CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufetta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
pio1948
pio1948
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 19:38:50
Buonasera nessuno adopera questa stufetta da 500 wt in PTC vorrei sapere se e pericolosa per il Camper grazie 
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 10/01/2016 alle: 20:31:13
Non la conosco, però vedendo l'immagine penso ci sia una resistenza e un ventilatore che spingendo l'aria che passa per la resistenza la riscalda. Se fosse cosi ti consiglio vivamente di non utilizzarla, è pericolosa.
Se posso consigliarti prendi questo, costa il giusto e consuma il giusto, tanto che le colonnine dei camping non saltano e non avrai problemi. In molti lo utilizziamo.
Radiatore a olio delonghi, piccolo, leggero e consuma meno di 600W

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 10/01/2016 alle 20:32:45
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 10/01/2016 alle: 20:45:04
In risposta al messaggio di pio1948 del 10/01/2016 alle 19:38:50

Buonasera nessuno adopera questa stufetta da 500 wt in PTC vorrei sapere se e pericolosa per il Camper grazie 

L'aveva vista anche la mia compagna da carreforur e la stava per prendere visto che la nostra stufetta al quarzo da 400/800 watt dopo 5 anni è passata a miglior vita, ma l'ho subito fermata... troppo piccola per avere calore a sufficienza.
Ora ricomprerò una stufa al quarzo con regolazione della potenza, il 90% delle colonnine delle aree attrezzate/campeggi non salta e si ha un buon compromesso per aiutare la stufa e risparmiare gas.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:01:12

Quoto l'intervento di Moreno.
Da tempo uso il radiatorino in questione e lo trovo il giusto compromesso tra prezzo / efficacia / sicurezza ...wink

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:36:31

Mai queste sfufette, troppo pericolose in quanto hanno le resistenze incandescenti, nel camper, come ti hanno consigliato anche gli altri, sono radiatori ad olio.
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
pio1948
pio1948
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:37:29
La stufetta  nn costa tanto circa 20E, e con le resistenze PTC (ceramica) e l'interruttore di sicurezza sotto il commesso assicura che una stanza la riscalda bene e veloce, il pericolo e solamente perche può consumare l'aria  ?
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:56:39
Meglio il radiatore ad olio! Prendilo di marca e non cinese come abbiamo fatto noi, ...dopo due anni perde olio!!!!
Ciao Fabio!!!
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 10/01/2016 alle: 23:55:00
io ce l'ho uguale la tengo in cabina e riscalda bene, il guscio non si scalda anche dopo diverso tempo ,e l'interruttore sotto impedisce danni contro il ribaltamento!!usato solo in nostra presenza fa il suo dovere!!

16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 11/01/2016 alle: 06:31:44
Io ho avuto prima la stufetta al quarzo da 400/800 W antiribaltamento e poi sono passato al radiatorino ad olio tipo quello dei post precedenti, cioè a 5 elementi da circa 500 W. Per esperienza posso dirti che nessuno dei due puo sostituire la stufa, ma sono di aiuto, avendo un semintegrale con semi dinette la zona più fredda e meno raggiungibile dalla canalizzazione della stufa è la cabina e quindi con il radiatorino ad olio ho risolto il problema mettendolo tra i due sedili e non ho problemi di fare attenzione a non farlo cadere. 

Walter e Vilma

TEAM "IL COVO" - Piemonte

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2761
Inserito il 11/01/2016 alle: 06:37:50
Non ho mai usato stufette del genere,sopratutto perché faccio quasi sempre sosta in posti dove non c'è la 220v.
Pel l'ultimo dell'anno però era programmata la sosta x 4/5 giorni a Vienna nell'area di sosta e all'ora mi sono portato una stufetta del genere 400/800w e l'abbiamo usata solo quando eravamo presenti sul mezzo,in questo caso va benissimo e scalda molto,difatti la truma non partiva mai.
Abbiamo usato anche un fornellino elettrico750w e una caffettiera elettrica 450w e la colonnina reggeva tranquillamente.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 11/01/2016 alle: 07:15:56
@Pio: sicuramente la "tua " stufetta scalda velocemente, ma appena spenta (e quando dormi la devi spegnere...) torni al freddo immediatamente
Radiatore ad Olio ha una discreta inerzia termica e lo puoi lasciare acceso anche se dormi
Io ho speso 38 euro (3 potenze: 300/500/800)
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 11/01/2016 alle: 09:17:30
Scusate,
in merito alle stufette elettriche, nessuno ha ancora argomentato, con risposte ovviamente competenti, sul fatto che, quelle tecnologicamente avanzate (PTC ceramiche, magari con termostato e contatto antiribaltamento), si possano usare consecutivamente tutta la notte senza che esse consumino pericolosamente ossigeno nella cellula.
L'esperienza personale è che io, se qualche detrattore vuole incolparmi di incoscienza lo faccia pure tanto ho le "spalle larghe", è da anni che uso, soddisfatto, una di queste.
Aggiungo che se uno di questi detrattori mi chiede di applicare sul retro del camper una segnalazione che adotto tale stufa lo faccia pure, cosicché potra fermarsi lontano da me per timore di un contagio da incendio smiley.
Cordialmente,
Luciano.

