Ciao Cesare io ho trovato la aulgas già installata, gran comodità!
Scusa Tommaso non avevo letto il tuo post non ero arrivato fondo lettura ho replicato le tue stesse opinioni che condivido.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 10/11/2016 alle 17:23:38
Ciao Cesare io ho trovato la aulgas già installata, gran comodità! Ti consiglio una bombola ricaricabile solamente l'altra standard, perché in caso di lungo fermo la seconda standard puoi sempre sostituirla in caso dinecessità. Personalmente nel vano bombola entra la alugas normale da 10kg e persino una da 15 kg che mi bastano per restare fermo 6/7 gg min. Saluti Keep ca(L)m..per
Consiglio interessante
In risposta al messaggio di MisterX1 del 10/11/2016 alle 17:35:53
Scusa Tommaso non avevo letto il tuo post non ero arrivato fondo lettura ho replicato le tue stesse opinioni che condivido. Ricaricare in Italia qualche diniego c'è però posso dirti che mai due consecutivi. La vera comoditàè arrivare sul posto con la bombola integra a differenza delle bombole normali che difficilmente sai quanto c'è dentro. Saluti Keep ca(L)m..per
Mi fa piacere che abbiamo la stessa idea, anche perchè la tua è piu referenziata visto che la hai, la mia è un idea solo nella mia mente.
.
sarò in pensione, e non avedo figli ne altri impegni, potremmo stare anche molti mesi consecutivi in Nordeuropa in estate, e molti mesi consecutivi casomai in Marocco in inverno. In tale contesto di vita "da zingari" cioè vivere quasi sempre in camper con un passaggio in Italia ogni tanto, potere rabboccare il gas quando e dove si vuole, indipendentemente da che nazione si sta attraversando, mi sembra una ottima opportunità.

....
..vediamo se il costo se vale la candela..purtroppo è sempre il "SOLDO" che comanda
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/11/2016 alle 09:27:59
la stufa Truma diesel o gas quali i rispettivi vantaggi? ci sono luci e ombre, diesel ,sul piano della affidabilità ho i miei dubbi ,visto che usano un normale bruciatore a gasolio,in passato ho avuto qualche sorpresa,se non messi in manutenzione periodicamente, sono ottimi sul piano della autonomia,usando lo stesso carburante della meccanica,ma sarei perplesso per un uso estremo invernale,se a quel punto congelasse il gasolio,vero ci sono i polari garantiti a -25°. la stufa Truma a gas,affidabilità indiscussa,unico problema l'autonomia con 2 bombole ,anche se sul piano della distribuzione non ci sono problemi,le trovi pure dal giornalaio,e anche ricaricarle all'estero avendo l'adattatore è abbastanza fattibile nei self, valuto l'aspetto pesi, gasolio e gas devi in ogni caso averli a bordo,poi oggi con la Beyfin ,a ben calcolare quei 5kg della tara vuota quasi compensano la differenza in peso dei pesi specifici dei due propellenti, gasolio e gas., va valutato il consumo corrente tra i due sistemi,certo la Truma a gas non è l'Alde,ma consuma molto meno della diesel che ad ogni accensione deve accendere una candeletta che non assorbe poco, ricordando che quella bombola una volta vuota pesa solo 5kg. Attualmente sono organizzato con 3 bombole,in effetti calcolando i pesi ne ho 3 al posto delle 2 di acciaio che mediamente pesano vuote 12 kg, volendo,in caso di,settimana bianca, ho spazio e posto sicuro(bel legate ed interne) in garage per la 4a,calcolando 2gg con una bombola ho la tranquilla autonomia per una settimana,alla fine della vacanza anche fossero tutte vuote porto in dietro lo stesso peso delle 2 di acciaio vuote,però dormo tranquillo con il gas (propano) dovrebbe congelare a -40°,sul gasolio ho i miei dubbi,anche perchè se congela sono pure al freddo,senza calcolare i danni che ne derivano. Roberto
Roberto,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2016 alle 22:33:42
Mi fa piacere che abbiamo la stessa idea, anche perchè la tua è piu referenziata visto che la hai, la mia è un idea solo nella mia mente. Un po ci avevo comunque pensato di metterne almeno una, poi ho soprasseduto ancheper il costo (e non sono momenti) e perchè avendo la Combi Diesel con le due bombole da 10kg ci faccio piu di un anno . Inoltre adottando le bombole in VTR trasparenti, si vede anche il livello. Però, l'idea di almeno una rimane per quando un domani ancra un po lontano sarò in pensione, e non avedo figli ne altri impegni, potremmo stare anche molti mesi consecutivi in Nordeuropa in estate, e molti mesi consecutivi casomai in Marocco in inverno. In tale contesto di vita da zingari cioè vivere quasi sempre in camper con un passaggio in Italia ogni tanto, potere rabboccare il gas quando e dove si vuole, indipendentemente da che nazione si sta attraversando, mi sembra una ottima opportunità. Anche perchè, vivendo sempre in camper, anche solo per fornelli e frigo, piu o meno con una bombola si fa attorno ai 40/45 giorni, e quindi per viaggi lunghi non vale piu partire da casa con le due bombole piene. Ma penso avrò ancoraun bel po per potermi chiarire le idee Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso in realtà non è che abbia grande esperienza solo due anni e mezzo di camper, ma la prova sul campo è questa l'unica volta che ho cambiato bombola è stato in montagna area sosta di Gressoney (-19°C) dopo 5 gg e non sapevo quanto gas avevo nella bombola "normale" visto che non mi è mai servita e lo acquistata sul posto 30 EURO!!!
