CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Suggerimenti autonomia (passaggio a Litio / Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 136
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 12:54:15
Ciao a tutti,
ho un camper Dethleffs Globebus I6 che attualmente ha queste caratteristiche:
- carica batteria integrato è uno Schaudt EBL 102
- 1 batteria servizi AGM Varta Professional 95 Ah (originale, del 2018)
- 1 pannello solare NDS 180w con modulo NDS SunControl2 - SC 320M
- Inverter 1000W NDS SP-1000
- Condizionatore Truma Aventa eco
- Truma combi / gas (d'inverno uno dei principali consumi)
- frigorifero trivalente N3000
- TV
- aria condizionataTruma Aventa Eco

Siccome vorrei aumentare la possibilità di libera, soprattutto d'inverno per andare a sciare (ma anche per l'estate) sono indeciso se passare al Litio oppure installare un Efoy (80 o 150).

Probabilmente (anzi sicuramente) l'efoy, se 150 (4k eur + installazione), costerebbe decisamente di più, ma avrebbe il vantaggio che smetterei di preoccuparmi del problema autonomia... A livello di peso aggiunto sarebbero ca. 7kg della macchina, il cablaggio e la tanichetta di metanolo.
Per quanto riguarda il litio, dovre andrei di fatto a togliere peso, posso chiedervi che tipo di intervento andrebbe fatto? Il concessionario mi dice che non andrebbe sostituito il caricabatteria (che invece a me risulta non compatibile con il litio).

Inoltre l'efoy, nel caso decidessi di cambiare mezzo nei prossimi 3-4 anni potrei portarlo in quello nuovo...

Premetto che l'utilizzo che ne faccio/farei, con la famiglia è
- ricarica telefoni/tablet vari
- Truma combi / gas (d'inverno uno dei principali consumi)
- TV
- asciugacapelli
- illuminazione standard led del camper
- (in estate ricarica e-mtb)

So che sono temi già dibattuti nel forum, ma ho cercato di rendere la richiesta "personalizzata".
Non vogliatemene se manco di conoscenze tecniche o per la troppa ingenuità/inesperienza...

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

P.S. Bluetti l'ho esclusa per questioni di dimensioni/peso
Pierigno
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 16:01:07
In risposta al messaggio di pierigno del 07/04/2025 alle 12:54:15

Ciao a tutti, ho un camper Dethleffs Globebus I6 che attualmente ha queste caratteristiche: - carica batteria integrato è uno Schaudt EBL 102 - 1 batteria servizi AGM Varta Professional 95 Ah (originale, del 2018)
- 1 pannello solare NDS 180w con modulo NDS SunControl2 - SC 320M - Inverter 1000W NDS SP-1000 - Condizionatore Truma Aventa eco - Truma combi / gas (d'inverno uno dei principali consumi) - frigorifero trivalente N3000 - TV - aria condizionataTruma Aventa Eco Siccome vorrei aumentare la possibilità di libera, soprattutto d'inverno per andare a sciare (ma anche per l'estate) sono indeciso se passare al Litio oppure installare un Efoy (80 o 150). Probabilmente (anzi sicuramente) l'efoy, se 150 (4k eur + installazione), costerebbe decisamente di più, ma avrebbe il vantaggio che smetterei di preoccuparmi del problema autonomia... A livello di peso aggiunto sarebbero ca. 7kg della macchina, il cablaggio e la tanichetta di metanolo. Per quanto riguarda il litio, dovre andrei di fatto a togliere peso, posso chiedervi che tipo di intervento andrebbe fatto? Il concessionario mi dice che non andrebbe sostituito il caricabatteria (che invece a me risulta non compatibile con il litio). Inoltre l'efoy, nel caso decidessi di cambiare mezzo nei prossimi 3-4 anni potrei portarlo in quello nuovo... Premetto che l'utilizzo che ne faccio/farei, con la famiglia è - ricarica telefoni/tablet vari - Truma combi / gas (d'inverno uno dei principali consumi) - TV - asciugacapelli - illuminazione standard led del camper - (in estate ricarica e-mtb) So che sono temi già dibattuti nel forum, ma ho cercato di rendere la richiesta personalizzata. Non vogliatemene se manco di conoscenze tecniche o per la troppa ingenuità/inesperienza... Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi P.S. Bluetti l'ho esclusa per questioni di dimensioni/peso Pierigno
...
Un Efoy e una batteria al litio sono due cose completamente diverse e non sono alternative tra loro.
Hai nominatole parole più terribili che un camperista può pronunciare: "libera invernale".