Modificato da ciano46 il 11/01/2016 alle 09:39:12
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/01/2016 alle: 09:32:47

ho anche io un piccolo termo ad olio di questo tipo 300-500-800  a cui gli ho aggiunto  una ventola sul  davanti che spinge aria calda il tutto collegato ad un timer e ti posso assicurare che con la ventola riscalda l'ambiente molto più in fretta e crea un ricircolo di aria calda stabilizzando la temperatura in qualunque punto del camper  ed evita il formarsi di condensa in punti critici sul mezzo in piena sicurezza , con questa modifica  a temperatura esterna di zero gradi sul mezzo di 7 metri mantiene una temperatura di 19 gradi,cosa che senza ventola non ci riuscirebbe mai.... costo modifica  5 euro,quasi quasi lo brevetto alla faccia della truma E che costa un botto e non la tiene nemmeno la colonninalaugh

Modificato da immortale1 il 11/01/2016 alle 09:38:59
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 11/01/2016 alle: 09:34:08
Per chi volesse acquistare una stufetta elettrica (PTC ceramica) io personalmente ho adocchiata questa:

http://www.radialight.com/compr...

Le caratteristiche sono molto interessanti in quanto:
1) sei hai a disposizione dalla colonnina solo 4Amp puoi usare la potenza di 800W
2) se hai a disposizione 6Amp o più, puoi selezionare la potenza da 1200W.
3) è molto compatta
4) risulta essere un prodotto "made in italy" (cosa rara oggidì). Preciso che non ho ovviamente nessun interesse a segnalare questa, io, avendo fatto la scelta anni fa avevo trovato quella da 500/1000W.
Cordialmente,
Luciano.

Modificato da ciano46 il 11/01/2016 alle 09:41:09
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 11/01/2016 alle: 11:59:16
io ho comprato ieri questa alla leroy merlin.
ho preso il modello senza oscillatore e l'ho pagata circa 16€, ha l'interruttore anticaduta, il selettore 750/1500w, il termostato e sopratutto è ceramica.
teoricamente l'assorbimento elettrico varia in funzione alla temperatura dell'aria, inoltre una volta spenta è subito fredda e pronta da riporre.
staremo a vedere come va!
l'alternativa è il radiatore a olio che come vantaggio ha l'assenza di pericolosità ma comunque non lo lascerei funzionante senza la presenza in camper, come difetti invece ha quello di avere una resa termica e sopratutto una rapidità nel raggiungere temperature di confort molto lente e limitate, inoltre è assai più ingombrante.
naturalmente sono e rimangono valutazioni personali.
https://www.leroymerlin.it/catalogo/termoventilatore-ceramico-zephir-zptc160-35281610-p
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 11/01/2016 alle: 12:37:30
Io ho la Beper da 700 watt,funziona come supporto e come asciugatore di guanti,calzinilaughcon 700 watt nn salta nulla.

Modificato da agi73 il 11/01/2016 alle 12:41:26
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 11/01/2016 alle: 12:41:17
Grazie Ciano, ottime info(link)
ergosum
ergosum
-
Inserito il 11/01/2016 alle: 12:43:38
In risposta al messaggio di ciano46 del 11/01/2016 alle 09:17:30

Scusate, in merito alle stufette elettriche, nessuno ha ancora argomentato, con risposte ovviamente competenti, sul fatto che, quelle tecnologicamente avanzate (PTC ceramiche, magari con termostato e contatto antiribaltamento),
si possano usare consecutivamente tutta la notte senza che esse consumino pericolosamente ossigeno nella cellula. L'esperienza personale è che io, se qualche detrattore vuole incolparmi di incoscienza lo faccia pure tanto ho le spalle larghe, è da anni che uso, soddisfatto, una di queste. Aggiungo che se uno di questi detrattori mi chiede di applicare sul retro del camper una segnalazione che adotto tale stufa lo faccia pure, cosicché potra fermarsi lontano da me per timore di un contagio da incendio . Cordialmente, Luciano.
...

