e due casse JBL d'occasione
Non essendo aggiornatissimo sui componenti car-audio, la mia scelta è caduta sulle marche a cui sono più affezionato (ho delle JBL in casa, e ho avuto per anni un ampli kenwood da HiFi che ho amato veramente molto, sostituito con un NAD ma solo perché dovevo cambiare uno dei due finali ogni circa 6 mesi)
Ora: la scelta delle casse è stata anche un po' costretta dalle dimensioni degli alloggiamenti: 13cm. E non ci stanno neanche bene, visto che il magnete tocca il telaio e dovrò metterci degli spessori per tenerli lontani. Comunque sia, mi sono reso conto che il suono non è abbastanza corposo: un po' la mancanza di una cassa armonica adeguata dietro le due piccole casse, un po' le loro dimensioni ridotte, i bassi praticamente non esistono. Quando mi sbizzarrivo sull'auto mi era bastata una bella cappelliera di legno per trasformare il suono, ma sul camper la cappelliera non c'è ;)
Non voglio fare nulla di fantasmagorico, mi basta raggiungere qualcosa di decente: che i bassi si sentano, almeno! E non devo neanche ascoltare musica unz-unz, ma che almeno la voce di De André sia riprodotta degnamente ;) Quindi ho pensato di sopperire alla mancanza delle casse con un subwoofer, che non ho mai installato, quindi vi chiedo:
- la presenza di un subwoofer basta a sopperire la mancanza delle due casse (modeste, ma non proprio delle ciofeche)?
- dove lo potrei installare? Ho pensato: sotto il sedile di guida, che è poi l'unico posto nascosto. Oppure dietro lo stesso sedile, nello spazio che lo separa dalla dinette centrale. Andrebbe bene, o c'è di meglio?
Grazie ;)
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/12/2012 00:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Dovrai decidere se attivo(amplificato) o passivo ,pilotato da un uscita dedicata, direttamente dal tuo apparecchio (se c'è) o da un amplificatore dedicato.>> Già deciso: passivo. Sull'autoradio è presente l'uscita amplificata da utilizzare alternativamente per un'altra coppia di casse o, appunto, per il sub.
quote:Per la collocazione,non crearti problemi,le basse frequenze si propagano ottimamente dal basso verso l'alto e non sono direzionali,insomma puoi scegliere di posizionarlo un pò ovunque nell'abitacolo o in cabina guida.>> Perfetto, grazie :) tra l'altro ho dimenticato di specificare che la mia intenzione è di acquistarne uno già dotato di cassa armonica, per poterlo installare senza bucare qua e là, ma forse si capiva ;) In settimana farò l'acquisto (pensavo di non andare oltre i 100€)
pace amore e gioia infinita quote:Risposta al messaggio di maupao inserito in data 03/12/2012 07:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) io ce l'ho sotto il sedile della signora >> Eh era la prima idea ;), ma non posso: quello è girevole e non c'è spazio.-
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 03/12/2012 01:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..una raccomandazione..se monti il passivo,e l'uscita dall'autoradio non è dedicata al sub,dovrai prevedere un filtro che "tagli" le frequenze alte,io mi terrei intorno ai 100/120 Hz max [;)] Buon lavoro Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/12/2012 11:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ..una raccomandazione..se monti il passivo,e l'uscita dall'autoradio non è dedicata al sub,dovrai prevedere un filtro che "tagli" le frequenze alte,io mi terrei intorno ai 100/120 Hz max>> Grazie, per fortuna l'uscita ha uno switch per selezionare o le due casse, o il subwoofer, quindi è dedicata. Devo dire che come autoradio non è male, ha una cosa stupenda: il collegamento bluetooth prevede lo stream dell'audio, per cui posso mandare in output via BT l'audio dal tablet o dallo smartphone Android all'impianto. E posso farlo anche via USB, che contemporaneamente tiene in carica lo smartphone. E ha anche l'app Android per comandarla in remoto. Per 110€ non è stato un cattivo affare :)
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 03/12/2012 13:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Io oltre al subwoofer sotto il sedile passeggero ho messo anche due tweeter in alto altezza orecchio. Il suono è ottimo ho speso 230 euro con tutta la radio poi ti posto qualche foto così ti viene l'idea.>> Eh, ho finito i canali ;) In effetti sarebbe stato meglio prendere il modello con 4 uscite extra, così avrei potuto mettere un ampli almeno per le due casse rimanenti. Non sono più allenato ;)
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 03/12/2012 13:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Unstable, attento...troppa tecnologia "fà male"[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Subwoofer da 100W attivo messo sotto il sedile passeggero.
Tweeter altezza orecchio.
Le due casse da 13 messe laterali avendo un diametro ridotto "effetto latta" servono solo per le frequenze medie.
