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MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 10/11/2016 alle: 17:23:38

Ciao Cesare io ho trovato la aulgas già installata, gran comodità! 
Ti consiglio una bombola ricaricabile solamente l'altra standard, perché in caso di lungo fermo la seconda standard puoi sempre sostituirla in caso di necessità.
Personalmente nel vano bombola entra la alugas normale da 10kg e persino una da 15 kg che mi bastano per restare fermo 6/7 gg min.

Saluti
 
Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 10/11/2016 alle: 17:35:53

Scusa Tommaso non avevo letto il tuo post non ero arrivato  fondo lettura ho replicato le tue stesse opinioni che condivido.
Ricaricare in Italia qualche diniego c'è però posso dirti che mai due consecutivi.
La vera comodità è arrivare sul posto con la bombola integra a differenza delle bombole normali che difficilmente sai quanto c'è dentro.


Saluti
 
Keep ca(L)m..per
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 10/11/2016 alle: 22:03:42
In risposta al messaggio di MisterX1 del 10/11/2016 alle 17:23:38

Ciao Cesare io ho trovato la aulgas già installata, gran comodità!  Ti consiglio una bombola ricaricabile solamente l'altra standard, perché in caso di lungo fermo la seconda standard puoi sempre sostituirla in caso di
necessità. Personalmente nel vano bombola entra la alugas normale da 10kg e persino una da 15 kg che mi bastano per restare fermo 6/7 gg min. Saluti   Keep ca(L)m..per
...

Consiglio interessante yes
 
Nel frattempo ho inviato una mail alla mia officina per sapere se, essendo installatore autorizzato di impianti GPL/metano su auto, fanno installazioni anche su Camper angel
 
Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 10/11/2016 alle: 22:33:42
In risposta al messaggio di MisterX1 del 10/11/2016 alle 17:35:53

Scusa Tommaso non avevo letto il tuo post non ero arrivato  fondo lettura ho replicato le tue stesse opinioni che condivido. Ricaricare in Italia qualche diniego c'è però posso dirti che mai due consecutivi. La vera comodità
è arrivare sul posto con la bombola integra a differenza delle bombole normali che difficilmente sai quanto c'è dentro. Saluti   Keep ca(L)m..per
...

Mi fa piacere che abbiamo la stessa idea, anche perchè la tua è piu referenziata visto che la hai, la mia è un idea solo nella mia mente.

Un po ci avevo comunque pensato di metterne almeno una, poi ho soprasseduto anche per il costo (e non sono momenti) e perchè avendo la Combi Diesel con le due bombole da 10kg ci faccio piu di un anno smiley.
Inoltre adottando le bombole in VTR trasparenti, si vede anche il livello.

Però, l'idea di almeno una rimane per quando un domani ancra un po lontano crying sarò in pensione, e non avedo figli ne altri impegni, potremmo stare anche molti mesi consecutivi in Nordeuropa in estate, e molti mesi consecutivi casomai in Marocco in inverno. In tale contesto di vita "da zingari" cioè vivere quasi sempre in camper con un passaggio in Italia ogni tanto, potere rabboccare il gas quando e dove si vuole, indipendentemente da che nazione si sta attraversando, mi sembra una ottima opportunità.
Anche perchè, vivendo sempre in camper, anche solo per fornelli e frigo, piu o meno con una bombola si fa attorno ai 40/45 giorni, e quindi per viaggi lunghi non vale piu partire da casa con le due bombole piene.
Ma penso avrò ancoraun bel po per potermi chiarire le idee sadcrying
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 11/11/2016 alle: 07:59:19
Ok...mi state convincendo per le bombole in VTR...nel vano bombole del mio ADRIA TWIN  ce ne stanno 2  da 13 kg...dite che ce ne stanno due in VTR? o magari una in vtr e e una normaleenlightened ....
A proposito..come si ricaricano? hanno il bocchettone nativo o ce ne vuole uno esterno?
Anche se non cambia la musica almeno riesco a vedere quando finiscono.... cool..vediamo se il costo se vale la candela..purtroppo è sempre il "SOLDO" che comandacrying


(E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)

Modificato da il borino il 11/11/2016 alle 08:35:46
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 11/11/2016 alle: 08:58:42

Le bombole in VTR della Beyfin da 10kg, hanno il diametro 30,5cm ed un’altezza di 57cm:

 
Attenzione però, NON si ricaricano (anche se si legge che in alcuni posti le ricaricano) si sostituiscono, come per quelle classiche …
 