Solo una produzione energetica indipendente dall'Enel, dal sole e dagli spostamenti può garantirti l'energia necessaria, una litio e un Bluetti sono solo accumulo che prima o poi finisce, unica differenza è che la litio costa meno del Bluetti.
Direi Efoy e non ci pensi più... forse basta l'80, quello più piccolo dei due, il pannello solare qualcosa fa anche lui, in fondo di critico hai solo la Truma.
Marco

http://www.m48.it

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 16:58:23

Ciao a tutti, ho un camper Dethleffs Globebus I6 che attualmente ha queste caratteristiche: - carica batteria integrato è uno Schaudt EBL 102 - 1 batteria servizi AGM Varta Professional 95 Ah (originale, del 2018)
- 1 pannello solare NDS 180w con modulo NDS SunControl2 - SC 320M - Inverter 1000W NDS SP-1000 - Condizionatore Truma Aventa eco - Truma combi / gas (d'inverno uno dei principali consumi) - frigorifero trivalente N3000 - TV - aria condizionataTruma Aventa Eco Siccome vorrei aumentare la possibilità di libera, soprattutto d'inverno per andare a sciare (ma anche per l'estate) sono indeciso se passare al Litio oppure installare un Efoy (80 o 150). Probabilmente (anzi sicuramente) l'efoy, se 150 (4k eur + installazione), costerebbe decisamente di più, ma avrebbe il vantaggio che smetterei di preoccuparmi del problema autonomia... A livello di peso aggiunto sarebbero ca. 7kg della macchina, il cablaggio e la tanichetta di metanolo. Per quanto riguarda il litio, dovre andrei di fatto a togliere peso, posso chiedervi che tipo di intervento andrebbe fatto? Il concessionario mi dice che non andrebbe sostituito il caricabatteria (che invece a me risulta non compatibile con il litio). Inoltre l'efoy, nel caso decidessi di cambiare mezzo nei prossimi 3-4 anni potrei portarlo in quello nuovo... Premetto che l'utilizzo che ne faccio/farei, con la famiglia è - ricarica telefoni/tablet vari - Truma combi / gas (d'inverno uno dei principali consumi) - TV - asciugacapelli - illuminazione standard led del camper - (in estate ricarica e-mtb) So che sono temi già dibattuti nel forum, ma ho cercato di rendere la richiesta personalizzata. Non vogliatemene se manco di conoscenze tecniche o per la troppa ingenuità/inesperienza... Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi P.S. Bluetti l'ho esclusa per questioni di dimensioni/peso Pierigno
...
Come ti ha risposto Emme48 una batteria al litio e un efoy sono 2 cose completamente differenti una serve per immagazzinare l'energia l'altro serve per produrla, quindi qualsiasi batteria che monterai se non la si ricarica prima o poi finira' (in piu o meno tempo dipende dalla capacita' e dei consumi).
NDS ha fatto la tempra una batteria al litio che la si puo gestire/sotituire al posto della agm pero' devi avere almeno un dcdc per ricaricarla in movimento pero' costa come una powerstation(ma anche li avresti il problema per ricaricarla), comunque con una litio da 150ah hai piu del doppio dell'autonomia che hai ora con la tua varta
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 21:18:23

...
Sulle differenze ti hanno già ampiamente risposto, mi piacerebbe capire a quanti giorni ammonterebbe la tua/vostra libera invernale.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 11:48:06
In risposta al messaggio di paolo135 del 07/04/2025 alle 16:58:23

Come ti ha risposto Emme48 una batteria al litio e un efoy sono 2 cose completamente differenti una serve per immagazzinare l'energia l'altro serve per produrla, quindi qualsiasi batteria che monterai se non la si ricarica
prima o poi finira' (in piu o meno tempo dipende dalla capacita' e dei consumi). NDS ha fatto la tempra una batteria al litio che la si puo gestire/sotituire al posto della agm pero' devi avere almeno un dcdc per ricaricarla in movimento pero' costa come una powerstation(ma anche li avresti il problema per ricaricarla), comunque con una litio da 150ah hai piu del doppio dell'autonomia che hai ora con la tua varta
...
Grazie per la risposta.
Si so che sono due cose estremamente diverse, infatti sono più propenso all'Efoy. Il litio era per non aggiungere altro peso (anzi ridurlo). Ma considerando il lavoro da fare forse ha più senso Efoy.
Pierigno
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 11:54:20
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 21:18:23

