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Stufetta con inverter solo in viaggio

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dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 14/09/2011 alle: 12:53:37
Ciao. Per "riscaldare" mia figlia che viaggia dietro (Adria Space) pensavo di utilizzare una piccola stufetta elettrica da 500 watt da utilizzare solo in viaggio. Ho un inverter da 600 watt. La soluzione è fattibile senza compromettere la batteria di servizio? Dario. p.s. Non sono "attrezzato" per utilizzare la truma in viaggio e come ho letto sui forum, è consigliabile viaggiare con le bombole ben chiuse. Un saluto. dario
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foffo
foffo
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17/03/2011 4888
Inserito il 14/09/2011 alle: 12:55:07
sicuramente è fattibile ma personalmente prenderei una stufetta con un wattaggio un po più basso
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/09/2011 alle: 13:00:32
Potresti usare un ris supp utilizzando l'acqua del motore. Ci sono vari pos a riguardo.
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dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 14/09/2011 alle: 14:05:12
Certamente il riscaldatore suppl è meglio, ma la stufetta mi costa 12€. 500Watt è la potenza minore che ho trovato, comunque è regolabile. Un saluto e grazie per i consigli. dario
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 14/09/2011 alle: 14:09:37
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 14/09/2011  12:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece di usare inverter e stufette , anche potenzialmente pericolose..., preferirei montare un piccolo riscaldatore supplementare che sfrutta l'acqua calda del motore. Se sei abile nel fai da te,puoi recuperarne uno a costo zero o quasi presso un demolitore (il riscaldamento di un'auto piccola va benissimo), altrimenti ne fai installare uno ad hoc spendendo ,credo, poche centinaia di euro. Io ne ho installato uno di una Peugeot sul motorhome di mio suocero e ne è entusiasta. Ha portato una bocchetta anche in bagno e la temperatura in cellula è bella ed uniforme,tanto che in inverno quando arriva a destinazione non deve correre mai ad accendere la stufa. Gianluca
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Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 14/09/2011 alle: 14:15:00
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 14/09/2011  14:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se si tratta di una di quelle stufette ceramiche puoi scollegare elettricamente qualche elemento (di solito ve ne sono un tot ognuno con il suo filo) in modo da ridurre la potenza. ovviamente , parlando di elettricita' lo farai solo se ritieni di avere la dovuta perizia in modo da evitare corti , surriscaldamenti e bruciature e quant' altro. a questo punto , "investendo" solo 12 € ti levi il dubbio.
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 14/09/2011 alle: 14:41:48
io l'ho fatto con un radiatore da riscaldamento e relativa ventola della panda vecchia versione che si smonta dal vano motore ed è di piccole dimensioni, costo 10 euro dal rottamaio, ho messo dei tubi di rame coibentati mettendo un T con un rubinetto sui tubi del motore di mandata e ritorno della pompa dell'acqua, circa una mezza giornata del mio tempo che non costa nulla, più laborioso ma sicuramente più efficace della stufetta elettrica, sul fai da te del forum ho visto soluzioni più semplici che convogliano l'aria dalle bocchette della cabina guida, così triboli ancora meno e non rubi corrente alle batterie anche perchè per produrre 500w assorbi circa 42A da moltiplicare per le ore di utilizzo, quindi spero che tu abbia un alternatore grosso altrimenti per scaldare la cellula togli corrente ad altri scopi. ciao e buon lavoro. Gigi
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dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 14/09/2011 alle: 15:26:28
Grazie a tutti. Ne parlerò con il mio meccanico. Un saluto e buona serata[:)]. Ciao. Dario
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 14/09/2011 alle: 15:32:02
se ai nelle vicinanze un rottamaio di mezzi commerciali considera che negli scuolabus oppure nei furgonati per trasporto persone ci sono dei riscaldatori che sfruttano l'acqua del motore, prendi uno di quelli e risolvi senza macchineggiare troppo, prova a farlo da solo che ai più soddisfazione e lascia stare il meccanico oppure vai da lui solo per sfruttare l'attrezzatura o per farti dare dei consigli. Buon lavoro Gigi
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 14/09/2011 alle: 15:35:01
P.s.: può andare bene anche un radiatore da scooter e relativa ventola oppure ventole da pc che sono più silenziose (una, due, tre per avere una, due, tre velocità). ciao Gigi
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lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 14/09/2011 alle: 18:06:10
salve... sul mio ho collegato 3 bocchette sotto al cruscotto, con dei corrugati da 50mm, fino ad allacciare la canalizzazione cellula esistente... lascio le bocchette aperte, così, in inverno mando aria calda, in estate aria fredda dal condizionatore-motore... se fai un cerca, trovi anche le foto... ciao attutti massimo
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 14/09/2011 alle: 19:02:51
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- lascia stare il meccanico oppure vai da lui solo per sfruttare l'attrezzatura o per farti dare dei consigli. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="red"> bene , dalla padella elle braci , ora si cerca di scrocacre anche da chi lavora e guadagna onestamente e magari quel malcapitato meccaninco deve anche perdere tempo per consigliare , dai siate piu seri e piu onesti , classici clienti squatrinati e disonesti è meglio perderli che trovarli , passino gli squatrinati che se onesti si possono aiutare ma i disonesti no scusate l'OT ma a quel finale barbaro intervento non ho resistito mario

Modificato da ecostar il 14/09/2011 alle 19:17:36
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Anto15
Anto15
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13/07/2009 8877
Inserito il 14/09/2011 alle: 19:22:04
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 14/09/2011  15:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se sei anche del 112,dai veramente ,e servi da buon esempio vi conosco come le mie tasche. ANTO15
