CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa Trumatic che non scalda

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 19:35:41
scrivo per conto di un amico che possiede un vecchio ma ancora valido, Superbrig che monta una stufa Trumatic SL 3200.
stufa che ha sempre funzionato egregiamente ma che in questi ultimi tempi ha iniziato a fare le bizze, in pratica..
si accende regolarmente, ma non risponde al comando quando le si richiede più calore o per meglio dire, si accende e resta sempre al minimo anche ruotando la manopola al massimo.
secondo voi cosa può essere?
premetto che abbiamo già sostituito la bombola con una nuova e che le altre utenze funzionano regolarmente quindi da escludere un problema al regolatore di pressione del gas.
che altro posso guardare..naturalmente senza smontarla?  
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 20:03:57
In risposta al messaggio di tommaso52 del 11/12/2017 alle 19:35:41

scrivo per conto di un amico che possiede un vecchio ma ancora valido, Superbrig che monta una stufa Trumatic SL 3200. stufa che ha sempre funzionato egregiamente ma che in questi ultimi tempi ha iniziato a fare le bizze,
in pratica.. si accende regolarmente, ma non risponde al comando quando le si richiede più calore o per meglio dire, si accende e resta sempre al minimo anche ruotando la manopola al massimo. secondo voi cosa può essere? premetto che abbiamo già sostituito la bombola con una nuova e che le altre utenze funzionano regolarmente quindi da escludere un problema al regolatore di pressione del gas. che altro posso guardare..naturalmente senza smontarla?  
...
che le altre utenze funzionino, non indica il corretto funzionamento del regolatore ( che va sostituito dopo 10 anni) la quantità di gas che serve per la stufa, è di gran lunga maggiore a quello dei fornelli,del frigo e del boiler.
detto ciò, probabilmente ha bisogno di una bella pulita al bruciatore o probabilmente il comando che non funziona più
Silvio
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 21:54:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/12/2017 alle 20:03:57

che le altre utenze funzionino, non indica il corretto funzionamento del regolatore ( che va sostituito dopo 10 anni) la quantità di gas che serve per la stufa, è di gran lunga maggiore a quello dei fornelli,del frigo e del boiler. detto ciò, probabilmente ha bisogno di una bella pulita al bruciatore o probabilmente il comando che non funziona più
ok, proverò un regolatore nuovo e vediamo cosa succede!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 23:49:26
se non ricordo male in quella stufa c'è un sistema con un bulbo e un termostato che sente la temperatura e fa accendere il bruciatore grande. Forse si è guastato questo sistema, e allora mi sa che bisogna andare in un centro TRUMA a farla vedere e revisionare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 00:12:39
esatto... se rimane al minimo pur ruotando la manopola al massimo allora è il bruciatore... magari è solo da pulire... se non l'hai ancora fatto fagli dare una bella revisionata...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 00:28:32
Probabile ragno nel bruciatore  .
 Da  sotto    in qualche modo  ci si arriva.
 Per. provare  a pulirlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 01:24:56
probabilmente non si alza l'asta di comando , dopo che la spia pilota rimane accesa di suo con attenzione prova ad alzare l'asta  manualmente 

Tommaso e per chi non lo sapesse , se il bulbo temperatura si rompesse o si rompesse il suo tubicino capillare la stufa funzionerebbe sempre sulla max potenza senza alcuna possibilità di regolazione 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 09:24:15
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2017 alle 01:24:56

probabilmente non si alza l'asta di comando , dopo che la spia pilota rimane accesa di suo con attenzione prova ad alzare l'asta  manualmente  Tommaso e per chi non lo sapesse , se il bulbo temperatura si rompesse o si rompesse il suo tubicino capillare la stufa funzionerebbe sempre sulla max potenza senza alcuna possibilità di regolazione  mario
Grazie Mario, ora so una cosa in piu wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 10:52:23
Saro' tonto io ma da sotto ci ho provato una sola volta e i santi che ho tirato giu' per aprire e soprattutto per richiudere il dannato coperchio hanno ancora oggi le orecchie che fischiano.

