CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Suggerimenti autonomia (passaggio a Litio / Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 136
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 04:32:59
2750 euro per 120Ah fruibili ai giorni nostri e' una campana che suona troppo, troppo stonata.

Un Orion XS, 4 buone celle da 320Ah (280 fruibili senza compromessi) ed un ottimo jk b2a8s20p (nel mio sistema sono presenti da 300A, in realtà) rendono più del doppio ad un quarto di quel preventivo, e' al 99,99% non serve nessuna maggiorazione di cavi.

Screenshot_20250414-042958.png

Oltretutto, dopo 5 anni, per quanto scarse e cinesacce sono da alcuni ritenute, le celle si comportano ancora molto bene.

Screenshot_20250414-044135.png

Certo non avrò un aggiornatissimo? ma costoso display n-bus ma, posso vederlo bene anche in televisione, se serve.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/04/2025 alle 04:45:14
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 08:22:14
In risposta al messaggio di LaJena del 13/04/2025 alle 22:22:11

IMHO Per l'Efoy mi pare abbiano sparato un po' alto.  Ma prendendo per buoni entrambe i preventivi... francamente a queste cifre andrei di Efoy senza se e senza ma. Se invece, prendi in considerazione delle LiFePo4 a prezzi
REALI, allora il discorso può cambiare. Io ho fatto un passo alla volta. Da qualche anno ho l'Efoy 80 e devo dire che mi son sempre trovato benissimo. Solo ora che sto facendo praticamente 90% di libera ed essendo in 5 a bordo (3 donne) sto vedendo i passare da 2 AGM a 1 LiFePo4. Ho già cambiato un FV da 200 nuovo con MPPT, e circa un anno fa ho colto una offertona per un DCDC (sempre Victron) scontato del 30% abbondante. Quindi mi mancherebbe solo la batteria. E prenderò una Man Yi che ha un BMS veramente completo e gestibile. E.... costa 1/3 di quella che stanno cercando di rifilarti. Riassumendo: se guardi SOLO alle batterie da boutique (tanto fumo e niente arrosto), visti quei preventivi vai di Efoy  Se prendi in considerazione anche altri brand.. allora la scelta diventa un po' più articolata. Comunque, se vuoi passare alle LiFePo4... devi vedere una capacità di ALMENO 250Ah. Diversamente il gioco non vale la candela. I miei 2 cents  
...
Ciao,
perchè dici che hanno sparato alto sull'Efoy 80? Per l'installazione intendi?

Io in giro non lo vedo a meno di 2600.- eur solo per l'acquisto. Batteria 100 ah AGM NDS 250.- eur. Ricavo l'installazione a 470.- eur (tot. 3'320). Per poco di lavoro che c'è da fare l'efoy lo metti nel garage posteriore e devi tirare i cavi fino ai sedili anteriori...
470.- eur sicuramente non sono pochi, ma dubito trovi qualcuno che chieda meno di 200-300 eur per smontare i sedili, cambiare batteria e collegare i fili. No?

Anche a me spendere tutti quei soldi per una batteria a Litio mi pare davvero tanto...
Pierigno
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 09:26:47
In risposta al messaggio di pierigno del 14/04/2025 alle 08:22:14

Ciao, perchè dici che hanno sparato alto sull'Efoy 80? Per l'installazione intendi? Io in giro non lo vedo a meno di 2600.- eur solo per l'acquisto. Batteria 100 ah AGM NDS 250.- eur. Ricavo l'installazione a 470.- eur
(tot. 3'320). Per poco di lavoro che c'è da fare l'efoy lo metti nel garage posteriore e devi tirare i cavi fino ai sedili anteriori... 470.- eur sicuramente non sono pochi, ma dubito trovi qualcuno che chieda meno di 200-300 eur per smontare i sedili, cambiare batteria e collegare i fili. No? Anche a me spendere tutti quei soldi per una batteria a Litio mi pare davvero tanto...
...
Attento a mettere l'efoy 80 e successivamente montare anche una litio, qualsiasi essa sia.

Risulterà solo un lavoro fatto male ed una spesa inutile, potresti facilmente ritrovarti con batteria scarica molto più spesso di quanto immagini ora.

