CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa Truma diesel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 09/11/2016 alle: 18:33:39

E immagino che tu la abbia messa wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 09/11/2016 alle: 18:35:15

Webasto quale? Con la mogliue fredolosa immagino il 3900, non il 2000,

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2780
Inserito il 09/11/2016 alle: 18:37:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2016 alle 18:33:39

E immagino che tu la abbia messa Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Certo,l'avrei messa comunque,ma così  è stato più......bello!!

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 09/11/2016 alle: 19:47:31
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/11/2016 alle 18:37:55

Certo,l'avrei messa comunque,ma così  è stato più......bello!!   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

avrei dovuto leggere megio la firma  "viaggiamo in Europa...."  la truma Diesel è per i viaggiatori all'estero wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 09/11/2016 alle: 22:25:46
Sul mio Mobilvetta Kea P65 la Combi D, optional, l'ho ordinata in fase di contratto alla strepitosa differenza di circa 400 euro.
Mai soldi sono stati spesi meglio. Con una batteria Agm da 120 Ah ed Efoy 140 ho definitivamente risolto il problema riscaldamento libero da bombole e quello elettrico.
Il tutto va così meravigliosamente bene che non monterò neppure i già previsti pannelli solari. Soldi in tasca e meno peso da trascinarmi.

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 09/11/2016 alle: 22:49:57
In risposta al messaggio di dumito del 09/11/2016 alle 22:25:46

Sul mio Mobilvetta Kea P65 la Combi D, optional, l'ho ordinata in fase di contratto alla strepitosa differenza di circa 400 euro. Mai soldi sono stati spesi meglio. Con una batteria Agm da 120 Ah ed Efoy 140 ho definitivamente
risolto il problema riscaldamento libero da bombole e quello elettrico. Il tutto va così meravigliosamente bene che non monterò neppure i già previsti pannelli solari. Soldi in tasca e meno peso da trascinarmi. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
...

Anch'io volevo montare un pannello solare, poi, ho sempre la BS a 13v anche senza, risparmio qualche soldino ma piu che altro del peso in piu.
Mediamente in un anno non consumo neppure due cartucce di carburante dell'Efoy, se mettessi il pannello per risparmiare carburante, forse farei una patta dopo 10 anni. Per ora quindi niente pannello, poi si vedrà se in futuro ne sentirò l'esigenza, per ora no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 10/11/2016 alle: 08:07:53

È quello che farò prossimamente yes

Grazie, ciao Cesare
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 10/11/2016 alle: 08:48:25
beh..però una cosa non me l'avete detta....a qualcuno di voi è capitato di rimanere senza gas?
in inverno con due bombole da 13 kg due/tre giorni di libera si fanno tranquillamente  ma dopo comunque bisogna spostarsi per vari motivi (wc..provviste ed altro..) e quindi un rivenditore di bombole per strada forse lo trovi...
nel 2008 ho fatto il giro del territorio britannico fino alle isole Orcadi comprese per un periodo di 33 giorni .. (vero che era estate ma anche vero che in Scozia e sulle Isole il freddo si sentiva lo stesso..specialmente di notte e pioveva in continuazione)  e le 2 bombole mi sono bastate..però se faccio la Scandinavia per lo stesso periodo? a parte gli attacchi diversi le bombole le trovi? ti basteranno? ecco il mio cruccio..per quello sto pensando seriamente di aumentare le possibilità di riscaldamento con un webasto...sporca miseria quando ho acquistato il furgone la Truma diesel neanche esisteva...crying    
(E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/11/2016 alle: 09:28:37
Un saluto a tutti, l'argomento riscaldamento diesel ritorna sempre alla ribalta, e purtroppo, la ragione costi, in particolare per installazioni after market, e quella per cui molti rinunciano o rinviano l'installazione pur apprezzando la peculiarità di questo tipo di impianto, la soluzione a costi accettabili c'è, montare un Thermo top usato, ne abbiamo parlato molte volte, l'installazione è poco invasiva, permette il preriscaldamento motore, il riscaldamento cellula, lo sbrinamento dei vetri in cabina, la produzione di acqua calda e altre funzioni che non mi dilungo a descrivere, può essere usato come impianto principale con qualsivoglia temperatura, e, ovviamente in alternativa alla combi, il mio mezzo è equipaggiato con questo tipo di riscaldamento, lo uso dal 2009 con grande soddisfazione, il confort è elevato con delta T inferiore al mezzo grado, certo il risparmio sui costi e massimo con l'installazione in fai da te che molti amici di Col hanno realizzato, con la funzione "cerca" si trova la descrizione di alcuni montaggi. il mio compreso. Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 10/11/2016 alle: 09:44:56

