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il tornitore
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25/08/2015 5832
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Inserito il 10/04/2025 alle: 15:35:00
In risposta al messaggio di pierigno del 10/04/2025 alle 13:48:17

a questa provo a rispondere anche io che sono incompetente: - di sicuro, oltre ai costi di marketing e brand qualche differenza c'è - che questa differenza significhi che quella da 1600 non avrà mai problemi rispetto a
quella da 254 tenderei ad escluderlo - forse la durata probabile, forse un po' di resa effettiva... Vale non solo per le batterie, ma per molte altre cose. Io ho raramente trovato in commercio una cosa che costa 1/5 di un altra (moda e lusso a parte) la cui qualità sia la medesima. Magari entrambe soddisfano l'esigenza dell'acquirente, ma che siano uguali uguali... io non ci credo. Poi ognuno fa i conti con il proprio portafoglio, con le proprie necessità e le proprie aspettative... (oltre che, in questo caso, le proprie abilità con il fai da te...)
...
"che questa differenza significhi che quella da 1600 non avrà mai problemi rispetto a quella da 254 tenderei ad escluderlo
- forse la durata "probabile", forse un po' di resa effettiva...
"
... Quindi tu hai dati/test dove è accertato che non avranno mai problemi? Idem sulla resa effettiva?

Altri settori dove si trovano differenze marcate in termini di prezzo e non prestazioni? Esempio fotovoltaico che sia residenziale/camper (es. Sunpower vs Aiko e simili)

Szopen ti ha riportato come opera una marca blasonata come Victron... E io a suo tempo misi proprio qua sul forum un pdf dove veniva indicato che modello di celle usava Victron a seconda del periodo di produzione; stesse celle che può comprare chiunque sempre di "grado A".

... Peccato che non ho tempo/soldi da spendere per una Tempra sennò un teardown lo farei volentierilaugh
Si trova solo un teardown della 3Lion da 100 Ah (3L-100P) e si vede che adotta celle LFP cilindriche 26650 da 3,2 Ah poste orizzontalmente (sulle auto sono poste sempre in verticale con il form factor cilindrico) e sembra che abbia un bilanciatore passivo...

Edit: Trovata una foto di una Tempra 150 Ah proprio qua su COL grazie al contributo di salomogi...
Tempra%20150ah(2).jpg
Come scrivevo i tappetini sono sul lato lungo della batteria ovvero quello corto delle singole celle.
... Piastre neanche in rame (altro punto di risparmio)

Come celle si trovano su vari siti... Sembrano le Topband; massimo 15-20 €/cella compresa spedizione.
Confermo che NDS ha un bel bel margine su una Tempra.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 10/04/2025 alle 16:19:16
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Karbon17
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10/01/2019 1994
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Inserito il 10/04/2025 alle: 17:23:10
sono quasi d'accordo con te, sicuramente qualche differenza tecnico/qualitativa c'è ma per mia personale opinine non da giustificare una differenza di prezzo così ecclatante
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58036
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Inserito il 10/04/2025 alle: 19:46:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/04/2025 alle 15:17:33

Beh che dire della scheda tecnica della Tempra... Al limite dello scandaloso; eppure è un prodotto da 1600€ e di marca. Le schede tecniche, quelle dei produttori di celle, probabilmente non le hai mai viste. Piastre riscaldanti...
Ha già risposto Szopen in termini di costi, ma aggiungo qualche aspetto tecnico: La piastra è solitamente presente sui lati corti delle celle (o lato lungo della batteria), il ché significa avere un gradiente termico importante tra la faccia esterna e il cuore della cella. Per me tali soluzioni sono da evitare per scongiurare problemi o spiacevoli sorprese... Non si ha a che fare con sistemi di climatizzazione avanzati come sulle auto elettriche. Lascia stare il mondo delle auto/automotive, la similitudine non trova proprio luogo in questo caso. PS: La versione 150 Ah con piastre mi pare si trovi anche a 1.700-1.800€ online; un furto legalizzato.
...
Quando mi hanno proposto la Tempra 150Ah mi è stato sconsigliato la versione riscaldata anche senza scendere nei dettagli.