Potresti doverti munire di un paio di taniche di carburante, l'efoy resterebbe sempre acceso con relativo consumo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/04/2025 alle 09:35:19
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 10:40:06
In risposta al messaggio di pierigno del 14/04/2025 alle 08:22:14

Ciao, perchè dici che hanno sparato alto sull'Efoy 80? Per l'installazione intendi? Io in giro non lo vedo a meno di 2600.- eur solo per l'acquisto. Batteria 100 ah AGM NDS 250.- eur. Ricavo l'installazione a 470.- eur
(tot. 3'320). Per poco di lavoro che c'è da fare l'efoy lo metti nel garage posteriore e devi tirare i cavi fino ai sedili anteriori... 470.- eur sicuramente non sono pochi, ma dubito trovi qualcuno che chieda meno di 200-300 eur per smontare i sedili, cambiare batteria e collegare i fili. No? Anche a me spendere tutti quei soldi per una batteria a Litio mi pare davvero tanto...
...
A me montarono l'Efoy 80 con display e 2 AGM nuove (da 120Ah l'una) a 3K. Estensione di garanzia in omaggio.
Secondo me riesci a trattare un pochino quel prezzo.
Laika Kreos 5001 SL
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 10:41:52
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 09:26:47

Attento a mettere l'efoy 80 e successivamente montare anche una litio, qualsiasi essa sia. Risulterà solo un lavoro fatto male ed una spesa inutile, potresti facilmente ritrovarti con batteria scarica molto più spesso di quanto immagini ora. Potresti doverti munire di un paio di taniche di carburante, l'efoy resterebbe sempre acceso con relativo consumo. Ciro.
Non essere così drastico dai ;)
Laika Kreos 5001 SL
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 11:09:01
In risposta al messaggio di LaJena del 14/04/2025 alle 10:41:52

Non essere così drastico dai ;)
Non sono drastico, purtroppo è cio che può accadere e ti spiego perché, le litio per buona parte stazionano tra i 13,10V ed i 13,35V, tensioni normalmente rilevabili sotto carichi, e possiamo definire un stato di carica della batteria (SoC) tra quelle tensioni tra un buon 15-20% ed un circa 90% della capacità.

Ora, poniamo una batteria da 200Ah e consideriamo il fatto che tu abbia una "mole" di prelievi intorno ai 50Ah giornalieri, senza ricarica alcuna poichè, magari fermo e con giornate cupe, alla fine del secondo giorno hai la batteria al 50% con tensione a 13,20V ad esempio, quale dovrà essere la tensione d'intervento dell'efoy?

Voglio dire, al raggiungimento di quale tensione andrà impostato per accendersi ed eventualmente anche spegnersi?

Non puoi farlo accendere a 12,80V poiché risulterebbe inutile, a meno che non lasci fermo il camper 2 giorni mentre se impostato sopra i 13,30V rischia di rimanere sempre acceso.

Con i tuoi consumi abitudinari e la consapevolezza che, con una litio puoi chiedere ed avere qualcosa in più, l'efoy 80 con i suoi poco più di 3A riuscirà a ripristinare i consumi?

Non credo, per cui non rimarrà soltanto collegato all'impianto ma si troverà a svolgere ore ed ore di lavoro, forse senza spegnersi mai.

Morale della favola, qualcuno direbbe: l'efoy con la litio non c'azzecca proprio.

In effetti, possiamo prendere come esempio Tommaso ed il suo camper, ha un efoy 150 ma anche un DC-DC da 70A, in pratica col DC-DC ricarica in un ora cio che l'efoy può ricaricare in 10 ore, lui c'è l'ha già da prima ma, ora come ora non credo ne ricomprerebbe uno nuovo.

Ciro.

Modificato da Szopen il 14/04/2025 alle 13:00:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 15:14:32
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 09:26:47

Attento a mettere l'efoy 80 e successivamente montare anche una litio, qualsiasi essa sia. Risulterà solo un lavoro fatto male ed una spesa inutile, potresti facilmente ritrovarti con batteria scarica molto più spesso di quanto immagini ora. Potresti doverti munire di un paio di taniche di carburante, l'efoy resterebbe sempre acceso con relativo consumo. Ciro.
Al contrario, con la Litio l EFOY in automatico non si avvia mai perchè la batteria non cala mai alla tensione necessaria per farlo avviare.  Con Batteria Litio Va acceso e spento manualmente controllando la percentuale di carica della batteria, e quindi lo tieni acceso solo quando pensi che serva accenderlo.

Faccio un esempio, dopo 3 giorni di utilizzo invernale vedi che la batteria Litio 150Ah è al 30% e sapendo di volere stare fermo altri giorni, allora accendi l efoy per caricarla (con Efoy150) o almeno mantenerla a quel livello di carica e non farla calare ulteriormente (con efoy80).  Se sai che la mattina dopo riparti, invece non lo accendi che sarebbe inutile.

