E immagino che tu la abbia messa

Webasto quale? Con la mogliue fredolosa immagino il 3900, non il 2000,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2016 alle 18:33:39
E immagino che tu la abbia messa Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Certo,l'avrei messa comunque,ma così è stato più......bello!!
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/11/2016 alle 18:37:55
Certo,l'avrei messa comunque,ma così è stato più......bello!! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
avrei dovuto leggere megio la firma "viaggiamo in Europa...." la truma Diesel è per i viaggiatori all'estero

In risposta al messaggio di dumito del 09/11/2016 alle 22:25:46
Sul mio Mobilvetta Kea P65 la Combi D, optional, l'ho ordinata in fase di contratto alla strepitosa differenza di circa 400 euro. Mai soldi sono stati spesi meglio. Con una batteria Agm da 120 Ah ed Efoy 140 ho definitivamenterisolto il problema riscaldamento libero da bombole e quello elettrico. Il tutto va così meravigliosamente bene che non monterò neppure i già previsti pannelli solari. Soldi in tasca e meno peso da trascinarmi. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
Anch'io volevo montare un pannello solare, poi, ho sempre la BS a 13v anche senza, risparmio qualche soldino ma piu che altro del peso in piu.
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/11/2016 alle 09:48:38
Quindi ricapitolando:la Diesel ti permette di viaggiare spensierato, con tutti gli aspetti negativi già elencatiil secondo riscaldatore (Webasto/Eberspacher) ha i suoi vantaggi ma devi comunque accendere la GAS per il boilere per tenere in temperatura i tubi dell’impianto idrico in caso di viaggi al freddoil preriscaldatore acqua del motore (Webasto/Eberspacher) ha il vantaggio che oltre a scaldare il motore, scalda anche il camper, ma necessita del suo boiler e si deve accendere la GAS per tenere l’impianto idrico in temperatura in caso di viaggio al freddo Secondo me, un buon compromesso è quello di installare:il riscaldatore del motore, senza boiler dedicatole bombole ricaricabili, con rifornimento all’estero senza (quasi) problemi Questa è la configurazione che sto pensando sul futuro SUN ... poi uno fa quello che vuole, of course Grazie, ciao Cesare
definisci rifornimento "QUASI" senza problemi...io volevo ovviare al tutto istallando un bombolone ..ma "QUASI" alcuni colleghi mi linciavano
facendomi desistere (con argomenti del tipo legale e pratico con rifiuti vari di rifornimento) dallo scopo..
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/11/2016 alle 09:48:38
Quindi ricapitolando:la Diesel ti permette di viaggiare spensierato, con tutti gli aspetti negativi già elencatiil secondo riscaldatore (Webasto/Eberspacher) ha i suoi vantaggi ma devi comunque accendere la GAS per il boilere per tenere in temperatura i tubi dell’impianto idrico in caso di viaggi al freddoil preriscaldatore acqua del motore (Webasto/Eberspacher) ha il vantaggio che oltre a scaldare il motore, scalda anche il camper, ma necessita del suo boiler e si deve accendere la GAS per tenere l’impianto idrico in temperatura in caso di viaggio al freddo Secondo me, un buon compromesso è quello di installare:il riscaldatore del motore, senza boiler dedicatole bombole ricaricabili, con rifornimento all’estero senza (quasi) problemi Questa è la configurazione che sto pensando sul futuro SUN ... poi uno fa quello che vuole, of course Grazie, ciao Cesare
Ciao Cesare, il riscaldatore ad acqua, se ben montato, può riscaldare il camper in modo autonomo in alternativa alla Truma, è importante posare i tubi in modo corretto per evitare i problemi di gelo all'impianto idrico, ti assicuro che nel mio mezzo anche con temperature sotto i 25 C° non ho avuto alcun problema, diversamente con l'impianto originale, a meno 18/20 ghiacciava il tubo dell'acqua del bagno. Per la produzione di acqua calda sanitaria è sufficente collegare in serie all'uscita del boiler truma un "volgare" scambiatore acqua/acqua domestico, costo irrisorio, ed avere un flusso continuo di acqua calda, il gas serve esclusivamente per frigo e fornelli. Purtroppo questo impianto è sconsigliato dagli allestitori nostrani, sono contrari a mettere le mani nel motore, anche per problemi di garanzia, preferiscono montare i classici riscaldatori ad aria, stesso guadagno e meno lavoro. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/11/2016 alle 12:51:49
Ciao Cesare, il riscaldatore ad acqua, se ben montato, può riscaldare il camper in modo autonomo in alternativa alla Truma, è importante posare i tubi in modo corretto per evitare i problemi di gelo all'impianto idrico,ti assicuro che nel mio mezzo anche con temperature sotto i 25 C° non ho avuto alcun problema, diversamente con l'impianto originale, a meno 18/20 ghiacciava il tubo dell'acqua del bagno. Per la produzione di acqua calda sanitaria è sufficente collegare in serie all'uscita del boiler truma un volgare scambiatore acqua/acqua domestico, costo irrisorio, ed avere un flusso continuo di acqua calda, il gas serve esclusivamente per frigo e fornelli. Purtroppo questo impianto è sconsigliato dagli allestitori nostrani, sono contrari a mettere le mani nel motore, anche per problemi di garanzia, preferiscono montare i classici riscaldatori ad aria, stesso guadagno e meno lavoro. Un saluto Enzo
Grazie Enzo della delucidazione
In risposta al messaggio di il borino del 10/11/2016 alle 12:24:14
definisci rifornimento QUASI senza problemi...io volevo ovviare al tutto istallando un bombolone ..ma QUASI alcuni colleghi mi linciavano facendomi desistere (con argomenti del tipo legale e pratico con rifiuti vari di rifornimento) dallo scopo.. (E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
secondo me il problema del bombolone è quello del peso. Infatti è qualcosa di installato fisso, mentre io mi sono impegnato a non montare nulla che non sia smontabile in pochi attimi, per potere comunque andare a revisione tranquillo.
In risposta al messaggio di il borino del 10/11/2016 alle 12:24:14
definisci rifornimento QUASI senza problemi...io volevo ovviare al tutto istallando un bombolone ..ma QUASI alcuni colleghi mi linciavano facendomi desistere (con argomenti del tipo legale e pratico con rifiuti vari di rifornimento) dallo scopo.. (E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
Lo so, lo so … parlare di “bombolone/bombole ricaricabili (che preferisco)” su COL sembra che scateni il finimondo
Addirittura all’estero ci sono distributori GPL self-service ...