Sulle differenze ti hanno già ampiamente risposto, mi piacerebbe capire a quanti giorni ammonterebbe la tua/vostra libera invernale. Ciro.
Ciao potresti spiegarmi di quale batteria NDS parli?
Io il forte dubbio ce l'ho sull'informazione che mi ha dato l'officina autorizzata Dethleffs: secondo loro il mio modulo di carica attuale (Schaudt EBL 102) è compatibile con la batteria al litio. Io da qualche info che ho cercato su internet capisco il contrario.
E inoltre, mi risulta che per passare da AGM a litio bisogna anche valutare cambi di cavi ecc...
Se potete darmi qualche spiegazione in più su questo tema vi sarei grato...
Pierigno
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 11:55:48
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 21:18:23

Sulle differenze ti hanno già ampiamente risposto, mi piacerebbe capire a quanti giorni ammonterebbe la tua/vostra libera invernale. Ciro.
Hai ragione, questo è un punto sicuramente importante. Ed è il motivo per cui sono indeciso tra litio e Efoy.
Fose una libera prolungata non avrei dubbi (Efoy). Ma perlopiù sarebbero soggiorni da 2-3 notti...
Pierigno
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 12:23:26

...
io non avrei dubbi e punterei su un qualcosa che mi garantisca la corrente di cui ho bisogno anzichè una batteria seppur performante la quale prima o poi si esaurisce.

Che l'efoy 150 ti metta enormemente al sicuro non vi è alcun dubbio, ma credo che anche con un 80, il quale costa enormemente meno sia comunque una possibile soluzione.

Oltre a tutto questo, se il passaggio a litio fosse fatto con prodottidi qualità i costi non sarebbero tanto distanti.

Certo è che se monti la batteria di Barbie allora costa tutto meno laugh

Sappiamo tutti che per andare al mare bsta un costume e poco altro, la montagna, specialmente in inverno è meglio frequentarla se si è ben attrezzati.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 12:46:16
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2025 alle 12:23:26

io non avrei dubbi e punterei su un qualcosa che mi garantisca la corrente di cui ho bisogno anzichè una batteria seppur performante la quale prima o poi si esaurisce. Che l'efoy 150 ti metta enormemente al sicuro non vi
è alcun dubbio, ma credo che anche con un 80, il quale costa enormemente meno sia comunque una possibile soluzione. Oltre a tutto questo, se il passaggio a litio fosse fatto con prodottidi qualità i costi non sarebbero tanto distanti. Certo è che se monti la batteria di Barbie allora costa tutto meno  Sappiamo tutti che per andare al mare bsta un costume e poco altro, la montagna, specialmente in inverno è meglio frequentarla se si è ben attrezzati.
...
Grazie Laikone!
In effetti per l'uso che ne devo fare e con l'intento di non avere pensieri... forse l'efoy 80 potrebbe essere la soluzione ideale.
Ma attendo qualche risposta in merito a cosa dovrei realmente fare se volessi passare al litio (cosa serve davvero per un buon impianto...).
Pierigno
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 13:39:32
In risposta al messaggio di pierigno del 09/04/2025 alle 12:46:16

Grazie Laikone! In effetti per l'uso che ne devo fare e con l'intento di non avere pensieri... forse l'efoy 80 potrebbe essere la soluzione ideale. Ma attendo qualche risposta in merito a cosa dovrei realmente fare se volessi passare al litio (cosa serve davvero per un buon impianto...).
Hai quasi tutto, manca solo un caricabatterie da alternatore (DC-DC) la centralina EBL non influisce minimamente, il caricabatterie LAS 1218 da 18A interno e' sufficiente a ricaricare/reintegrare una buona quantità di energia in una notte collegato alla rete 230V.

Ti serve solo una batteria litio, intorno ai 300Ah e sarai tranquillo piu di 2-3 giorni, eviterei una costosa da 150Ah, bastano la metà dei soldi per aver un'impianto sicuro, i debiti lasciati dalle blasonate non dobbiamo di certo pagarli noi.

