CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufetta ad olio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 22/01/2009 alle: 14:11:22
Questo oggetto (che ho ed ho utilizzato per la settimana bianca in Trentino risparmiando un sacco di gas, il mio è regolabile sue 3 potenze da 700 a 1500W ed è della Delonghi,con ruote, 49€ da Carrefour), è da intendersi per aiutare la Truma non sostituirla. Questo perché altrimenti ti gela l'impianto idrico che è servito solo dai tubi della Truma. Comunque confermo che a -13°C ha fatto egregiamente il suo lavoro di supporto durante i pasti e la sera mentre guardavo la TV, l'ho sempre spento di notte e quando non c'ero. Ho fatto 4 giorni con una bombola, mai sopra lo zero almeno 4/5 sotto, e me n'è avanzato ancora. Inoltre l'ho usato anche per scaldare la cabina e sbrinare i vetri prima di partire![:)] Occhio solo che come dice titty59 fa letteralmente spegnere la Truma, quindi io ogni tanto lo staccavo o abbassavo il termostato per far riattaccare, anche solo al minimo, la Truma per evitare congelamenti degli impianti. A mio avviso, vista la spesa, se si va in inverno in AA o campeggio è molto utile.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 22/01/2009 alle: 14:40:38
quote:Originally posted by Albertoy
Questo oggetto (che ho ed ho utilizzato per la settimana bianca in Trentino risparmiando un sacco di gas, il mio è regolabile sue 3 potenze da 700 a 1500W ed è della Delonghi,con ruote, 49€ da Carrefour), è da intendersi per aiutare la Truma non sostituirla. Questo perché altrimenti ti gela l'impianto idrico che è servito solo dai tubi della Truma. Comunque confermo che a -13°C ha fatto egregiamente il suo lavoro di supporto durante i pasti e la sera mentre guardavo la TV, l'ho sempre spento di notte e quando non c'ero. Ho fatto 4 giorni con una bombola, mai sopra lo zero almeno 4/5 sotto, e me n'è avanzato ancora. Inoltre l'ho usato anche per scaldare la cabina e sbrinare i vetri prima di partire![:)] Occhio solo che come dice titty59 fa letteralmente spegnere la Truma, quindi io ogni tanto lo staccavo o abbassavo il termostato per far riattaccare, anche solo al minimo, la Truma per evitare congelamenti degli impianti. A mio avviso, vista la spesa, se si va in inverno in AA o campeggio è molto utile. >
> Scusami...ma il tuo è un radiatore ad olio?? Su che potenza puoi accenderlo,allacciato alla colonnina?? Quanti w?? Hai mica un link da postare?? Grazie...[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/01/2009 alle: 14:51:28
Anche io ed altri amici abbiamo lo stesso radiatorino ad olio che vedo in foto ma per farli funzionare per bene ho divuto aprire la parte elettrica e dargli un ragolata al termostato perchè a mio avviso li hanno tarati un po bassini , per tararli è molto semplice , basta asportare il coperchio frontale e troverete la vite di regolazione sul termostato stesso , basta girarla se ben ricordo verso dx e si aumenta la temperatura di untervento , io ho messo il termostato sulla posizione di 3/4 della scala graduata rossa poi sono intervenuto sulla vite di regolazione e dopo vari e pazienti tentativi ho trovato il giusto compromesso che è decisamente migliore da come lo hanno regolato in origine . Ciao Mario
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 22/01/2009 alle: 15:00:58
Personalmente, non ho quello in foto, ma penso di averne uno simile a quello di Albertoy (per la marca ,ma non per le ruotine)che ho pagato da Cast... 52 eurozzi.Diciamo che vi erano dei modelli a minor prezzo (19 euri circa credo), ma a dire il vero non mi sono fidato.Per il consumo da abbinare alle altre utenze 220 del mezzo per non fare saltare la "termica",credo bastino 3 Ampere reali e non si dovrebbero avere problemi (660 watt in totale di possibile consumo) Ciao

Modificato da titty59 il 22/01/2009 alle 15:48:33
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 22/01/2009 alle: 15:59:18
Per caso è questo,ma a cinque elementi?? Serie TRN?? Scusa,ma non riesco a postare il link...
