In risposta al messaggio di domiziano del 19/11/2018 alle 16:54:48Non puoi e non devi alimentare qualcosa prelevando corrente da un punto qualunque.
Ciao, io ho fatta una deviazione al cavo che entra nella spina del camper, per spiegarti bene, il cavo parte dalla colonnina e si infila nel camper, dalla spina che appunto si mette nel camper esce un secondo pezzo di cavolungo un mezzo metro con una spina femmina normale e li attacco, facendolo passare sotto la porta il cavo del termo elettrico. L'impianto originale del camper non mi fido a usarlo per carichi alti, massimo la sveglia o la tv... Tiziano
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 22/11/2018 alle 09:40:23Specialmente nei camper usati è possibile che qualcosa sia stato rimaneggiato da mani non esperte..
In commercio, la bontà di un prodotto, e come prodotto intendo qualsiasi cosa, è fatta dalle statistiche. Non vedo perchè in un camper l'impianto elettrico dovrebbe essere sottodimensionato. Ho letto di incendi partitidal vano motore, dalle batterie, dalla fiamma del frigorifero ecc., e nelle roulotte degli zingari dalle stufette a gas, mai da un radiatore ad olio. In estate quando ci sono 35° vi fate problemi ad accendere e lasciare acceso il condizionatore con parecchi W anche per intere giornate?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2018 alle 07:27:24ciao.
Ho un radiatore ad olio da 600 watt che ho modificato per poter funzionare anche a 300 watt (modifica da 1 euro). Se queste potenze creano problemi all'impianto significa che c'è un problema. Una presa seria con cablaggida 1,5 mm quadri sono più che abbastanza per stare tranquilli. Eviterei però di fare modifiche all'impianto ma al massimo solo di verificare se i fili sono ben serrati nei morsetti, sicuramente non farei come domiziano che ha scavalcato la protezione di bordo formata da un magnetotermico differenziale. Quando si stacca il differenziale è OBBLIGATORIO che tutte le utenze siano disalimentate, che ci sia una presa che porta ancora tensione non va affatto bene. Consiglio quindi a Domiziano di spostare il prelievo di energia per la stufetta dalla spina a parete del camper all'uscita del magentotermico differenziale. Coraggio... in un camper l'impianto a 230 è formato al massimo da un paio di prese e verificare se tutti i contatti sono a posto è roba da 10 minuti. . Un'ultima cosa... i radiatori ad olio costano pochissimo quindi evitiamo di comprarli made_in_tremenda_cina ma orientiamoci su prodotti a marchio CE di una marca nota. Marco.
In risposta al messaggio di scubidu del 24/11/2018 alle 10:50:08Sicuramente la modifica di emme48 consista nell'installazione di un diodo in serie con interruttore in parallelo per esclusione diodo.
ciao. posso chiedere in che consiste la modifica per ridurre la Potenza, visto che il mercato non offre molte alternative sui 400 watt
In risposta al messaggio di rimor brigante del 25/11/2018 alle 21:08:30Ancora più semplice.
Sicuramente la modifica di emme48 consista nell'installazione di un diodo in serie con interruttore in parallelo per esclusione diodo. se chiudo interruttore la Potenza è normale se apri interruttore la corrente deve passare per il diodo che taglia una semionda e di conseguenza si dimezza esattamente la potenza .
http://www.m48.it