Però, per mia esperienza personale provata, montando una BS Litio 150Ah eviterei di fare la spesa dell Efoy che diventa quasi inutile (fino a 3 giorni invernali).  Piuttosto se si vuole avere una autonomia stando fermo in inverno fino a una settimana, metterei una Litio da 300/350Ah).
Il conto a spanne fatto con i miei consumi, Truma Diesel, frigo a compressore, ma niente TV e niente inverter.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 15:48:35
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 11:09:01

Non sono drastico, purtroppo è cio che può accadere e ti spiego perché, le litio per buona parte stazionano tra i 13,10V ed i 13,35V, tensioni normalmente rilevabili sotto carichi, e possiamo definire un stato di carica
della batteria (SoC) tra quelle tensioni tra un buon 15-20% ed un circa 90% della capacità. Ora, poniamo una batteria da 200Ah e consideriamo il fatto che tu abbia una mole di prelievi intorno ai 50Ah giornalieri, senza ricarica alcuna poichè, magari fermo e con giornate cupe, alla fine del secondo giorno hai la batteria al 50% con tensione a 13,20V ad esempio, quale dovrà essere la tensione d'intervento dell'efoy? Voglio dire, al raggiungimento di quale tensione andrà impostato per accendersi ed eventualmente anche spegnersi? Non puoi farlo accendere a 12,80V poiché risulterebbe inutile, a meno che non lasci fermo il camper 2 giorni mentre se impostato sopra i 13,30V rischia di rimanere sempre acceso. Con i tuoi consumi abitudinari e la consapevolezza che, con una litio puoi chiedere ed avere qualcosa in più, l'efoy 80 con i suoi poco più di 3A riuscirà a ripristinare i consumi? Non credo, per cui non rimarrà soltanto collegato all'impianto ma si troverà a svolgere ore ed ore di lavoro, forse senza spegnersi mai. Morale della favola, qualcuno direbbe: l'efoy con la litio non c'azzecca proprio. In effetti, possiamo prendere come esempio Tommaso ed il suo camper, ha un efoy 150 ma anche un DC-DC da 70A, in pratica col DC-DC ricarica in un ora cio che l'efoy può ricaricare in 10 ore, lui c'è l'ha già da prima ma, ora come ora non credo ne ricomprerebbe uno nuovo. Ciro.  
...
E' chiaro e l'Efoy con una LiFePO4 (che non sia Efoy) va gestito manualmente e non in automagico. Le batterie sue hanno qualche elettronica che comunica con l'Efoy. Cosa che una qualsiasi altra marca non ha. A meno di non mettersi ad hackerare un kit completo Efoy... si fa prima a gestirlo manualmente. Tanto... in camper ci andrai pure a dormire no? E in base al livello di consumo raggiunto e considerando quanti giorni ci si vuole fermare ancora... si da "una botta di vita" alla batteria quel tanto che basta.

Numericamente parlando un DCDC da 70 sicuramente darà "una botta" più "frizzante", però IMHO far girare a vuoto un 3litri diesel magari mentre sono in mezzo alla natura... finirei per darme del Kojone da solo.
Parere del tutto personale e senza voler far polemica. eh. Precisazione forse superflua visto che Szopen sa benissimo quanto lo stimo ;)

Laika Kreos 5001 SL
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 16:01:15
In risposta al messaggio di LaJena del 14/04/2025 alle 15:48:35

E' chiaro e l'Efoy con una LiFePO4 (che non sia Efoy) va gestito manualmente e non in automagico. Le batterie sue hanno qualche elettronica che comunica con l'Efoy. Cosa che una qualsiasi altra marca non ha. A meno di non
mettersi ad hackerare un kit completo Efoy... si fa prima a gestirlo manualmente. Tanto... in camper ci andrai pure a dormire no? E in base al livello di consumo raggiunto e considerando quanti giorni ci si vuole fermare ancora... si da una botta di vita alla batteria quel tanto che basta. Numericamente parlando un DCDC da 70 sicuramente darà una botta più frizzante, però IMHO far girare a vuoto un 3litri diesel magari mentre sono in mezzo alla natura... finirei per darme del Kojone da solo. Parere del tutto personale e senza voler far polemica. eh. Precisazione forse superflua visto che Szopen sa benissimo quanto lo stimo ;)  
...
Assolutamente d'accordo, intendevo solo dire di non lasciare passare un messaggio errato verso chi non ne mastica molto, avere una fonte di energia va sempre bene, anche di pochi A ci permette comunque di dormire sogni tranquilli.

Grazie sempre per la stima, ricambio e', molto.

Ciro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 19:15:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2025 alle 15:14:32

Al contrario, con la Litio l EFOY in automatico non si avvia mai perchè la batteria non cala mai alla tensione necessaria per farlo avviare.  Con Batteria Litio Va acceso e spento manualmente controllando la percentuale
di carica della batteria, e quindi lo tieni acceso solo quando pensi che serva accenderlo. Faccio un esempio, dopo 3 giorni di utilizzo invernale vedi che la batteria Litio 150Ah è al 30% e sapendo di volere stare fermo altri giorni, allora accendi l efoy per caricarla (con Efoy150) o almeno mantenerla a quel livello di carica e non farla calare ulteriormente (con efoy80).  Se sai che la mattina dopo riparti, invece non lo accendi che sarebbe inutile. Però, per mia esperienza personale provata, montando una BS Litio 150Ah eviterei di fare la spesa dell Efoy che diventa quasi inutile (fino a 3 giorni invernali).  Piuttosto se si vuole avere una autonomia stando fermo in inverno fino a una settimana, metterei una Litio da 300/350Ah). Il conto a spanne fatto con i miei consumi, Truma Diesel, frigo a compressore, ma niente TV e niente inverter.
...
non metto in dubbio la miglior prestazione di una litio rispetto a una AGM, ma non loderei nemmeno all'infinito una litio solo perchè ora rispetto a prima ti offre 3gg di autonomia, quando la reale motivazione non proviene solamente dalla litio in se, ma dalla litio unita alla maggior disponibilità di corrente.
Per fare qualche numero... prima avevi soli 95Ah AGM, ora te ne ritrovi 150Ah in litio che corrispondono indicativamente a 225Ah AGM... 

