In risposta al messaggio di pierigno del 07/04/2025 alle 12:54:15Un Efoy e una batteria al litio sono due cose completamente diverse e non sono alternative tra loro.
Ciao a tutti, ho un camper Dethleffs Globebus I6 che attualmente ha queste caratteristiche: - carica batteria integrato è uno Schaudt EBL 102 - 1 batteria servizi AGM Varta Professional 95 Ah (originale, del 2018)- 1 pannello solare NDS 180w con modulo NDS SunControl2 - SC 320M - Inverter 1000W NDS SP-1000 - Condizionatore Truma Aventa eco - Truma combi / gas (d'inverno uno dei principali consumi) - frigorifero trivalente N3000 - TV - aria condizionataTruma Aventa Eco Siccome vorrei aumentare la possibilità di libera, soprattutto d'inverno per andare a sciare (ma anche per l'estate) sono indeciso se passare al Litio oppure installare un Efoy (80 o 150). Probabilmente (anzi sicuramente) l'efoy, se 150 (4k eur + installazione), costerebbe decisamente di più, ma avrebbe il vantaggio che smetterei di preoccuparmi del problema autonomia... A livello di peso aggiunto sarebbero ca. 7kg della macchina, il cablaggio e la tanichetta di metanolo. Per quanto riguarda il litio, dovre andrei di fatto a togliere peso, posso chiedervi che tipo di intervento andrebbe fatto? Il concessionario mi dice che non andrebbe sostituito il caricabatteria (che invece a me risulta non compatibile con il litio). Inoltre l'efoy, nel caso decidessi di cambiare mezzo nei prossimi 3-4 anni potrei portarlo in quello nuovo... Premetto che l'utilizzo che ne faccio/farei, con la famiglia è - ricarica telefoni/tablet vari - Truma combi / gas (d'inverno uno dei principali consumi) - TV - asciugacapelli - illuminazione standard led del camper - (in estate ricarica e-mtb) So che sono temi già dibattuti nel forum, ma ho cercato di rendere la richiesta personalizzata. Non vogliatemene se manco di conoscenze tecniche o per la troppa ingenuità/inesperienza... Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi P.S. Bluetti l'ho esclusa per questioni di dimensioni/peso Pierigno
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di pierigno del 07/04/2025 alle 12:54:15Come ti ha risposto Emme48 una batteria al litio e un efoy sono 2 cose completamente differenti una serve per immagazzinare l'energia l'altro serve per produrla, quindi qualsiasi batteria che monterai se non la si ricarica prima o poi finira' (in piu o meno tempo dipende dalla capacita' e dei consumi).
Ciao a tutti, ho un camper Dethleffs Globebus I6 che attualmente ha queste caratteristiche: - carica batteria integrato è uno Schaudt EBL 102 - 1 batteria servizi AGM Varta Professional 95 Ah (originale, del 2018)- 1 pannello solare NDS 180w con modulo NDS SunControl2 - SC 320M - Inverter 1000W NDS SP-1000 - Condizionatore Truma Aventa eco - Truma combi / gas (d'inverno uno dei principali consumi) - frigorifero trivalente N3000 - TV - aria condizionataTruma Aventa Eco Siccome vorrei aumentare la possibilità di libera, soprattutto d'inverno per andare a sciare (ma anche per l'estate) sono indeciso se passare al Litio oppure installare un Efoy (80 o 150). Probabilmente (anzi sicuramente) l'efoy, se 150 (4k eur + installazione), costerebbe decisamente di più, ma avrebbe il vantaggio che smetterei di preoccuparmi del problema autonomia... A livello di peso aggiunto sarebbero ca. 7kg della macchina, il cablaggio e la tanichetta di metanolo. Per quanto riguarda il litio, dovre andrei di fatto a togliere peso, posso chiedervi che tipo di intervento andrebbe fatto? Il concessionario mi dice che non andrebbe sostituito il caricabatteria (che invece a me risulta non compatibile con il litio). Inoltre l'efoy, nel caso decidessi di cambiare mezzo nei prossimi 3-4 anni potrei portarlo in quello nuovo... Premetto che l'utilizzo che ne faccio/farei, con la famiglia è - ricarica telefoni/tablet vari - Truma combi / gas (d'inverno uno dei principali consumi) - TV - asciugacapelli - illuminazione standard led del camper - (in estate ricarica e-mtb) So che sono temi già dibattuti nel forum, ma ho cercato di rendere la richiesta personalizzata. Non vogliatemene se manco di conoscenze tecniche o per la troppa ingenuità/inesperienza... Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi P.S. Bluetti l'ho esclusa per questioni di dimensioni/peso Pierigno
In risposta al messaggio di pierigno del 07/04/2025 alle 12:54:15Sulle differenze ti hanno già ampiamente risposto, mi piacerebbe capire a quanti giorni ammonterebbe la tua/vostra libera invernale.