in merito alle stufette elettriche, nessuno ha ancora argomentato, con risposte ovviamente competenti, sul fatto che, quelle tecnologicamente avanzate (PTC ceramiche, magari con termostato e contatto antiribaltamento), si possano usare consecutivamente tutta la notte senza che esse consumino pericolosamente ossigeno nella cellula.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

​Hai un'energia termica concentrata in uno spazio molto ridotto con elementi ad alta temperatura. Il tutto contenuto in un involucro di plastica.
​La dissipazione del calore è affidata a una ventola, componente che può essere soggetto a blocco parziale o totale con immediato surriscaldamento.
​Dovrebbe intervenire in questi cassi il termostato di sicurezza ma affidare tutto a tale minuscolo componente, se non sei presente e vigile, non mi pare una cosa sensata. Ancor più in un ambiente di piccolo volume come l'interno di un camper saturabile con fumi  in poco tempo nonché costituito da tante parti infiammabili.

​
/// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 11/01/2016 alle: 12:49:36
In risposta al messaggio di ergosum del 11/01/2016 alle 12:43:38

in merito alle stufette elettriche, nessuno ha ancora argomentato, con risposte ovviamente competenti, sul fatto che, quelle tecnologicamente avanzate (PTC ceramiche, magari con termostato e contatto antiribaltamento), si
possano usare consecutivamente tutta la notte senza che esse consumino pericolosamente ossigeno nella cellula. ​Hai un'energia termica concentrata in uno spazio molto ridotto con elementi ad alta temperatura. Il tutto contenuto in un involucro di plastica. ​La dissipazione del calore è affidata a una ventola, componente che può essere soggetto a blocco parziale o totale con immediato surriscaldamento. ​Dovrebbe intervenire in questi cassi il termostato di sicurezza ma affidare tutto a tale minuscolo componente, se non sei presente e vigile, non mi pare una cosa sensata. Ancor più in un ambiente di piccolo volume come l'interno di un camper saturabile con fumi  in poco tempo nonché costituito da tante parti infiammabili. ​ ///Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
...

Aggiungi anche che se cade anche se si spenge rimane incandescente e basta un pelo di tappeto che entri per far prendere fuoco tutto.
Una radiatore ad olio, che costa uguale e fa la stessa cosa non ha nessuno di questi problemi.

------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 11/01/2016 alle: 13:46:35
Ergosum e Grinza, io condivido i Vostri interventi e la Vostre considerazioni, a me piace però allineare e/o mettere in graduatoria i rischi: siete sicuri che un termostato si guasti così facilmente oppure, io penso, che un ribaltamento della stufetta, se si dorme, può avvenire solo se avviene un terremoto con magnitudo Richter pari o superiore a 10 o si incappa in un uragano americano?, ma in questo caso penso che sia il problema minore!. Ho sentito che in un intervento sia stato dichiarato che la stufetta ad olio ha perso l'olio!. Pensiamo a quanti rischi ci sono nel nostro camper con il gas, tubi scaduti, fascette mal montate, giunti invecchiati, in cucina sensori di uscita gas non più efficienti! Pensiamo a quanti collegamenti, soprattutto fatti sul 12V senza adeguati fusibili, o con sezioni di fili non adatti alla potenza richiesta! Pensiamo a quante trascuratezze vengono fatte nelle parti meccaniche: freni, ammortizzatori, pressioni gomme, ecc.! Io mi sono stancato nel pensare e mi fermo. Stiamo allegri, pensiamo positivo e ognuno scelga dove toccarsi!. Ciao, luciano
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/01/2016 alle: 13:59:34

be se la pensi così anche uscendo di casa può cadere una tegola dal tetto e venirti in testa..... è anche vero che molto spesso  sui camper si pensa alla paura della stufetta mentre si ha la stufa truma mai fatta controllata da un decennio sul suo corretto funzionamento da un centro  assistenza ....ad esempio anche il  mio termo ad olio anche  ritenuto molto affidabile dalla maggioranza di camperisti  non lo lascio mai acceso senza qualcuno all'interno perchè ho notato che il tutto è legato alla sicurezza del termostato  interno che ne evita il  surriscaldamento e se guasto non staccando più potrebbe fare arrivare il piccolo termo ad olio a temperature fuori controllo e sciogliergli le parti in plastica inserite sulla struttura come alla base o sui comandi ....... 

Modificato da immortale1 il 11/01/2016 alle 14:09:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link