uno direbbe... e grazie, Graziella... e laughlaugh 
faccio notare che anche 225Ah di AGM sono un sacco di corrente.

Una domanda in merito all'Efoy... 
stando a ciò che scrivi l'efoy non parte mai se non quando la litio è praticamente scarica; ma sei sicuro debba funzionare così? 
Mi sembra molto strano, perchè se così fosse ritrovarsi la BS a zero o quasi con un efoy a bordo mi sembra un controsenso... 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 21:21:27
In risposta al messaggio di Laikone del 14/04/2025 alle 19:15:33

non metto in dubbio la miglior prestazione di una litio rispetto a una AGM, ma non loderei nemmeno all'infinito una litio solo perchè ora rispetto a prima ti offre 3gg di autonomia, quando la reale motivazione non proviene
solamente dalla litio in se, ma dalla litio unita alla maggior disponibilità di corrente. Per fare qualche numero... prima avevi soli 95Ah AGM, ora te ne ritrovi 150Ah in litio che corrispondono indicativamente a 225Ah AGM...  uno direbbe... e grazie, Graziella... e   faccio notare che anche 225Ah di AGM sono un sacco di corrente. Una domanda in merito all'Efoy...  stando a ciò che scrivi l'efoy non parte mai se non quando la litio è praticamente scarica; ma sei sicuro debba funzionare così?  Mi sembra molto strano, perchè se così fosse ritrovarsi la BS a zero o quasi con un efoy a bordo mi sembra un controsenso...   
...
Sicuramente non è così, ma SOLO con le LiFePO4... della Efoy. Al 99,99999% le LORO batterie "dialogano" con l'Efoy e pertanto ne viene gestita al meglio la partenza/arresto.
Mi perplime il fatto che (a quanto pare) non abbiano una gestione similare alle AGM. Nel senso che puoi montare qualsiasi AGM e l'Efoy se la gestisce al meglio.

Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 21:26:03
In risposta al messaggio di LaJena del 14/04/2025 alle 21:21:27

Sicuramente non è così, ma SOLO con le LiFePO4... della Efoy. Al 99,99999% le LORO batterie dialogano con l'Efoy e pertanto ne viene gestita al meglio la partenza/arresto. Mi perplime il fatto che (a quanto pare) non abbiano una gestione similare alle AGM. Nel senso che puoi montare qualsiasi AGM e l'Efoy se la gestisce al meglio.  
ok che la gestione di una litio non sia come quella di una AGM, ma un conto è un minimo di differenza, altro conto è il ritrovarsi con la batteria al 20% prossima allo spegnimento avendo un efoy a bordo; mi sembra molto strano e soprattutto sbagliato il concetto di base. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 21:31:37
In risposta al messaggio di Laikone del 14/04/2025 alle 19:15:33

non metto in dubbio la miglior prestazione di una litio rispetto a una AGM, ma non loderei nemmeno all'infinito una litio solo perchè ora rispetto a prima ti offre 3gg di autonomia, quando la reale motivazione non proviene
solamente dalla litio in se, ma dalla litio unita alla maggior disponibilità di corrente. Per fare qualche numero... prima avevi soli 95Ah AGM, ora te ne ritrovi 150Ah in litio che corrispondono indicativamente a 225Ah AGM...  uno direbbe... e grazie, Graziella... e   faccio notare che anche 225Ah di AGM sono un sacco di corrente. Una domanda in merito all'Efoy...  stando a ciò che scrivi l'efoy non parte mai se non quando la litio è praticamente scarica; ma sei sicuro debba funzionare così?  Mi sembra molto strano, perchè se così fosse ritrovarsi la BS a zero o quasi con un efoy a bordo mi sembra un controsenso...   
...
Guarda, anch'io ho capito parecchie cose solo nell uso e nell esperienza personale, cose che mai avrei pensato prima.

La vera differenza tra AGM e Litio è la tensione nei vari livelli di scarica e la velocità con cui si puo ricaricare.

Premetto che cio che sto scrivendo non pretende di essere un dato preciso, ma va preso un po a spanne.