Mentre le bombole ricaricabili, sono di solito quelle in alluminio (Alugas/Witcamp/…), ad esempio:

https://www.youtube.com/watch?v...

wink


 
Grazie, ciao Cesare

Modificato da Blessyou il 11/11/2016 alle 08:59:58
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/11/2016 alle: 09:27:59
la stufa Truma diesel o gas quali i rispettivi vantaggi? ci sono  luci e ombre,
diesel ,sul piano della affidabilità ho i miei dubbi ,visto che usano un normale bruciatore  a gasolio,in passato ho avuto qualche sorpresa, se non messi in manutenzione  periodicamente,
sono ottimi sul piano della autonomia,usando lo stesso carburante della meccanica,ma sarei perplesso per un uso estremo invernale,se a quel punto congelasse il gasolio,vero ci sono i polari garantiti a -25°. 
la stufa Truma a gas,affidabilità indiscussa,unico problema l'autonomia con 2 bombole ,anche se sul piano della distribuzione non ci sono problemi,le trovi pure dal giornalaio,e anche ricaricarle all'estero avendo l'adattatore è abbastanza fattibile nei self,
valuto l'aspetto pesi,
gasolio e gas devi in ogni caso averli a bordo,poi oggi con la Beyfin ,a ben calcolare quei 5kg della tara vuota quasi compensano la differenza in peso dei pesi specifici dei due propellenti, gasolio e gas.,
va valutato il consumo corrente tra i due sistemi,certo la Truma a gas non è l'Alde,ma consuma molto meno della diesel che ad ogni accensione deve accendere una candeletta che non assorbe poco,
ricordando che quella bombola una volta vuota pesa solo 5kg.
Attualmente sono organizzato con 3 bombole,in effetti calcolando i pesi ne ho 3 al posto delle 2 di acciaio che mediamente pesano vuote 12 kg,
volendo,in caso di,settimana bianca, ho spazio e posto sicuro(bel legate ed interne) in garage per la 4a,calcolando 2gg con una bombola ho la tranquilla autonomia per una settimana,alla fine della vacanza anche fossero tutte vuote porto in dietro lo stesso peso delle 2 di acciaio vuote,però dormo tranquillo con il gas (propano) dovrebbe congelare a -40°,sul gasolio ho i miei dubbi,anche perchè se congela sono pure al freddo,senza calcolare i danni che ne derivano.
Roberto

 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/11/2016 alle: 09:33:32

perchè sono come gli accendini usi e getta,surprise
quella raffigurata in foto ,visto il livello in trasparenza,sembra manchi del gas,angel
Roberto

Modificato da latrofa124 il 11/11/2016 alle 09:36:58
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 11/11/2016 alle: 09:42:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/11/2016 alle 09:27:59

la stufa Truma diesel o gas quali i rispettivi vantaggi? ci sono  luci e ombre, diesel ,sul piano della affidabilità ho i miei dubbi ,visto che usano un normale bruciatore  a gasolio,in passato ho avuto qualche sorpresa,
se non messi in manutenzione  periodicamente, sono ottimi sul piano della autonomia,usando lo stesso carburante della meccanica,ma sarei perplesso per un uso estremo invernale,se a quel punto congelasse il gasolio,vero ci sono i polari garantiti a -25°.  la stufa Truma a gas,affidabilità indiscussa,unico problema l'autonomia con 2 bombole ,anche se sul piano della distribuzione non ci sono problemi,le trovi pure dal giornalaio,e anche ricaricarle all'estero avendo l'adattatore è abbastanza fattibile nei self, valuto l'aspetto pesi, gasolio e gas devi in ogni caso averli a bordo,poi oggi con la Beyfin ,a ben calcolare quei 5kg della tara vuota quasi compensano la differenza in peso dei pesi specifici dei due propellenti, gasolio e gas., va valutato il consumo corrente tra i due sistemi,certo la Truma a gas non è l'Alde,ma consuma molto meno della diesel che ad ogni accensione deve accendere una candeletta che non assorbe poco, ricordando che quella bombola una volta vuota pesa solo 5kg. Attualmente sono organizzato con 3 bombole,in effetti calcolando i pesi ne ho 3 al posto delle 2 di acciaio che mediamente pesano vuote 12 kg, volendo,in caso di,settimana bianca, ho spazio e posto sicuro(bel legate ed interne) in garage per la 4a,calcolando 2gg con una bombola ho la tranquilla autonomia per una settimana,alla fine della vacanza anche fossero tutte vuote porto in dietro lo stesso peso delle 2 di acciaio vuote,però dormo tranquillo con il gas (propano) dovrebbe congelare a -40°,sul gasolio ho i miei dubbi,anche perchè se congela sono pure al freddo,senza calcolare i danni che ne derivano. Roberto  
...