Concordo che la Tempra costi un po tanto rispetto a prodotti simili, ma nel mio caso ho dovuto considerare alcune cose.
Visto che il camper era nuovo e in garanzia, togliere la Litio fornita di serie da Hymer (BOS S 80Ah) per sostituirla, ho dovuto per forza, anche per motivi di garanzia, fare fare il tutto da un concessionario della marca, e i professionisti anche per essere loro stessi tutelati, lavorano solo con certe marche per ovvi motivi di assistenza.

Ovvio che un "cantinaro" (non offensivo ma detto con stima)  che ha un camper fuori garanzia, ha le necessarie competenze e comunque ogni rischio è sulle sue spalle,  puo sicuramente farsi l impianto come vuole, scegliendo validi componenti e a un prezzo infinitamente minore.

Io oltre a non poterlo fare per quanto detto, non ho le necessarie competenze, ne volevo fare per conto mio, che non mi invogliava troppo tribolarci dietro.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 10/04/2025 alle 22:34:44
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wippet
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10/02/2012 3227
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Inserito il 11/04/2025 alle: 08:44:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2025 alle 19:46:04

Quando mi hanno proposto la Tempra 150Ah mi è stato sconsigliato la versione riscaldata anche senza scendere nei dettagli. Concordo che la Tempra costi un po tanto rispetto a prodotti simili, ma nel mio caso ho dovuto considerare
alcune cose. Visto che il camper era nuovo e in garanzia, togliere la Litio fornita di serie da Hymer (BOS S 80Ah) per sostituirla, ho dovuto per forza, anche per motivi di garanzia, fare fare il tutto da un concessionario della marca, e i professionisti anche per essere loro stessi tutelati, lavorano solo con certe marche per ovvi motivi di assistenza. Ovvio che un cantinaro (non offensivo ma detto con stima)  che ha un camper fuori garanzia, ha le necessarie competenze e comunque ogni rischio è sulle sue spalle,  puo sicuramente farsi l impianto come vuole, scegliendo validi componenti e a un prezzo infinitamente minore. Io oltre a non poterlo fare per quanto detto, non ho le necessarie competenze, ne volevo fare per conto mio, che non mi invogliava troppo tribolarci dietro.  
...
Ben lungi dal voler giudicare o tantomeno criticare le altrui scelte, secondo le quali ciascuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, purtroppo la mia esperienza con quel marchio non è stata molto felice. Premetto che era qualche anno fa, ed ora che l'azienda è passata di mano facendo parte della solita multinazionale pigliatutto, sono certo che la politica postvendita si è allineata a uno standard più serio e rispettoso del cliente.
Avevo acquistato una "verdona", nella speranza di aver individuato un prodotto definitivo almeno per qualche anno, ma non fu così. La batteria morì qualche mese dopo, poche settimane prima della scadenza della garanzia. Inviata a mie spese alla casa madre per chiedere la sostituzione, mi fu risposto che secondo loro la batteria era stata maltrattata, e quindi non poteva essere sostituita. La batteria era stata correttamente montata, e non aveva mai subito scariche profonde. La mia parola contro la loro. Non solo, ma per riaverla, me la avrebbero rispedita solo a mie spese.
Non è tutto, qualche tempo dopo, parlando con un conoscente che aveva lavorato all'ufficio vendite di un notissimo concessionario di camper italiano per un paio d'anni, mi svelò alcuni.... retroscena che mi lasciarono perplesso. Tra i quali mi disse che, a suo parere, il successo di alcuni marchi del settore è soprattutto determinato dal fatto che alcune aziende concedono delle commissioni altissime al conce che vende i loro prodotti. Nel caso, mi parlò del 30%, contro un normale 10/12 % solitamente accordato con altre aziende. Impossibile verificare se dicesse il vero, ma resta ovvio che il concessionario tenderà a proporre l'articolo sul quale ha maggior guadagno.
Mi sfugge invece il perché non hai aggiunto un modulo alla batteria originale, pur previsto, se l'intento era quello di aumentare l'autonomia. Il sistema studiato dalla casa madre mi pare sia scontato lo abbiano studiato bene, prima di metterlo in produzione: difficile fare di meglio.
Lo avevi spiegato, ma purtroppo non ritrovo più il thread dove ne parlavi.