La mia AGM 95Ah che avevo sull altro camper in inverno mi dava l autonomia di circa 24h di media, perchè quando arriva a circa il 50% di scarica (cioè quando si sono usati circa 50Ah) la tensione risulta parecchio bassa, diciamo attorno ai 12v, nel momento in cui si deve fare un prelievo di corrente che non sia proprio basico, in queste condizioni la tensione puo calare anche a 10,5v e si puo avere lo spegnimento della centralina, la stufa in blocco, eventuale inverter che va in protezione. In questa situazione non essendo piu normalmente fruibili gli impianto di bordo, io considero la batteria scarica. Tra l altro non avevo il frigo a compressore ma a gas.
Avevo un DcDc da 30A,  ma monitorando la carica, ho visto che con batteria parecchio scarica avviando si leggono i 30A per qualche minuto, ma poi rapidamente calano per stabilizzarsi attorno a 15A  perchè di piu la AGM non accetta ma poi cala ancora.

Nell attuale camper Con la Litio 150Ah, dopo 24h con stufa e frigo a compressore, mi trovo con la batteria al 80% , dopo 48 ore al 60%, dopo 36 ore al 40% ma anche se scende al 30% (sotto non sono mai andato anche con stufa e frigo a compressore accesi) , la tensione rimane sempre superiore ai 13v, probabilmente scenderebbe a 12,8 con BS attorno al 15% (mentre con AGM i 12,8 si hanno a piena carica).  Quindi, anche con batteria molto scarica, tutti gli impianti di bordo funzionano correttamente. Quindi penso che i 4 giorni invernali dovrei farli bene.
Altro discorso la carica, vero che ora ho il DcDc da 70A e che appena metto in moto leggo 68/69A e li mantiene a lungo senza calare, e quindi la ricarica è rapidissima. Faccio l esempio della classica sosta del WE, due notti, riparto poi la mattina con BS attorno al 60% ma me la ritrovo al 100% anche se mi sposto di pochi km.  Se avessi anche solo il DcDc da 30A comunque i 30A li vedrei sempre andare nella batteria perchè la litio li accetta bene (la 150Ah accetta anche carica di 150A).

Discorso EFOY. 
Questi  sono i parametri di funzionamento con una AGM:
immagine(6632).png

Quando la tensione della batteria scende sotto i 12,3v (per almeno 60secondi che io avevo portato a 120s), l efoy si avvia,
Quando la tensione della batteria sale sopra ai 14,2v l efoy si spegne.

Qui invece i parametri di funzionamento per BS Litio (che non sia una Litio Efoy che quella comunica con l apparecchio)

immagine(6633).png
immagine(6634).png

L Efoy dovrebeb avviarsi con BS a 12,6v ma quando mai li raggiunge? Praticamente estremamente scarica, forse al 10% ?
Con batteria così scarica, e con apparecchi accesi come stufa, frigo, e altro, l Efoy sarebbe un po al limite, e basterebeb un prelievo eccezzionale per metterlo in crisi.
Io invece controllo il % della batteria, e quando la vedo al 30% comunque accendo l Efoy, così lui fa il suo lavoro, ma senza il fiato sul collo e la carica di piu nei momenti di scarso prelievo e meno quando il prelievo è maggiore.
Poi, sempre controllando il % della batteria, decido quando secondo me posso spegnere l Efoy.  Per esempio se la batteria ha mantenuto quel 30% (cio ho consumato quanto prodotto dall efoy), ma so che in giornata devo ripartire, poso anche spegnere l Efoy per non farlo lavorare inutilmente.

Nelel tabelle si vede che i vari parametri di fabbrica sono modificabili entro un certo range, ma con la Litio non è facile comunque potere automatizzare accensione e spegnimento basandosi sul voltaggio perchè tra batteria completamente carica o praticamente scarica il voltaggio cambia veramente pochissimo, qualche decimo di Volt.

Infatti, usando una batteria Litio EFoy, che comunica con l apparecchio, l avvio e spegnimento non si basa sul voltaggio ma sul % di carica.

immagine(6635).png

L efoy si avvia con BS al 20% e si spegne con BS al 80%  perchè riceve questo dato tramite il cavo dati dalla batteria.

Io faccio piu o meno la stessa cosa manualmente, tengo controllato il % di carica della BS e quando vedo piu o meno questi valori, avvio o spengo l Efoy ma anche prendendo in considerazione quanto ancora starò fermo in quel luogo.

Tutto questo in teoria,  perchè ho questo camper da Luglio, ci ho fatto anche un viaggio invernale di circa 20 giorni, e senza mai collegarmi a 230v, e comunque ho acceso l Efoy una sola volta dopo tre giorni di sosta, e con BS al 30% circa, ma avrei potuto anche farne a meno visto che il giorno dopo sarei ripartito. Diciamo che lo ho avviato piu che altro per provare come va e cosa riesce a fare.

