In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/04/2019 alle 12:49:26Si, se lo ha detto, sicuramente sarà così, non lo metto in dubbio, ma continuo a non darmi una spiegazione di un motivo logico.
Il bruciatore della Truma D è prodotto da Eberspacher, Se l'installatore è autorizzato per entrambi gli apparecchi ha accesso ad entrambi i ricambi. quindi evidentemente, li conosce. Secondo il mio installatore sulla Truma D si può installare la pompa ad alta pressione dell'Eberspacher ma sulla versione E no. L'originale si monta su tutti i modelli.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2019 alle 14:32:38In realtà la nuova versione del kit alta quota dialoga con la stufa e il deviatore serve solo ad attivare l'opzione. Infatti c'è un rilevatore di pressione atmosferica che decide autonomamente quanto gasolio iniettare in funzione della pressione. Così mi è stata venduta la cosa e non ho dubbi nel ritenere che sia corretto. Di recente su Pleinair ho anche visto un articolo di Webasto che dava la stessa spiegazione. Io nel mio camper non ho deviatore tanto che alla prima uscita in montagna (2200 mt) ero convinto di non aver azionato nulla e non avevo rilevato malfunzionamenti. Al ritorno sono andato in officina a chiedere lumi e lui mi ha detto che non l'ha messo di proposito per evitare che lo dimenticassi escluso. In sostanza la riduzione del carburante viene decisa dal rilevatore di pressione atmosferica. In quest'ottica ci sta che la versione "E", sia gestita in modo diverso dalla "D" normale. L'officina è centro Truma autorizzato, non credo mi abbia raccontato una storia anche perché, come sempre cerco di fare, ho un fattura dalla quale si evince il montaggio del kit alta quota quindi in caso di contenzioso...
Si, se lo ha detto, sicuramente sarà così, non lo metto in dubbio, ma continuo a non darmi una spiegazione di un motivo logico. Tu te la sei data? La parte a gasolio è identica, nella E c'è in piu la resistenza, ma sonodue cose che una non interferisce con l altra. La stufa, solo quando va a gasolio, emette degli impulsi per gli scatti della pompa, la pompa per alta quota è una pompa uguale ma tarata che a ogni scatto manda meno gasolio. La stufa non sa che pompa sta comandando, lei manda gli impulsi, poi tu con il deviatore lo invia alla pommpa 1 o alla pompa 2. Sarebbe interessante sapere e capire se c'è qualche motivo o differenza che sfugge a una analisi. Ma solo a livello di curiosità, perchè non ci penserei mai a mettere una pompa non originale e casomai andarsi a trovar rogna e dare un appiglio alla assistenza per dare la colp a quello, anche se casomai non centrava niente.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/04/2019 alle 15:19:26Ecco, ora mi è piu chiaro, esiste un differente e nuovo kit alta quota di cui non conoscevo l esuistenza e non mi sembra ci sian neppure sul sito truma. Vedrò di fare quelche ricerca.
In realtà la nuova versione del kit alta quota dialoga con la stufa e il deviatore serve solo ad attivare l'opzione. Infatti c'è un rilevatore di pressione atmosferica che decide autonomamente quanto gasolio iniettarein funzione della pressione. Così mi è stata venduta la cosa e non ho dubbi nel ritenere che sia corretto. Di recente su Pleinair ho anche visto un articolo di Webasto che dava la stessa spiegazione. Io nel mio camper non ho deviatore tanto che alla prima uscita in montagna (2200 mt) ero convinto di non aver azionato nulla e non avevo rilevato malfunzionamenti. Al ritorno sono andato in officina a chiedere lumi e lui mi ha detto che non l'ha messo di proposito per evitare che lo dimenticassi escluso. In sostanza la riduzione del carburante viene decisa dal rilevatore di pressione atmosferica. In quest'ottica ci sta che la versione E, sia gestita in modo diverso dalla D normale. L'officina è centro Truma autorizzato, non credo mi abbia raccontato una storia anche perché, come sempre cerco di fare, ho un fattura dalla quale si evince il montaggio del kit alta quota quindi in caso di contenzioso...
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In risposta al messaggio di palmex del 15/04/2019 alle 16:31:34Ciao, avevo sul vecchio camper la truma a gasolio e mi trovavo molto bene ... a parte un po’ il fastidio del rumore della ventola di notte !
