CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

stufetta?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 22/12/2008 alle: 17:21:41
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by joecastax
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by Montylu
quote:Originally posted by p i n o c c h i o
A prescindere dal funzionamento o meno..per me le comuni stufette elettriche risultano troppo pericolose...basta poco, ma veramente poco per trovarsi nei guai... Meglio evitare[^] >
> Scusate ma rimango di sasso a sentire che la "stufina brucia ossigeno e che nell'ambiente piccolo ecc ecc", scusate ancora ma il vostro ricambio d'aria dove è ? cmq normalmente sono stufine non ad incandescenza ma alogene che non scaldano l'ambiente ma per irraggiamento scaldano la persona se si trova nel suo raggio di azione, infatti possono essere usate benissimo fuori sulla neve o mentre si mangia all'aperto (chi c'è la fa naturalmente!), è per questo che non devono essere usate in camper, oltretutto produco una luminescenza rossiccia molto fastidiosa. Montylù
>
> Un collega due anni fa, dopo essersi addormentato in casa con un semplice fornello casalingo acceso, si è risvegliato dopo un mese di coma e ancora sta recuperando con danni permanenti al cervello da mancanza di ossigeno.....ed era in casa, un ambiente molto molto molto più grande. Tutto ciò che è ad incandescenza, anche senza fiamma libera, brucia ossigeno. L'unica eccezione nel camper sono la stufa, il frigo ed il boiler con le loro prese d'aria DEDICATE ed i loro scarichi di fumi DEDICATI.
>
> Credo ci sia "qualche" imprecisione............. Una FIAMMA utilizza ossigeno, perchè (tecnicamente) il comburente ossigeno reagisce con un combustibile (gas o altro) producendo anidride carbonica (CO2) e/o monossido di carbonio (CO) se in difetto di ossigeno. Il riscaldamento prodotto è uno dei risultati della reazione, perchè durante la reazione stessa viene prodotta energia. Le stufe ad incandescenza CONSUMANO energia e in nessun modo bruciano ossigeno. Se lo facessero, i candelotti che vengono riscaldati utilizzando energia elettrica verrebbero "ossidati" in brevissimo tempo.....quindi le stufette ad incandescenza, pur restando i problemi di avere dei fili caldissimi in giro nel camper, non danno problemi di deossigenazione dell'aria. Cordialmente, e buon Natale a tutti Gipo
>
> Ripeto: l'incandescenza brucia ossigeno! Ognuno è libero di avvelenarsi come meglio crede ma almeno che ne sia informato.... E' per questo motivo che le lampadine sono racchiuse in bulbi di vetro, del resto i filamenti sono sottilissimi, diversamente si avrebbe combustione e una lampadina durerebbe poche ore. Per le stufe ovviamente le resistenze sono ben più performanti e lo stersso dicasi per i materiali, e questa è l'unica ragione che gli consente di non ossidarsi in breve tempo. Sul fatto che l'incandescenza venga raggiunta con l'ausilio della corrente piuttosto che del fuoco nulla cambia.
>
> Le lampadine sono chiuse in un bulbo di vetro perchè il filamento di tungsteno, estremamente sottile, viene portato con l'ausilio di energia ad una temperatura molto alta. Normalmente questo elemento ha una temperatura di fusione altissima = 3410°C (è il motivo per cui si usa nelle lampadine) e la potenza elettrica immessa nella lampadina non è sufficiente a fonderlo. Ma può consentire all'ossigeno di accelerare il processo di ossidazione perchè il tungsteno non è un metallo nobile (tipo oro, platino e così via, quindi è ossidabile), quindi le lampadine sono sotto-vuoto (e se le rompi implodono). Il riscaldamento prodotto per incandescenza è una trasmissione di raggi infrarossi senza combustione. Però ciascuno di noi può avere personali opinioni.....fisicamente e chimicamente di opinioni non ce ne sono. Cordialmente Gipo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 22/12/2008 alle: 18:05:26
riposto un post di qualche tempo fà... ...la fonte principale del riscaldamento rimane la stufa a gas, od altre che sono adeguate come potenza, alla volumetria della cellula, la stufetta di appoggio da 500W oppure fino a 800W nel mio caso, sono sufficenti a tenere la cabina di guida ( che io non separo ) ad una certa temp. che la canalizzazione di serie non riesce a dare.... chiaramente prima chiudo le bocchette del cruscotto, con inserito il ricircolo, ed i vetri rigorosamente con oscuranti invernali.... alcuni la usano in bagno, magari perchè non è servito bene, anche in quel caso dalla canalizzazione..... chi separa nettamente cabina e cellula non ha bisogno di "rinforzi".... la stufa di serie, e la canalizzazione, durante la settimana sulla neve, io non li stacco mai, e questo perchè i tubi dell'acqua sul mio mezzo sono solidali al tubo dell'aria canalizzata..... questo nel disegno, è un'esemplare "unico" del '92 [:D].... e la resistenza interna, anche se a incandescenza non è " raggiungibile" dall'esterno, ed il tubo esterno scalda, si, ma ci possiamo quasi tenere la mano sopra.... ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 22/12/2008 alle 18:15:50