 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Szopen
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06/09/2019 5883
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Inserito il 11/04/2025 alle: 09:41:12
In risposta al messaggio di wippet del 11/04/2025 alle 08:44:44

Ben lungi dal voler giudicare o tantomeno criticare le altrui scelte, secondo le quali ciascuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, purtroppo la mia esperienza con quel marchio non è stata molto felice.
Premetto che era qualche anno fa, ed ora che l'azienda è passata di mano facendo parte della solita multinazionale pigliatutto, sono certo che la politica postvendita si è allineata a uno standard più serio e rispettoso del cliente. Avevo acquistato una verdona, nella speranza di aver individuato un prodotto definitivo almeno per qualche anno, ma non fu così. La batteria morì qualche mese dopo, poche settimane prima della scadenza della garanzia. Inviata a mie spese alla casa madre per chiedere la sostituzione, mi fu risposto che secondo loro la batteria era stata maltrattata, e quindi non poteva essere sostituita. La batteria era stata correttamente montata, e non aveva mai subito scariche profonde. La mia parola contro la loro. Non solo, ma per riaverla, me la avrebbero rispedita solo a mie spese. Non è tutto, qualche tempo dopo, parlando con un conoscente che aveva lavorato all'ufficio vendite di un notissimo concessionario di camper italiano per un paio d'anni, mi svelò alcuni.... retroscena che mi lasciarono perplesso. Tra i quali mi disse che, a suo parere, il successo di alcuni marchi del settore è soprattutto determinato dal fatto che alcune aziende concedono delle commissioni altissime al conce che vende i loro prodotti. Nel caso, mi parlò del 30%, contro un normale 10/12 % solitamente accordato con altre aziende. Impossibile verificare se dicesse il vero, ma resta ovvio che il concessionario tenderà a proporre l'articolo sul quale ha maggior guadagno. Mi sfugge invece il perché non hai aggiunto un modulo alla batteria originale, pur previsto, se l'intento era quello di aumentare l'autonomia. Il sistema studiato dalla casa madre mi pare sia scontato lo abbiano studiato bene, prima di metterlo in produzione: difficile fare di meglio. Lo avevi spiegato, ma purtroppo non ritrovo più il thread dove ne parlavi.  
...
La storia si ripete, anche con Dometic/NDS alle condizioni contrattuali esattamente al punto 7 viene chiaramente riportato che la loro "favolosa" batteria e soggetta a comune deterioramento per cui, una sua eventuale sostituzione in garanzia sarà solo' a loro discrezione.

Purtroppo, la vecchia azienda e' stata acquisita e cestinata da Dometic, infatti la nuova ha una ragione sociale diversa, si e' mantenuto l'acronimo NDS per qualche fasto del passato ma, a breve, sparirà anche quello, cosi come lo e' stato per i prodotti acquisiti da Electrolux, Waeco e tanti altre aziende ancora.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19231
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Inserito il 11/04/2025 alle: 09:47:47
In risposta al messaggio di wippet del 11/04/2025 alle 08:44:44