In Agosto sono stato un mese alle Shetland (l'anno scorso alle Orcadi) e per solo frigo (purtroppo alto) e fornelli sono andati via circa 7kg di gas. Probabilmente scadando a GAS le due bombole non sarebbero bastate.
La prima volta che andai in Scozia nel 2001 , mi portai un termoventilatore elettrico, la sera dormivamo quando possibile in un campeggio e quindi scaldavamo con quello, però abbiamo fatto anche soste fuori, e poi si scalda anche quando ci si ferma per esempio a pranzo, e con due bombole ce la feci, ma per un pelo, arrivai a casa che finì il we dopo.
In Norvegia, ricordo a Nordkapp 7° e vento forte, quindi sempre stufa accesa, e stemmo li nel piazzale 2 giorni anche per decantare i 5mila km di guida, e ce la facemmo, ma anche li sempre in campeggio con stufa elettrica, dove possibile.
La seconda volta a Nordkapp avevo il WEbasto 2000 che fino a 0° è sufficente, e quindi adatto proprio nei viaggi estivi al nord o ne viaggi invernali sul mare, ma insufficente nei climi alpini.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/11/2016 alle 09:48:17
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 10/11/2016 alle: 09:48:38
Quindi ricapitolando:
  1. la Diesel ti permette di viaggiare spensierato, con tutti gli aspetti negativi già elencati
  2. il secondo riscaldatore (Webasto/Eberspacher) ha i suoi vantaggi ma devi comunque accendere la GAS per il boiler e per tenere in temperatura i tubi dell’impianto idrico in caso di viaggi al freddo
  3. il preriscaldatore acqua del motore (Webasto/Eberspacher) ha il vantaggio che oltre a scaldare il motore, scalda anche il camper, ma necessita del suo boiler e si deve accendere la GAS per tenere l’impianto idrico in temperatura in caso di viaggio al freddo

Secondo me, un buon compromesso è quello di installare:
  • il riscaldatore del motore, senza boiler dedicato
  • le bombole ricaricabili, con rifornimento all’estero senza (quasi) problemi

Questa è la configurazione che sto pensando sul futuro SUN ... poi uno fa quello che vuole, of course wink

Grazie, ciao Cesare
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 10/11/2016 alle: 12:24:14
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/11/2016 alle 09:48:38

Quindi ricapitolando:la Diesel ti permette di viaggiare spensierato, con tutti gli aspetti negativi già elencatiil secondo riscaldatore (Webasto/Eberspacher) ha i suoi vantaggi ma devi comunque accendere la GAS per il boiler
e per tenere in temperatura i tubi dell’impianto idrico in caso di viaggi al freddoil preriscaldatore acqua del motore (Webasto/Eberspacher) ha il vantaggio che oltre a scaldare il motore, scalda anche il camper, ma necessita del suo boiler e si deve accendere la GAS per tenere l’impianto idrico in temperatura in caso di viaggio al freddo  Secondo me, un buon compromesso è quello di installare:il riscaldatore del motore, senza boiler dedicatole bombole ricaricabili, con rifornimento all’estero senza (quasi) problemi  Questa è la configurazione che sto pensando sul futuro SUN ... poi uno fa quello che vuole, of course   Grazie, ciao Cesare
...

definisci rifornimento  "QUASI" senza problemi...io volevo ovviare al tutto istallando un bombolone ..ma "QUASI" alcuni colleghi mi linciavano angry facendomi desistere (con argomenti del tipo legale e pratico con rifiuti vari di rifornimento) dallo scopo..sad
(E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/11/2016 alle: 12:51:49
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/11/2016 alle 09:48:38

