In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/01/2021 alle 21:51:41
Ora ho capito perfettamente... infatti la modulazione non è facile vederla da quella finestrella opaca e vecchia per di più...come.dici. Ora che mi dici che probabilmente la fiamma parte di botto o può partire di bottoal massimo, e poi diminuire gradualmente, in effetti è proprio cosi. SEMPLICEMENTE MI SFUGGIVA LA GRADUALITÀ DELLA DIMINUZIONE. Invece ti chiedo... quando la temperatura viene raggiunta dopo che la fiamma è stata ridotta, è corretto che si spenga proprio (almeno cosi mi sembra a vista..)? E quindi per un tot di tempo resti solo il pilota? Oppure non è corretto? Sto pensando che probabilmente a temperature di -10 e oltre la fiamma principale non si spenga mai o quasi perché non ce la fa ma si riduca soltanto... Invetece io, complice il fatto di averla usata spessissimo con temperature di 6/12 gradi o massimo 0/3 gradi e solo una volta con -6, la vedo proprio spegnersi, lasciando solo il pilota'. Per esempio, chi la usa davvero in inverno mi ha parlato di bombole che durano 2/3 gg con stufa. Invece io ho avuto talvolta,anche 10/14 gg di durata,von la bombola da 12 kg, ad esempio a fine inverno in spagna accendendo tutti i giorni solo la notte e talvolta il tardo pomeriggio, con rotella sul 6 e temperatura media in camper di 18 gradi. Semplicemente non ci siamo capiti o non mi sono spiegato bene...e io all inizio credevo che non ci fosse alcuna progressione. QUESTO IL SUNTO...
In risposta al messaggio di ecostar del 10/01/2021 alle 22:21:15Grande Mario...
tranquillo è normalissimo che il bruciatore principale dopo aver raggiunto la temperatura ambiente impostata si spenga completamente e spesso si spegne quando la temperature esterna non è molto rigida ma con temperaturedi svariati gradi sotto zero e temperatura ambiente impostata a circa 20 gradi si spegne raramente e le fiamme continuano a modulare tra la potenza minima e massima , bravo questa volta l'hai pensata nel verso giusto mario
In risposta al messaggio di damasi del 10/01/2021 alle 22:23:09
Grande Mario...
In risposta al messaggio di damasi del 10/01/2021 alle 22:23:09Nom é che poi abbia detto chi sa quale eresia...
Grande Mario...
In risposta al messaggio di ecostar del 10/01/2021 alle 22:37:56Mario nel nostro mestiere a volte devi prendere delle decisioni talmente velocemente che la possibilità di sbagliare è molto elevata... ma per fortuna quello che ci aiuta è la nostra esperienza sul campo... perché molti interventi anche se molto pericolosi sono per la maggior parte ripetitivi... o quasi!
Danilo quando sbaglio ci azzecco ma quando sbagliate voi son dolori , quanto ti manca al traguardo inps mario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/01/2021 alle 22:56:41Hunter, se ho scritto grande Mario... é solo perché secondo me, ha una costanza che molte persone non hanno... in questo caso quello di spiegarti più volte il giusto funzionamento di questa stufa nonostante tu dicessi il contrario... voglio anche far notare, che un punto di riferimento come Mario per certi tipi di lavori o consigli qui tra di noi ce ne sono pochi, perché molti danno consigli non perché conoscono e toccano con mano la materia di cui si parla.. ma semplicemente perché ripetono quello che hanno letto... perché come il sottoscritto quando quelle poche volte scrive per dare qualche consiglio é perché la materia la conosce bene... perché come in questo caso questo tipo di stufa l'ho smontata più di una volta per ripararla... e tuttora se qualche Amico con la A maiuscola ha qualche problema, non mi tiro indietro per ripararla senza pretendere nulla in cambio...
Nom é che poi abbia detto chi sa quale eresia... pensavo, o meglio mi pareva di vedere, che il termostato comandasse solo l accensione e lo spegnimento della seconda fiamma. E invece il termostato comanda accensione e spegnimentoe ANCHE MODULAZIONE come avete detto voi... Ma io basandomi sulla vista non riuscivo a notare bene la cosa... Quello che mi premeva spiegare all autore all inizio, era che non è che la stufa va solo dopo il 6... Semplicemente c'è un termostato che gestisce la stufa, cercando di mantenere la temperatura che uno imposta con i numerini. Va da se che se uno la imposta al 2 e non c'è nemmeno tanto freddo sembra che non funziona.... Ora ho capito meglio come avviene questa gestione. Cioè anche modulando la seconda fiamma.
