buongiorno; ieri un amico camperista di vecchia data mi ha consigliato l'una stufetta a luce, per intenderci le scaldabagno con la ventola,nel suo caso quelle con 1000 e 2000 watt, per riscaldare il camper quando sono collegato alla luce; a suo dire sono anni che utilizza tale sistema, lascia la Truma al minimo e poi va di corrente. ho verificato ieri che sul mio camper ho una presa "diretta" quando sono collegato alla luce, (non ho l'inverter) ma vorrei sapere se altri fanno così, personalmente ho dei dubbi sia sulla sicurezza, normalmente quanti watt ha una colonnina della luce in un'area di sosta o un campeggio? non vorrei fare saltare tutto... grazie, sergio
Ciao, io uso un piccolo radiatorino ad olio (cos' se si dovesse ribaltare non ci sono problemi) da 600W.
A volte va bene anche per asciugare le calze delle bimbe tutte bagnate dalla neve.
Lo piazzo in cabina e tengo la truma al minimo.
Ovviamente lo uso solo quando sono attaccato alla corrente.
600w non hanno mai fatto saltare la colonnina e ti assicuro che basta ed avanza.
Non sempre il fatto di essere qualcosa di vecchia data(camperista amici ,ecc) significa di essre nel giusto.
per me è un errore perche:
1) la stufetta a resistenza assorbe o 1000 o 2000 watt,nei campeggi nel 90% dei casi è difficile arrivare a 1000.
2)usare l'inverter vol dire proscigare la b.s. in poche ore e dopo sei completamente al freddo
3)quel tipo di stufetta riscaldano portando ad incandescenza una resistenza cosa PERICOLOSSISIMA all'interno di un camper e in oltre brucia una parte,anche se bassa,di ossigeno nell'ambiente
3) il tuo amico dirà che a lui non è mai successo niente,ma basta una volta.
Se propio vuoi integrare il riscaldamento l'unica soluzione sicura e una radiatore ad olio con potenza max di circa 800 Watt ,si trovano ad un costo intorno ai 30€
io utilizzo questo sistema ,quando sono collegato alla 220 per riscaldare un pò la parte anteriore ,sempre piu fredda per via della cabina.
ciao
e
BUON ANNO
Roberto
io sul mio camper ho visto che l'impianto elettrico 220 è fatto con un filo da 1,5 e da inesperto calcolo intorno ai 4 amper per millimetro quindi siamo intorno a 6 amper a disposizione poi calcolando le giunture, la qualità del filo, il filo che va a contatto con polistirolo e legna, le spine 220 interne del camper sono di plastica e non mi piacciono, quindi mi sono dato 4 amper per stare in sicurezza con una tensione di 220 quindi mi sono dato come limite massimo di assorbimento 850 watt, se sono allacciato alla colonnina, c'è il rischio di non avere la 220 magari non arriva a 200 quindi la potenza che posso usare scende a poco piu di 700 e comunque sia, tocco la spina ed anche la spina che entra in camper per eventualmente sentire se vi sono principi di surriscaldamento, logicamente il mio camper è un po vecchiotto, ognuno sa l'impianto che ha a disposizione sul suo mezzo
ciao romeo
grazie a tutti per le risposte [;)] in giornata vado a fare un giro a vedere per un radiatore ad olio sui 600/700 Watt!, grazie mille , Serio e AUGURI [:)][:)]
Per il camper non devono essere utilizzate stufette ad incandescenza in quanto è più facile di quanto si pensi che possa succedere che qualcosa prenda fuoco a contatto delle stufette ad incandescenza.
Le uniche stufe sicure per il camper sono quei radiatorini ad Olio che si trovano dappertutto.
Anche una lampada di un 1 Kwatt brucia eccome, i nostri camper sono di legno e stoffa e prendono fuoco con una facilità incredibili, state molto attenti perchè se una cosa può accadere sicuramente succede (famosa legge)
Ciao a tutti
Non posso che aggiungermi al coro di tutti coloro che ti hanno consigliato e consiglieranno il radiatore ad olio 600-800W che siano ma non di più; uno per la sicurezza e secondo per la scarsa potenza delle colonnine dei campeggi o AA che siano.
Salutoni e Buon Anno a TUTTI
Riccardo
concordo pienamente con il radiatore ad olio,io ne ho uno che assorbe o 400w 0 800w e nessuna colonnina e' mai saltata e aiuta a risparmiare gas,lo uso solo se sono presente in camper e normalmente lo metto in cabina,cosi aiuta anche la base della mansarda a non essere gelida e con l'oscurante esterno vetri piu cofano e' una goduria
come sempre grazie a tutti coloro che mi aiutano a risolvere i dubbi...
ho appena acquistato al Carref..r un piccolo radiatore ad olio, potenza max 700 W a € 19.90!; piccolino, peso di 4.5 kg, con una protezione in caso di surriscaldamento perfetto [:)][:)].L'ho provato a casa, messo a circa metà potenza ed in 5 minuti era già bello caldo! Grazie ancora [;)], Sergio
Scusate, un dubbio: ho anch'io preso quello a carref... , secondo voi se ci si assenta durante il giorno (camper in area sosta con 220) è meglio lasciare la truma 3002 al minimo, o tenere solo il radiatorimo a scaldare l'ambiente? se spengo tutto, gela ogni cosa, parto domani per la Valtellina, consigli?
io tengo la truma al minimo in ventilazione quando non sono presente..quando rientro alzo la temperatura della truma e accendo pure il radiatorino..quando vado a nanna abbasso la truma e tengo acceso il radiatorino,diciamo che comunque si vuole pensare,anche se dormo,sono presente,quindi in caso di anomalie,riesco comunque ad intervenire piu prima che troppo tardi,diciamo cosi!
li puoi trovare in tutti i negozi tipo media world ecc..castorama..anche nei supermercati dei centri commerciali..hanno circa 5-6 elementi non sono grandi e nemmeno ingombranti..io ne avrei uno usato una volta,500w di potenza,non me ne faccio nulla,se qualcuno e' di treviso posso darglielo,perche' spedirlo non vale la pena..vai dai 20€ ai 50€
sto provando in questo momento la stufetta da solo, in cortile; accesa verso le 16.00, la temperatura interna del camper era sui 5/6°, adesso la temperatura è a 7°. La posizione della manopola è a circa un 60% della potenza massima, data a 700 W..., ovviamente da sola non può sopperire ma usata in combinazione alla Truma è proprio quello che cercavo!, Saluti, Sergio
p.s. la temperatura esterna è sullo 0°...
Io uso la stufetta elettrica in supporto al mattino e non ho problemi,unico inconveniente il saltare della luce tassativo dalla colonnina! sicuramente acquistero' un radiatorino ad olio come molti fanno xche' + sicuro.[8D]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.