19
giorgiobu
giorgiobu
24/07/2006 52
Inserito il 22/12/2008 alle: 19:01:29
Salve, già in un altro 3D sulle stufe ho raccontato di una stufetta che si è incendiata in casa. Pensa cosa sarebbe successo in camper. Forse un buon compromesso sono i radiatorini elttrici ad olio. Stammi bene e divertiti. Buon Natale e felice Anno a tutti Giorgio
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 22/12/2008 alle: 20:56:34
quote:Originally posted by joecastax Le lampadine sono chiuse in un bulbo di vetro perchè il filamento di tungsteno, estremamente sottile, viene portato con l'ausilio di energia ad una temperatura molto alta. Normalmente questo elemento ha una temperatura di fusione altissima = 3410°C (è il motivo per cui si usa nelle lampadine) e la potenza elettrica immessa nella lampadina non è sufficiente a fonderlo. Ma può consentire all'ossigeno di accelerare il processo di ossidazione perchè il tungsteno non è un metallo nobile (tipo oro, platino e così via, quindi è ossidabile), quindi le lampadine sono sotto-vuoto (e se le rompi implodono). Il riscaldamento prodotto per incandescenza è una trasmissione di raggi infrarossi senza combustione. Però ciascuno di noi può avere personali opinioni.....fisicamente e chimicamente di opinioni non ce ne sono. Cordialmente Gipo >
> Gipo, questo avviene appunto perchè l'ossigeno viene bruciato, ed è per questo che il filamento di tungsteno si ossiderebbe e brucerebbe in pochissime ore. Se la stessa lampadina, senza vetro, la tenessi spenta, il filamento non si ossiderebbe affatto. Quello che avviene nella lampadina senza vetro è la combustione vera e propria dell'ossigeno, (comburente) per mezzo della incandescenza (innesco) prodotta dalla corrente (combustibile), che fa ossidare e bruciare il filamento. Ricordo che la fiamma da sè non è l'unica prerogativa della combustione la quale, appunto, può avvenire anche senza fiamma. Pensa che le prime lampadine erano a filamenti di carbone.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 23/12/2008 alle: 09:12:34
io l'ho presa, termosifone a olio, con doppio interruttore 600/900 W e attaccati assieme fanno 1500. l'ho presa per scaldare il camper in questi giorni freddi perchè devo ospitare parenti e quindi sempre attaccata alla 220 di casa. fatto una prova, attaccata un giorno ed una notte di continuo alla massima potenza, ma in cellula non superavano i 13° gradi. l'ho subito restituita e farò con la truma. qualche consiglio per tenerla accesa una decina di giorni di continuo, ovviamente con scorta bombole. supercalifragili.
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 23/12/2008 alle: 10:42:20
quote:Originally posted by supercalifragili
Io l'ho presa, termosifone a olio, con doppio interruttore 600/900 W e attaccati assieme fanno 1500. L'ho presa per scaldare il camper in questi giorni freddi perchè devo ospitare parenti e quindi sempre attaccata alla 220 di casa. fatto una prova, attaccata un giorno ed una notte di continuo alla massima potenza, ma in cellula non si superavano i 13° gradi. L'ho subito restituita e farò con la truma. >
> Veramente sconfortante come dato. Ma fuori quanti gradi c'erano? Io mi sto accingendo a fare la mia prima esperienza di camper sulla neve, e per adesso non comprerò alcuna stufa elettrica aggiuntiva, anche se l'idea mi stuzzica. Vediamo come ce la caviamo con il solo Eberspacher a gasolio. Io cercherò qualcosa di dimensioni molto contenute in quanto il mio è un camper compatto (592cm) e lo spazio è quello che è. Ho letto qui sul forum tempo fa di una stufetta, la Bartolini Caldo 40 (o 60) che è molto compatta (10cm di spessore) e consuma poco (500w). Solo che la resa è un'incognita, e il prezzo, 80€, non mi invoglia a provarla. Federico
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 23/12/2008 alle: 12:25:54
Domenica scorsa ho comprato al bricofer una stufa alogena 450w-900w al prezzo di 10.90€, giusto per dare di giorno una riscaldata ma di notte non penso di tenerla accesa, non mi fido, saluti e buone feste
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 23/12/2008 alle: 12:27:59
quote:Originally posted by joecastax Le lampadine sono chiuse in un bulbo di vetro perchè il filamento di tungsteno, estremamente sottile, viene portato con l'ausilio di energia ad una temperatura molto alta. Normalmente questo elemento ha una temperatura di fusione altissima = 3410°C (è il motivo per cui si usa nelle lampadine) e la potenza elettrica immessa nella lampadina non è sufficiente a fonderlo. Ma può consentire all'ossigeno di accelerare il processo di ossidazione perchè il tungsteno non è un metallo nobile (tipo oro, platino e così via, quindi è ossidabile), quindi le lampadine sono sotto-vuoto (e se le rompi implodono). Il riscaldamento prodotto per incandescenza è una trasmissione di raggi infrarossi senza combustione. Però ciascuno di noi può avere personali opinioni.....fisicamente e chimicamente di opinioni non ce ne sono. Cordialmente Gipo >