Alla luce di tutto cio, ora come ora sicuramente non spenderei i 3900 euro dell Efoy 150,  ma lo avevo gia dal precedente camper e con meno di un anno e poche ore,  e quindi lo ho montato, che tanto quando uno volesse vendere qualcosa devi quasi regalare e quindi non vale la pena. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/04/2025 alle 21:41:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 21:55:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2025 alle 21:31:37

Guarda, anch'io ho capito parecchie cose solo nell uso e nell esperienza personale, cose che mai avrei pensato prima. La vera differenza tra AGM e Litio è la tensione nei vari livelli di scarica e la velocità con cui si
puo ricaricare. Premetto che cio che sto scrivendo non pretende di essere un dato preciso, ma va preso un po a spanne. La mia AGM 95Ah che avevo sull altro camper in inverno mi dava l autonomia di circa 24h di media, perchè quando arriva a circa il 50% di scarica (cioè quando si sono usati circa 50Ah) la tensione risulta parecchio bassa, diciamo attorno ai 12v, nel momento in cui si deve fare un prelievo di corrente che non sia proprio basico, in queste condizioni la tensione puo calare anche a 10,5v e si puo avere lo spegnimento della centralina, la stufa in blocco, eventuale inverter che va in protezione. In questa situazione non essendo piu normalmente fruibili gli impianto di bordo, io considero la batteria scarica. Tra l altro non avevo il frigo a compressore ma a gas. Avevo un DcDc da 30A,  ma monitorando la carica, ho visto che con batteria parecchio scarica avviando si leggono i 30A per qualche minuto, ma poi rapidamente calano per stabilizzarsi attorno a 15A  perchè di piu la AGM non accetta ma poi cala ancora. Nell attuale camper Con la Litio 150Ah, dopo 24h con stufa e frigo a compressore, mi trovo con la batteria al 80% , dopo 48 ore al 60%, dopo 36 ore al 40% ma anche se scende al 30% (sotto non sono mai andato anche con stufa e frigo a compressore accesi) , la tensione rimane sempre superiore ai 13v, probabilmente scenderebbe a 12,8 con BS attorno al 15% (mentre con AGM i 12,8 si hanno a piena carica).  Quindi, anche con batteria molto scarica, tutti gli impianti di bordo funzionano correttamente. Quindi penso che i 4 giorni invernali dovrei farli bene. Altro discorso la carica, vero che ora ho il DcDc da 70A e che appena metto in moto leggo 68/69A e li mantiene a lungo senza calare, e quindi la ricarica è rapidissima. Faccio l esempio della classica sosta del WE, due notti, riparto poi la mattina con BS attorno al 60% ma me la ritrovo al 100% anche se mi sposto di pochi km.  Se avessi anche solo il DcDc da 30A comunque i 30A li vedrei sempre andare nella batteria perchè la litio li accetta bene (la 150Ah accetta anche carica di 150A). Discorso EFOY.  Questi  sono i parametri di funzionamento con una AGM: Quando la tensione della batteria scende sotto i 12,3v (per almeno 60secondi che io avevo portato a 120s), l efoy si avvia, Quando la tensione della batteria sale sopra ai 14,2v l efoy si spegne. Qui invece i parametri di funzionamento per BS Litio (che non sia una Litio Efoy che quella comunica con l apparecchio) L Efoy dovrebeb avviarsi con BS a 12,6v ma quando mai li raggiunge? Praticamente estremamente scarica, forse al 10% ? Con batteria così scarica, e con apparecchi accesi come stufa, frigo, e altro, l Efoy sarebbe un po al limite, e basterebeb un prelievo eccezzionale per metterlo in crisi. Io invece controllo il % della batteria, e quando la vedo al 30% comunque accendo l Efoy, così lui fa il suo lavoro, ma senza il fiato sul collo e la carica di piu nei momenti di scarso prelievo e meno quando il prelievo è maggiore. Poi, sempre controllando il % della batteria, decido quando secondo me posso spegnere l Efoy.  Per esempio se la batteria ha mantenuto quel 30% (cio ho consumato quanto prodotto dall efoy), ma so che in giornata devo ripartire, poso anche spegnere l Efoy per non farlo lavorare inutilmente. Nelel tabelle si vede che i vari parametri di fabbrica sono modificabili entro un certo range, ma con la Litio non è facile comunque potere automatizzare accensione e spegnimento basandosi sul voltaggio perchè tra batteria completamente carica o praticamente scarica il voltaggio cambia veramente pochissimo, qualche decimo di Volt. Infatti, usando una batteria Litio EFoy, che comunica con l apparecchio, l avvio e spegnimento non si basa sul voltaggio ma sul % di carica. L efoy si avvia con BS al 20% e si spegne con BS al 80%  perchè riceve questo dato tramite il cavo dati dalla batteria. Io faccio piu o meno la stessa cosa manualmente, tengo controllato il % di carica della BS e quando vedo piu o meno questi valori, avvio o spengo l Efoy ma anche prendendo in considerazione quanto ancora starò fermo in quel luogo. Tutto questo in teoria,  perchè ho questo camper da Luglio, ci ho fatto anche un viaggio invernale di circa 20 giorni, e senza mai collegarmi a 230v, e comunque ho acceso l Efoy una sola volta dopo tre giorni di sosta, e con BS al 30% circa, ma avrei potuto anche farne a meno visto che il giorno dopo sarei ripartito. Diciamo che lo ho avviato piu che altro per provare come va e cosa riesce a fare. Alla luce di tutto cio, ora come ora sicuramente non spenderei i 3900 euro dell Efoy 150,  ma lo avevo gia dal precedente camper e con meno di un anno e poche ore,  e quindi lo ho montato, che tanto quando uno volesse vendere qualcosa devi quasi regalare e quindi non vale la pena.   
...
sono al corrente delle cose che hai scritto, e il mio intervento non volge al criticare le tue personali scelte, ma al funzionamento dell'oggetto efoy.
Poi capisco che la batteria della casa madre è creata ad hoc e che quindi meglio di quella nulla c'è laugh