Roberto,
 
premesso che avevo pensato anch’io di portare una (due) Beyfin piene nel gavone/garage di scorta … però me l’hanno sconsigliato per sicurezza/legge/assicurazione/and so on  cool
 
Quindi, mi piacerebbe capire oltre a legarle bene nel garage, quali accorgimenti sono assolutamente necessari per essere in (regola) sicurezza ??? mi vengono in mente:
  1. creare un secondo vano areato e sicuro
  2. fare delle prese d’aria su (almeno) una porta del garage
   
Sono stro-N-zate oppure devil
 
Grazie, ciao Cesare
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 11/11/2016 alle: 12:41:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2016 alle 22:33:42

Mi fa piacere che abbiamo la stessa idea, anche perchè la tua è piu referenziata visto che la hai, la mia è un idea solo nella mia mente. Un po ci avevo comunque pensato di metterne almeno una, poi ho soprasseduto anche
per il costo (e non sono momenti) e perchè avendo la Combi Diesel con le due bombole da 10kg ci faccio piu di un anno . Inoltre adottando le bombole in VTR trasparenti, si vede anche il livello. Però, l'idea di almeno una rimane per quando un domani ancra un po lontano sarò in pensione, e non avedo figli ne altri impegni, potremmo stare anche molti mesi consecutivi in Nordeuropa in estate, e molti mesi consecutivi casomai in Marocco in inverno. In tale contesto di vita da zingari cioè vivere quasi sempre in camper con un passaggio in Italia ogni tanto, potere rabboccare il gas quando e dove si vuole, indipendentemente da che nazione si sta attraversando, mi sembra una ottima opportunità. Anche perchè, vivendo sempre in camper, anche solo per fornelli e frigo, piu o meno con una bombola si fa attorno ai 40/45 giorni, e quindi per viaggi lunghi non vale piu partire da casa con le due bombole piene. Ma penso avrò ancoraun bel po per potermi chiarire le idee Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso in realtà non è che abbia grande esperienza solo due anni e mezzo di camper, ma la prova sul campo è questa l'unica volta che ho cambiato bombola è stato in montagna area sosta di Gressoney (-19°C) dopo 5 gg e non sapevo quanto gas avevo nella bombola "normale" visto che non mi è mai servita e lo acquistata sul posto 30 EURO!!! angry qui a Napoli la 15 kg l'ho pagata 15!!
In estate frequento mare per il frigo mi basta per una ventina di giorni e quindi la tolgo per una da 3kg che funge anche da fornello esterno.
Opinione mia per migliorarmi duo control invece di mono, perchè c'è la cerrtezza matematica che finisce sempre di notte e posso svuotare la bombola normale e poi cambiarla a casa  per ripartire sempre con il pieno, (fa la differenza).
Affidarsi ad Enzo44 perchè effettivamente il Thermotop ha un costo contenuto sbrina, preriscalda motore un pò di cellula senza allungarsi con la tubazione da 25  poco invasivo backup riscaldamento parziale o sostituzione totale se ben fatto.
Insomma ho seguito ed avuto modo di apprezzare il suo lavoro, ora ho qualche altra priorità ma il riscaldamento è fondamentale altrimenti si torna a casa e ti intossichi!

Saluti
 
Keep ca(L)m..per
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 11/11/2016 alle: 14:05:49
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/11/2016 alle 08:58:42

Le bombole in VTR della Beyfin da 10kg, hanno il diametro 30,5cm ed un’altezza di 57cm:   Attenzione però, NON si ricaricano (anche se si legge che in alcuni posti le ricaricano) si sostituiscono, come per quelle classiche …   Mentre le bombole ricaricabili, sono di solito quelle in alluminio (Alugas/Witcamp/…), ad esempio:   Grazie, ciao Cesare

Come bombole ricaricabili esistono anche quelle in ferro della Wynen-Gas
https://www.wynen-gas.de/home.html

è una ditta Tedesca che alla fiera di Dusseldorf ha uno stand enorme con tanti prodotti, come appunto le bombole ricaricabili o anche i bomboloni, in tante forme e capacità, e vedo che sui camper Tedeschi sono prodotti molto utilizzati.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 11/11/2016 alle: 14:12:12
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/11/2016 alle 09:42:10