Ben lungi dal voler giudicare o tantomeno criticare le altrui scelte, secondo le quali ciascuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, purtroppo la mia esperienza con quel marchio non è stata molto felice.
Premetto che era qualche anno fa, ed ora che l'azienda è passata di mano facendo parte della solita multinazionale pigliatutto, sono certo che la politica postvendita si è allineata a uno standard più serio e rispettoso del cliente. Avevo acquistato una verdona, nella speranza di aver individuato un prodotto definitivo almeno per qualche anno, ma non fu così. La batteria morì qualche mese dopo, poche settimane prima della scadenza della garanzia. Inviata a mie spese alla casa madre per chiedere la sostituzione, mi fu risposto che secondo loro la batteria era stata maltrattata, e quindi non poteva essere sostituita. La batteria era stata correttamente montata, e non aveva mai subito scariche profonde. La mia parola contro la loro. Non solo, ma per riaverla, me la avrebbero rispedita solo a mie spese. Non è tutto, qualche tempo dopo, parlando con un conoscente che aveva lavorato all'ufficio vendite di un notissimo concessionario di camper italiano per un paio d'anni, mi svelò alcuni.... retroscena che mi lasciarono perplesso. Tra i quali mi disse che, a suo parere, il successo di alcuni marchi del settore è soprattutto determinato dal fatto che alcune aziende concedono delle commissioni altissime al conce che vende i loro prodotti. Nel caso, mi parlò del 30%, contro un normale 10/12 % solitamente accordato con altre aziende. Impossibile verificare se dicesse il vero, ma resta ovvio che il concessionario tenderà a proporre l'articolo sul quale ha maggior guadagno. Mi sfugge invece il perché non hai aggiunto un modulo alla batteria originale, pur previsto, se l'intento era quello di aumentare l'autonomia. Il sistema studiato dalla casa madre mi pare sia scontato lo abbiano studiato bene, prima di metterlo in produzione: difficile fare di meglio. Lo avevi spiegato, ma purtroppo non ritrovo più il thread dove ne parlavi.  
...
onestamente ho molti dubbi che un installatore abbia uno sconto sul listino del 10/12%, il che sta a significare che su un oggetto dal costo di 250€ (indicativo) arrivi a mettersi in tasca 25/30€ su cui poi dovrà anche pagarci le tasse.

Le scontistiche solitamente partono dal 25/30% a salire in funzione anche delle vendite effettive di quel determinato punto vendita. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 11/04/2025 alle 09:48:28
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Armando
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11/08/2003 7407
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Inserito il 11/04/2025 alle: 09:58:15
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2025 alle 09:47:47

onestamente ho molti dubbi che un installatore abbia uno sconto sul listino del 10/12%, il che sta a significare che su un oggetto dal costo di 250€ (indicativo) arrivi a mettersi in tasca 25/30€ su cui poi dovrà anche
pagarci le tasse. Le scontistiche solitamente partono dal 25/30% a salire in funzione anche delle vendite effettive di quel determinato punto vendita. 
...
Quando in una nota società di BS mi occupavo di costi industriali, in particolare per contratti con la Difesa o con il BWB (ente tecnico della Difesa tedesco) o simili, il massimo handling (rispetto ai valori in fattura, non si usava il "listino" e lo "sconto") che era consentito per i costi dei subassiemi di terzi che si integravano negli assiemi era il 10%.
Altri tempi, certo.
E poi, quelli che pagavano non erano camperisti wink, insomma altro ambiente con concezioni diverse.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/04/2025 alle 10:09:58
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31/03/2004 19231
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Inserito il 11/04/2025 alle: 10:06:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2025 alle 19:46:04