qui a Napoli la 15 kg l'ho pagata 15!! In risposta al messaggio di Blessyou del 11/11/2016 alle 08:58:42
Le bombole in VTR della Beyfin da 10kg, hanno il diametro 30,5cm ed un’altezza di 57cm: Attenzione però, NON si ricaricano (anche se si legge che in alcuni posti le ricaricano) si sostituiscono, come per quelle classiche … Mentre le bombole ricaricabili, sono di solito quelle in alluminio (Alugas/Witcamp/…), ad esempio: Grazie, ciao Cesare
Come bombole ricaricabili esistono anche quelle in ferro della Wynen-Gas
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/11/2016 alle 09:42:10
Roberto, premesso che avevo pensato anch’io di portare una (due) Beyfin piene nel gavone/garage di scorta … però me l’hanno sconsigliato per sicurezza/legge/assicurazione/and so on Quindi, mi piacerebbe capireoltre a legarle bene nel garage, quali accorgimenti sono assolutamente necessari per essere in (regola) sicurezza ??? mi vengono in mente:creare un secondo vano areato e sicurofare delle prese d’aria su (almeno) una porta del garage Sono stro-N-zate oppure Grazie, ciao Cesare
secondo me, se le bombole non sono in uso, per un trasporto privato, non servono particolari accorgimenti, ne piu ne meno di quando vado in auto a comperare due bombole e le metto nel baule dell'auto.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2016 alle 14:05:49
Come bombole ricaricabili esistono anche quelle in ferro della Wynen-Gas è una ditta Tedesca che alla fiera di Dusseldorf ha uno stand enorme con tanti prodotti, come appunto le bombole ricaricabili o anche i bomboloni, in tante forme e capacità, e vedo che sui camper Tedeschi sono prodotti molto utilizzati. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso
nel frattempo, ho registrato la nuova marca su PC
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/11/2016 alle 09:42:10
Roberto, premesso che avevo pensato anch’io di portare una (due) Beyfin piene nel gavone/garage di scorta … però me l’hanno sconsigliato per sicurezza/legge/assicurazione/and so on Quindi, mi piacerebbe capireoltre a legarle bene nel garage, quali accorgimenti sono assolutamente necessari per essere in (regola) sicurezza ??? mi vengono in mente:creare un secondo vano areato e sicurofare delle prese d’aria su (almeno) una porta del garage Sono stro-N-zate oppure Grazie, ciao Cesare
Parto dal presupposto che l'aereazione del vano si rende necessario non perché perdono le bombole ma perché possono perdere le tubature o le guarnizioni .vada per areare il garage .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/11/2016 alle 09:27:59
la stufa Truma diesel o gas quali i rispettivi vantaggi? ci sono luci e ombre, diesel ,sul piano della affidabilità ho i miei dubbi ,visto che usano un normale bruciatore a gasolio,in passato ho avuto qualche sorpresa,se non messi in manutenzione periodicamente, sono ottimi sul piano della autonomia,usando lo stesso carburante della meccanica,ma sarei perplesso per un uso estremo invernale,se a quel punto congelasse il gasolio,vero ci sono i polari garantiti a -25°. la stufa Truma a gas,affidabilità indiscussa,unico problema l'autonomia con 2 bombole ,anche se sul piano della distribuzione non ci sono problemi,le trovi pure dal giornalaio,e anche ricaricarle all'estero avendo l'adattatore è abbastanza fattibile nei self, valuto l'aspetto pesi, gasolio e gas devi in ogni caso averli a bordo,poi oggi con la Beyfin ,a ben calcolare quei 5kg della tara vuota quasi compensano la differenza in peso dei pesi specifici dei due propellenti, gasolio e gas., va valutato il consumo corrente tra i due sistemi,certo la Truma a gas non è l'Alde,ma consuma molto meno della diesel che ad ogni accensione deve accendere una candeletta che non assorbe poco, ricordando che quella bombola una volta vuota pesa solo 5kg. Attualmente sono organizzato con 3 bombole,in effetti calcolando i pesi ne ho 3 al posto delle 2 di acciaio che mediamente pesano vuote 12 kg, volendo,in caso di,settimana bianca, ho spazio e posto sicuro(bel legate ed interne) in garage per la 4a,calcolando 2gg con una bombola ho la tranquilla autonomia per una settimana,alla fine della vacanza anche fossero tutte vuote porto in dietro lo stesso peso delle 2 di acciaio vuote,però dormo tranquillo con il gas (propano) dovrebbe congelare a -40°,sul gasolio ho i miei dubbi,anche perchè se congela sono pure al freddo,senza calcolare i danni che ne derivano. Roberto
