quote:Risposta al messaggio di alwaysevo inserito in data 14/12/2010 16:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo con assoluta mancanza di diplomazia dovuta al fatto che sono ultraconvinto di quello che dico quindi scusa fin d'ora le mie parole ma è bene dire le cose come stanno anche perchè io rispondo a te ma anche altri leggono. Produrre calore a corrente in sosta libera è una follia e un'assurdità di dimensioni galattiche. Non ci siamo proprio col "conto della serva", a grandi linee insomma. E' talmente insensato da essere paragonabile ad un Beduino che la sera per spengere il fuoco usa la preziosissima acqua da bere invece dell'abbondante sabbia del deserto. Se vuoi ottenere calore brucia del combustibile liquido ma a corrente proprio non ci siamo. Tanto per capirsi il riscaldamento dell'abitacolo che accendi quando viaggi è da circa 3.000 watt e quindi solo 150 watt "gli fanno quanto il nonno alla nonna". In compenso 150 watt sono capaci di scaricare profondamente e quindi di danneggiare una batteria da 55 amperora in pochissimo tempo, molto ma molto meno di quanto qualche ottimistico amico ipotizza. Per scaldare u veicolo serrve quindi una fonte di energia che sia un combustibile ma che abbia l'accortezza di essere anche sicura perchè col monossido di carbonio si va sottoterra! Tieni anche presente che l'isolamento termico di un'autovettura tra lamiere e vetri è paragonabile ad un colabrodo, forse anche peggio. Soluzioni? Esistono solo dei riscaldatori a benzina (o gasolio) del tipo Webasto che sono spesso in uso a macchine del nord europa che usano poca corrente della batteria per mandare il bruciatore il quale ad esempio manda aria calda nell'abitacolo. Hanno un costo ma funzionano e sono sicuri. Altre soluzioni non ci sono ma soprattutto non pensare assolutamente a fiamme o braci dentro l'abitacolo perchè è veramente pericoloso. Scusa ancora se ti ho "stroncato" così ma le cose elettricamente non funzionanti o pericolose è bene smontarle subito fin dall'inizio. Scordati nella maniera più assoluta stufette a gas pubblicizzate da una mammina sorridente che abbracia un po' di bimbi perchè in un abitacolo come un'auto sono letali. Considerazioni finali: Hai due sole soluzioni: 1) Tremare. 2) Mettere un sistema SICURO e FUNZIONANTE di riscaldamento. Altre idee pericolose io le eviterei proprio... Cordialmente, Marco.