Quando mi hanno proposto la Tempra 150Ah mi è stato sconsigliato la versione riscaldata anche senza scendere nei dettagli. Concordo che la Tempra costi un po tanto rispetto a prodotti simili, ma nel mio caso ho dovuto considerare
alcune cose. Visto che il camper era nuovo e in garanzia, togliere la Litio fornita di serie da Hymer (BOS S 80Ah) per sostituirla, ho dovuto per forza, anche per motivi di garanzia, fare fare il tutto da un concessionario della marca, e i professionisti anche per essere loro stessi tutelati, lavorano solo con certe marche per ovvi motivi di assistenza. Ovvio che un cantinaro (non offensivo ma detto con stima)  che ha un camper fuori garanzia, ha le necessarie competenze e comunque ogni rischio è sulle sue spalle,  puo sicuramente farsi l impianto come vuole, scegliendo validi componenti e a un prezzo infinitamente minore. Io oltre a non poterlo fare per quanto detto, non ho le necessarie competenze, ne volevo fare per conto mio, che non mi invogliava troppo tribolarci dietro.  
...
non capisco perchè ti fu sconsigliata, forse per via della più difficile reperibilità/disponibilità? dopo tutto è la stessa batteria con l'aggiunta di uno/due tappetini riscaldanti. Poi capisco che non vi è una reale necessità, almeno alle nostre latitudini.

Per il resto credo tu abbia fatto bene al fine di evitare possibili problemi nel caso qualcosa andasse storto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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10/02/2012 3227
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Inserito il 11/04/2025 alle: 11:43:06
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2025 alle 09:47:47

onestamente ho molti dubbi che un installatore abbia uno sconto sul listino del 10/12%, il che sta a significare che su un oggetto dal costo di 250€ (indicativo) arrivi a mettersi in tasca 25/30€ su cui poi dovrà anche
pagarci le tasse. Le scontistiche solitamente partono dal 25/30% a salire in funzione anche delle vendite effettive di quel determinato punto vendita. 
...
Possiamo fare soltanto illazioni, nessun commerciante svelerà mai i propri conti effettivi, regolati spesso da dettagliati e riservati consignment contracts, spesso neppure al proprio commercialista.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 11/04/2025 alle 11:52:08
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31/03/2004 19231
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Inserito il 11/04/2025 alle: 11:58:03
In risposta al messaggio di wippet del 11/04/2025 alle 11:43:06

Possiamo fare soltanto illazioni, nessun commerciante svelerà mai i propri conti effettivi, regolati spesso da dettagliati e riservati consignment contracts, spesso neppure al proprio commercialista.
potrei dirti che hai ragione, ma ciò dipende anche dalle conoscenze ed esperienze personali che ognuno di noi ha nell'ambito della proprie esperienza lavorativa. 

Fai i famosi conti della serva, come si suol dire... un conce incassa 30€ vendendo una batteria da 250€, su quei 30€ pagherà 2/3 tra tasse e balle varie, per mettersi in tasca 10€. Così fa ridere, prova a pensare se può essere un margine congruo... poi non dico che i settori siano tutti così, ma su questi accessori il 30% non è tanto lontano dalla realtà.

Anche perchè secondo alcuni ci sono margini ENORMI... laugh
PS: le Tempra le fanno in Italia.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 11/04/2025 alle 12:03:42
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il tornitore
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25/08/2015 5832
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Inserito il 11/04/2025 alle: 13:25:54
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/04/2025 alle 17:23:10

sono quasi d'accordo con te, sicuramente qualche differenza tecnico/qualitativa c'è ma per mia personale opinine non da giustificare una differenza di prezzo così ecclatante
Differenza tecnico/qualitativa... 
Già a vedere dalle barre di connessioni non in rame (motivo 1 costi, motivo 2 risparmiare qualche grammo forse etto) ma ipotizzo ad occhio zamak... Celle acquistabili da chiunque di grado A (se proprio volessimo celle di qualità superiore dovremmo andare sull'automotive quindi BYD, Panasonic, LG, Samsung, CATL e pochi altri.
Lato BMS nulla di nuovo, anzi da manuale d'uso limitano l'utilizzo ad alte correnti per 15-25 muniti (e non esempio 1 ora a 1C)... Lato debole forse BMS, celle dubito oppure per aver quasi la matematica certezza di guasti derivanti da tale utilizzo prossimi a zero.
Forse l'unica cosa come "plus" è lato SW e cercare di creare un ecosistema simil Victron...

