quote:Originally posted by mauring> Sulle 40 e più volte che stamattina si è spento e riacceso solo una volta ha fatto un botto più forte degli altri...ovviamente nell'abitacolo c'era anche un pò puzza di gas... Se fosse il problema sotto quello dell'aria della combustione...qualche suggerimento per sistemarlo?
Per la Truma vecchia esiste il camino antivento, che si installa con pochi euro. Vai dal primo installatore di accessori per camper che trovi e fattelo mettere. Attenzione, pero', che la colpa potrebbe essere di una turbolenza sotto al camper, da dove il bruciatore preleva l'aria per la combustione. In quel caso e' quell'entrata d'aria che va riparata con qualcosa. Attenzione anche al fatto che se la stufa non si riaccende subito, potrebbe ripartire dopo un po' con un bel botto (di solito salta il camino....). La termocoppia, infatti, agisce solo dopo 30 secondi circa, sufficienti a far uscire un bel po' di gas. >
quote:Originally posted by pipopante Se fosse il problema sotto quello dell'aria della combustione...qualche suggerimento per sistemarlo? >> C'e' poco da inventarsi, occorre mettere una paratia che ripari la presa d'aria dalle turbolenze. Di plastica, di gomma dura, di lamiera, quello che vuoi. Magari provi a metterne una posticcia, per vedere se veramente il problema e' quello. Oppure prova a mettere un ventilatore sotto al camper, in corrispondenza della presa d'aria della truma, per vedere come si modifica la fiamma. Il primo indiziato, comunque, è il camino. Il botto grosso viene se il vento insiste, e la stufa non riesce a riaccendersi dopo pochi secondi. A me era successo un paio di volte che si spegnesse col vento forte, prima di mettere il camino antivento, e per non rischiare di notte ho tolto le batterie dell'accensione, cosi' se si spegneva restava spenta e amen. Meglio svegliarsi col freddo che col botto. E poi casomai mi avrebbe forse svegliato il sensore GPL, messo li' vicino.
Ecco..questo è quello che noi abbiamo sul tetto...
Domani partiamo e non abbiamo tempo di trovare alcuna soluzione...spero non ci sia vento e che la stufa funzioni bene, in compenso abbiamo comprato una stufetta ad olio(grazie ai vostri suggerimenti[;)])..e sperando non faccia freddissimo da ghiacciare i tubi...quando torniamo lunedì cercheremo qualche soluzione...ma con questo tipo di camino che ci facciamo? meglio cambiarlo e mettere comunque l'antivento?..questo che abbiamo attualmente, per nostra ignoranza,[:o)] a che servirebbe? a uno scopo? o è solo un camino semplice? ma a che serve la staffa?
Grazie quote:Originally posted by Ulisse 1> Certamente Inclinato - fronte marcia Franco
Scusami...ma la foto da dove l'hai presa? è montato così sul tuo mezzo??...te lo chiedo in quanto io ho lo stesso articolo,non ancora montato...però sulle istruzioni è posizionato al contrario....cioè sottosopra e con la parte inclinata in fronte-marcia[:0] >
quote:Originally posted by franco49tn> Scusami ancora....sulle istruzioni,c'è una foto dove il tutto è montato sottosopra....com'è stà storia?? Perchè a giorni monterò il mio....e a questo punto non sò come metterlo...[V]
quote:Originally posted by Ulisse 1> Certamente Inclinato - fronte marcia Franco
Scusami...ma la foto da dove l'hai presa? è montato così sul tuo mezzo??...te lo chiedo in quanto io ho lo stesso articolo,non ancora montato...però sulle istruzioni è posizionato al contrario....cioè sottosopra e con la parte inclinata in fronte-marcia[:0] >
>
quote:Originally posted by pipopante> Anch'io avevo quello, e poi ho messo questo (quello antivento):
Ecco..questo è quello che noi abbiamo sul tetto... >