In risposta al messaggio di damasi del 11/01/2021 alle 10:42:03
Hunter, se ho scritto grande Mario... é solo perché secondo me, ha una costanza che molte persone non hanno... in questo caso quello di spiegarti più volte il giusto funzionamento di questa stufa nonostante tu dicessiil contrario... voglio anche far notare, che un punto di riferimento come Mario per certi tipi di lavori o consigli qui tra di noi ce ne sono pochi, perché molti danno consigli non perché conoscono e toccano con mano la materia di cui si parla.. ma semplicemente perché ripetono quello che hanno letto... perché come il sottoscritto quando quelle poche volte scrive per dare qualche consiglio é perché la materia la conosce bene... perché come in questo caso questo tipo di stufa l'ho smontata più di una volta per ripararla... e tuttora se qualche Amico con la A maiuscola ha qualche problema, non mi tiro indietro per ripararla senza pretendere nulla in cambio... Quindi era soltanto un semplice mio personale elogio a Mario per la sua costanza e niente di più... costanza e tempo che io momentaneamente posso dare saltuariamente, perché sto restaurando una vespa del '63 di mio cugino a cui non ho potuto dire di no.. ...che mi sta facendo tribolare... per quant'è messa male.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/01/2021 alle 13:10:27Sono a conoscenza che sei un vespista e che prima eri un lambrettista...
grazie Danilo , non dirmi che sei un vespista , io lo sono o meglio lo sono diventato ma nel cuore sono lambrettista , lambretta 150D del 1951 + vespa pxe 150 del 1983 , restaurate dal sottoscritto
In risposta al messaggio di damasi del 11/01/2021 alle 10:42:03
Hunter, se ho scritto grande Mario... é solo perché secondo me, ha una costanza che molte persone non hanno... in questo caso quello di spiegarti più volte il giusto funzionamento di questa stufa nonostante tu dicessiil contrario... voglio anche far notare, che un punto di riferimento come Mario per certi tipi di lavori o consigli qui tra di noi ce ne sono pochi, perché molti danno consigli non perché conoscono e toccano con mano la materia di cui si parla.. ma semplicemente perché ripetono quello che hanno letto... perché come il sottoscritto quando quelle poche volte scrive per dare qualche consiglio é perché la materia la conosce bene... perché come in questo caso questo tipo di stufa l'ho smontata più di una volta per ripararla... e tuttora se qualche Amico con la A maiuscola ha qualche problema, non mi tiro indietro per ripararla senza pretendere nulla in cambio... Quindi era soltanto un semplice mio personale elogio a Mario per la sua costanza e niente di più... costanza e tempo che io momentaneamente posso dare saltuariamente, perché sto restaurando una vespa del '63 di mio cugino a cui non ho potuto dire di no.. ...che mi sta facendo tribolare... per quant'è messa male.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/01/2021 alle 19:56:33Mario purtroppo siamo molto distanti... però non so se é una fortuna o una sfortuna... ti dico ciò, perché il vero stato della vespa che sto restaurando é proprio pessimo... piena di stucco per nascondere le ammaccature e il marciume... quindi se ci volevi mettere la tua firma... calcolando il tempo che ci vuole per sistemarla...ci sarebbero volute troppe bottiglie che avrebbero superato il costo del materiale per la riparazione...
hunter pensa che nell'altra discussione in questa sezione mi sono beccato anche un rimprovero da un utente per aver consigliato una modifica sul tubo gas , forse potrebbe avere ragione ma è tutto il suo contorno e proseguoche mi lascia perplesso e meravigliato Danilo porcaccia miseria se eravamo vicini su quella vespa tra una bottiglia e l'altra ci mettevo anche la mia firma , dai la scocca per coma la vedo raffigurata non sembra male , mettici tutta la tua pazienza e falla rinascere , pensa che questo cogl++ne 2 anni fa ha venduto la sua mitica vecchietta lambretta 150D , è stato il mio più grande errore , fortunatamente 9 mesi fa chi l'ha acquistata senza mai usarla causa sua improvvisa malattia me ha chiesto se la ritiravo , 45 minuti dopo ero a casa sua distante 80 km poi un salto in agenzia per il passaggio e lambretta immediatamente caricata sul mio furgone mario