In risposta al messaggio di pierigno del 10/04/2025 alle 13:48:17"che questa differenza significhi che quella da 1600 non avrà mai problemi rispetto a quella da 254 tenderei ad escluderlo
a questa provo a rispondere anche io che sono incompetente: - di sicuro, oltre ai costi di marketing e brand qualche differenza c'è - che questa differenza significhi che quella da 1600 non avrà mai problemi rispetto aquella da 254 tenderei ad escluderlo - forse la durata probabile, forse un po' di resa effettiva... Vale non solo per le batterie, ma per molte altre cose. Io ho raramente trovato in commercio una cosa che costa 1/5 di un altra (moda e lusso a parte) la cui qualità sia la medesima. Magari entrambe soddisfano l'esigenza dell'acquirente, ma che siano uguali uguali... io non ci credo. Poi ognuno fa i conti con il proprio portafoglio, con le proprie necessità e le proprie aspettative... (oltre che, in questo caso, le proprie abilità con il fai da te...)
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/04/2025 alle 15:17:33Quando mi hanno proposto la Tempra 150Ah mi è stato sconsigliato la versione riscaldata anche senza scendere nei dettagli.
Beh che dire della scheda tecnica della Tempra... Al limite dello scandaloso; eppure è un prodotto da 1600€ e di marca. Le schede tecniche, quelle dei produttori di celle, probabilmente non le hai mai viste. Piastre riscaldanti...Ha già risposto Szopen in termini di costi, ma aggiungo qualche aspetto tecnico: La piastra è solitamente presente sui lati corti delle celle (o lato lungo della batteria), il ché significa avere un gradiente termico importante tra la faccia esterna e il cuore della cella. Per me tali soluzioni sono da evitare per scongiurare problemi o spiacevoli sorprese... Non si ha a che fare con sistemi di climatizzazione avanzati come sulle auto elettriche. Lascia stare il mondo delle auto/automotive, la similitudine non trova proprio luogo in questo caso. PS: La versione 150 Ah con piastre mi pare si trovi anche a 1.700-1.800€ online; un furto legalizzato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2025 alle 19:46:04Ben lungi dal voler giudicare o tantomeno criticare le altrui scelte, secondo le quali ciascuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, purtroppo la mia esperienza con quel marchio non è stata molto felice. Premetto che era qualche anno fa, ed ora che l'azienda è passata di mano facendo parte della solita multinazionale pigliatutto, sono certo che la politica postvendita si è allineata a uno standard più serio e rispettoso del cliente.
Quando mi hanno proposto la Tempra 150Ah mi è stato sconsigliato la versione riscaldata anche senza scendere nei dettagli. Concordo che la Tempra costi un po tanto rispetto a prodotti simili, ma nel mio caso ho dovuto considerarealcune cose. Visto che il camper era nuovo e in garanzia, togliere la Litio fornita di serie da Hymer (BOS S 80Ah) per sostituirla, ho dovuto per forza, anche per motivi di garanzia, fare fare il tutto da un concessionario della marca, e i professionisti anche per essere loro stessi tutelati, lavorano solo con certe marche per ovvi motivi di assistenza. Ovvio che un cantinaro (non offensivo ma detto con stima) che ha un camper fuori garanzia, ha le necessarie competenze e comunque ogni rischio è sulle sue spalle, puo sicuramente farsi l impianto come vuole, scegliendo validi componenti e a un prezzo infinitamente minore. Io oltre a non poterlo fare per quanto detto, non ho le necessarie competenze, ne volevo fare per conto mio, che non mi invogliava troppo tribolarci dietro.
In risposta al messaggio di wippet del 11/04/2025 alle 08:44:44La storia si ripete, anche con Dometic/NDS alle condizioni contrattuali esattamente al punto 7 viene chiaramente riportato che la loro "favolosa" batteria e soggetta a comune deterioramento per cui, una sua eventuale sostituzione in garanzia sarà solo' a loro discrezione.