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 16:09:17
quote:Originally posted by Ulisse 1
Per caso è questo,ma a cinque elementi?? Serie TRN?? Scusa,ma non riesco a postare il link... >
> Comunque stufette simili potete troverle anche nei vari Mercatoneuno. Ciao
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 22/01/2009 alle: 16:17:17
quote:Originally posted by miciaguri
quote:Originally posted by Ulisse 1
Per caso è questo,ma a cinque elementi?? Serie TRN?? Scusa,ma non riesco a postare il link... >
> Comunque stufette simili potete troverle anche nei vari Mercatoneuno. Ciao
>
> Lo so...ma se si trovano anche di vattaggio leggermente superiore ai 500w,sarebbe magari un pò meglio...colonnina permettendo...[:)]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 22/01/2009 alle: 16:17:24
Buongiorno Vi posto la mia esperienza dell'ultimo capodanno. Temperature esterne tra -15°C e i -7°C . Radiatorino ad olio elettrico da 500w pagato i classici 19 € . Nel mio camper , Mizar140 , ho una tenda di separazione cellula/cabina fatta da me artigianalmente con il tessuto classico a 7 strati : il radiatorino l'ho messo sempre acceso nella cabina tra i sedili : di giorno lasciavo questa tenda di separazione aperta per far circolare l'aria e di notte la chiudevo. Secondo la mia esperienza questo radiatore e' troppo piccolo di potenza , non riuscendo a contrastare quelle temperature. Tipo di giorno -8/9 °C esterna , spenta la truma con 20°C dentro , dopo 2 ore la temperatura era scesa a +10°C.....( e' stata solo una prova...) Quindi reputo che 500w siano pochini.....E' anche vero che occorre vedere quanta corrente danno le colonnine dei camping , ma credo che 5 ampere si trovano un po' dappertutto , soprattutto in montagna d'inverno : sono circa 1100w . Nella mia esperienza in Austria e Germania non ho mai trovato meno di 6 ampere pari a oltre 1300w : quest'anno avevano 12 ampere pari a oltre 2500w...... Sto quindi valutando di acquistare per il prossimo inverno un radiatore che possa modulare la potenza erogata da 500w a 1500w . Ne ho trovato uno da 6 elementi con queste caratteristiche presso un mercatone della mia zona a 40€...credo che lo comprero'... Cordialmente Luca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 22/01/2009 alle: 16:26:25
quote:Originally posted by lukignolo68
Buongiorno Vi posto la mia esperienza dell'ultimo capodanno. Temperature esterne tra -15°C e i -7°C . Radiatorino ad olio elettrico da 500w pagato i classici 19 € . Nel mio camper , Mizar140 , ho una tenda di separazione cellula/cabina fatta da me artigianalmente con il tessuto classico a 7 strati : il radiatorino l'ho messo sempre acceso nella cabina tra i sedili : di giorno lasciavo questa tenda di separazione aperta per far circolare l'aria e di notte la chiudevo. Secondo la mia esperienza questo radiatore e' troppo piccolo di potenza , non riuscendo a contrastare quelle temperature. Tipo di giorno -8/9 °C esterna , spenta la truma con 20°C dentro , dopo 2 ore la temperatura era scesa a +10°C.....( e' stata solo una prova...) Quindi reputo che 500w siano pochini.....E' anche vero che occorre vedere quanta corrente danno le colonnine dei camping , ma credo che 5 ampere si trovano un po' dappertutto , soprattutto in montagna d'inverno : sono circa 1100w . Nella mia esperienza in Austria e Germania non ho mai trovato meno di 6 ampere pari a oltre 1300w : quest'anno avevano 12 ampere pari a oltre 2500w...... Sto quindi valutando di acquistare per il prossimo inverno un radiatore che possa modulare la potenza erogata da 500w a 1500w . Ne ho trovato uno da 6 elementi con queste caratteristiche presso un mercatone della mia zona a 40€...credo che lo comprero'... Cordialmente Luca >
> Luca...ci rincorriamo...[:D] Quindi concordi su quanto scritto da me nell'altro post...cerco anche io qualcosa di più potente... Hai link da postare su prodotto che hai trovato?? Aggiungo che il radiatorino,và utilizzato in aggiunta alla truma,in modo da poterla tenere al minimo e risparmiare sul gas,oltre ad avere una distribuzione più omogenea del calore.... Spegnendo la truma...ho letto su vari post,c'è il rischio che gelino le condutture idriche...a te come è andata in tal senso?? Grazie...[;)]
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:59:45
Io ho preso un Delonghi 500watt perchè molti post dicevano che vari campeggi si hannProvato la scorsa settimana a Rupholding per la coppa del mondo di Biathlon e devo dire che lasciandolo in cabina ho notato bella differenza rispetto lo scorso inverno.Io l'ho lasciavo acceso tutto il giorna mentre eravamo fuori per le gare e lasciavo la truma sul 3 e nonostante fuori ci fossero -5-6 dentro non sono mai sceso sotto i 15 gradi.
