CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufetta ad olio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 08:43:52
Nel camper nuovo ho fatto installare una ciabatta con 6 prese; ogni presa ha il suo on/off dedicato. Mi serve essenzialmente per ricaricare telefoni e notebook, qualche volta l'asciugacapelli da 800w. Sempre e solo quando sono attaccato alla 220; non ho inverter, per cui...
Il collegamento l'ho fatto fare al concessionario facendo prelevare la tensione dalla presa già esistente in cucina.
Secondo voi posso collegarci il radiatore ad olio da max 1200w?

Grazie per i soliti preziosi consigli, site il wikipedia dei neo camperisti....laugh
​​​​
​​​​
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 08:57:37
In risposta al messaggio di domiziano del 19/11/2018 alle 16:54:48

Ciao, io ho fatta una deviazione al cavo che entra nella spina del camper, per spiegarti bene, il cavo parte dalla colonnina e si infila nel camper, dalla spina che appunto si mette nel camper esce un secondo pezzo di cavo
lungo un mezzo metro con una spina femmina normale e li attacco, facendolo passare sotto la porta  il cavo del termo elettrico. L'impianto originale del camper non mi fido a usarlo per carichi alti, massimo la sveglia o la tv... Tiziano  
...
Non puoi e non devi alimentare qualcosa prelevando corrente da un punto qualunque.
Dopo l'ingresso del cavo nel camper c'è un interruttore differenziale, che nel tuo caso è stato bypassato.
Come ti ha detto Emme48 sposta il prelievo a valle dell'interruttore o se proprio vuoi lasciarlo indipendente dagli altri carichi metti un differenziale magnetotermico (calcolato) per proteggere quella linea aggiunta

Saluti Massimo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 09:40:23
In commercio, la bontà di un prodotto, e come prodotto intendo qualsiasi cosa, è fatta dalle statistiche. Non vedo perchè in un camper l'impianto elettrico dovrebbe essere sottodimensionato. Ho letto di incendi partiti dal vano motore, dalle batterie, dalla fiamma del frigorifero ecc., e nelle roulotte degli zingari dalle stufette a gas, mai da un radiatore ad olio. In estate quando ci sono 35° vi fate problemi ad accendere e lasciare acceso il condizionatore con parecchi W  anche per intere giornate? 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 10:35:51
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/11/2018 alle 09:40:23

In commercio, la bontà di un prodotto, e come prodotto intendo qualsiasi cosa, è fatta dalle statistiche. Non vedo perchè in un camper l'impianto elettrico dovrebbe essere sottodimensionato. Ho letto di incendi partiti
dal vano motore, dalle batterie, dalla fiamma del frigorifero ecc., e nelle roulotte degli zingari dalle stufette a gas, mai da un radiatore ad olio. In estate quando ci sono 35° vi fate problemi ad accendere e lasciare acceso il condizionatore con parecchi W  anche per intere giornate? 
...
Specialmente nei camper usati è possibile che qualcosa sia stato rimaneggiato da mani non esperte..
Siccome controllare due prese e un magnewtotrmico significa verificare una deina di contatti io lo farei senza pensarci su due volte.

Sui camper nuovi sono (quasi) d'accordo con te ma non so se la prova su tutte le prese viene fatta tenendoci attaccata una stufetta per un paio d'ore ma sarei propensoa pensare che non lo fanno.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 10:50:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2018 alle 07:27:24

Ho un radiatore ad olio da 600 watt che ho modificato per poter funzionare anche a 300 watt (modifica da 1 euro). Se queste potenze creano problemi all'impianto significa che c'è un problema. Una presa seria con cablaggi
da 1,5  mm quadri sono più che abbastanza per stare tranquilli. Eviterei però di fare modifiche all'impianto ma al massimo solo di verificare se i fili sono ben serrati nei morsetti, sicuramente non farei come domiziano che ha scavalcato la protezione di bordo formata da un magnetotermico differenziale. Quando si stacca il differenziale è OBBLIGATORIO che tutte le utenze siano disalimentate, che ci sia una presa che porta ancora tensione non va affatto bene. Consiglio quindi a Domiziano di spostare il prelievo di energia per la stufetta dalla spina a parete del camper all'uscita del magentotermico differenziale. Coraggio... in un camper l'impianto a 230 è formato al massimo da un paio di prese e verificare se tutti i contatti sono a posto è roba da 10 minuti. . Un'ultima cosa... i radiatori ad olio costano pochissimo quindi evitiamo di comprarli made_in_tremenda_cina ma orientiamoci su prodotti a marchio CE di una marca nota. Marco.
...
ciao.
posso  chiedere in che consiste la modifica 
per ridurre la Potenza,
visto che il mercato  non offre molte alternative
sui 400 watt
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 21:08:30
In risposta al messaggio di scubidu del 24/11/2018 alle 10:50:08

ciao. posso  chiedere in che consiste la modifica  per ridurre la Potenza, visto che il mercato  non offre molte alternative sui 400 watt
Sicuramente  la modifica  di emme48 consista nell'installazione  di un diodo in serie con interruttore in parallelo per esclusione diodo.
se  chiudo interruttore la Potenza è  normale se apri interruttore  la corrente  deve passare per il diodo che taglia una semionda e di conseguenza si dimezza esattamente la potenza .
Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 10:46:19
In risposta al messaggio di rimor brigante del 25/11/2018 alle 21:08:30

Sicuramente  la modifica  di emme48 consista nell'installazione  di un diodo in serie con interruttore in parallelo per esclusione diodo. se  chiudo interruttore la Potenza è  normale se apri interruttore  la corrente  deve passare per il diodo che taglia una semionda e di conseguenza si dimezza esattamente la potenza .
Ancora più semplice.
Saldo un diodo da 6 ampere (minime) 500 volt (minimi) in parallelo all'interruttore UNIPOLARE che quindi si trasforma da 450 watt / spento in 450 Watt / 225 Watt

Se l'interruttore è bipolare va fatta una modivica.

Per spegnere stacco la spina...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link