Ben lungi dal voler giudicare o tantomeno criticare le altrui scelte, secondo le quali ciascuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, purtroppo la mia esperienza con quel marchio non è stata molto felice.Premetto che era qualche anno fa, ed ora che l'azienda è passata di mano facendo parte della solita multinazionale pigliatutto, sono certo che la politica postvendita si è allineata a uno standard più serio e rispettoso del cliente. Avevo acquistato una verdona, nella speranza di aver individuato un prodotto definitivo almeno per qualche anno, ma non fu così. La batteria morì qualche mese dopo, poche settimane prima della scadenza della garanzia. Inviata a mie spese alla casa madre per chiedere la sostituzione, mi fu risposto che secondo loro la batteria era stata maltrattata, e quindi non poteva essere sostituita. La batteria era stata correttamente montata, e non aveva mai subito scariche profonde. La mia parola contro la loro. Non solo, ma per riaverla, me la avrebbero rispedita solo a mie spese. Non è tutto, qualche tempo dopo, parlando con un conoscente che aveva lavorato all'ufficio vendite di un notissimo concessionario di camper italiano per un paio d'anni, mi svelò alcuni.... retroscena che mi lasciarono perplesso. Tra i quali mi disse che, a suo parere, il successo di alcuni marchi del settore è soprattutto determinato dal fatto che alcune aziende concedono delle commissioni altissime al conce che vende i loro prodotti. Nel caso, mi parlò del 30%, contro un normale 10/12 % solitamente accordato con altre aziende. Impossibile verificare se dicesse il vero, ma resta ovvio che il concessionario tenderà a proporre l'articolo sul quale ha maggior guadagno. Mi sfugge invece il perché non hai aggiunto un modulo alla batteria originale, pur previsto, se l'intento era quello di aumentare l'autonomia. Il sistema studiato dalla casa madre mi pare sia scontato lo abbiano studiato bene, prima di metterlo in produzione: difficile fare di meglio. Lo avevi spiegato, ma purtroppo non ritrovo più il thread dove ne parlavi.
In risposta al messaggio di wippet del 11/04/2025 alle 08:44:44onestamente ho molti dubbi che un installatore abbia uno sconto sul listino del 10/12%, il che sta a significare che su un oggetto dal costo di 250€ (indicativo) arrivi a mettersi in tasca 25/30€ su cui poi dovrà anche pagarci le tasse.
Ben lungi dal voler giudicare o tantomeno criticare le altrui scelte, secondo le quali ciascuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, purtroppo la mia esperienza con quel marchio non è stata molto felice.Premetto che era qualche anno fa, ed ora che l'azienda è passata di mano facendo parte della solita multinazionale pigliatutto, sono certo che la politica postvendita si è allineata a uno standard più serio e rispettoso del cliente. Avevo acquistato una verdona, nella speranza di aver individuato un prodotto definitivo almeno per qualche anno, ma non fu così. La batteria morì qualche mese dopo, poche settimane prima della scadenza della garanzia. Inviata a mie spese alla casa madre per chiedere la sostituzione, mi fu risposto che secondo loro la batteria era stata maltrattata, e quindi non poteva essere sostituita. La batteria era stata correttamente montata, e non aveva mai subito scariche profonde. La mia parola contro la loro. Non solo, ma per riaverla, me la avrebbero rispedita solo a mie spese. Non è tutto, qualche tempo dopo, parlando con un conoscente che aveva lavorato all'ufficio vendite di un notissimo concessionario di camper italiano per un paio d'anni, mi svelò alcuni.... retroscena che mi lasciarono perplesso. Tra i quali mi disse che, a suo parere, il successo di alcuni marchi del settore è soprattutto determinato dal fatto che alcune aziende concedono delle commissioni altissime al conce che vende i loro prodotti. Nel caso, mi parlò del 30%, contro un normale 10/12 % solitamente accordato con altre aziende. Impossibile verificare se dicesse il vero, ma resta ovvio che il concessionario tenderà a proporre l'articolo sul quale ha maggior guadagno. Mi sfugge invece il perché non hai aggiunto un modulo alla batteria originale, pur previsto, se l'intento era quello di aumentare l'autonomia. Il sistema studiato dalla casa madre mi pare sia scontato lo abbiano studiato bene, prima di metterlo in produzione: difficile fare di meglio. Lo avevi spiegato, ma purtroppo non ritrovo più il thread dove ne parlavi.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2025 alle 09:47:47Quando in una nota società di BS mi occupavo di costi industriali, in particolare per contratti con la Difesa o con il BWB (ente tecnico della Difesa tedesco) o simili, il massimo handling (rispetto ai valori in fattura, non si usava il "listino" e lo "sconto") che era consentito per i costi dei subassiemi di terzi che si integravano negli assiemi era il 10%.
