CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa truma, considerazioni e impostazioni

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 07/11/2010 alle: 14:13:31
Buongiorno a tutti. Essendo il mio primo anno di possesso di un vecchio camper...si avvicina la data di utilizzo per la prima volta della stufa, appena revisionata e funzionante. Ho una stufa SL3200 con piezo a batteria con nove regolazioni sulla sua manopola che regolano la temperatura di avvio della stufa. Ho un apparato TEB sempre della truma che ha tre posizioni: spento-accesso-automatico. Quello che vorrei sapere non avendo esperienza e manuale di istruzioni è: _pareri e esperienze vostre personali sulle impostazioni piu comuni di tali apparati _l'apparato di ventilazione..facilita la circolazione aria e la resa della stufa ma è possibile per eliminare il rumore notturno presente (anche se appena pulita la ventola) spegnere la ventilazione e lasciare la stufa accesa al minimo? questa soluzione sarebbe comoda anche in alcuni casi di risparmio elettrico. _come diavolo fa l'apparato di ventilazione a capire quando aumentare o ridurre il flusso dell'aria in automatico? è elettricamente separato dalla stufa e non capisco se ha un termostato in prossimità del pescaggio aria calda. La mia paura è che la stufa scaldi troppo nel vano dove è alloggiata. grazie a tutti per le vostre considerazioni!
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 07/11/2010 alle: 21:02:08
nessuno ha il manuale della 3200?
vinc77
vinc77
-
Inserito il 07/11/2010 alle: 21:09:56
Ciao Brambi, ho la tua stessa stufa. Fidati è una grande stufa. Io solitamente la notte ( con temperatura intorno ai -8 -10 ), la lasdcio su impostazione 4 e ventola a 3 circa, dormendo benissimo. La ventilazione non ti consiglio di spegnerla, quella aiuta a far scaldare tutto il camper e non solo le cose intorno alla stufa, di corrente non è che ne consumi un gran che, magari poi durante il giorno ricarichi le batterie. La nostra stufa funziona sempre anche in assenza di corrente ( questo la rende mooolto utile, in caso di scarsita di energia dalla batteria). Goditi il tuo mezzo senza paure varie e fai esperienza con lui... l'unica grande alleata

Modificato da vinc77 il 07/11/2010 alle 21:11:36
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 07/11/2010 alle: 21:11:39
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 07/11/2010  21:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con la stufa al minimo 1-2-3- puoi non usare la ventilazione comunque anche la ventilazione a ha un scala delle velocità ed ovviamente meno velocità meno rumore con meno dieci fuori è un piacere-una garanzia-di tepore sentire il ronzio sempre se lo senti attenzione di non avere,,nel pulirla, s-centrato l'alberino della ventola i consumi sono minimi
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 15/11/2010 alle: 15:06:02
Utilizzata la stufa e scalda alla grande! Vorrei solo chiedere un parere per il regolatore della ventola. quando lo metto su automatico, gli posso impostare la velocità massima ventola è corretto? Bene..se lo metto al massimo..a stufa molto calda aumenta la ventilazione con una rampa fino alla massima velocità e riduce i giri man mano che la stufa si raffredda. Se invece imposto la regolazione ad altri valori inferiori al pare quasi che rimanga sempre al minimo e se aumenta non lo fa periodicamente come in precedente impostazione. E' il mio regolatore o è coretto che sia così?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Mauretto60
Mauretto60
05/01/2010 85
Inserito il 15/11/2010 alle: 18:54:11
Ciao scusate ma chiedevo un consiglio, l'ultima volta che ho usato la stufa (ho una Truma 6000) impostandola sul 2 partiva la ventilazione al massimo, poi anche spostando il potenziometro sul altri, diciamo, numeri non cambiava nulla, cosa sarà successo?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 15/11/2010 alle: 19:20:26
quote:Risposta al messaggio di Mauretto60 inserito in data 15/11/2010  18:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non èsuccesso niente ,la stufa va al massimo indipendentemente dalla regolazione finchè non ragginge la temperatura impostata a quel punto inizierà a modulare riducendo il numero dei giri della ventola ed il numero dei bruciatori che sono 3.questo è il suo funzionamento regolare,saluti Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/11/2010 alle: 20:03:31
Mauretto60 , solitamnte la posizione 2 sul comando remoto coincide a una temperatura aprossimativa di circa 14/16 gradi interni , se la stufa partiva alla max potenza probabilmente la temperatura interna della cellula era ben al di sutto di quei gradi impostati e man mano che la temperatura interna si avvicina a quella impostata la ventola e bruciatore diminuiscono la loro potenza , se questo non avviene allora c'è qualche problema e solitamente è dovuto al sensore di temperatura interna o si è scollegato un filo su quel sensore (classico bottone nero) Mario
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 15/11/2010 alle: 20:09:50
Ciao, il regolatore della ventilazione, a parità di numero impostato, in manuale gira più forte che in automatico, io lo lascio sempre in manuale, per il fatto di non usarlo, tieni presente, che normalmente i tubi dell'acqua passano adiacenti ai tubi del riscaldamento. Se di notte lasci spenta la ventilazione, rischi di trovave l'acqua gelata e non poter utilizzare, almeno per un po i rubinetti alla mattina dopo, (personalmente provato...) Ciao Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link