CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa Truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
Pasta83
Pasta83
13/03/2008 72
Inserito il 17/03/2008 alle: 16:43:41
Ciao forse a qualcuno è gia capitato, ho la stufa che continua ad accendere, una volta acceso il fuoco non smette mai!cosa devo fare?
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 17/03/2008 alle: 16:53:00
Scegli sempre posti freddi quali mete di vacanza![:D][}:)][}:)]
17
Pasta83
Pasta83
13/03/2008 72
Inserito il 17/03/2008 alle: 16:57:36
NO!!!!! anzi....ma mi piacerebbe funzionasse [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 17/03/2008 alle: 17:21:14
devi tirare indietro verso l'esterno la manopola di accensione che,evidentemente,non ha un buon ritorno e rimanendo pressata ti fa scoccare la scintilla,ciao.

Modificato da pablito62 il 17/03/2008 alle 17:21:54
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 17/03/2008 alle: 18:49:32
E' l'accensione elettronica che non "sente" più la fiamma pilota, quasi certamente dovrai sostituirla. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/03/2008 alle: 19:12:35
Scusa ma di che modello si tratta? Se la s3002 continui a sentire il ticchettio del piezzo elettrico che continua anche a stufa accesa?
17
Pasta83
Pasta83
13/03/2008 72
Inserito il 18/03/2008 alle: 09:17:30
Il modello non lo ricordo purtroppo stasera posso controllare [:(] poi ti dico!!!si è il piezo che continua a "Ticchettare" ti posso dire che ho 2 batterie stilo (AA) che alimentano il piezo!
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 18/03/2008 alle: 10:10:32
Se è solo il problema del piezo che continua a "tichettare" probabilmente rimane chiuso il circiuito che manda corrente al piezo. prova a togliere la copertura della stufa e controllare il contatto di rame che si trova nel meccanismo alla base del regolatore di fiamma... Ci dovrebbe essere una linguetta di rame che va a creare un contatto nel momento dell'accensione e quando spegni si ritrae e apre il circuito. Controlla quella linguetta e regolala in modo che faccia contatto solo in posizione di accensione. Se no provvisoriamente stacca le batterie non so se mi son spiegato, ma è piu facile da fare che da spiegare.
17
Pasta83
Pasta83
13/03/2008 72
Inserito il 18/03/2008 alle: 10:21:54
Grazie Pinocchio penso di aver capito quello che mi hai detto, se non sbaglio l'accensione piezo dovrebbe vvenire solo quando spingo in giu la manopola di accensione vero??poi quando la rilascio dovrebbe smettere...infatti se io la chiudo e spengo la stufa smette, appena la accendo riparte in tutte le posizione e non smette mai di ticchettare, il camper è usato ed è il mio primo camper non so come deve funzionare [:(], comunque penso di aver capito che deve ticchettare solo quando spingo , sbaglio?
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 18/03/2008 alle: 11:31:25
In realtà non è così: cerco di spiegarmi (almeno x quanto riguarda il mio modello)! Il piezo (la scintilla) deve funzionare quando giri la manopola per l'accensione, a questo punto accende la fiamma pilota (che resta sempre accesa), girando maggiormente la manopola si accende la fiamma del bruciatore in base alla temperatura della cellula. Qando si accende il bruciatore, la termocoppia (penso che sia questo il termine ma non vorrei sbagliare)fa smettere la scintilla. Infatti se si dovesse spegnere il bruciatore (se per esempio finisce il gas) si riattiva il piezo e senti la scintilla. Invece, quando spegni la stufa e giri la manopola sullo 0 il piezo si deve spegnere. Anch'io ho avuto dei problemini che ho risolto con un cacciavite regolando quella linguetta di rame di cui ti parlavo. questioni di pochi decimi di millimetro per il contatto! Non so se son stato chiaro chiedi pure..