onestamente ho molti dubbi che un installatore abbia uno sconto sul listino del 10/12%, il che sta a significare che su un oggetto dal costo di 250€ (indicativo) arrivi a mettersi in tasca 25/30€ su cui poi dovrà anchepagarci le tasse. Le scontistiche solitamente partono dal 25/30% a salire in funzione anche delle vendite effettive di quel determinato punto vendita.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2025 alle 19:46:04non capisco perchè ti fu sconsigliata, forse per via della più difficile reperibilità/disponibilità? dopo tutto è la stessa batteria con l'aggiunta di uno/due tappetini riscaldanti. Poi capisco che non vi è una reale necessità, almeno alle nostre latitudini.
Quando mi hanno proposto la Tempra 150Ah mi è stato sconsigliato la versione riscaldata anche senza scendere nei dettagli. Concordo che la Tempra costi un po tanto rispetto a prodotti simili, ma nel mio caso ho dovuto considerarealcune cose. Visto che il camper era nuovo e in garanzia, togliere la Litio fornita di serie da Hymer (BOS S 80Ah) per sostituirla, ho dovuto per forza, anche per motivi di garanzia, fare fare il tutto da un concessionario della marca, e i professionisti anche per essere loro stessi tutelati, lavorano solo con certe marche per ovvi motivi di assistenza. Ovvio che un cantinaro (non offensivo ma detto con stima) che ha un camper fuori garanzia, ha le necessarie competenze e comunque ogni rischio è sulle sue spalle, puo sicuramente farsi l impianto come vuole, scegliendo validi componenti e a un prezzo infinitamente minore. Io oltre a non poterlo fare per quanto detto, non ho le necessarie competenze, ne volevo fare per conto mio, che non mi invogliava troppo tribolarci dietro.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2025 alle 09:47:47Possiamo fare soltanto illazioni, nessun commerciante svelerà mai i propri conti effettivi, regolati spesso da dettagliati e riservati consignment contracts, spesso neppure al proprio commercialista.
onestamente ho molti dubbi che un installatore abbia uno sconto sul listino del 10/12%, il che sta a significare che su un oggetto dal costo di 250€ (indicativo) arrivi a mettersi in tasca 25/30€ su cui poi dovrà anchepagarci le tasse. Le scontistiche solitamente partono dal 25/30% a salire in funzione anche delle vendite effettive di quel determinato punto vendita.
In risposta al messaggio di wippet del 11/04/2025 alle 11:43:06potrei dirti che hai ragione, ma ciò dipende anche dalle conoscenze ed esperienze personali che ognuno di noi ha nell'ambito della proprie esperienza lavorativa.
Possiamo fare soltanto illazioni, nessun commerciante svelerà mai i propri conti effettivi, regolati spesso da dettagliati e riservati consignment contracts, spesso neppure al proprio commercialista.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/04/2025 alle 17:23:10Differenza tecnico/qualitativa...
sono quasi d'accordo con te, sicuramente qualche differenza tecnico/qualitativa c'è ma per mia personale opinine non da giustificare una differenza di prezzo così ecclatante
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2025 alle 19:46:04Chi ti ha consigliato, forse uno dei rari commerciali, trova il mio appoggio dal punto di vista prettamente tecnico.
Quando mi hanno proposto la Tempra 150Ah mi è stato sconsigliato la versione riscaldata anche senza scendere nei dettagli. Concordo che la Tempra costi un po tanto rispetto a prodotti simili, ma nel mio caso ho dovuto considerarealcune cose. Visto che il camper era nuovo e in garanzia, togliere la Litio fornita di serie da Hymer (BOS S 80Ah) per sostituirla, ho dovuto per forza, anche per motivi di garanzia, fare fare il tutto da un concessionario della marca, e i professionisti anche per essere loro stessi tutelati, lavorano solo con certe marche per ovvi motivi di assistenza. Ovvio che un cantinaro (non offensivo ma detto con stima) che ha un camper fuori garanzia, ha le necessarie competenze e comunque ogni rischio è sulle sue spalle, puo sicuramente farsi l impianto come vuole, scegliendo validi componenti e a un prezzo infinitamente minore. Io oltre a non poterlo fare per quanto detto, non ho le necessarie competenze, ne volevo fare per conto mio, che non mi invogliava troppo tribolarci dietro.