Quindi ricapitolando:la Diesel ti permette di viaggiare spensierato, con tutti gli aspetti negativi già elencatiil secondo riscaldatore (Webasto/Eberspacher) ha i suoi vantaggi ma devi comunque accendere la GAS per il boiler
e per tenere in temperatura i tubi dell’impianto idrico in caso di viaggi al freddoil preriscaldatore acqua del motore (Webasto/Eberspacher) ha il vantaggio che oltre a scaldare il motore, scalda anche il camper, ma necessita del suo boiler e si deve accendere la GAS per tenere l’impianto idrico in temperatura in caso di viaggio al freddo  Secondo me, un buon compromesso è quello di installare:il riscaldatore del motore, senza boiler dedicatole bombole ricaricabili, con rifornimento all’estero senza (quasi) problemi  Questa è la configurazione che sto pensando sul futuro SUN ... poi uno fa quello che vuole, of course   Grazie, ciao Cesare
...

Ciao Cesare, il riscaldatore ad acqua, se ben montato, può riscaldare il camper in modo autonomo in alternativa alla Truma, è importante posare i tubi in modo corretto per evitare i problemi di gelo all'impianto idrico, ti assicuro che nel mio mezzo anche con temperature sotto i 25 C° non ho avuto alcun problema, diversamente con l'impianto originale, a meno 18/20 ghiacciava il tubo dell'acqua  del bagno. Per la produzione di acqua calda sanitaria è sufficente collegare in serie all'uscita del boiler truma un "volgare" scambiatore acqua/acqua domestico, costo irrisorio, ed avere un flusso continuo di acqua calda, il gas serve esclusivamente per frigo e fornelli. Purtroppo questo impianto è sconsigliato dagli allestitori nostrani, sono contrari a mettere le mani nel motore, anche per problemi di garanzia, preferiscono montare i classici riscaldatori ad aria, stesso guadagno e meno lavoro. Un saluto Enzo
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 10/11/2016 alle: 13:18:11
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/11/2016 alle 12:51:49

Ciao Cesare, il riscaldatore ad acqua, se ben montato, può riscaldare il camper in modo autonomo in alternativa alla Truma, è importante posare i tubi in modo corretto per evitare i problemi di gelo all'impianto idrico,
ti assicuro che nel mio mezzo anche con temperature sotto i 25 C° non ho avuto alcun problema, diversamente con l'impianto originale, a meno 18/20 ghiacciava il tubo dell'acqua  del bagno. Per la produzione di acqua calda sanitaria è sufficente collegare in serie all'uscita del boiler truma un volgare scambiatore acqua/acqua domestico, costo irrisorio, ed avere un flusso continuo di acqua calda, il gas serve esclusivamente per frigo e fornelli. Purtroppo questo impianto è sconsigliato dagli allestitori nostrani, sono contrari a mettere le mani nel motore, anche per problemi di garanzia, preferiscono montare i classici riscaldatori ad aria, stesso guadagno e meno lavoro. Un saluto Enzo
...

Grazie Enzo della delucidazione yes

Infatti sull’attuale mezzo, ho deciso di installare la Combi Diesel perché il conce mi disse che non era possibile sfruttare il riscaldatore del motore (Eberspacher) con il boiler Truma … e se volevo aggiungere il riscaldatore ad aria, oltre ad aggiungere delle bocchette proprietarie, dovevo comunque accendere la GAS (al minimo) per evitare il ghiaccio nei tubi, tanto vale …

Una cosa che sicuramente NON farò più è: installare la Diesel “after market” no

Sul nuovo mezzo, migrerò il riscladatore del motore e poi con calma deciderò cosa fare wink

Grazie, ciao Cesare
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 10/11/2016 alle: 13:34:58
Ciao il gas ha il vantaggio di consumare poca corrente. Il precedente furgonato della Possl con due bombole a gas mi ha permesso 5 giorni di autonomia con una bombola in montagna e in libera non ho avuto problemi di corrente, un mezzo piccolo si scalda in poco tempo.
Adesso ho cambiato mezzo, sempre furgonato, ma con Webasto 2000STC, 5 giorni me li sogno, forse 2/3 e poi caput!
La puzza c'è all'accensione poi sfido a sentirla, piuttosto è rumoroso e  quando gira al massimo un pochino mi da fastidio.
Ivan