In risposta al messaggio di paolo135 del 07/04/2025 alle 16:58:23Grazie per la risposta.
Come ti ha risposto Emme48 una batteria al litio e un efoy sono 2 cose completamente differenti una serve per immagazzinare l'energia l'altro serve per produrla, quindi qualsiasi batteria che monterai se non la si ricaricaprima o poi finira' (in piu o meno tempo dipende dalla capacita' e dei consumi). NDS ha fatto la tempra una batteria al litio che la si puo gestire/sotituire al posto della agm pero' devi avere almeno un dcdc per ricaricarla in movimento pero' costa come una powerstation(ma anche li avresti il problema per ricaricarla), comunque con una litio da 150ah hai piu del doppio dell'autonomia che hai ora con la tua varta
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 21:18:23Ciao potresti spiegarmi di quale batteria NDS parli?
Sulle differenze ti hanno già ampiamente risposto, mi piacerebbe capire a quanti giorni ammonterebbe la tua/vostra libera invernale. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 21:18:23Hai ragione, questo è un punto sicuramente importante. Ed è il motivo per cui sono indeciso tra litio e Efoy.
Sulle differenze ti hanno già ampiamente risposto, mi piacerebbe capire a quanti giorni ammonterebbe la tua/vostra libera invernale. Ciro.
In risposta al messaggio di pierigno del 07/04/2025 alle 12:54:15io non avrei dubbi e punterei su un qualcosa che mi garantisca la corrente di cui ho bisogno anzichè una batteria seppur performante la quale prima o poi si esaurisce.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2025 alle 12:23:26Grazie Laikone!
io non avrei dubbi e punterei su un qualcosa che mi garantisca la corrente di cui ho bisogno anzichè una batteria seppur performante la quale prima o poi si esaurisce. Che l'efoy 150 ti metta enormemente al sicuro non viè alcun dubbio, ma credo che anche con un 80, il quale costa enormemente meno sia comunque una possibile soluzione. Oltre a tutto questo, se il passaggio a litio fosse fatto con prodottidi qualità i costi non sarebbero tanto distanti. Certo è che se monti la batteria di Barbie allora costa tutto meno Sappiamo tutti che per andare al mare bsta un costume e poco altro, la montagna, specialmente in inverno è meglio frequentarla se si è ben attrezzati.
In risposta al messaggio di pierigno del 09/04/2025 alle 12:46:16Hai quasi tutto, manca solo un caricabatterie da alternatore (DC-DC) la centralina EBL non influisce minimamente, il caricabatterie LAS 1218 da 18A interno e' sufficiente a ricaricare/reintegrare una buona quantità di energia in una notte collegato alla rete 230V.
Grazie Laikone! In effetti per l'uso che ne devo fare e con l'intento di non avere pensieri... forse l'efoy 80 potrebbe essere la soluzione ideale. Ma attendo qualche risposta in merito a cosa dovrei realmente fare se volessi passare al litio (cosa serve davvero per un buon impianto...).