21
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 22/01/2009 alle: 18:32:33
ciao a tutti ho letto tutti gli interventi e mi è venuto in mente un idea, ma volevo il vostro parere, io ho 2 pannelli solari da 110W e un inverter da 1600W potrei collegare la stufetta da 500W all'inverter finchè ce sole naturalmente. é un idea o no saluti raffaele
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/01/2009 alle: 18:39:06
rossolanir , la vedo dura moooolto dura con una illuminazione giornaliera invernale che abbiamo disponibile e quando disponibile mi sa che fai un buco nell'acqua Mario
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 22/01/2009 alle: 21:00:49
Non è quella elencata da Ulisse1!La mia ha un solo interuttorino,pero' è praticamente uguale, mi viene da pensare che questa con due interuttori possa avere 500 + 500 per cui fa contenti coloro che richiedono una potenza maggiore anche se io credo che il calore che raggiunge quella da 500 (la mia) basta ed avamzi , anche se che quella in foto mi pare abbia qualche elemento riscaldante in piu' e magari il calore generato sulla superficie è lo stesso con una superficie piu ampia di "dissipazione" Ciao
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 22/01/2009 alle: 21:54:14
Io personalmente non ho il raditorino, ma perchè non provate a mettere fisicamente il radiatorino contro la truma e accendere la ventilazione[?], di sicuro le ventole vi convoglieranno il calore del radiatorno nella canalizzazione della truma, e anche se non vi porterà la temperatura interna a valori accettabili, perlomeno basterà a non far gelare le tubazioni[:)]. Magari sbaglio , ma secondo me non è una idea da scartare[;)]. Salutoni a tutti. Antonio
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 22/01/2009 alle: 22:25:15
quote:Originally posted by Ulisse 1 Scusami...ma il tuo è un radiatore ad olio?? Su che potenza puoi accenderlo,allacciato alla colonnina?? Quanti w?? Hai mica un link da postare?? Grazie...[;)] >
> Si, è un radiatore ad olio. Non è quello del link, è un 7 elementi regolabile su 3 posizioni. Ho controllato con l'amperometro ed assorbe circa 700W (3A circa)in posizione 1, quasi 900W (4A circa)posizione 2 e 1500W (6.5A circa) posizione 3. Inoltre ha il termostato per regolare la temperatura preferita e le ruote convertibili in piedini molto comode. Al massimo mi ha sciolto il ghiaccio anche fuori dal parabrezza, posizionato in cabina. In campeggio dove sono stato non ho avuto problemi stufa al max, caricabatterie, frigo e notebook. Spesso però danno 4/6A, quindi semplicemente non mettendolo al max lo posso usare lo stesso. Inoltre mi ha dato più "fiducia" essendo di marca. Molti amici me l'avevano sconsigliato perchè secondo loro puzzava, ma in realtà nelle istruzioni diceva di usarlo al max per 2 ore in ambiente arieggiato prima dell'uso...prima di partire l'ho messo sul balcone con una prolunga e durante la sosta in camper non ho sentito nessun odore. Comodo per i guanti o piccoli indumenti umidi dopo la sciata. E' così:

Modificato da Albertoy il 22/01/2009 alle 22:30:07
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 22/01/2009 alle: 22:33:58
quote:Originally posted by tonio66
Io personalmente non ho il raditorino, ma perchè non provate a mettere fisicamente il radiatorino contro la truma e accendere la ventilazione[?], di sicuro le ventole vi convoglieranno il calore del radiatorno nella canalizzazione della truma, e anche se non vi porterà la temperatura interna a valori accettabili, perlomeno basterà a non far gelare le tubazioni[:)]. Magari sbaglio , ma secondo me non è una idea da scartare[;)]. Salutoni a tutti. Antonio >
> Se hai la Combi non funziona, forse con la vecchia radiante... In ogni caso anche con 700W il mio si teneva caldo al punto che la Combi si spegneva con -12°C fuori. Il mio mezzo è un semintegrale garage di 6.69m, dinette tradizionale. Però io ho il telo termico 7 strati per separare cellula e cabina e lo posizionavo proprio dove c'è il passaggio, non ho mai aperto con il passaggi con la gelida cabina.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/01/2009 alle: 08:21:08