Stiamo valutando l'acquisto del nostro nuovo camper per la fiera di quest'anno a Parma. Tra le tante cose da pensare, c'è anche quella del tipo di stufa da prendere. Io da sempre ho accoppiato alla Truma di serie anche ilWebasto visto che andiamo molto all'estero ed abbiamo figli/cani che vogliono stare caldi mentre si viaggia. Ora volendo abbandonare il doppio riscaldatore stavo pensando di installare direttamente all'acquisto una Truma combi D6 a gasolio ( esiste anche la versione elettrica..!. chissà come lavora) Chi ha installato questa versione a gasolio è soddisfatto della sua scelta ?... considerazioni ?
https://www.lastampa.it/2019/06...
In risposta al messaggio di Panzer del 04/06/2019 alle 18:32:51Pensa solo quanto gasolio consuma una caldaia domestica e quanto un camper, e poi i riscaldamenti domestici sono dichiarati e censiti
mah...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2019 alle 21:53:46Pienamente d’accordo
Pensa solo quanto gasolio consuma una caldaia domestica e quanto un camper, e poi i riscaldamenti domestici sono dichiarati e censiti . Con la Combi D scaldo un mese continuativo con il gasolio che mi serve per viaggiaremezza giornata, quindi quantitativamente neppure da considerare. Per la velocità, io sarei favorevole ai 100 (o anche 90) in autostrada uguale per tutti, camion e auto, sicuramente quello inciderebbe moltissimo sulle emissioni e eliminare le differenze di velocità ttra veicoli sarebbe la cosa migliore per eliminare molti incidenti.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Groningen del 11/09/2021 alle 16:11:29ricordo vagamente di aver letto un utente che segnalava in alcuni campeggi il divieto di utilizzo di riscaldatori a gasolio ...
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente, intervengo in questa interessante discussione perché sono in procinto di acquistare un motorhome o semintegrale nuovi, sto valutando quale dei due, e nel frattempo ho contattato alcuniconcessionari per preventivi. Vorrei un mezzo con truma combi d da abbinare a efoy, dato che dovrei trascorrere molti periodi in nord Europa per motivi personali e vorrei indipendenza dal gas, a mia domanda in tal senso un venditore Carthago mi ha detto che la stufa diesel in nord Europa è vietata per motivi ecologici. La cosa mi ha disorientato un pò, chiedo a chi ha esperienza di questo tipo di viaggio se sia vero o è una bufala del venditore. Io ho cercato qualcosa al proposito in rete ma nn mi sono chiarito le idee. Fosse vero sarebbero fuorilegge anche i webasto, o no? Grazie per l'eventuale attenzione
In risposta al messaggio di liveline del 11/09/2021 alle 16:46:17Sono le panzane che raccontano i venditori di camper che non sono in grado di offrire la Combi D
ricordo vagamente di aver letto un utente che segnalava in alcuni campeggi il divieto di utilizzo di riscaldatori a gasolio ...
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In risposta al messaggio di Groningen del 12/09/2021 alle 17:37:18Purtroppo è un malcostume dei venditori denigrare i prodotti che non possono offrire
Ma infatti immaginavo che il venditore non la raccontasse giusta, grazie per le risposte. Sono in procinto di procedere all'acquisto su cifre anche abbastanza importanti, e nonostante abbia una esperienza quasi quinquennale di camperista ma fatta a inizio 2000, è sempre meglio informarsi da chi ne sa di più.
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In risposta al messaggio di liveline del 11/09/2021 alle 16:46:17Sarebbe bene chiedere a chi da queste notizie che indicasse il nome della struttura in maniera da telefonare ed informarsi della veridicità della cosa ed eventualmente non andarci, io più volte ho ricordato in questa sede la magra figura che ha fatto con me un affermato concessionario della mia zona che avendo sul pronto mezzi con il solo riscaldamento a gas mi ha detto che ci sono campeggi che non accettano più mezzi con riscaldamento a gasolio e mi ha citato ad esempio il caravan park di sesto; solo che al caravan park io ci ero stato un mese e mezzo prima a gennaio con il mio mezzo riscaldato a gasolio e non solo mi ci hanno fatto sostare tranquillamente, ma non si sono neanche sognati di chiedermi che riscaldamento avessi. Quindi chiedere sempre dati precisi e non generiche affermazioni e attenzione alle fak dei concessionari.
ricordo vagamente di aver letto un utente che segnalava in alcuni campeggi il divieto di utilizzo di riscaldatori a gasolio ...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2021 alle 18:21:26Ah, beh, pur di vendere...
Purtroppo è un malcostume dei venditori denigrare i prodotti che non possono offrire
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