17
Pasta83
Pasta83
13/03/2008 72
Inserito il 18/03/2008 alle: 11:35:49
si penso di aver capito pinocchio!io ho quattro "fornellini" se cosi si possono definire!il primo fa da fiamma pilota gli altri si accendono quando rilascio la manopola per l'accensione devo tenerla spinta verso il basso. ok adesso vedo se regolando il sensore di temperatura smette, lo spero tanto [:(]
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 18/03/2008 alle: 11:39:47
Prova a smontare la protezione in plastica alla base dello stelo della manopola, dovrebbero essere li i contatti. Unica cosa fai attenzione che è un meccanismo delicato, non forzare i contatti! Fammi sapere...
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 18/03/2008 alle: 13:47:16
quote:Originally posted by Pasta83
si penso di aver capito pinocchio!io ho quattro "fornellini" se cosi si possono definire!il primo fa da fiamma pilota gli altri si accendono quando rilascio la manopola per l'accensione devo tenerla spinta verso il basso. ok adesso vedo se regolando il sensore di temperatura smette, lo spero tanto [:(] >
>attenzione se hai il bruciatore fatto da 4 tromboncini è un modello molto vecchio di cui non esistono più ricambi quindi non toccare la valvola che non c'entra con il tichettio, ma il problema è che l'accenditore o non sente la fiamma o è rotto. quindi il problema o sta nella candela o nell'accenditore. se la fiamma pilota è bella azzurra e non si stacca dal bruciatore allora la valvola funziona controlla che il filo marrone che finisce sotto un ponticello sia ben pulito e faccia contatto di massa se così è allora hai l'accenditore rotto e va sostituito. con il gas non si scherza. carlo
17
Pasta83
Pasta83
13/03/2008 72
Inserito il 18/03/2008 alle: 14:54:05
Ciao Camperdoctor intanto ti ringrazio per il consiglio, si sotto ho 4 trombroncini, quando i premo la manopola si accende solo il primo, presumo sia la fiamma pilota poi quando rilascio la manopola si accendono tutti e 4!!il problema è che una volta acceso non smette mai di ccendere, è direttamente la candela che fa da sensore??il boiler ad esempio ha 2 pseudo candele, una fa da accenditore e l'altra da sensore....non riesco a capire che riconosce la fiamma accesa e dice alla centralina di smettere di accendere[:(]
17
charly80
charly80
17/03/2008 22
Inserito il 18/03/2008 alle: 23:27:23
ciao pasta833, io sono nuovo ma la 3002s la conosco, la fiamma la legge la stessa candela, secondo me ti si puo essere rovinato il filo della stessa candeletta che se non bene isolato potrebbe scaricare a massa (si puo bruciare usando la stufa in movimento) se il filo è intatto o è il marrone che non è a massa o è l' accenditore elett. rotto. Ciao, Ale
18
vicki
vicki
05/01/2007 85
Inserito il 19/03/2008 alle: 14:25:14
a me invece e capitato accendere la stufa la settimana scorsa dopo 2minuti si è spenta riprovo e dopo1minuto si è rispenta volevo riprovare ma appena fatto la scintilla ha fatto un botto che sto ancora tremando pensavo si fosse sfondato il camper invece girando intorno tutto ok salito sopra ho notato che non c era piu il fungo. ho soffiato con il compressore dove esce la fiamma e tutto bene funziona senza il botto[;)]...ma secondo voi ho rischiato..
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/03/2008 alle: 15:21:53
Probabilmente avevi intasato di gas la camera di combustione, e quando la stufa si è accesa si è verificato l'esplosione che ti ha fatto saltare il camino. Quando accendi la stufa, se non parte subito, devi attendere un momento prima di riaccendere per dare tempo al gas incombusto di defluire. A me anni fa era successo un fatto analogo con la sola variante che al posto del fungo del tetto mi si era staccato il bruciatore da sotto il camper. Quando non si accende subito, è meglio non avere troppa fretta nel riprovare, e questo vale anche per il frigorifero. Brunoid="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link