In risposta al messaggio di wippet del 11/04/2025 alle 11:43:06Tu forse piu di tutti conosci bene il costo della vita svedese, la tempra la faranno anche in Italia ma, il prezzo lo fanno in Svezia.
Possiamo fare soltanto illazioni, nessun commerciante svelerà mai i propri conti effettivi, regolati spesso da dettagliati e riservati consignment contracts, spesso neppure al proprio commercialista.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2025 alle 11:58:03"PS: le Tempra le fanno in Italia."
potrei dirti che hai ragione, ma ciò dipende anche dalle conoscenze ed esperienze personali che ognuno di noi ha nell'ambito della proprie esperienza lavorativa. Fai i famosi conti della serva, come si suol dire... unconce incassa 30€ vendendo una batteria da 250€, su quei 30€ pagherà 2/3 tra tasse e balle varie, per mettersi in tasca 10€. Così fa ridere, prova a pensare se può essere un margine congruo... poi non dico che i settori siano tutti così, ma su questi accessori il 30% non è tanto lontano dalla realtà. Anche perchè secondo alcuni ci sono margini ENORMI... PS: le Tempra le fanno in Italia.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2025 alle 11:58:03Personalmente, di conti ne ho fatti a bizzeffe nella mia vita, mi pagavano per questo, era il mio mestiere.
potrei dirti che hai ragione, ma ciò dipende anche dalle conoscenze ed esperienze personali che ognuno di noi ha nell'ambito della proprie esperienza lavorativa. Fai i famosi conti della serva, come si suol dire... unconce incassa 30€ vendendo una batteria da 250€, su quei 30€ pagherà 2/3 tra tasse e balle varie, per mettersi in tasca 10€. Così fa ridere, prova a pensare se può essere un margine congruo... poi non dico che i settori siano tutti così, ma su questi accessori il 30% non è tanto lontano dalla realtà. Anche perchè secondo alcuni ci sono margini ENORMI... PS: le Tempra le fanno in Italia.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2025 alle 10:06:30Mi fu detto che con la versione scaldata si sono avuti problemi poco piacevoli, ma capisco quando uno vorrebbe diire di piu ma non puo dire di piu
non capisco perchè ti fu sconsigliata, forse per via della più difficile reperibilità/disponibilità? dopo tutto è la stessa batteria con l'aggiunta di uno/due tappetini riscaldanti. Poi capisco che non vi è una realenecessità, almeno alle nostre latitudini. Per il resto credo tu abbia fatto bene al fine di evitare possibili problemi nel caso qualcosa andasse storto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 11/04/2025 alle 13:29:44OT
Tu forse piu di tutti conosci bene il costo della vita svedese, la tempra la faranno anche in Italia ma, il prezzo lo fanno in Svezia. Ciro.
In risposta al messaggio di pierigno del 13/04/2025 alle 18:27:09IMHO
Preventivo per i due sistemi da parte del concessionario (premetto che sul camper sono già installati Pannello Solare NDS 180w, SunControl2 SC 320M NDS, Inverter NDS 1000w): - Installazione Batteria litio Tempra 150 ah,Power service DCDC Dometic NDS, Display N-Bus Dometic NDS, cavi maggiorati 2'750.- EUR iva inclusa - installazione Efoy 80 + batteria servizi AGM 100ah NDS 3'320.- EUR iva inclusa (in aggiunta, come optional, display Efoy 460.- eur - in alternativa si usa app - garanzia 5 anni 238.*- eur)
In risposta al messaggio di pierigno del 13/04/2025 alle 18:27:09Tra le due scelte, lascerei perdere Efoy80 e AGM, che a parte il costo non eguaglia la funzionalità della Tempra 150 che secondo me è la scelta migliore.
Preventivo per i due sistemi da parte del concessionario (premetto che sul camper sono già installati Pannello Solare NDS 180w, SunControl2 SC 320M NDS, Inverter NDS 1000w): - Installazione Batteria litio Tempra 150 ah,Power service DCDC Dometic NDS, Display N-Bus Dometic NDS, cavi maggiorati 2'750.- EUR iva inclusa - installazione Efoy 80 + batteria servizi AGM 100ah NDS 3'320.- EUR iva inclusa (in aggiunta, come optional, display Efoy 460.- eur - in alternativa si usa app - garanzia 5 anni 238.*- eur)
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