Se il gasolio non è abbastanza invernale, si blocca molto prima il motore che la stufa. Una volta per una mia cavolata (avevo un fondo di gasolio estivo nel piendo di artico) il filtro del motore era mezzo gelato e il camper è partito solo dopo alcune ore di tentativi intervallati e perchè ho atteso le due del pomeriggio che la temperatura è salita. Però in quella occasione, provai a accendere il Webasto e funzionava perfettamente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2016 alle 14:12:12
secondo me, se le bombole non sono in uso, per un trasporto privato, non servono particolari accorgimenti, ne piu ne meno di quando vado in auto a comperare due bombole e le metto nel baule dell'auto. Sicuramente nel garagedel camper meglio legarle bene perchè in caso di frenata non volino via facendo danni visto che sono oggetti pesanti, meglio metterle in piedi per lasciare che eventuale sporcizia decanti al fondo, o se si trasportano stese, come in auto, prima di utilizzarle, lasciarle in piedi un oretta. Avere una presa d'aria nella parte bassa del garage, anche nel pavimento, volendo, sicuramente è una sicurezza in piu e che evita un accumulo di gas se mai dovesse uscire, ma è una cosa che non deve succedere. Quando invece le bombole sono in uso e collegate, allora devono stare sicuramente nel loro apposito vano. Questa è una mia opinione, ma non essendo un tecnico, prendila per quello che puo valere Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Siccome le Beyfin le prendo direttamente al rimessaggio, mi è venuta l’idea di prendere (in caso di viaggio importante) una/due bombole “vergini” e metterle nel garage “ancorandole” bene ed in sicurezza
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/11/2016 alle 14:22:33
Parto dal presupposto che l'aereazione del vano si rende necessario non perché perdono le bombole ma perché possono perdere le tubature o le guarnizioni .vada per areare il garage . se poi uno vuole stare sicuro , invecedei tappi in plastica li mette in metallo. altra cosa la tenuta , per me quelle in vetroresina sono più sicure di quelle in metallo .almeno non esplodono . Roberto
Non avendo ancora il mezzo, non so se il garage è ben areato … ho solo foto del garage:
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/11/2016 alle 14:45:13
Non avendo ancora il mezzo, non so se il garage è ben areato … ho solo foto del garage: con accesso vano bombole interno/esterno Leggo con piacere che le Beyfin non esplodono Grazie, ciao Cesare
Nel vano bombole si intravede la griglia quadrata che copre il foro d'aerazione. Sulla cornice del vano si vede anche la guarnizione che "dovrebbe" servire ad evitare il deflusso all'interno del garage (almeno se ho capito bene che al vano bombole si accede da lì. Sia lo sfiato (almeno 100 cm2) che la guarnizione sono previsti da norme di sicurezza (non mi chiedere quali ma se ne è discusso un mesetto fa).
In risposta al messaggio di enzodc del 11/11/2016 alle 15:41:08
Nel vano bombole si intravede la griglia quadrata che copre il foro d'aerazione. Sulla cornice del vano si vede anche la guarnizione che dovrebbe servire ad evitare il deflusso all'interno del garage (almeno se ho capitobene che al vano bombole si accede da lì. Sia lo sfiato (almeno 100 cm2) che la guarnizione sono previsti da norme di sicurezza (non mi chiedere quali ma se ne è discusso un mesetto fa). Il Gavone però non dispone di sfiato e non so se è comunicante con il resto dell'abitacolo tramite aperture non cautelate da guarnizioni e pertanto credo che trasportare lì le bombole non sia a norma. Il che non vuol dire che ci saranno fughe di gas. Comunque altri più esperti sapranno essere più precisi. Io sto solo riferendo quanto appreso dalla lettura del post di cui sopra.
Grazie del feedback
penso di aver finito con le mie domande “impossibili”
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/11/2016 alle 14:45:13
Non avendo ancora il mezzo, non so se il garage è ben areato … ho solo foto del garage: con accesso vano bombole interno/esterno Leggo con piacere che le Beyfin non esplodono Grazie, ciao Cesare
Anche negli Hymer il vano bombole è nel garage, ma solo con accesso dal garage.