In risposta al messaggio di pierigno del 07/04/2025 alle 12:54:15Quanti giorni pensi di restare fermo durante l'inverno? Molto dipende da questo. Se come hai scritto solo 2-3 notti per me sono fattibili però almeno 300 Ah di LFP.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2025 alle 13:39:32Ho una lifepo4 da 300Ah dallo scorso autunno, ho provato a fare due volte con buon margine 5 notti invernali ( probabilmente una notte in più potrei farla) con riscaldatore a gasolio , truma gas, luci, ricarica cel e tablet e un po' di TV, con temperatura notturna-10/-12°C .
Hai quasi tutto, manca solo un caricabatterie da alternatore (DC-DC) la centralina EBL non influisce minimamente, il caricabatterie LAS 1218 da 18A interno e' sufficiente a ricaricare/reintegrare una buona quantità di energiain una notte collegato alla rete 230V. Ti serve solo una batteria litio, intorno ai 300Ah e sarai tranquillo piu di 2-3 giorni, eviterei una costosa da 150Ah, bastano la metà dei soldi per aver un'impianto sicuro, i debiti lasciati dalle blasonate non dobbiamo di certo pagarli noi. Per l'efoy, avrai sempre modo di valutare in futuro, costa eccessivamente, il modello 80 serve farlo funzionare per una notte intera per ricaricare la stessa quantità di energia che puoi ricaricare in un'ora di strada. Ciro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/04/2025 alle 13:55:01Non voglio installare più fotovoltaico (peso e poca resa d'inverno).
Quanti giorni pensi di restare fermo durante l'inverno? Molto dipende da questo. Se come hai scritto solo 2-3 notti per me sono fattibili però almeno 300 Ah di LFP. Hai spazio per installare più fotovoltaico? ... Comunque mi trovo perfettamente d'accordo con quanto scritto da Ciro (Szopen) nell'ultimo messaggio.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/04/2025 alle 14:06:00Grazie del consiglio. Io, in ogni caso, dovrei acquistare e fare intallare tutto da un installatore/cocnessionario/officina
Ho una lifepo4 da 300Ah dallo scorso autunno, ho provato a fare due volte con buon margine 5 notti invernali ( probabilmente una notte in più potrei farla) con riscaldatore a gasolio , truma gas, luci, ricarica cel e tablete un po' di TV, con temperatura notturna-10/-12°C . Ho scelto una batteria economica, un DC-DC con incorporato MPPT pure lui economico, il carica batterie utilizzo quello che avevo senza problemi. Fossi in te proverei una litio ...280/320Ah, senza svenarsi, io ho speso circa 600 per batteria+dc-dc e tutto il materiale (installazione fatta personalmente)...poi se non ti soddisfa sarai sempre a tempo a prendere l'efoy. Con i consumi della Truma a gas e quello che hai elencato ci fai tranquillo 5 notti con una 300Ah.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/04/2025 alle 14:06:00anche io ho fatto piu o meno uguale(per pure sfizio ho cambiato dcdc e mppt con dei victron), con una 300ah ti garantisco che se non pensi di star fermo una settimana in inverno praticamente il 220 non ti serve piu.
Ho una lifepo4 da 300Ah dallo scorso autunno, ho provato a fare due volte con buon margine 5 notti invernali ( probabilmente una notte in più potrei farla) con riscaldatore a gasolio , truma gas, luci, ricarica cel e tablete un po' di TV, con temperatura notturna-10/-12°C . Ho scelto una batteria economica, un DC-DC con incorporato MPPT pure lui economico, il carica batterie utilizzo quello che avevo senza problemi. Fossi in te proverei una litio ...280/320Ah, senza svenarsi, io ho speso circa 600 per batteria+dc-dc e tutto il materiale (installazione fatta personalmente)...poi se non ti soddisfa sarai sempre a tempo a prendere l'efoy. Con i consumi della Truma a gas e quello che hai elencato ci fai tranquillo 5 notti con una 300Ah.