Roberto,   premesso che avevo pensato anch’io di portare una (due) Beyfin piene nel gavone/garage di scorta … però me l’hanno sconsigliato per sicurezza/legge/assicurazione/and so on     Quindi, mi piacerebbe capire
oltre a legarle bene nel garage, quali accorgimenti sono assolutamente necessari per essere in (regola) sicurezza ??? mi vengono in mente:creare un secondo vano areato e sicurofare delle prese d’aria su (almeno) una porta del garage    Sono stro-N-zate oppure   Grazie, ciao Cesare
...

secondo me, se le bombole non sono in uso, per un trasporto privato, non servono particolari accorgimenti, ne piu ne meno di quando vado in auto a comperare due bombole e le metto nel baule dell'auto.

Sicuramente nel garage del camper meglio legarle bene perchè in caso di frenata non volino via facendo danni visto che sono oggetti pesanti, meglio metterle in piedi per lasciare che eventuale sporcizia decanti al fondo, o se si trasportano stese, come in auto, prima di utilizzarle, lasciarle in piedi un oretta.

Avere una presa d'aria nella parte bassa del garage, anche nel pavimento, volendo, sicuramente è una sicurezza in piu e che evita un accumulo di gas se mai dovesse uscire, ma è una cosa che non deve succedere.

Quando invece le bombole sono in uso e collegate, allora devono stare sicuramente nel loro apposito vano.

Questa è una mia opinione, ma non essendo un tecnico, prendila per quello che puo valere wink
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
Blessyou
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28/10/2015 5016
Inserito il 11/11/2016 alle: 14:14:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2016 alle 14:05:49

Come bombole ricaricabili esistono anche quelle in ferro della Wynen-Gas è una ditta Tedesca che alla fiera di Dusseldorf ha uno stand enorme con tanti prodotti, come appunto le bombole ricaricabili o anche i bomboloni, in tante forme e capacità, e vedo che sui camper Tedeschi sono prodotti molto utilizzati.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Grazie Tommaso yes
 
Leggo con piacere che in “tedeschia” le ricaricaBBili sono molto utilizzate angel nel frattempo, ho registrato la nuova marca su PC wink
 
Grazie, ciao Cesare
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/11/2016 alle: 14:22:33
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/11/2016 alle 09:42:10

Roberto,   premesso che avevo pensato anch’io di portare una (due) Beyfin piene nel gavone/garage di scorta … però me l’hanno sconsigliato per sicurezza/legge/assicurazione/and so on     Quindi, mi piacerebbe capire
oltre a legarle bene nel garage, quali accorgimenti sono assolutamente necessari per essere in (regola) sicurezza ??? mi vengono in mente:creare un secondo vano areato e sicurofare delle prese d’aria su (almeno) una porta del garage    Sono stro-N-zate oppure   Grazie, ciao Cesare
...

Parto dal presupposto che l'aereazione del vano si rende necessario non perché perdono le bombole ma perché possono perdere le tubature o le guarnizioni .vada per areare il garage .
se poi uno vuole stare sicuro , invece dei tappi in plastica li mette in metallo.
altra cosa la tenuta , per me quelle  in vetroresina sono più sicure di quelle in metallo .almeno non esplodono . 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 11/11/2016 alle: 14:29:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/11/2016 alle 09:27:59

la stufa Truma diesel o gas quali i rispettivi vantaggi? ci sono  luci e ombre, diesel ,sul piano della affidabilità ho i miei dubbi ,visto che usano un normale bruciatore  a gasolio,in passato ho avuto qualche sorpresa,
se non messi in manutenzione  periodicamente, sono ottimi sul piano della autonomia,usando lo stesso carburante della meccanica,ma sarei perplesso per un uso estremo invernale,se a quel punto congelasse il gasolio,vero ci sono i polari garantiti a -25°.  la stufa Truma a gas,affidabilità indiscussa,unico problema l'autonomia con 2 bombole ,anche se sul piano della distribuzione non ci sono problemi,le trovi pure dal giornalaio,e anche ricaricarle all'estero avendo l'adattatore è abbastanza fattibile nei self, valuto l'aspetto pesi, gasolio e gas devi in ogni caso averli a bordo,poi oggi con la Beyfin ,a ben calcolare quei 5kg della tara vuota quasi compensano la differenza in peso dei pesi specifici dei due propellenti, gasolio e gas., va valutato il consumo corrente tra i due sistemi,certo la Truma a gas non è l'Alde,ma consuma molto meno della diesel che ad ogni accensione deve accendere una candeletta che non assorbe poco, ricordando che quella bombola una volta vuota pesa solo 5kg. Attualmente sono organizzato con 3 bombole,in effetti calcolando i pesi ne ho 3 al posto delle 2 di acciaio che mediamente pesano vuote 12 kg, volendo,in caso di,settimana bianca, ho spazio e posto sicuro(bel legate ed interne) in garage per la 4a,calcolando 2gg con una bombola ho la tranquilla autonomia per una settimana,alla fine della vacanza anche fossero tutte vuote porto in dietro lo stesso peso delle 2 di acciaio vuote,però dormo tranquillo con il gas (propano) dovrebbe congelare a -40°,sul gasolio ho i miei dubbi,anche perchè se congela sono pure al freddo,senza calcolare i danni che ne derivano. Roberto  
...

