CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa Truma... help si spegne...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 24/11/2008 alle: 14:59:06
Questa mattina, siamo andati un pò sul camper a dare una sistemata e prepararlo, poichè tra qualche gg partiamo per una visita(nel vero senso della parola...una visita medica fuori regione)... COme ovunque oggi, il tempo qui a Genova è invernale, c'è il sole, ma l'aria è gelida...e qui non ci facciamo mancare mai il vento... Veniamo al sodo...la settimana scorsa, mio marito è andato a fare dei lavoretti sul camper ed ha acceso la stufa ed ha funzionato tranquillamente...oggi per tutto il tempo che siamo stati sul mezzo (più di 3 ore) la stufa ha continuato a spegnersi ed accendersi automaticamente...anche manualmente il problema era lo stesso.... Si accendeva...stava un minuto, poco più, poco meno...e poi si spegneva...si azionava l'accensione e così tutto il tempo... Mio marito non sapendo più che tentare, è andato sul tetto ed ha coperto il camino con una bottiglia di plastica vuoto aperta sul fondo..così facendo, la stufa è rimasta accesa molto di più... ..ora...mi dice di chiedervi...è possibile che la stufa si spegne, poichè entra aria dal camino? se fosse come possiamo avere la certezza che sia quello il motivo? e come lo risolviamo?....e se non fosse quello...allora che è? perchè continua a spegnersi...gas ne abbiamo...boiler e fornelli funzionano bene...perciò che potrebbe essere? Grazie Barbara
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 24/11/2008 alle: 15:01:27
Dimenticavo scusate...la stufa è non è nuova...il camper è un ford transit del '94...

Modificato da pipopante il 24/11/2008 alle 16:18:44
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 24/11/2008 alle: 16:54:52
questo week end in montagna c'era un vento pazzesco ma la stufa non si è mai spenta, il boiler sì, è andato in blocco una volta, ma la stufa non ha mai smesso di funzionare... Demis
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 24/11/2008 alle: 17:01:04
Credo sia un problema di vento. Cioè il vento impedisce ai fumi di uscire e quindi si spegne la stufa. La soluzione sarebbe (se esiste) un camino antivento. Prova a spostare il camper in una posizione più riparata e prova. Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/11/2008 alle: 17:07:26
Per la Truma vecchia esiste il camino antivento, che si installa con pochi euro. Vai dal primo installatore di accessori per camper che trovi e fattelo mettere. Attenzione, pero', che la colpa potrebbe essere di una turbolenza sotto al camper, da dove il bruciatore preleva l'aria per la combustione. In quel caso e' quell'entrata d'aria che va riparata con qualcosa. Attenzione anche al fatto che se la stufa non si riaccende subito, potrebbe ripartire dopo un po' con un bel botto (di solito salta il camino....). La termocoppia, infatti, agisce solo dopo 30 secondi circa, sufficienti a far uscire un bel po' di gas.

