quote:Originally posted by stekati> se usi la funzioni cerca sul forum trovi un sacco di roba sull'argomento. Comunque, consiglio mio, punta su un radiatore ad olio, molto + sicuro ciao !
Scusate la curiosità, ho letto molte volte che oltre al riscaldamento tradizionale molti camperisti si avvalgono dell'aiuto di stufette elettrche, l'idea mi alletta ma non so da quanti watt sia consigliabile acquistarla. In attesa saluti a tutti. >
quote:Originally posted by stekati> radiatorino ad olio da 500W a € 19.00 da castor.... personalmente "l'aggeggio" che uso io, da 400/800W autocostruito, lo tengo in cabina perchè non faccio separazione, e la cabina diventa un vano portatutto riscaldato, tute, scarponi, accappatoi ecc. se separi cabina e cellula, la stufa di serie è + che suffi..... ciao attutti massimo
Scusate la curiosità, ho letto molte volte che oltre al riscaldamento tradizionale molti camperisti si avvalgono dell'aiuto di stufette elettrche, l'idea mi alletta ma non so da quanti watt sia consigliabile acquistarla. In attesa saluti a tutti. >
quote:Originally posted by gripas> la fonte principale del riscaldamento rimane la stufa a gas, od altre che sono adeguate come potenza, alla volumetria della cellula, la stufetta di appoggio da 500W oppure fino a 800W nel mio caso, sono sufficenti a tenere la cabina di guida ( che io non separo ) ad una certa temp. che la canalizzazione di serie non riesce a dare.... chiaramente prima chiudo le bocchette del cruscotto, con inserito il ricircolo, ed i vetri rigorosamente con oscuranti invernali.... alcuni la usano in bagno, magari perchè non è servito bene, anche in quel caso dalla canalizzazione..... chi separa nettamente cabina e cellula non ha bisogno di "rinforzi".... la stufa di serie, e la canalizzazione, durante la settimana sulla neve, io non li stacco mai, e questo perchè i tubi dell'acqua sul mio mezzo sono solidali al tubo dell'aria canalizzata..... questo nel disegno, è un'esemplare "unico" del '92 [:D].... e la resistenza interna, anche se a incandescenza non è " raggiungibile" dall'esterno, ed il tubo esterno scalda, si, ma ci possiamo quasi tenere la mano sopra....
Ciao massimo,anche io ho preso a cast.....ma la stufetta che dici te,ma dopo cira 5 ore attaccata mi aveva aumentato la temp.int.solo di 3 gradi,da +5 a+8 mi sembra molto scarsa. >
ciao attutti
massimo quote:Originally posted by giraffa> bella storia...giraffa....[:)] mi piace...lo farei solo per il piacere di costruirlo...[:p] Ti disturberò in futuro....per chiarimenti....[;)]quote:Originally posted by gripas> la fonte principale del riscaldamento rimane la stufa a gas, od altre che sono adeguate come potenza, alla volumetria della cellula, la stufetta di appoggio da 500W oppure fino a 800W nel mio caso, sono sufficenti a tenere la cabina di guida ( che io non separo ) ad una certa temp. che la canalizzazione di serie non riesce a dare.... chiaramente prima chiudo le bocchette del cruscotto, con inserito il ricircolo, ed i vetri rigorosamente con oscuranti invernali.... alcuni la usano in bagno, magari perchè non è servito bene, anche in quel caso dalla canalizzazione..... chi separa nettamente cabina e cellula non ha bisogno di "rinforzi".... la stufa di serie, e la canalizzazione, durante la settimana sulla neve, io non li stacco mai, e questo perchè i tubi dell'acqua sul mio mezzo sono solidali al tubo dell'aria canalizzata..... questo nel disegno, è un'esemplare "unico" del '92 [:D].... e la resistenza interna, anche se a incandescenza non è " raggiungibile" dall'esterno, ed il tubo esterno scalda, si, ma ci possiamo quasi tenere la mano sopra....
Ciao massimo,anche io ho preso a cast.....ma la stufetta che dici te,ma dopo cira 5 ore attaccata mi aveva aumentato la temp.int.solo di 3 gradi,da +5 a+8 mi sembra molto scarsa. >ciao attutti massimo
>