> Ho studiato queste cose. Non fa una piega tutto quello che hai scritto. Confermo e sottoscrivo
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 23/12/2008 alle: 13:02:28
Sembra un'assurdità, ma visto che vorrei comprare una stufa a Kerosene a doppia camera (gli ossidi se ne vanno in un'apposito contenitore) per casa, sto pensando che potrei utilizzarla in camper per emergenza (bombola che finisce di notte sulla neve sotto 0). Vorrei prenderla con il termostato e settarla a 12-15 gradi, giusto per entrare in funzione solo se si blocca la truma e per non morire di freddo. So che queste stufe sono progettate per ambienti grandi, ma credo che con il termostato a 12-15 gradi vada bene anche per un microambiente. Vorrà dire che si accenderà per pochi minuti e si spegnerà al raggiungimento della temperatura desiderata. Secondo voi è una follia mettere in camper una cosa del genere?

Modificato da surfride il 23/12/2008 alle 13:03:35
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 23/12/2008 alle: 13:49:41
FOLLIA PURA .!!!!!id="red"> Una delle leggi fondamentali della fisica enuncia che qualsiasi cosa bruci o fa combustione lo fa utilizzando l'ossigeno contenuto nell'aria. E' gia' discutibile e molto adoperare un simile marchingegno in casa.....figuriamo in un camper...... Cordialmente Luca
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 23/12/2008 alle: 14:03:46
quote:Originally posted by lukignolo68
FOLLIA PURA .!!!!!id="red"> Una delle leggi fondamentali della fisica enuncia che qualsiasi cosa bruci o fa combustione lo fa utilizzando l'ossigeno contenuto nell'aria. E' gia' discutibile e molto adoperare un simile marchingegno in casa.....figuriamo in un camper...... Cordialmente Luca >
> è vero quello che tu dici, ma il problema non è il consumo di ossigeno. E' il prodotto della combusione (CO2-CO). Se questo viene scaricato in un'opportuno contenitore, l'ossigeno consumato viene rimpiazzato da aria esterna, che contiene ossigeno e si mantiene bilanciata la miscela nell'ambiente. infatti nel camper si è tutt'altro che ermeticamente chiusi..
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 23/12/2008 alle: 15:03:16
Fai pure come ritieni opportuno , ci mancherebbe altro ... Io verificherei che nel camper , come te dici non ermeticamente chiuso , ci sia il ricambio di aria / ossigeno necessario e sufficiente a reintegrare quello consumato dalla combustione della stufa. Secondo me NON C'E' !!!id="red"> Cordialmente Luca
giraffa
giraffa
-
Inserito il 23/12/2008 alle: 16:03:07
quote:Originally posted by lukignolo68
Fai pure come ritieni opportuno , ci mancherebbe altro ... Io verificherei che nel camper , come te dici non ermeticamente chiuso , ci sia il ricambio di aria / ossigeno necessario e sufficiente a reintegrare quello consumato dalla combustione della stufa. Secondo me NON C'E' !!!id="red"> Cordialmente Luca >
> a meno che il mezzo sia molto datato... ma C'E'e per legge deve avere una superfice libera minima di 100cm2 ( poichè i fornelli hanno la termocoppia, altrimenti 200cm2 ), anche gli oblò stessi sono progettati per un ricircolo d'aria ( non sono ermetici ) ed eventualmente possiamo lasciare aperti gli aeratori del cruscotto.... ciao attutti e auguroni massimo
Intrepid
Intrepid
-
Inserito il 23/12/2008 alle: 16:59:40
Io uso un termosifone ad olio e mi trovo molto bene! Ovvio è un ausilio alla Truma ma efficace! Consiglio a tutti di mettere tra la finestra e l'oscurante del camper un pezzo di tessuto termico (come quello utilizzato sui vetri motrice) in quanto le finestre sono la zona di massimo scambio termico! Dopo questo accorgimento ho 2 gradi in più a pari temperatura esterna
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 23/12/2008 alle: 17:21:58
quote:Originally posted by Intrepid
Io uso un termosifone ad olio e mi trovo molto bene! Ovvio è un ausilio alla Truma ma efficace! Consiglio a tutti di mettere tra la finestra e l'oscurante del camper un pezzo di tessuto termico (come quello utilizzato sui vetri motrice) in quanto le finestre sono la zona di massimo scambio termico! Dopo questo accorgimento ho 2 gradi in più a pari temperatura esterna >
> Io ho fatto lo stesso, in più dello stesso materiale ho fatto la separazione cabina/cellula e vorrei prendere un radiatorino ad olio, magari con ventilazione e termostato, da usare in campeggio da 500/750W. Il tuo da quanto è?
