quote:Originally posted by maculani> Se parliamo di potenze di 5/600W siamo intorno ai 2.5A, quindi con cavi di sezione intorno ad 1 mmq non c'è nessun tipo di problema a mio avviso, basta che non siano lunghissimi.
Attenzione con qualunque stufetta elettrica, verificate che le sezioni dei cavi sui vostri v.r. siano sufficientemente adeguati a sopportare il trasporto di corrente, un surriscaldamento può essere molto, molto pericoloso. Cordialmente. >
http://www.bartolini-stufe.com/
id="brown"> Per YOGIBEAR Esatto e' proprio questo ! Funziona egregiamente con potenza bassissima 250 + 250 w ed ha il termostato ambiente . Ho anche il termosifone ad olio di 500 w : ti dico che per quando il termosifone si e' scaldato , il pannellino radiante e' gia' da un po' di muniti che sta scaldando il camper. Provato a -10 : termosifone sempre acceso ( e' piu' sicuro ) in cabina e pannellino acceso nel corridoio della cellula a 500 w . Dentro avevo costanti 14/15 gradi senza Truma , che accendevo quando volevo scaldarmi qualcosina in piu'.....Pero' fuori c'erano -10..... Cordialmente Lucaquote:Originally posted by lukignolo68> Non male, se la trovo me la compro
Credo tu intenda questa: Bartolini Caldo 40http://www.bartolini-stufe.com/
id="brown"> Per YOGIBEAR Esatto e' proprio questo ! Funziona egregiamente con potenza bassissima 250 + 250 w ed ha il termostato ambiente . Ho anche il termosifone ad olio di 500 w : ti dico che per quando il termosifone si e' scaldato , il pannellino radiante e' gia' da un po' di muniti che sta scaldando il camper. Provato a -10 : termosifone sempre acceso ( e' piu' sicuro ) in cabina e pannellino acceso nel corridoio della cellula a 500 w . Dentro avevo costanti 14/15 gradi senza Truma , che accendevo quando volevo scaldarmi qualcosina in piu'.....Pero' fuori c'erano -10..... Cordialmente Luca >
quote:Originally posted by Ulisse 1> sono stè ciofeche
E il termo-ventilatore a 12v????[:p] Come è fattooo.....[:D] >
quote:Originally posted by il borino> Fai benissimo a non fidarti di lasciare accesa la stufa in tua assenza, o mentre dormi. Io credo che sia più "economico" spendre un po' di soldi x il gas piuttosto che rischiare un incendio nel camper [;)] Saluti Giuseppe
quote:Originally posted by gdamiano> Salve, ne ho presa una uguale alla tua, e concordo che è una bomba.. un piccolo termoventilatore ceramico con l'interruttore di sicurezza in caso di ribaltamento, basculante e con due livelli di potenza..400 e 800W..inoltre ha il termostato ambiente ovvero quando raggiunge la temperatura desiderata si spegne da sola... ce l'ho da circa tre anni e l'ho usata in vari campeggi invernali sia in italia che in Austria e devo dire che mi ha aiutato tantissimo nella gestione del calore all'interno del camper anche a temperature di - 13 a San Vigilio di Marebbe (BZ) a Natale del 2006.. per dire la verità, forse anche incoscientemente[V], l'ho lasciata in funzione anche da sola avendo l'accortezza di lasciarla su una superficie non infiammabile (alluminio mandorlato) e lontano da materiale potenzialmente infiammabile...anche se non credo che la lascierò più da sola[;)]
Ciao a tutti, io ho comprato un termoventilatore con resistenza ceramica depotenziato a 500 w presso un market accessori camper, ha un disposivito antiribaltamento che spegne il termoventilatore in caso di capovolgimento e ha la possibilità di basculare. Fino ad ora mi sono trovato molto bene, non ho mai osato tenerlo acceso quando non sono in camper. Onestamente quando non sono in campo non mi fiderei a tenere acceso nessun tipo di stufetta, al di fuori della combi del camper. Io credo che tutti i modelli (termoventilatori, alogene, ad olio, ecc.) non sono adatti a funzionare non presidiati (sia in camper sia a casa). Saluti Giuseppe >
>
quote:Originally posted by pipopante> Il radiatore ad olio è questo:
Ho letto tutti le varie vostre "proposte"...i radiatori ad olio, mi sembrano i più sicuri, ma sono anche pesanti(ho visto da sei elementi pesa 13 kg) e poi mi domando..scusate ma che olio(scusate l'ignoranza...ma brucia quest'olio e poi e poi va rabboccato? e dove lo trovo?)... Trovo molto meno ingombrante e pesa solo 4 kg e rotti la Caldo 40(vista nel sito proposto)...ma non ho capito ancora bene come funziona... Io in casa...ho una stufetta tipo Wind...dite che no va bene per il camper? ...e soprattutto...andando in montagna...dove ci sono anche temperature serali di -20°...si può lasciare..qualcuna dei 3 tipi di stufa menzionati qui accesi anche se non siamo sul camper? o è proprio meglio non rischiare? noi abbiamo la stufa a gas...non Truma(ora non ricordo il nome...abbiamo il camper da poco, ma la stufa è un pò vecchiotta) ed essendo, che anche dopo aver controllato tutto, l'odore di gas dilaga nel camper, a me fa molta più paura delle stufe menzionate sopra...secondo voi che conviene fare? (io me ne intendo poco...chiedo info da parte di mio marito che col pc non ha un buon rapporto[:o)]) Grazie barbara >
Io l'ho acquistato a sei elementi, l'ho pagato 19 euro e non mi sembra pesi 13kg... cmq mi sono informato e mi hanno detto che è sicuro, ma quando vai via dal camper lascia la truma accesa perchè solo questo non basta, rischi che geli tutto, deve servire come supoporto alla stufa per farti risparmiare un po' di gas ed avere un po' di calore in più...