Faccio un altro appunto tecnico sull'assemblaggio... Come si può notare da foto si vedono le barre di connessioni che passano sopra al centro cella (in metallo scoperto) e in certi casi coprono parte della elemento strutturale debole che dovrebbe cedere in caso di elevata produzione di gas (pressione elevata interna alla cella).
In casi remoti, vista l'estrema vicinanza delle barre al case della cella ci potrebbero essere dei corti se la cella si gonfiasse... Personalmente non la trovo così sicura rispetto ad altre celle con case in ABS (o altro materiale plastico) oppure case in metallo ma rivestito al 100% da plastiche termoretraibili.

Da un prodotto dalla tanto decantata qualità e fascia di prezzo mai e poi mai mi aspetterei bus bar non in rame tale e svista in termini di sicurezza.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 11/04/2025 alle 14:26:45
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il tornitore
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25/08/2015 5832
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Inserito il 11/04/2025 alle: 13:28:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2025 alle 19:46:04

Quando mi hanno proposto la Tempra 150Ah mi è stato sconsigliato la versione riscaldata anche senza scendere nei dettagli. Concordo che la Tempra costi un po tanto rispetto a prodotti simili, ma nel mio caso ho dovuto considerare
alcune cose. Visto che il camper era nuovo e in garanzia, togliere la Litio fornita di serie da Hymer (BOS S 80Ah) per sostituirla, ho dovuto per forza, anche per motivi di garanzia, fare fare il tutto da un concessionario della marca, e i professionisti anche per essere loro stessi tutelati, lavorano solo con certe marche per ovvi motivi di assistenza. Ovvio che un cantinaro (non offensivo ma detto con stima)  che ha un camper fuori garanzia, ha le necessarie competenze e comunque ogni rischio è sulle sue spalle,  puo sicuramente farsi l impianto come vuole, scegliendo validi componenti e a un prezzo infinitamente minore. Io oltre a non poterlo fare per quanto detto, non ho le necessarie competenze, ne volevo fare per conto mio, che non mi invogliava troppo tribolarci dietro.  
...
Chi ti ha consigliato, forse uno dei rari commerciali, trova il mio appoggio dal punto di vista prettamente tecnico.

Del resto, Tommaso, ognuno sa di casa sua... Nel tuo caso con mezzo nuovo, obiettività nel valutare le proprie competenze in merito, è comprensibile la scelta anche perchè conce o installatori che si prendano la responsabilità di montare componenti poco conosciute o prese dal privato non ce ne sono; direi quasi scelta obbligata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 13:29:44
In risposta al messaggio di wippet del 11/04/2025 alle 11:43:06

Possiamo fare soltanto illazioni, nessun commerciante svelerà mai i propri conti effettivi, regolati spesso da dettagliati e riservati consignment contracts, spesso neppure al proprio commercialista.
Tu forse piu di tutti conosci bene il costo della vita svedese, la tempra la faranno anche in Italia ma, il prezzo lo fanno in Svezia.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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25/08/2015 5832
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Inserito il 11/04/2025 alle: 13:32:13
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2025 alle 11:58:03

potrei dirti che hai ragione, ma ciò dipende anche dalle conoscenze ed esperienze personali che ognuno di noi ha nell'ambito della proprie esperienza lavorativa.  Fai i famosi conti della serva, come si suol dire... un
conce incassa 30€ vendendo una batteria da 250€, su quei 30€ pagherà 2/3 tra tasse e balle varie, per mettersi in tasca 10€. Così fa ridere, prova a pensare se può essere un margine congruo... poi non dico che i settori siano tutti così, ma su questi accessori il 30% non è tanto lontano dalla realtà. Anche perchè secondo alcuni ci sono margini ENORMI...  PS: le Tempra le fanno in Italia.
...
"PS: le Tempra le fanno in Italia."
PPS: Le tempra le assemblano in Italia.