giraffa
giraffa
-
Inserito il 23/12/2008 alle: 17:48:18
quote:Originally posted by Intrepid
Io uso un termosifone ad olio e mi trovo molto bene! Ovvio è un ausilio alla Truma ma efficace! Consiglio a tutti di mettere tra la finestra e l'oscurante del camper un pezzo di tessuto termico (come quello utilizzato sui vetri motrice) in quanto le finestre sono la zona di massimo scambio termico! Dopo questo accorgimento ho 2 gradi in più a pari temperatura esterna >
> ...faccio lo stesso, però con un polistirolo a cellula chiusa di 6 m di spessore, acquistato da un'aedifico, il vantaggio è che lascia passare la luce..... ciao attutti massimo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/12/2008 alle: 17:59:02
quote:Originally posted by fedetuci
quote:Originally posted by supercalifragili
Io l'ho presa, termosifone a olio, con doppio interruttore 600/900 W e attaccati assieme fanno 1500. L'ho presa per scaldare il camper in questi giorni freddi perchè devo ospitare parenti e quindi sempre attaccata alla 220 di casa. fatto una prova, attaccata un giorno ed una notte di continuo alla massima potenza, ma in cellula non si superavano i 13° gradi. L'ho subito restituita e farò con la truma. >
> Veramente sconfortante come dato. Ma fuori quanti gradi c'erano? Io mi sto accingendo a fare la mia prima esperienza di camper sulla neve, e per adesso non comprerò alcuna stufa elettrica aggiuntiva, anche se l'idea mi stuzzica. Vediamo come ce la caviamo con il solo Eberspacher a gasolio.id="size4">id="red"> Io cercherò qualcosa di dimensioni molto contenute in quanto il mio è un camper compatto (592cm) e lo spazio è quello che è. Ho letto qui sul forum tempo fa di una stufetta, la Bartolini Caldo 40 (o 60) che è molto compatta (10cm di spessore) e consuma poco (500w). Solo che la resa è un'incognita, e il prezzo, 80€, non mi invoglia a provarla. Federico
>
> Non credo proprio che tu abbia problemi o che ti serva una stufa supplementare. Che modello hai,un D4?? Gianluca
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 23/12/2008 alle: 18:33:10
Gianluca, sì, ho un Eberspacher D4 (D4S mi pare per l'esattezza). Utilizzerei la stufetta aggiuntiva solo quando sono attaccato al 220v così da consumare meno gasolio o addirittura per niente. L'energia la paghiamo profumatamente quando si va in campeggio o area attrezzata, tanto vale sfruttarla [8D] Federico
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/12/2008 alle: 19:15:05
Bah...io sono di tutt'altro pensiero. Preferisco consumare un pò di gasolio in più e scaldarmi come si deve. Normalmente noi stiamo senza scarpe e poco vestiti,bambini piccoli compresi,con qualsiasi temperatura esterna. Con le varie stufette preferisco alzare di qualche grado la piccola serra di mia moglie...... Gianluca
giraffa
giraffa
-
Inserito il 23/12/2008 alle: 19:58:24
la stufa elettrica mi serve esclusivamente per riscaldare la cabina di guida, che non separo dalla cellula, e la uso come ripostiglio per tute accappatoi scarponi ecc.... naturalmente in settimana bianca e allacciato alla colonnina del campeggio.... non mi serve per sostituire la stufa di serie, oltretutto la cabina riscaldata "aiuta" la mansarda..... inoltre potrebbe "diventare" un salvagente nel caso di blocco della stufa a gas, se riesce a tenere 13° da sola, ed evitare in emergenza ad arrivare al sottozero anche in cellula.... sul mio MB 316 l'eber è di serie ( attualmente solo per il motore ) e la modifica per alimentare un riscaldamento cellula è fattibilissima, senza grande spesa... però l'eber è rumoroso, specie di notte in montagna, nei campeggi dove ci fanno parcheggiare ad 1 metro l'uno dall'altro, tanto verande e tavolini fuori non servono.... [;)] ciao attutti e auguroni massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link