Però, se anzichè lasciare le impostazioni di fabbrica vai a modificare i valori l'efoy reagisce di conseguenza.
Che valore di tensione ha la litio al 100%? 13.3V o 13.4V? 
Setta l'avviamento dell'efoy a 13.20/13.30V, perchè capisco il miracolo della tensione che non scende della litio, ma che non si scosti mai di 0.1V dalla tensione massima dal 100 al 20% di SOC mi pare molto strano... 

Ti lascio questa tabella che riporta numeri diversi dal mio esempio, ma è il concetto che devi seguire adattato al comportamento della tua batteria.

Il fatto che magari non convenga usare l'efoy perchè dopo ti sposti è una scelta, ma tra questa scelta e l'obbligo di gestire la cosa manualmente quando si può fare volendo tutto automaticamente c'è molta differenza...
image(7145).png
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 22:00:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2025 alle 21:31:37

Guarda, anch'io ho capito parecchie cose solo nell uso e nell esperienza personale, cose che mai avrei pensato prima. La vera differenza tra AGM e Litio è la tensione nei vari livelli di scarica e la velocità con cui si
puo ricaricare. Premetto che cio che sto scrivendo non pretende di essere un dato preciso, ma va preso un po a spanne. La mia AGM 95Ah che avevo sull altro camper in inverno mi dava l autonomia di circa 24h di media, perchè quando arriva a circa il 50% di scarica (cioè quando si sono usati circa 50Ah) la tensione risulta parecchio bassa, diciamo attorno ai 12v, nel momento in cui si deve fare un prelievo di corrente che non sia proprio basico, in queste condizioni la tensione puo calare anche a 10,5v e si puo avere lo spegnimento della centralina, la stufa in blocco, eventuale inverter che va in protezione. In questa situazione non essendo piu normalmente fruibili gli impianto di bordo, io considero la batteria scarica. Tra l altro non avevo il frigo a compressore ma a gas. Avevo un DcDc da 30A,  ma monitorando la carica, ho visto che con batteria parecchio scarica avviando si leggono i 30A per qualche minuto, ma poi rapidamente calano per stabilizzarsi attorno a 15A  perchè di piu la AGM non accetta ma poi cala ancora. Nell attuale camper Con la Litio 150Ah, dopo 24h con stufa e frigo a compressore, mi trovo con la batteria al 80% , dopo 48 ore al 60%, dopo 36 ore al 40% ma anche se scende al 30% (sotto non sono mai andato anche con stufa e frigo a compressore accesi) , la tensione rimane sempre superiore ai 13v, probabilmente scenderebbe a 12,8 con BS attorno al 15% (mentre con AGM i 12,8 si hanno a piena carica).  Quindi, anche con batteria molto scarica, tutti gli impianti di bordo funzionano correttamente. Quindi penso che i 4 giorni invernali dovrei farli bene. Altro discorso la carica, vero che ora ho il DcDc da 70A e che appena metto in moto leggo 68/69A e li mantiene a lungo senza calare, e quindi la ricarica è rapidissima. Faccio l esempio della classica sosta del WE, due notti, riparto poi la mattina con BS attorno al 60% ma me la ritrovo al 100% anche se mi sposto di pochi km.  Se avessi anche solo il DcDc da 30A comunque i 30A li vedrei sempre andare nella batteria perchè la litio li accetta bene (la 150Ah accetta anche carica di 150A). Discorso EFOY.  Questi  sono i parametri di funzionamento con una AGM: Quando la tensione della batteria scende sotto i 12,3v (per almeno 60secondi che io avevo portato a 120s), l efoy si avvia, Quando la tensione della batteria sale sopra ai 14,2v l efoy si spegne. Qui invece i parametri di funzionamento per BS Litio (che non sia una Litio Efoy che quella comunica con l apparecchio) L Efoy dovrebeb avviarsi con BS a 12,6v ma quando mai li raggiunge? Praticamente estremamente scarica, forse al 10% ? Con batteria così scarica, e con apparecchi accesi come stufa, frigo, e altro, l Efoy sarebbe un po al limite, e basterebeb un prelievo eccezzionale per metterlo in crisi. Io invece controllo il % della batteria, e quando la vedo al 30% comunque accendo l Efoy, così lui fa il suo lavoro, ma senza il fiato sul collo e la carica di piu nei momenti di scarso prelievo e meno quando il prelievo è maggiore. Poi, sempre controllando il % della batteria, decido quando secondo me posso spegnere l Efoy.  