Come scrivono sul sito "prodotta in Italia" è fuorviante; sarebbe corretto, per il consumatore finale, scrivere "assemblate in Italia".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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10/02/2012 3227
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Inserito il 11/04/2025 alle: 13:34:25
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2025 alle 11:58:03

potrei dirti che hai ragione, ma ciò dipende anche dalle conoscenze ed esperienze personali che ognuno di noi ha nell'ambito della proprie esperienza lavorativa.  Fai i famosi conti della serva, come si suol dire... un
conce incassa 30€ vendendo una batteria da 250€, su quei 30€ pagherà 2/3 tra tasse e balle varie, per mettersi in tasca 10€. Così fa ridere, prova a pensare se può essere un margine congruo... poi non dico che i settori siano tutti così, ma su questi accessori il 30% non è tanto lontano dalla realtà. Anche perchè secondo alcuni ci sono margini ENORMI...  PS: le Tempra le fanno in Italia.
...
Personalmente, di conti ne ho fatti a bizzeffe nella mia vita, mi pagavano per questo, era il mio mestiere.
Quelli della serva, li lascio fare a chi si occupa d'altro.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2025 alle 10:06:30

non capisco perchè ti fu sconsigliata, forse per via della più difficile reperibilità/disponibilità? dopo tutto è la stessa batteria con l'aggiunta di uno/due tappetini riscaldanti. Poi capisco che non vi è una reale
necessità, almeno alle nostre latitudini. Per il resto credo tu abbia fatto bene al fine di evitare possibili problemi nel caso qualcosa andasse storto.
...
Mi fu detto che con la versione scaldata si sono avuti problemi poco piacevoli, ma capisco quando uno vorrebbe diire di piu ma non puo dire di piu wink
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Tommaso IZ4DJI

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In risposta al messaggio di Szopen del 11/04/2025 alle 13:29:44

Tu forse piu di tutti conosci bene il costo della vita svedese, la tempra la faranno anche in Italia ma, il prezzo lo fanno in Svezia. Ciro.
OT
Hahahaha.... conosco bene quei luoghi...ma recentemente la Svezia ha abbassato il cambio SEK/USD$, e di parecchio, per essere più competitivo a livello export. Gli svedesi hanno dato prova di grande saggezza, accettando di essere un po' meno ricchi (all'estero) ma più appetibili nell'export. Grande popolo!
Era nell'aria da un po'....per questo quando lavoravo in Finlandia, ero stato tra i promotori di una rapida soluzione per la cessione dell'intero pacchetto azionario della company; solo 6 mesi dopo, gli acquirenti avrebbero risparmiato una montagna di soldi.
Direi che per il prezzo delle famigerate batterie, si può dire che lo hanno determinato in Norvegia. La Norvegia è a mio parere in questo momento il paese più caro del mondo....il suo PIL batte Lussemburgo e Liechtenstein...
Oslo più cara di NY, a cui si aggiunge la pratica (scorrettissima) del doppio listino: straniero? Allora paghi di più. Loro la chiamano tassa di soggiorno...ok, ma quella di solito è fissata, e in pochi punti percentuali. In Norvegia invece va...ad cavolum, ogni dettagliante fa un po' come gli pare. Mah...
Quindi va bene dire, per le batt. in questione: "prezzo norvegese"
cryingcrying
fine OT
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pierigno
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Preventivo per i due sistemi da parte del concessionario (premetto che sul camper sono già installati Pannello Solare NDS 180w, SunControl2 SC 320M NDS, Inverter NDS 1000w):

- Installazione B
atteria litio Tempra 150 ah, Power service DCDC Dometic NDS, Display N-Bus Dometic NDS, cavi maggiorati 2'750.- EUR iva inclusa