Ho trovato decisamente piu' semplice e comodo smontare del tutto la stufa , cosi' l' ho anche pulita e soffiata per bene
alla fine visto che aveva 20 anni e che il funzionamento del regolatore della temperatura non mi convinceva ho deciso di cambiare tutto (sulla baia intorno ai 200 euro c'e' tutto l' occorrente per farsi una stufa nuova tenendo ovviamente la carcassa di metallo)
ricordrasi sempre di sostituire la guarnizione del camino!
AH e prima di montarla dai una bella soffiata al camino col compressore .. da dentro verso fuori MI RACCOMANDO!!
ora ho una stufa nuova che va che e' una meraviglia!

e sara' suggestione ma pi pare scaldi pure meglio .. nel senso che prima avevo il camper caldo tenendo sul 5-6 (anche 7)  ora basta gia' il 4... 5 se fa moolto freddo

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 12/12/2017 alle 10:54:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 11:55:26
In risposta al messaggio di DonLimpio del 12/12/2017 alle 10:52:23

Saro' tonto io ma da sotto ci ho provato una sola volta e i santi che ho tirato giu' per aprire e soprattutto per richiudere il dannato coperchio hanno ancora oggi le orecchie che fischiano. Ho trovato decisamente piu' semplice
e comodo smontare del tutto la stufa , cosi' l' ho anche pulita e soffiata per bene alla fine visto che aveva 20 anni e che il funzionamento del regolatore della temperatura non mi convinceva ho deciso di cambiare tutto (sulla baia intorno ai 200 euro c'e' tutto l' occorrente per farsi una stufa nuova tenendo ovviamente la carcassa di metallo) ricordrasi sempre di sostituire la guarnizione del camino! AH e prima di montarla dai una bella soffiata al camino col compressore .. da dentro verso fuori MI RACCOMANDO!! ora ho una stufa nuova che va che e' una meraviglia! e sara' suggestione ma pi pare scaldi pure meglio .. nel senso che prima avevo il camper caldo tenendo sul 5-6 (anche 7)  ora basta gia' il 4... 5 se fa moolto freddo  
...
Se non ricordo male (sono passati un bel po di anni) il coperchio ha due ganci metallici fissi e due ganci a molla. Per toglierlo basta tirarlo (non ricordo se da sopra o da sotto) poi per rimetterlo basta guardare come sono fatti i ganci e capire come vanno agganciati.
Parlo di una S3002K del 1999 , non so se su versioni precedenti sia differente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 14:55:12
..intanto grazie per le risposte. oggi abbiamo sostituito il regolatore di pressione che, fra parentesi, era abbastanza intasato di morchia. la stufa si è accesa immediatamente e funziona correttamente. la fiamma è di un bel colore azzurrino e la risposta al comando della manopola è ben visibile. sicuramente scalda più di prima anche se la prova andrebbe fatta con una temperatura esterna più rigida (in esterna oggi a Pescara 18 gradi )..comunque sono certo che il problema è risolto.
di nuovo un grazie a tutti!  
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 15:09:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2017 alle 11:55:26

Se non ricordo male (sono passati un bel po di anni) il coperchio ha due ganci metallici fissi e due ganci a molla. Per toglierlo basta tirarlo (non ricordo se da sopra o da sotto) poi per rimetterlo basta guardare come sono fatti i ganci e capire come vanno agganciati. Parlo di una S3002K del 1999 , non so se su versioni precedenti sia differente.
si si,  si fa cosi'
ripeto:  saro' tonto ma ho smadonnato parecchio

.. e pur vero che il mio e' esattamente dietro alla ruota posteriore e quindi dovevo lavorare tra ruota e balestra .. avessi avuto due cavalletti decenti sono stato tentato di tirar via la ruota

in ogni caso anche se fosse semplice da togliere il coperchio ho visto che da li sotto si riesce a dare una pulitina sommaria .. tirando giu' la stufa (e nel mio caso ci va lo stesso tempo) la si tira a nuovo

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 23:03:16
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 09:01:41
In risposta al messaggio di DonLimpio del 12/12/2017 alle 15:09:33

si si,  si fa cosi' ripeto:  saro' tonto ma ho smadonnato parecchio .. e pur vero che il mio e' esattamente dietro alla ruota posteriore e quindi dovevo lavorare tra ruota e balestra .. avessi avuto due cavalletti decenti
sono stato tentato di tirar via la ruota in ogni caso anche se fosse semplice da togliere il coperchio ho visto che da li sotto si riesce a dare una pulitina sommaria .. tirando giu' la stufa (e nel mio caso ci va lo stesso tempo) la si tira a nuovo  
...
scusami, avevo capito male (perchè avevo letto in fretta blush ) , pensavo ti riferissi al coperchio interno o meglio mascherina della stufa, solo ora ho capito (perchè ho poi riletto meglio) che parlavi del coperchio del bruciatore, quello sotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link