Se il gasolio non è abbastanza invernale, si blocca molto prima il motore che la stufa.  Una volta per una mia cavolata (avevo un fondo di gasolio estivo nel piendo di artico) il filtro del motore era mezzo gelato e il camper è partito solo dopo alcune ore di tentativi intervallati e perchè ho atteso le due del pomeriggio che la temperatura è salita. Però in quella occasione, provai a accendere il Webasto e funzionava perfettamente.

Il peso del gasolio io non lo considero, tanto, che serva per la stufa o per il motore deve esserci. Facendo il pieno da 100 litri, avevo calcolato che posso scaldare senza dovere rifornire per almeno 15 o anche 20 giorni, in condizioni estreme dove ci va una bombola di gas ogni due giorni e mezzo e quindi negli stessi 20 giorni servirebbe approvigionarsi di almeno 8 bombole di gas.

Che qualsiasi riscaldatore a gasolio sia meno indicato di uno a gas per l'uso invernale estremo è vero in quanto sicuramente servono maggiori accortezze e potrebbe essere piu delicato e incline a guasti.

Riguardo al consumo di corrente, la differenza è piu che altro per i primi due minuti dalla accensione, poi ha un consumo non dissimile da una a gas, quindi i problemi si potrebbero avere maggiormente in climi moderati, dove ogni tanto si spegne, piuttosto che in clima molto freddo dove funziona praticamente con continuità variando solo il livello della fiamma.
Il problema corrente non è tanto il consumo, ma il consumo istantaneo all'avvio che crea un calo di tensione elevato durante l'avviamento e che potrebbe mandare in blocco l'avviamento, anche se poi la BS non è così scarica.
Si consiglia quindi con la Combi D di usare due batterie da 100 in parallelo, così con 200Ah, il calo di tensione all'avvio è minimo e non ci sono problemi.
Io ho l'Efoy che mi tiene sempre la BS a 13v e quindi ne ho una sola da 100 perchè anche se cala per qualche istante, dai 13v arriva per quei due minuti a 12,5 o 12,2 ma subito dopo l'avvio torna a 13v, e quindi nessun problema che vada in blocco.

Come ho detto vedo la Combi D (o comunque qualsiasi riscaldatore a gasolio) l'ideale per viaggi all'estero in climi invernali ma non estremi, mentre per chi va in montagna sulle alpi, con climi estremamente freddi, vedo piu indicata la Combi a GAS, perchè in quei luoghi le bombole si trovano a ogni angolo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 11/11/2016 alle: 14:36:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2016 alle 14:12:12

secondo me, se le bombole non sono in uso, per un trasporto privato, non servono particolari accorgimenti, ne piu ne meno di quando vado in auto a comperare due bombole e le metto nel baule dell'auto. Sicuramente nel garage
del camper meglio legarle bene perchè in caso di frenata non volino via facendo danni visto che sono oggetti pesanti, meglio metterle in piedi per lasciare che eventuale sporcizia decanti al fondo, o se si trasportano stese, come in auto, prima di utilizzarle, lasciarle in piedi un oretta. Avere una presa d'aria nella parte bassa del garage, anche nel pavimento, volendo, sicuramente è una sicurezza in piu e che evita un accumulo di gas se mai dovesse uscire, ma è una cosa che non deve succedere. Quando invece le bombole sono in uso e collegate, allora devono stare sicuramente nel loro apposito vano. Questa è una mia opinione, ma non essendo un tecnico, prendila per quello che puo valere   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Siccome le Beyfin le prendo direttamente al rimessaggio, mi è venuta l’idea di prendere (in caso di viaggio importante) una/due bombole “vergini” e metterle nel garage “ancorandole” bene ed in sicurezza yes
 
Sono d’accordo anch’io che non dovrebbero esserci problemi a tenere una/due bombole di backup nel garage, anche perché, siamo in due e le cose più voluminose che metteremo nel garage saranno le nostre bici ed il trasportino del cane ...