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 05/12/2012 23:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bel lavoretto, non c'è che dire. Facciamo che prima provo il sub. Poi, se dovessi mancare di alte frequenze, penserò ai tweeter (anche se per ora non mi sembra di soffrire per mancanza di alti, le jbl rendono bene) Grazie per le info :)
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 05/12/2012 23:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti le tue casse sono a 2 vie quindi i tweeter sono già inclusi, durante la marcia quelli che vengono a mancare sono le basse frequenze soprattuto quando apri i finestrini. Avere i tweetwr separati come i miei è un po' meglio ma la differenza sostanziale la fa il subwoofer su cui puoi tagliare la frequenza dei bassi con le funzioni della radio.
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 06/12/2012 10:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) anche se supera un pò la tua spesa ti converrebbe prendere un prodotto che si chiama bazooka (non so come inserire le immagini ) ma lo puoi trovare.>> In effetti intendevo proprio un bazooka o, perlomeno, un altoparlante dotato di cassa armonica integrata, per evitare di doverlo incassare chissà dove.
quote:prendendo questi già costruiti , ti risparmi un sacco di rogne. >> esatto, che ne ho già abbastanza di mio ;)
quote: cco che allora quelli dovrebbero fare al caso tuo. dovrebbero avere un taglio attivo a 250 hz con filtro passa basso a 24db lo puoi mettere dietro il tuo sedile, e lo devi prendere già amplificato come detto. di solito montano un woofer da 20 o da 25 quindi non sono grossissimi,>> Ok ma, avendo l'autoradio con l'uscita apposita per il subwoofer, devo metterci comunque il filtro per il sub? Supponevo fosse già incluso nell'uscita. Inoltre: l'uscita sub dell'autoradio non dovrebbe essere già amplificata a sufficienza per un sub/bazooka passivo? il manuale non cita la necessità di metterci un ampli. Ne avrei anche uno che è nello sgabuzzino da una decina d'anni, è un Sony ma di quelli fascia medio-alta, solo che è 40W RMS. Per i tweeter: sicuramente dovrò metterci il filtro per gli alti, anche perché ho solo due uscite che rimangono, se attacco il sub, quindi devo in qualche modo utilizzare le stesse per alti e medi, ma questa è l'ultima cosa e per ora non mi serve.
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 06/12/2012 17:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) controlla sull'autoradio. è possibile che l'uscita per il sub, non sia amplificata! ( di fatto ti trovereesti due rca classici con scritto sub.) non avrebbe senso in realtà perchè non ce la fa a spingere... come ti ho detto ci vanno almeno 100 watt in rms e alle volte quei sub sono dei doppia bobina. cioè ci devi attaccare due canali.. quel comando che hai sull'autoradio dovrebbe essere una linea dedicata al sub, su quale puoi fare le regolazioni separate di gain in potenza e inversione polarità( praticamente amplificarlo ancora come presenza) taglio curve con pendenza diversa enfatizzazione bassi il tutto senza modificare i paramentri delle altre uscite normali>> Ok a breve controllo, il manuale è un po' sommario, ma forse hai ragione tu e l'uscita non è amplificata: ecco un dettaglio della parte che lo riguarda (non c'è scritto altro):
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 06/12/2012 18:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)cos'hai un 50 watt per 4? >> esatto, dice: "Potenza di uscita massima: 50W x 4" "Potenza di uscita (DIN 45324, +B=14,4V): 3W x 4"
quote:poi dovresti avere un'uscita per sub, e magari anche un'altra pre se vuoi collegare anche un altro ampli. >> è la stessa uscita, ho solo due DIN, quindi o collego il sub, o collego altre due casse - in entrambi i casi previa intromissione di un amplificatore, cosa che mi era sfuggita (sono arrugginito!)
quote:così fosse, potresti non collegare i wtt del'autoradio e provare a collegare quel sony. probabilmente suonerà meglio a livello di timbrica rispetto a quelli dell'autoradio.>> Ma sicuramente suonerà meglio, ricordo che sulla vecchia auto tra il piccolo ampli (comprato per due soldi da un amico audiofilo che me lo raccomandò caldamente) e la cappelliera di legno, con due cassettine da 13cm era diventata una bomba (amici con impiantoni da 600 megatoni che non si capacitavano :D ) Il problema è che ho cannato l'acquisto: di uscite pre ce ne sono solo due, se collego i due altoparlanti, non posso metterci il sub. E le casse hanno un problema irrisolvibile, che è la posizione di installazione molto sacrificata (immagino che tu la conosca, il tuo cruscotto non mi è nuovo ;) )
quote:facevo l'installatore negli anni 90, quando ancora il cd non esisteva e i finali delle autoradio non erano mosfet, e facevano 15 watt quando andava bene e non esistevano i pre, e nemmeno la servo assistenza per girare lato alle cassette>> Posso vantarmi dir aver posseduto un'Autovox senza autoreverse: bei tempi! :D
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 06/12/2012 18:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)spero di averti aiutato. >> Mi hai aiutato moltissimo, grazie, e mi hai salvato da una spesa non ponderata bene: stavo per comprare un bazooka sì, ma non amplificato.