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 14/09/2011 alle: 19:37:36
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/09/2011  19:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io quello che riesco a fare lo faccio da solo in un ottima officina che mi permette di usare tutta l'attrezzatura che hanno, però tutti i lavori di pura meccanica al motore li faccio fare a loro perchè non me la sento, collegare un radiatore per scaldare una cellula per me risulta un intervento banale ed è per questo che ho detto una cosa del genere, fare una cinghia di distribuzione, la sostituzione di dischi e pastiglie o la rettifica dei tamburi no e la lascio fare a chi è più esperto. Poi se i rivenditori manutentori di camper devono lavorare come quelli che hanno montato la parabola nel mio camper con il palo dentro all'armadio forando e tranciando ogni singolo cavo di una guaina che per caso passava di li e giuntarli con del semplice nastro adesivo in un tetto di un camper che tutti sanno che con il caldo si squaglia quando bastava usare un cercafili che con trenta euro si compra per evitarlo o perlomeno dopo aver fatto il marone usare uno stagnatore e della guina termoretraibile oppure come quel noto rivenditore di Modena che mi voleva vendere un pannello fotovoltaico policristallino come un monocristallino con notevole prezzo maggiorato nonostante che io avessi in mano la scheda tecnica del costruttore che sosteneva la mia tesi preferisco non farli lavorare anche perchè associano il camperista al pollo da spennare e faccio fatica a riconoscere il disonesto come quel noto rivenditore di Bologna che leggevo qui sul forum che ha rifilato dei camper che erano delle spugne piene d'acqua a delle povere persone e che tergiversavano per poter arrivare alla fine della garanzia.... meditate gente .... meditate scusate lo sfogo. ciao a tutti Gigj
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 14/09/2011 alle: 20:09:57
gigidoral112 , di quella tua risposta ne ero certo ma purtroppo non ha nulla in comune con quello che hai consigliato e lo vedo solo un inutile arrampiacrsi sugli specchi , tu sei liberissimo di fare e come fare quel che vuoi ma il tuo suggerimento sventagliato su COL non è certo dei migliori , qui mi fermo senza proseguire e preferisco assentarmi mario
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 14/09/2011 alle: 20:14:36
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 14/09/2011  12:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao dario, a parte il consiglio che giustamente ti hanno dato tutti, fossi in te eviterei il funzionamento della stufetta per un motivo tecnico, ovvero: quando accendi il motore del mezzo, la batteria motore e cellula vengono messe in parallelo per ricaricarsi. collegando l'inverter alla batteria della cellula molta della corrente da lui utilizzata verrà prelevata NON dalla batteria stessa, ma attraverso i cavi stesi per il parellelo delle 2 batterie, passando a sua volta per un relè. i cavi e il relè NON è detto che siano abbastanza resistenti per sopportare quel carico, che se come dici è di 600W è abbastanza elevato, questo perchè non avrai solo quei 600w, ma anche l'efficienza dell'inverter, che se di ottima qualità sarà attorno al 90% nel caso di bassa qualità sarà ancora più bassa. Così facendo, ti troveresti: 600+10%=660watt, che sono 55 ampere, forse troppi per quanto sopra, ma in particolare per il relè. ciao
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 14/09/2011 alle: 20:16:12
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 14/09/2011  19:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa non l'ho capita!
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 14/09/2011 alle: 20:20:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/09/2011  20:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non penso di essere l'unico fortunato che conosce dei bravi meccanici che mettano a disposizione la loro bravura ed i loro consigli e la loro attrezzatura a favore di chi conoscono bene o sono dei cog****ni, non credo.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63208
Inserito il 14/09/2011 alle: 20:42:19
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 14/09/2011  12:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La risposta è NO. Stufe ad incandescenza sono assolutamente sconsigliate, basta che ci vada sopra un foglio di carta o un tessuto che il camper (e probabilmente chi c'è dentro) diventi un bel falò. Se vuoi proprio utilizzare una stufa prendi i radiatori ad olio. Però visto che parli di stufa in viaggio ti consiglio di mettere un riscaldatore supplementare prendendo il caldo dal riscaldamento del camper. Ciao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 14/09/2011 alle: 20:50:38
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 14/09/2011  12:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Evita di usare la corrente per produrre calore. L'alternatore, i cablaggi, la tua centralina e la batteria di tutto hanno bisogno fuorché di essere sovraccaricati. In una cellula abitativa di un camper 500 watt sono troppi da un punto di vista elettrico ma inesistenti da un punto di vista termico. Questo per esempio... Equivale ad una stufa elettrica da 3800 watt che è una potenza assolutamente fuori portata di qualsiasi sistema elettrico ma tutt'altro che esagerata per riscaldare il camper in inverno. Il tuo motore sta smaltendo diversi kilowatt sotto forma di calore tramite il radiatore e il motore stesso quindi usa quel calore lì. Non ho letto attentamente dove ti dicono di collegarti ma il punto esatto sono i tubi che portano calore al riscaldamento dell'abitacolo che provengono dalla testata PRIMA del termostato situato sulla testa. Scalda fin da subito insomma... Questo radiatore puoi metterlo in parallelo a quello del riscaldamento originale usando un suo rubinetto o in serie per mandare il riscaldamento in cellula insieme a quello in cabina con lo stesso comando e termostato di quello del mezzo. Cordialmente, Marco.
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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9438
Inserito il 14/09/2011 alle: 21:38:07
Io ho sempre riscaldatro l'abitacolo dietro,dirigendo il flusso di aria delle bocchette centrali verso il retro. Tu ci hai provato ? magari dovrai stare in maniche di camicia perche',inevitabilmente si riscalda anche l'abitacolo di guida
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