quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 15/03/2012 16:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho i cunei a scalini e mi trovo molto bene sono della Thu.. ma la cosa che ritengo assolutamente necessaria è la sacca per riporli.
quote:buongiorno a tutti,ho bisogno del vostro aiuto! ho acquistato un camper usato da poco pi� di un mese e mi stavo chiedendo quali accessori sarebbero indispensabili su un veicolo del genere. visto la spesa iniziale per l'acquisto in questo momento non vorrei gettare al vento soldi per accessori che non mi sarebbero utili... grazie>> L'unico accessorio che ti serve davvero è il buonsenso. Ti evita di fare spese affrettate magari inutili. E poi se il camper è usato, il precedente proprietario avrà già sicuramente istallato qualche accessorio, o no? Per valutare se oltre a quelli presenti senti la necessità di aggiungerne altri conviene cominciare ad usarlo così come si trova. A parte gli accessori basilari ed irrinunciabili che già ti sono stati elencati, solo viaggiandoci puoi sapere cosa ti serve sul camper. E in base al tipo di vacanza le necessità cambiano moltissimo. Ad esempio facendo molta sosta libera sentirai l'esigenza di integrare la riserva energetica. In che modo? Ce ne sono diversi. Se invece fai tante uscite brevi o vai in aree attrezzate/campeggi quella stessa esigenza può essere superflua. Nessuno meglio di te saprà con l'uso quali sono gli accessori utili e quali no. Se chiedi qui, ogniuno ti farà una lista diversa in base alle sue esigenze ed esperienze. Questo è il mio parere Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di ildelfino434 inserito in data 15/03/2012 17:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di epsonstylus inserito in data 16/03/2012 14:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pannello solare: tipico esempio di accessorio da valutare dopo un po' di utilizzo. Se ti sposti tutti i giorni sempre, se ti fermi solo in camping o AA con allaccio, se rimessi il mezzo al coperto potrebbe non servirti. Ancor di meno se, usando utenze a 220 ad alto assorbimento (phon, macchinette del caffè espresso, fornetti), poi alla fine prendi un generatore. Io che spesso mi fermo 2 gg, non uso alti assorbimenti l'ho trovato utilissimo e ne sono entusiasta, ma ad altri non serve a nulla. Gas: se vuoi investire due denari, visto che il mezzo è usato, fai fare una verifica dell'impianto per vedere che non ci siano tubi vecchiotti o malandati. Lo scambiatore di bombole è una cosa comoda ma IMHO è una di quelle cose che per i primi tempi può essere procrastinata. Allarmi: questa è una scelta personale, molti ne contestano addirittura l'utilità, ma se ti fa dormire meglio visto il costo mettili. Io li ho messi nel mio secondo mezzo ma certo non sono in cima alla lista del necessario; se non c'è, meglio un buon antifurto perimetrale e volumetrico.
quote:ciao e grazie per il prezioso consiglio.. a dire il vero il mezzo ha già montato degli accessori ma mi chiedevo se il pannello solare i vari rilevatori di gase lo scambiatore delle bombole, ad esempio, potessero essere utili. grazie ancora...>> Prego figurati[:)]. Tutto è utile e quasi tutto non necessario. Io ho sia il triogas che duocontrol + secumotion su truma combi. Il triogas mi auguro che sia per sempre inutile[:D], ma se c'è diciamo ti fà dormire un po piu tranquillo e poi costa poco. Il duocontrol+secumotion lo trovo utilissimo perche in inverno in viaggio posso tenere la stufa accesa ( secumotion)e non mi capiterà mai di dover scendere di notta a cambiare l'alimentazione alla seconda bombola perchè ci pensa lui ( duocontrol ). Ma l'accessorio che in assoluto piu di tutti sono contento di aver acquistato insieme al camper è l'efoy. Farei anche a meno di tutti gli altri accessori ma di quello mai. Facendo sosta libera tutte le volte che mi è possibile, la libertà energetica che mi da, insieme ad un inverter da 600W per le piccole utenze a 220V, è impagabile. Lo so che è caro , lo so che il metanolo è pericoloso. Ma se fumassi due pacchetti di sigarette al giorno per un anno e mezzo spenderei la stessa cifra, mi divertirei di meno e metterei in pericolo i miei polmoni. Meglio l'efoy. Tutta la vita. P.S. logicamente non fumo[:D] Paolo