quote:Originally posted by lukignolo68 Nel mio camper , Mizar140 , ho una tenda di separazione cellula/cabina fatta da me artigianalmente con il tessuto classico a 7 strati : il radiatorino l'ho messo sempre acceso nella cabina tra i sedili : di giorno lasciavo questa tenda di separazione aperta per far circolare l'aria e di notte la chiudevo. Secondo la mia esperienza questo radiatore e' troppo piccolo di potenza , non riuscendo a contrastare quelle temperature. Tipo di giorno -8/9 °C esterna , spenta la truma con 20°C dentro , dopo 2 ore la temperatura era scesa a +10°C.....( e' stata solo una prova...) Quindi reputo che 500w siano pochini..... >
> Io ho fatto in modo totalmente diverso: Tenda di separazione SEMPRE chiusa (in fondo, che mi frega: ho un semintegrale!), radiatore da 500W (delonghi serie TRN, quelli piccoli) SEMPRE acceso in cellula e Truma SEMPRE accesa a temperatura 3 di giorno e 5 di notte. In mia assenza la temperatura era sui 15° mentre in mia presenza era sui 18°/19°. Una bombola è durata 11 giorni... [:D][:D][:D][:D]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 23/01/2009 alle: 08:59:26
quote:Originally posted by Albertoy
quote:Originally posted by Ulisse 1 Scusami...ma il tuo è un radiatore ad olio?? Su che potenza puoi accenderlo,allacciato alla colonnina?? Quanti w?? Hai mica un link da postare?? Grazie...[;)] >
> Si, è un radiatore ad olio. Non è quello del link, è un 7 elementi regolabile su 3 posizioni. Ho controllato con l'amperometro ed assorbe circa 700W (3A circa)in posizione 1, quasi 900W (4A circa)posizione 2 e 1500W (6.5A circa) posizione 3. Inoltre ha il termostato per regolare la temperatura preferita e le ruote convertibili in piedini molto comode. Al massimo mi ha sciolto il ghiaccio anche fuori dal parabrezza, posizionato in cabina. In campeggio dove sono stato non ho avuto problemi stufa al max, caricabatterie, frigo e notebook. Spesso però danno 4/6A, quindi semplicemente non mettendolo al max lo posso usare lo stesso. Inoltre mi ha dato più "fiducia" essendo di marca. Molti amici me l'avevano sconsigliato perchè secondo loro puzzava, ma in realtà nelle istruzioni diceva di usarlo al max per 2 ore in ambiente arieggiato prima dell'uso...prima di partire l'ho messo sul balcone con una prolunga e durante la sosta in camper non ho sentito nessun odore. Comodo per i guanti o piccoli indumenti umidi dopo la sciata. E' così:
>
> Grazie....cercavo giusto qualcosa di più potente di 500w...[:)] Altre esperienze con 700w?? Le colonnine reggono?? Grazie...[;)]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 23/01/2009 alle: 09:21:44
Per Ulisse e per tutti quanti voi. La mia esperienza dell'ultimo Capodanno a temperature con minime di -15 e massime sui -5 / -7 °C e' stata determinante per esaminare il grado di tenuta del mio camper Mizar 140 e del termosifone elettrico da 500w. Ho capito che quest'ultimo e' troppo poco come potenza , anche se il suo sporco lavoro lo faceva : il massimo del suo utilizzo e' stato in cabina guida sempre acceso , con la tenda di separazione chiusa : cosi' facendo ho avuto la cabina sempre sui +3 / +5 °C con benefiche ripercussioni sulla mansarda sopra messa.( telo esterno sempre messo...) La stufa truma , ho una 3000 , l'ho tenuta sempre accesa , alternandola qualche volta con l'eberspacher 2200 in quanto la prima ha i condotti di ventilazione nella parte sinistra del camper , dove non passano i tubi dell'acqua , mentre il secondo da me installato l'anno scorso , ha i tubi di ventilazione nella parte destra e li ho fatti passare dove passano i tubi dell'acqua , realizzzando cosi' una sorta di circuito anti congelamento delle acque interne . La ventilazione della truma e' stata pressoche' sempre spenta in quanto come sopra descritto , non avendo il contatto con i tubi dell'acqua , non mi serviva : anche in mansarda , benche' ci sono due bocchette , non ho sentito mai il bisogno di far arrivare l'aria calda che comunque arriva per conduzione. Rinnovo la mia esperienza per il radiatorino in cabina che scalda praticamente la parte piu' fredda del camper. Per Ulisse : se vuoi sapere altre informazioni sui " piccoli problemi " che ho avuto a quelle temperature e ai quali sto portando soluzione in questi giorni ,fammelo sapere che se vuoi ti posto in privato....gia' sono andato abbastanza fuori tema qui.... Cordialmente Luca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 23/01/2009 alle: 10:24:21
Ben trovato Luca....ti ho scritto in privato....[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link