Per l'efoy, avrai sempre modo di valutare in futuro, costa eccessivamente, il modello 80 serve farlo funzionare per una notte intera per ricaricare la stessa quantità di energia che puoi ricaricare in un'ora di strada.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 13:55:01

...
Quanti giorni pensi di restare fermo durante l'inverno? Molto dipende da questo. Se come hai scritto solo 2-3 notti per me sono fattibili però almeno 300 Ah di LFP.
Hai spazio per installare più fotovoltaico?

... Comunque mi trovo perfettamente d'accordo con quanto scritto da Ciro (Szopen) nell'ultimo messaggio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 09/04/2025 alle 13:55:42
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 14:06:00
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2025 alle 13:39:32

Hai quasi tutto, manca solo un caricabatterie da alternatore (DC-DC) la centralina EBL non influisce minimamente, il caricabatterie LAS 1218 da 18A interno e' sufficiente a ricaricare/reintegrare una buona quantità di energia
in una notte collegato alla rete 230V. Ti serve solo una batteria litio, intorno ai 300Ah e sarai tranquillo piu di 2-3 giorni, eviterei una costosa da 150Ah, bastano la metà dei soldi per aver un'impianto sicuro, i debiti lasciati dalle blasonate non dobbiamo di certo pagarli noi. Per l'efoy, avrai sempre modo di valutare in futuro, costa eccessivamente, il modello 80 serve farlo funzionare per una notte intera per ricaricare la stessa quantità di energia che puoi ricaricare in un'ora di strada. Ciro.
...
Ho una lifepo4 da 300Ah dallo scorso autunno, ho provato a fare due volte con buon margine 5 notti invernali ( probabilmente una notte in più potrei farla) con riscaldatore a gasolio , truma gas, luci, ricarica cel e tablet e un po' di TV,  con temperatura notturna-10/-12°C .
Ho scelto una batteria economica, un DC-DC con incorporato MPPT pure lui economico, il carica batterie utilizzo quello che avevo senza problemi.
Fossi in te proverei una litio ...280/320Ah, senza svenarsi, io ho speso circa 600 per batteria+dc-dc e tutto il materiale (installazione fatta personalmente)...poi se non ti soddisfa sarai sempre a tempo a prendere l'efoy.
Con i consumi della Truma a gas  e quello che hai elencato ci fai tranquillo 5 notti con una 300Ah.
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/04/2025 alle 14:14:18
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 14:33:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/04/2025 alle 13:55:01

Quanti giorni pensi di restare fermo durante l'inverno? Molto dipende da questo. Se come hai scritto solo 2-3 notti per me sono fattibili però almeno 300 Ah di LFP. Hai spazio per installare più fotovoltaico? ... Comunque mi trovo perfettamente d'accordo con quanto scritto da Ciro (Szopen) nell'ultimo messaggio.
Non voglio installare più fotovoltaico (peso e poca resa d'inverno).
Per il resto grazie mille
Pierigno
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 14:38:44
In risposta al messaggio di banoyo del 09/04/2025 alle 14:06:00

Ho una lifepo4 da 300Ah dallo scorso autunno, ho provato a fare due volte con buon margine 5 notti invernali ( probabilmente una notte in più potrei farla) con riscaldatore a gasolio , truma gas, luci, ricarica cel e tablet
e un po' di TV,  con temperatura notturna-10/-12°C . Ho scelto una batteria economica, un DC-DC con incorporato MPPT pure lui economico, il carica batterie utilizzo quello che avevo senza problemi. Fossi in te proverei una litio ...280/320Ah, senza svenarsi, io ho speso circa 600 per batteria+dc-dc e tutto il materiale (installazione fatta personalmente)...poi se non ti soddisfa sarai sempre a tempo a prendere l'efoy. Con i consumi della Truma a gas  e quello che hai elencato ci fai tranquillo 5 notti con una 300Ah.
...
Grazie del consiglio. Io, in ogni caso, dovrei acquistare e fare intallare tutto da un installatore/cocnessionario/officina
Pierigno
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 14:40:36
In risposta al messaggio di banoyo del 09/04/2025 alle 14:06:00