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/04/2025 alle 14:40:36Condivido. Con 150Ah faccio 3 giorni invernali (con truma D e frigo a compressore e solo 110W FV) e forse potrei arrivare a 4.
anche io ho fatto piu o meno uguale(per pure sfizio ho cambiato dcdc e mppt con dei victron), con una 300ah ti garantisco che se non pensi di star fermo una settimana in inverno praticamente il 220 non ti serve piu.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pierigno del 09/04/2025 alle 14:33:12Punti di vista... Per me sono inutili al 100% avere 100-150 W di pannelli in inverno, qualcosa cambia quadrupicando la potenza.
Non voglio installare più fotovoltaico (peso e poca resa d'inverno). Per il resto grazie mille
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/04/2025 alle 16:20:35no, non lo uso solo d'inverno. Ma non voglio ulteriore peso sul camper... Per l'estate 180w mi pare siano ragionevoli...
Punti di vista... Per me sono inutili al 100% avere 100-150 W di pannelli in inverno, qualcosa cambia quadrupicando la potenza. Usi il mezzo solo ed esclusivamente in inverno? Non è che il BMS deve tollerare di più o intelligente (perchè ce ne sono alcuni diversamente intelligenti?)... Proprio una questione intrinseca delle celle LFP.
In risposta al messaggio di pierigno del 09/04/2025 alle 12:46:16rispondo anche a questa tua richiesta.
Grazie Laikone! In effetti per l'uso che ne devo fare e con l'intento di non avere pensieri... forse l'efoy 80 potrebbe essere la soluzione ideale. Ma attendo qualche risposta in merito a cosa dovrei realmente fare se volessi passare al litio (cosa serve davvero per un buon impianto...).
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2025 alle 16:25:38rigrazie mille!
rispondo anche a questa tua richiesta. Gli accessori che serveno per avere un buon impianto di ricarica sono: - DC-DC - regolatore solare adatto alla ricarica litio (che mi pare tu abbia) - un CB da rete 230V adatto allelitio, quello che hai tu non va bene e vuole sostutuito - verifica dei cablaggi che alimentano il DC-DC e in uscita dal DC-DC. Tutto questo si può fare con prodotti di primo prezzo o con prodotti di buona qualità; vedendo il livello dei prodotti attualmente installati e da te elencati direi che la tua scelta dovrebbe ricadere su prodotti che poco non costano e che per forza di cose sono qualitativamente più validi; chi regala è morto da un pezzo... Per questo motivo torna buono il discorso Efoy. L'installazione andrebbe eseguita e regola d'arte e non da uno che ha fretta, la cui frase principale è sì ma tanto non fa niente oppure tanto funziona lo stesso. Il nodo principale nella installazione delle litio sono i cablaggi che alimentano il DC-DC i quali solitamente sono sottodimensionati al fine di garantire quei MINIMO 30A per cui vale la pena montare un DC-DC, se poi si va a montare un 40 o addirittura un 50 non vanno bene nel 90% dei casi. Nel tuo caso specifico (non sei il solo eh...) è necessario verificare inoltre dove è collegato il frigo 3V il quale è meglio, anzi, deve, essere collegato a monte del DC-DC non a valle o sulla BS, perchè altrimenti lo stesso va a sottrarre 15/20A (dipende dal modello di frigo) alla ricarica della batteria. Per aiutarti ulterioremente, potrei dirti di controllare in autonomia quanto cosano gli accessori che andresti/vorresti montare, intesi come marca e potenza, a tutti questi aggiungi almeno 500€ di installazione (bene che vada) e ti accorgerai che non sei tanto lontano dalla spesa che andresti a sostenere per l'efoy... calcoli che ho già fatto e rifatto più volte sia in pvt che anche qui sul forum. In merito al FV non hai necessità alcuna di aumentarlo, ben sappiamo che in inverno serve a ben poco per un susseguirsi di eventi, dal sole basso, alle nuvole all'ombra che in montagna si è spesso costretti a subire. Non fare l'errore di valutare un singolo caso, ma considera che che negli anni le esigenze possono cambiare e personalmente non mi legherei anzi tempo. Per altro nel tuo elenco c'è un inverter da 1000W... ecco, credo che già dovremmo esserci capiti...