/06/2019 alle: 21:53:46
In risposta al messaggio di Panzer del 04/06/2019 alle 18:32:51

mah...  
Pensa solo quanto gasolio consuma una caldaia domestica e quanto un camper, e poi i riscaldamenti domestici sono dichiarati e censiti wink.

Con la Combi D scaldo un mese continuativo con il gasolio che mi serve per viaggiare mezza giornata, quindi quantitativamente neppure da considerare.

Per la velocità, io sarei favorevole ai 100 (o anche 90) in autostrada uguale per tutti, camion e auto, sicuramente quello inciderebbe moltissimo sulle emissioni e eliminare le differenze di velocità ttra veicoli sarebbe la cosa migliore per eliminare molti incidenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 05/06/2019 alle: 08:04:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2019 alle 21:53:46

Pensa solo quanto gasolio consuma una caldaia domestica e quanto un camper, e poi i riscaldamenti domestici sono dichiarati e censiti . Con la Combi D scaldo un mese continuativo con il gasolio che mi serve per viaggiare
mezza giornata, quindi quantitativamente neppure da considerare. Per la velocità, io sarei favorevole ai 100 (o anche 90) in autostrada uguale per tutti, camion e auto, sicuramente quello inciderebbe moltissimo sulle emissioni e eliminare le differenze di velocità ttra veicoli sarebbe la cosa migliore per eliminare molti incidenti.
...
Pienamente d’accordo yeswink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Inserito il 11/09/2021 alle: 16:11:29
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente, intervengo in questa interessante discussione perché sono in procinto di acquistare un motorhome o semintegrale nuovi, sto valutando quale dei due, e nel frattempo ho contattato alcuni concessionari per preventivi. Vorrei un mezzo con truma combi d da abbinare a efoy, dato che dovrei trascorrere molti periodi in nord Europa per motivi personali e vorrei indipendenza dal gas, a mia domanda in tal senso un venditore Carthago mi ha detto che la stufa diesel in nord Europa è vietata per motivi ecologici. La cosa mi ha disorientato un pò, chiedo a chi ha esperienza di questo tipo di viaggio se sia vero o è una bufala del venditore. Io ho cercato qualcosa al proposito in rete ma nn mi sono chiarito le idee. Fosse vero sarebbero fuorilegge anche i webasto, o no?
Grazie per l'eventuale attenzione 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 11/09/2021 alle: 16:46:17
In risposta al messaggio di Groningen del 11/09/2021 alle 16:11:29

Buonasera a tutti, sono un nuovo utente, intervengo in questa interessante discussione perché sono in procinto di acquistare un motorhome o semintegrale nuovi, sto valutando quale dei due, e nel frattempo ho contattato alcuni
concessionari per preventivi. Vorrei un mezzo con truma combi d da abbinare a efoy, dato che dovrei trascorrere molti periodi in nord Europa per motivi personali e vorrei indipendenza dal gas, a mia domanda in tal senso un venditore Carthago mi ha detto che la stufa diesel in nord Europa è vietata per motivi ecologici. La cosa mi ha disorientato un pò, chiedo a chi ha esperienza di questo tipo di viaggio se sia vero o è una bufala del venditore. Io ho cercato qualcosa al proposito in rete ma nn mi sono chiarito le idee. Fosse vero sarebbero fuorilegge anche i webasto, o no? Grazie per l'eventuale attenzione 
...
ricordo vagamente di aver letto un utente che segnalava in alcuni campeggi il divieto di utilizzo di riscaldatori a gasolio ...
vivi e lascia vivere
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Inserito il 11/09/2021 alle: 18:46:21
Io sono stato in nord Europa l’ultima volta nel 2019 in Danimarca, ed anche nei camping nessuno mi ha detto nulla circa questo presunto ed incredibile divieto. Alcuni venditori invece che dire “scemenze” dovrebbero essere in grado di valoriZzare quello che vendono. Del resto, come in ogni categoria, ci sono venditori di serie A , di serie B ed anche di serie C.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 12/09/2021 alle: 17:19:39
In risposta al messaggio di liveline del 11/09/2021 alle 16:46:17

ricordo vagamente di aver letto un utente che segnalava in alcuni campeggi il divieto di utilizzo di riscaldatori a gasolio ...
Sono le panzane che raccontano i venditori di camper che non sono in grado di offrire la Combi D wink.

Che poi la stufa sia Diesel nessuno potrebbe capirlo se non dalla forma del camino wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Inserito il 12/09/2021 alle: 17:37:18
Ma infatti immaginavo che il venditore non la raccontasse giusta, grazie per le risposte. Sono in procinto di procedere all'acquisto su cifre anche abbastanza importanti, e nonostante abbia una esperienza quasi quinquennale di camperista ma fatta a inizio 2000, è sempre meglio informarsi da chi ne sa di più. yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 12/09/2021 alle: 18:21:26
In risposta al messaggio di Groningen del 12/09/2021 alle 17:37:18

Ma infatti immaginavo che il venditore non la raccontasse giusta, grazie per le risposte. Sono in procinto di procedere all'acquisto su cifre anche abbastanza importanti, e nonostante abbia una esperienza quasi quinquennale di camperista ma fatta a inizio 2000, è sempre meglio informarsi da chi ne sa di più. 
Purtroppo è un malcostume dei venditori denigrare i prodotti che non possono offrire wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Inserito il 12/09/2021 alle: 18:45:51
In risposta al messaggio di liveline del 11/09/2021 alle 16:46:17

Sarebbe bene chiedere a chi da queste notizie che indicasse il nome della struttura in maniera da telefonare ed  informarsi della veridicità della cosa ed eventualmente non andarci, io più volte ho ricordato in questa sede la magra figura che ha fatto con me un affermato concessionario della mia zona che avendo sul pronto mezzi con il solo riscaldamento a gas mi ha detto che ci sono campeggi che non accettano più mezzi con riscaldamento a gasolio e mi ha citato ad esempio il caravan park di sesto; solo che al caravan park io ci ero stato un mese e mezzo prima a gennaio con il mio mezzo riscaldato a gasolio e non solo mi ci hanno fatto sostare tranquillamente, ma non si sono neanche sognati di chiedermi che riscaldamento avessi. Quindi  chiedere sempre dati precisi e non generiche affermazioni e attenzione alle fak dei concessionari. 
mec
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Inserito il 12/09/2021 alle: 18:58:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2021 alle 18:21:26

Purtroppo è un malcostume dei venditori denigrare i prodotti che non possono offrire
Ah, beh, pur di vendere...
Sai che tra i tanti sto valutando anche un Hymer 4×4 come il tuo? Solo che appena ho accennato a mia moglie la cosa, ha detto se sono matto, a cosa mi serve un mezzo cosí? Dice. Eppure non lo escludo, sarà che sono rimasto scioccato dal "nevone" del 2012 qui da noi, quando per lavoro ho girato giorni e giorni con catene montate (e pure rotte) e vicissitudini varie, ho deciso che avrei avuto solo mezzi 4×4, e così è stato, auto, commerciali, adesso mancherebbe il camper, solo per la mia tranquillità eh laugh Vabbè, martedì vado in fiera, qualche preventivo già ce l'ho, mi schiarisco le idee, se non mi confondo di più, e procedo frown
Ciao

Già trattato qui:

https://forum.camperonline.it/t...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link