Ho una lifepo4 da 300Ah dallo scorso autunno, ho provato a fare due volte con buon margine 5 notti invernali ( probabilmente una notte in più potrei farla) con riscaldatore a gasolio , truma gas, luci, ricarica cel e tablet
e un po' di TV,  con temperatura notturna-10/-12°C . Ho scelto una batteria economica, un DC-DC con incorporato MPPT pure lui economico, il carica batterie utilizzo quello che avevo senza problemi. Fossi in te proverei una litio ...280/320Ah, senza svenarsi, io ho speso circa 600 per batteria+dc-dc e tutto il materiale (installazione fatta personalmente)...poi se non ti soddisfa sarai sempre a tempo a prendere l'efoy. Con i consumi della Truma a gas  e quello che hai elencato ci fai tranquillo 5 notti con una 300Ah.
...
anche io ho fatto piu o meno uguale(per pure sfizio ho cambiato dcdc e mppt con dei victron), con una 300ah ti garantisco che se non pensi di star fermo una settimana in inverno praticamente il 220 non ti serve piu.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 14:49:04
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/04/2025 alle 14:40:36

anche io ho fatto piu o meno uguale(per pure sfizio ho cambiato dcdc e mppt con dei victron), con una 300ah ti garantisco che se non pensi di star fermo una settimana in inverno praticamente il 220 non ti serve piu.
Condivido.  Con 150Ah faccio 3 giorni invernali (con truma D e frigo a compressore e solo 110W FV) e forse potrei arrivare a 4.
In pratica non collego piu il cavo 220 in AA o Campeggio, neppure in inverno, se so di non stare piu di tre giorni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 15:35:58
Per chi sostiene che Electroblock EBL 102 non sia un problema per la batteria al litio, qualcuno mi ha detto che essendo progettato per AGM o piombo acido non è ottimizzato per le LiFePO4, perché fornisce una tensione di carica più bassa e ha un ciclo di carica non ideale per il litio.
Sarebbe quindi necessaria una batteria Litio con un BMS intelligente che tollera tensioni non ideali?
Il modulo di controllo del pannello solare NDS SunControl2 - SC 320M è MPPT quindi dovrebbe già essere predisposto per il litio.
Andrebbero controllati/adeguati i fusibili? E il cablaggio? Quello originale sarebbe adeguato?
Inoltre servirebbe un monitor di batteria con shunt? (poichè l'EBL potrebbe non leggere bene la carica residua?)

Forse potranno sembrare domande banali, ma non sono molto pratico...

Pierigno
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 16:20:35
In risposta al messaggio di pierigno del 09/04/2025 alle 14:33:12

Non voglio installare più fotovoltaico (peso e poca resa d'inverno). Per il resto grazie mille
Punti di vista... Per me sono inutili al 100% avere 100-150 W di pannelli in inverno, qualcosa cambia quadrupicando la potenza.
Usi il mezzo solo ed esclusivamente in inverno?

Non è che il BMS deve tollerare di più o "intelligente" (perchè ce ne sono alcuni diversamente intelligenti?laugh)... Proprio una questione intrinseca delle celle LFP.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 16:23:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/04/2025 alle 16:20:35

Punti di vista... Per me sono inutili al 100% avere 100-150 W di pannelli in inverno, qualcosa cambia quadrupicando la potenza. Usi il mezzo solo ed esclusivamente in inverno? Non è che il BMS deve tollerare di più o intelligente (perchè ce ne sono alcuni diversamente intelligenti?)... Proprio una questione intrinseca delle celle LFP.
no, non lo uso solo d'inverno. Ma non voglio ulteriore peso sul camper... Per l'estate 180w mi pare siano ragionevoli...
Pierigno
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 16:25:38
In risposta al messaggio di pierigno del 09/04/2025 alle 12:46:16

Grazie Laikone! In effetti per l'uso che ne devo fare e con l'intento di non avere pensieri... forse l'efoy 80 potrebbe essere la soluzione ideale. Ma attendo qualche risposta in merito a cosa dovrei realmente fare se volessi passare al litio (cosa serve davvero per un buon impianto...).
rispondo anche a questa tua richiesta.
Gli accessori che serveno per avere un buon impianto di ricarica sono:
- DC-DC
- regolatore solare adatto alla ricarica litio (che mi pare tu abbia)
- un CB da rete 230V adatto alle litio, quello che hai tu non va bene e vuole sostutuito
- verifica dei cablaggi che alimentano il DC-DC e in uscita dal DC-DC.