Una cosa è certa: il garage lo dovrò organizzare bene wink

 
Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 11/11/2016 alle: 14:45:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/11/2016 alle 14:22:33

Parto dal presupposto che l'aereazione del vano si rende necessario non perché perdono le bombole ma perché possono perdere le tubature o le guarnizioni .vada per areare il garage . se poi uno vuole stare sicuro , invece
dei tappi in plastica li mette in metallo. altra cosa la tenuta , per me quelle  in vetroresina sono più sicure di quelle in metallo .almeno non esplodono .  Roberto 
...

Non avendo ancora il mezzo, non so se il garage è ben areato … ho solo foto del garage:
 
con accesso vano bombole interno/esterno
 
Leggo con piacere che le Beyfin non esplodono wink
 
Grazie, ciao Cesare
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/11/2016 alle: 15:41:08
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/11/2016 alle 14:45:13

Non avendo ancora il mezzo, non so se il garage è ben areato … ho solo foto del garage:   con accesso vano bombole interno/esterno   Leggo con piacere che le Beyfin non esplodono   Grazie, ciao Cesare

Nel vano bombole si intravede la griglia quadrata che copre il foro d'aerazione. Sulla cornice del vano si vede anche la guarnizione che "dovrebbe" servire ad evitare il deflusso all'interno del garage (almeno se ho capito bene che al vano bombole si accede da lì. Sia lo sfiato (almeno 100 cm2) che la guarnizione sono previsti da norme di sicurezza (non mi chiedere quali ma se ne è discusso un mesetto fa).
Il Gavone però non dispone di sfiato e non so se è comunicante con il resto dell'abitacolo tramite aperture non cautelate da guarnizioni e pertanto credo che trasportare lì le bombole non sia a norma. Il che non vuol dire che ci saranno fughe di gas.
Comunque altri più esperti sapranno essere più precisi. Io sto solo riferendo quanto appreso dalla lettura del post di cui sopra.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 11/11/2016 alle: 15:59:48
In risposta al messaggio di enzodc del 11/11/2016 alle 15:41:08

Nel vano bombole si intravede la griglia quadrata che copre il foro d'aerazione. Sulla cornice del vano si vede anche la guarnizione che dovrebbe servire ad evitare il deflusso all'interno del garage (almeno se ho capito
bene che al vano bombole si accede da lì. Sia lo sfiato (almeno 100 cm2) che la guarnizione sono previsti da norme di sicurezza (non mi chiedere quali ma se ne è discusso un mesetto fa). Il Gavone però non dispone di sfiato e non so se è comunicante con il resto dell'abitacolo tramite aperture non cautelate da guarnizioni e pertanto credo che trasportare lì le bombole non sia a norma. Il che non vuol dire che ci saranno fughe di gas. Comunque altri più esperti sapranno essere più precisi. Io sto solo riferendo quanto appreso dalla lettura del post di cui sopra.
...

Grazie del feedback yes
 
Da quello che ho potuto verificare a Parma (l’ho quasi smontato …) non c’è la possibilità di accedere al gavone/garage dall’interno. Verso la cellula (da ambo i lati) ci sono delle rientranze a livello del pavimento:
 
ma non ho potuto verificare se sotto ci sono delle bocchette d’areazione ... 
 
Leggendo in rete, il trasporto di bombole cariche è consentito solo se il “locale” è ben areato, quindi cool
 
Mi scuso per i miei continui OT blush penso di aver finito con le mie domande “impossibili” surprise
 
Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 12/11/2016 alle: 14:25:02
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/11/2016 alle 14:45:13

Non avendo ancora il mezzo, non so se il garage è ben areato … ho solo foto del garage:   con accesso vano bombole interno/esterno   Leggo con piacere che le Beyfin non esplodono   Grazie, ciao Cesare

Anche negli Hymer il vano bombole è nel garage, ma solo con accesso dal garage.





se vedi, nella seconda foto, al centro c'è un foro nel pavimento, con una griglia metallica per drenare il gas eventualmente fuoriuscito.

Nel pavimento del garage non ci sono griglie, ma nulla di piu facile, se proprio si volesse, fare un foro con sega a tazza da 100mm e mettere una griglia di quelle per edilizia, anche in Inox, una interna e una esterna per finire bene il foro.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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