- installazione Efoy 80 + batteria servizi AGM 100ah NDS 3'320.- EUR iva inclusa (in aggiunta, come optional, display Efoy 460.- eur - in alternativa si usa app - garanzia 5 anni 238.*- eur)
 
Pierigno
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In risposta al messaggio di pierigno del 13/04/2025 alle 18:27:09

Preventivo per i due sistemi da parte del concessionario (premetto che sul camper sono già installati Pannello Solare NDS 180w, SunControl2 SC 320M NDS, Inverter NDS 1000w): - Installazione Batteria litio Tempra 150 ah,
Power service DCDC Dometic NDS, Display N-Bus Dometic NDS, cavi maggiorati 2'750.- EUR iva inclusa - installazione Efoy 80 + batteria servizi AGM 100ah NDS 3'320.- EUR iva inclusa (in aggiunta, come optional, display Efoy 460.- eur - in alternativa si usa app - garanzia 5 anni 238.*- eur)  
...
IMHO

Per l'Efoy mi pare abbiano sparato un po' alto. 
Ma prendendo per buoni entrambe i preventivi... francamente a queste cifre andrei di Efoy senza se e senza ma.
Se invece, prendi in considerazione delle LiFePo4 a prezzi REALI, allora il discorso può cambiare.

Io ho fatto un passo alla volta. Da qualche anno ho l'Efoy 80 e devo dire che mi son sempre trovato benissimo. Solo ora che sto facendo praticamente 90% di libera ed essendo in 5 a bordo (3 donne) sto vedendo i passare da 2 AGM a 1 LiFePo4. Ho già cambiato un FV da 200 nuovo con MPPT, e circa un anno fa ho colto una offertona per un DCDC (sempre Victron) scontato del 30% abbondante. Quindi mi mancherebbe solo la batteria. E prenderò una Man Yi che ha un BMS veramente completo e gestibile. E.... costa 1/3 di quella che stanno cercando di rifilarti.

Riassumendo: se guardi SOLO alle batterie da boutique (tanto fumo e niente arrosto), visti quei preventivi vai di Efoy 
Se prendi in considerazione anche altri brand.. allora la scelta diventa un po' più articolata.

Comunque, se vuoi passare alle LiFePo4... devi vedere una capacità di ALMENO 250Ah. Diversamente il gioco non vale la candela.

I miei 2 cents
 
Laika Kreos 5001 SL
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In risposta al messaggio di pierigno del 13/04/2025 alle 18:27:09

Preventivo per i due sistemi da parte del concessionario (premetto che sul camper sono già installati Pannello Solare NDS 180w, SunControl2 SC 320M NDS, Inverter NDS 1000w): - Installazione Batteria litio Tempra 150 ah,
Power service DCDC Dometic NDS, Display N-Bus Dometic NDS, cavi maggiorati 2'750.- EUR iva inclusa - installazione Efoy 80 + batteria servizi AGM 100ah NDS 3'320.- EUR iva inclusa (in aggiunta, come optional, display Efoy 460.- eur - in alternativa si usa app - garanzia 5 anni 238.*- eur)  
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Tra le due scelte, lascerei perdere Efoy80 e AGM, che a parte il costo non eguaglia la funzionalità della Tempra 150 che secondo me è la scelta migliore.

Lo dico perchè ho la Tempra 150 e ho anche un Efoy150 (molto piu potente del 80) ma non c'è storia, l uso pratico che fa la Tempra l Efoy non lo fa.   L Efoy potrebbe avere un vantaggio ma per soste invernali oltre i 4 giorni senza muoversi perchè l Efoy è un generatore e qualsiasi batteria un accumulatore.
Mio parere, la tecnologia AGM ormai è obsoleta per i nostri usi,  per avere l autonomia invernale che hai con una Tempra 150 servirebbero almeno 300Ah AGM, ma con un peso e ingombro assurdo e comunque non sarebeb vantaggioso neppure nell uso pratico.
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Tommaso IZ4DJI

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