Tutto questo si può fare con prodotti di primo prezzo o con prodotti di buona qualità; vedendo il livello dei prodotti attualmente installati e da te elencati direi che la tua scelta dovrebbe ricadere su prodotti che poco non costano e che per forza di cose sono qualitativamente più validi; chi regala è morto da un pezzo... Per questo motivo torna buono il discorso Efoy.
L'installazione andrebbe eseguita e regola d'arte e non da uno che ha fretta, la cui frase principale è "sì ma tanto non fa niente" oppure "tanto funziona lo stesso".
Il nodo principale nella installazione delle litio sono i cablaggi che alimentano il DC-DC i quali solitamente sono sottodimensionati al fine di garantire quei MINIMO 30A per cui vale la pena montare un DC-DC, se poi si va a montare un 40 o addirittura un 50 non vanno bene nel 90% dei casi.
Nel tuo caso specifico (non sei il solo eh...) è necessario verificare inoltre dove è collegato il frigo 3V il quale è meglio, anzi, deve, essere collegato a monte del DC-DC non a valle o sulla BS, perchè altrimenti lo stesso va a sottrarre 15/20A (dipende dal modello di frigo) alla ricarica della batteria.

Per aiutarti ulterioremente, potrei dirti di controllare in autonomia quanto cosano gli accessori che andresti/vorresti montare, intesi come marca e potenza, a tutti questi aggiungi almeno 500€ di installazione (bene che vada) e ti accorgerai che non sei tanto lontano dalla spesa che andresti a sostenere per l'efoy... calcoli che ho già fatto e rifatto più volte sia in pvt che anche qui sul forum.

In merito al FV non hai necessità alcuna di aumentarlo, ben sappiamo che in inverno serve a ben poco per un susseguirsi di eventi, dal sole basso, alle nuvole all'ombra che in montagna si è spesso costretti a subire.
Non fare l'errore di valutare un singolo caso, ma considera che che negli anni le esigenze possono cambiare e personalmente non mi legherei anzi tempo.
Per altro nel tuo elenco c'è un inverter da 1000W... ecco, credo che già dovremmo esserci capiti...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 16:45:42
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2025 alle 16:25:38

rispondo anche a questa tua richiesta. Gli accessori che serveno per avere un buon impianto di ricarica sono: - DC-DC - regolatore solare adatto alla ricarica litio (che mi pare tu abbia) - un CB da rete 230V adatto alle
litio, quello che hai tu non va bene e vuole sostutuito - verifica dei cablaggi che alimentano il DC-DC e in uscita dal DC-DC. Tutto questo si può fare con prodotti di primo prezzo o con prodotti di buona qualità; vedendo il livello dei prodotti attualmente installati e da te elencati direi che la tua scelta dovrebbe ricadere su prodotti che poco non costano e che per forza di cose sono qualitativamente più validi; chi regala è morto da un pezzo... Per questo motivo torna buono il discorso Efoy. L'installazione andrebbe eseguita e regola d'arte e non da uno che ha fretta, la cui frase principale è sì ma tanto non fa niente oppure tanto funziona lo stesso. Il nodo principale nella installazione delle litio sono i cablaggi che alimentano il DC-DC i quali solitamente sono sottodimensionati al fine di garantire quei MINIMO 30A per cui vale la pena montare un DC-DC, se poi si va a montare un 40 o addirittura un 50 non vanno bene nel 90% dei casi. Nel tuo caso specifico (non sei il solo eh...) è necessario verificare inoltre dove è collegato il frigo 3V il quale è meglio, anzi, deve, essere collegato a monte del DC-DC non a valle o sulla BS, perchè altrimenti lo stesso va a sottrarre 15/20A (dipende dal modello di frigo) alla ricarica della batteria. Per aiutarti ulterioremente, potrei dirti di controllare in autonomia quanto cosano gli accessori che andresti/vorresti montare, intesi come marca e potenza, a tutti questi aggiungi almeno 500€ di installazione (bene che vada) e ti accorgerai che non sei tanto lontano dalla spesa che andresti a sostenere per l'efoy... calcoli che ho già fatto e rifatto più volte sia in pvt che anche qui sul forum. In merito al FV non hai necessità alcuna di aumentarlo, ben sappiamo che in inverno serve a ben poco per un susseguirsi di eventi, dal sole basso, alle nuvole all'ombra che in montagna si è spesso costretti a subire. Non fare l'errore di valutare un singolo caso, ma considera che che negli anni le esigenze possono cambiare e personalmente non mi legherei anzi tempo. Per altro nel tuo elenco c'è un inverter da 1000W... ecco, credo che già dovremmo esserci capiti...
...
rigrazie mille!
Pierigno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link