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 10/11/2016 alle: 13:44:17
In risposta al messaggio di il borino del 10/11/2016 alle 12:24:14

definisci rifornimento  QUASI senza problemi...io volevo ovviare al tutto istallando un bombolone ..ma QUASI alcuni colleghi mi linciavano  facendomi desistere (con argomenti del tipo legale e pratico con rifiuti vari di rifornimento) dallo scopo.. (E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)

secondo me il problema del bombolone è quello del peso. Infatti è qualcosa di installato fisso, mentre io mi sono impegnato a non montare nulla che non sia smontabile in pochi attimi, per potere comunque andare a revisione tranquillo.

Forse, di bombole ricaricabili ne basterebbe una e non due, perchè quando si vede che è a metà, si puo rabboccare. Però, in inverno vuole dire passare metà di ogni giornata a cercare una pompa per riempire la bombola, non lo vedo molto pratico, comunque anche con due, buona parte di un viaggio invernale la si passa con il pensiero fisso dei rifornimenti di gas, al freddo, una bombola puo fare da due giorni e mezzo a 4 giorni se piu caldino (quindi quando non va sottozero si puo spegnere la stufa quando si esce dal camper).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 10/11/2016 alle: 13:47:59
Ho un Font Vendome H300 ,di serie ha la truma diesel e facendo spesso uscite invernali di più giorni credo sia la soluzione ottimale,mi sono liberato delle due bombole e  ne ho una piccola da 5 kg,al momento l'ho accesa un paio di volte a Livigno e a Monaco,non ho sentito assolutamente puzza e per quanto riguarda il rumore quando và al max(rarissimamente)fà lo stesso rumore della truma a gas.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 10/11/2016 alle: 13:58:41
In risposta al messaggio di il borino del 10/11/2016 alle 12:24:14

definisci rifornimento  QUASI senza problemi...io volevo ovviare al tutto istallando un bombolone ..ma QUASI alcuni colleghi mi linciavano  facendomi desistere (con argomenti del tipo legale e pratico con rifiuti vari di rifornimento) dallo scopo.. (E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)

Lo so, lo so … parlare di “bombolone/bombole ricaricabili (che preferisco)” su COL sembra che scateni il finimondo surprise 

Però, c’è sempre un però … filtrando interventi inutili, ed evidenziando i consigli utili sono arrivato alla conclusione (personabilissima, ci mancherebbe) che se:
  1. si evita l’installazione “fai da te”
  2. l’installazione e scelta delle bombole ricaricabili viene commissionata ad un’officina autorizzata (normalmente officine autorizzate per impianti GPL auto)
  3. vengono rispettate tutte le norme di sicurezza con rilascio certificati appropriati (preferibilmente Europee)
  4. si fa rifornimento GPL al distributore in sicurezza (ad esempio spegnendo il frigorifero trivalente)

NON ci sono problemi a rifornirsi in qualsiasi distributore GPL nel “bel paese” angel Addirittura all’estero ci sono distributori GPL self-service ...

In questo ambito, la tecnologia ha fatto passi da gigante e purtroppo da noi, ci sono ancora in vigore leggi del “milenovcènt sifula” ormai superate ed oSSolete:
ad esempio, una delle suddette leggi (bis/bos/bas/buuuuuu) VIETA il prelievo di gasolio da un serbatoio costruito, certificato e testato per il motore del veicolo … ogni apparecchio DEVE avere il suo serbatoio … Quindi, se applicassimo la nostra legge, la Combi Diesel deve avere il “suo serbatoio” cool

Certo che se uno d’inverno piace fare 4-5 giorni nello stesso posto – non è il mio caso – allora le bombole ricaricabili sono più un “danno” che “beneficio” ...

Grazie, ciao Cesare
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 10/11/2016 alle: 14:04:01
Io l'Europa l'ho girata in lungo e in largo, mai avuto il minimo problema nel ricaricare prima il bombolone,, ora le bombole ricaricabili in alluminio.
Michè
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 10/11/2016 alle: 14:10:15
Grazie del feedback yes

Personalmente ritengo questi interventi, non utili ma UTILISSIMI al Forum wink  

Grazie, ciao Cesare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link