Non va rabboccato l'olio.
Ciao
Demis quote:Originally posted by Emme48 Su rassicuratemi, ditemi che nessuno stava pensando di attaccarsi alla prolunga avvolta con la manovella di quelle adatte all'albero di Natale ovviamente con una presa tripla cinese in partenza e una riduzione da "piccina" a "tonda" in arrivo [}:)][}:)] Cordialmente, Marco. >> Ma come, Marco, io mi ero conservato apposta quella multipla verde che aveva anche l'intermittenza e la musichetta, pensando così di ridurre un poco la potenza media, ma tu ora mi vieni a dire che le cose per l'albero di Natale non vanno bene![:(!] Che delusione![:(][:(][:(] Ciao, Aldo
quote:Originally posted by pipopante> Ciao Barbara, se non vuoi rischiare di fare la fine della Santa di cui porti il nome, non a caso protettrice di vigili del Fuoco, Artificieri e di tutti quelli che come me hanno o hanno avuto qualcosa a che vedere con il fuoco o gli esplosivi, fai controllare bene la stufa, che potrebbe essere una vecchia Fiamma, e, alle brutte, ipotizzane la sostituzione con qualcosa di più affidabile. Che dentro il camper si senta forte puzza di gas durante l'uso della stufa è assolutamente inammissibile e pericolosissimo. Pensa, eventualmente, anche alla possibilità di montare una stufa smontata da un altro camper o un riscaldatore a gasolio usato, che potresti trovare su ebay o da qualche altro camperista che ha cambiato tipo di riscaldamento. Tornando a parlare del radiatore ad olio, non serve prendere un bestione da 13 kg (ne esistono anche molto più pesanti, ma, per il nostro uso, quello da 13 kg è gia un bestione), ma ne basta uno piccolo, che non arriva certo a pesare oltre i 6 o 7 kg. Io, come molti altri, lo ho trovato in un centro commerciale per circa 20€. Ciao, Aldo P.S.: se il camper, che suppongo sia piuttosto vecchiotto, è un banzina trasformato a GPL, potresti anche trovare, su ebay, a prezzo veramente basso, un qualche riscaldatore Webasto o Eberspacher usato a benzina.
Ho letto tutti le varie vostre "proposte"...i radiatori ad olio, mi sembrano i più sicuri, ma sono anche pesanti(ho visto da sei elementi pesa 13 kg) e poi mi domando..scusate ma che olio(scusate l'ignoranza...ma brucia quest'olio e poi e poi va rabboccato? e dove lo trovo?)... Trovo molto meno ingombrante e pesa solo 4 kg e rotti la Caldo 40(vista nel sito proposto)...ma non ho capito ancora bene come funziona... Io in casa...ho una stufetta tipo Wind...dite che no va bene per il camper? ...e soprattutto...andando in montagna...dove ci sono anche temperature serali di -20°...si può lasciare..qualcuna dei 3 tipi di stufa menzionati qui accesi anche se non siamo sul camper? o è proprio meglio non rischiare? noi abbiamo la stufa a gas...non Truma(ora non ricordo il nome...abbiamo il camper da poco, ma la stufa è un pò vecchiotta) ed essendo, che anche dopo aver controllato tutto, l'odore di gas dilaga nel camper, a me fa molta più paura delle stufe menzionate sopra...secondo voi che conviene fare? (io me ne intendo poco...chiedo info da parte di mio marito che col pc non ha un buon rapporto[:o)]) Grazie barbara >
ciao
Antonino quote:Originally posted by anucera> Ciao,dove l'hai presa e cosa l'hai pagata?Grazie[:)]
Ciao ecco qualche immagine del mio termoconvettore![]()
ciao Antonino >
quote:Originally posted by gripas Ciao,dove l'hai presa e cosa l'hai pagata?Grazie[:)] >> Ciao, come avevo detto, al Castorama di Carugate, pagato circa 29 euri, veloce nello scaldare, cme si vede compatto e leggero, adatto perciò per installazione fissa, collaudato nello scorso week-end nel mantovano, malgrado facesse abbastanza freddo dentro si stava in manica corta! Ciao Antonino