Modificato da mauring il 24/11/2008 alle 17:09:38
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 24/11/2008 alle: 21:29:46
quote:Originally posted by mauring
Per la Truma vecchia esiste il camino antivento, che si installa con pochi euro. Vai dal primo installatore di accessori per camper che trovi e fattelo mettere. Attenzione, pero', che la colpa potrebbe essere di una turbolenza sotto al camper, da dove il bruciatore preleva l'aria per la combustione. In quel caso e' quell'entrata d'aria che va riparata con qualcosa. Attenzione anche al fatto che se la stufa non si riaccende subito, potrebbe ripartire dopo un po' con un bel botto (di solito salta il camino....). La termocoppia, infatti, agisce solo dopo 30 secondi circa, sufficienti a far uscire un bel po' di gas. >
> Sulle 40 e più volte che stamattina si è spento e riacceso solo una volta ha fatto un botto più forte degli altri...ovviamente nell'abitacolo c'era anche un pò puzza di gas... Se fosse il problema sotto quello dell'aria della combustione...qualche suggerimento per sistemarlo?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/11/2008 alle: 11:18:57
quote:Originally posted by pipopante Se fosse il problema sotto quello dell'aria della combustione...qualche suggerimento per sistemarlo? >
> C'e' poco da inventarsi, occorre mettere una paratia che ripari la presa d'aria dalle turbolenze. Di plastica, di gomma dura, di lamiera, quello che vuoi. Magari provi a metterne una posticcia, per vedere se veramente il problema e' quello. Oppure prova a mettere un ventilatore sotto al camper, in corrispondenza della presa d'aria della truma, per vedere come si modifica la fiamma. Il primo indiziato, comunque, è il camino. Il botto grosso viene se il vento insiste, e la stufa non riesce a riaccendersi dopo pochi secondi. A me era successo un paio di volte che si spegnesse col vento forte, prima di mettere il camino antivento, e per non rischiare di notte ho tolto le batterie dell'accensione, cosi' se si spegneva restava spenta e amen. Meglio svegliarsi col freddo che col botto. E poi casomai mi avrebbe forse svegliato il sensore GPL, messo li' vicino.
19
roberto c70
roberto c70
11/04/2006 283
Inserito il 25/11/2008 alle: 12:20:01
ciao, è capitato anche a me con la truma, si accendeva e si spegneva, il problema era il circuito del piezo elettrico da sostituire, costo 80 euro con mano d'opera. magari puo essere quello anche io pensavo al vento etc..
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 25/11/2008 alle: 12:31:50
Pensiamo effettivamente sia problema del camino...proveremo prima a sistemare così, anche se in sti gg dovendo partire non so se riusciremo a farlo...la mia paura è che non abbiamo neanche il sensore del gas[B)] Poi se non fosse, proveremo con la parte inferiore...e se fosse ci inventeremo una soluzione... Non pensiamo comunque sia un problema dell'accensione dovuta al piezo, poichè quello funzionava bene la volta scorsa e anche la stufa, ma non c'era vento... Comunque prenderemo in cosiderazione tutte le possibilità, partendo dalla più basilare...e speriamo sia veramente un "****ata" Grazie
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 25/11/2008 alle: 12:46:53
anche a me si spegneva per il vento, le ho provate tutte, anche il camino antivento, una spece di piatto di plastica da mettere sopra il camino, il problema si è ridotto ma lo faceva lo stesso, poi ho preso un pezzo di tubo diametro circa 20 centimetri lungo poco piu di venti centimetri trovato tra gli scarti in un cantiere, lo messo sopra il camper intorno al camino e magicamente la stufa non si è spento piu ciao romeo
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 27/11/2008 alle: 16:45:59
Ecco..questo è quello che noi abbiamo sul tetto... Domani partiamo e non abbiamo tempo di trovare alcuna soluzione...spero non ci sia vento e che la stufa funzioni bene, in compenso abbiamo comprato una stufetta ad olio(grazie ai vostri suggerimenti[;)])..e sperando non faccia freddissimo da ghiacciare i tubi...quando torniamo lunedì cercheremo qualche soluzione...ma con questo tipo di camino che ci facciamo? meglio cambiarlo e mettere comunque l'antivento?..questo che abbiamo attualmente, per nostra ignoranza,[:o)] a che servirebbe? a uno scopo? o è solo un camino semplice? ma a che serve la staffa? Grazie
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 27/11/2008 alle: 16:58:50
Scusami...ma la foto da dove l'hai presa? è montato così sul tuo mezzo??...te lo chiedo in quanto io ho lo stesso articolo,non ancora montato...però sulle istruzioni è posizionato al contrario....cioè sottosopra e con la parte inclinata in fronte-marcia[:0]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 27/11/2008 alle: 17:49:13
quote:Originally posted by Ulisse 1
Scusami...ma la foto da dove l'hai presa? è montato così sul tuo mezzo??...te lo chiedo in quanto io ho lo stesso articolo,non ancora montato...però sulle istruzioni è posizionato al contrario....cioè sottosopra e con la parte inclinata in fronte-marcia[:0] >
> Certamente Inclinato - fronte marcia Franco
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 27/11/2008 alle: 19:22:50
quote:Originally posted by franco49tn
quote:Originally posted by Ulisse 1
Scusami...ma la foto da dove l'hai presa? è montato così sul tuo mezzo??...te lo chiedo in quanto io ho lo stesso articolo,non ancora montato...però sulle istruzioni è posizionato al contrario....cioè sottosopra e con la parte inclinata in fronte-marcia[:0] >
> Certamente Inclinato - fronte marcia Franco
>
> Scusami ancora....sulle istruzioni,c'è una foto dove il tutto è montato sottosopra....com'è stà storia?? Perchè a giorni monterò il mio....e a questo punto non sò come metterlo...[V]
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 27/11/2008 alle: 21:10:03
Va montato come lo vedi nella foto sopra...[;)] Ciao Paolo
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 28/11/2008 alle: 01:26:09
Io sinceramente sul tetto non sono salita, l' ha visto mio marito e poi per farmi capire com'era ho cercato su internet ed ha trovato la foto...ora sono a lavoro, poi gli chiedo come è montato, sinceramente non so se la padelletta è fronte marcia o al contrario..
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:23:44
La padelletta, come la chiami tu, va fronte marcia[;)] Ciao Paolo

Modificato da pao43 il 28/11/2008 alle 10:24:25
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:35:14
quote:Originally posted by pipopante
Ecco..questo è quello che noi abbiamo sul tetto... >
> Anch'io avevo quello, e poi ho messo questo (quello antivento):

Modificato da mauring il 28/11/2008 alle 10:35:52
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 30/11/2008 alle: 22:50:21
Sono tornata da 3 gg da paura tra neve, bufera, vento e pioggia...la stufa ha retto, sinceramente col tempo che abbiamo trovato non avrei mai creduto...e che calduccio...anche troppo visto le esagerazioni d mio marito[:D]
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 01/12/2008 alle: 00:00:52
secondo me e la presa d'aria sotto che si sta tappando e non riesce a fare il circolo di aria devi infilarti sotto il camper svitare le due viti a farfalla e tirare fuori il lamierino forato e pulirlo e vedi che non si spegne piu se la trovo ti mando una foto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link