Per esempio se la batteria ha mantenuto quel 30% (cio ho consumato quanto prodotto dall efoy), ma so che in giornata devo ripartire, poso anche spegnere l Efoy per non farlo lavorare inutilmente. Nelel tabelle si vede che i vari parametri di fabbrica sono modificabili entro un certo range, ma con la Litio non è facile comunque potere automatizzare accensione e spegnimento basandosi sul voltaggio perchè tra batteria completamente carica o praticamente scarica il voltaggio cambia veramente pochissimo, qualche decimo di Volt. Infatti, usando una batteria Litio EFoy, che comunica con l apparecchio, l avvio e spegnimento non si basa sul voltaggio ma sul % di carica. L efoy si avvia con BS al 20% e si spegne con BS al 80%  perchè riceve questo dato tramite il cavo dati dalla batteria. Io faccio piu o meno la stessa cosa manualmente, tengo controllato il % di carica della BS e quando vedo piu o meno questi valori, avvio o spengo l Efoy ma anche prendendo in considerazione quanto ancora starò fermo in quel luogo. Tutto questo in teoria,  perchè ho questo camper da Luglio, ci ho fatto anche un viaggio invernale di circa 20 giorni, e senza mai collegarmi a 230v, e comunque ho acceso l Efoy una sola volta dopo tre giorni di sosta, e con BS al 30% circa, ma avrei potuto anche farne a meno visto che il giorno dopo sarei ripartito. Diciamo che lo ho avviato piu che altro per provare come va e cosa riesce a fare. Alla luce di tutto cio, ora come ora sicuramente non spenderei i 3900 euro dell Efoy 150,  ma lo avevo gia dal precedente camper e con meno di un anno e poche ore,  e quindi lo ho montato, che tanto quando uno volesse vendere qualcosa devi quasi regalare e quindi non vale la pena.   
...
Il nome ti si addice su tutta la linea "non ci credi finchè non metti il naso"laugh L'importante è essersi resi conto della sensibile differenza tra AGM e LFP... E non solo perchè hai 150 Ah al posto dei 95 Ah AGM.
Che poi qualcuno dica che 150 Ah sono come 225 Ah non so su che base lo affermi... 150 Ah sono tali, al massimo si può disquisire che una è C1 e l'altra C20.

Indicativamente al 15% una LFP dovrebbe avere a vuoto 12,8 V a 25°C; circa 12 V al 10%.
La curva SOC/tensione a valori intermedi di SOC è sostanzialmente piatta, le solite cose che si leggono da qualche anno sulle LFP per cui ovvio che l'efoy se impostato per AGM non interverrà mai se non quando la batteria LFP sarà sotto al 12% circa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 22:10:59
In risposta al messaggio di Laikone del 14/04/2025 alle 21:55:55

sono al corrente delle cose che hai scritto, e il mio intervento non volge al criticare le tue personali scelte, ma al funzionamento dell'oggetto efoy. Poi capisco che la batteria della casa madre è creata ad hoc e che quindi
meglio di quella nulla c'è  Però, se anzichè lasciare le impostazioni di fabbrica vai a modificare i valori l'efoy reagisce di conseguenza. Che valore di tensione ha la litio al 100%? 13.3V o 13.4V?  Setta l'avviamento dell'efoy a 13.20/13.30V, perchè capisco il miracolo della tensione che non scende della litio, ma che non si scosti mai di 0.1V dalla tensione massima dal 100 al 20% di SOC mi pare molto strano...  Ti lascio questa tabella che riporta numeri diversi dal mio esempio, ma è il concetto che devi seguire adattato al comportamento della tua batteria. Il fatto che magari non convenga usare l'efoy perchè dopo ti sposti è una scelta, ma tra questa scelta e l'obbligo di gestire la cosa manualmente quando si può fare volendo tutto automaticamente c'è molta differenza...
...
Piu o meno avevo una tabella simile, in teoria impostando avviamento a 12,8 e spegnimento a 13,4 dovrebbe funzionare in automatico, ma la differenza è comunque poca,  e comunque non conviene scaricare la BS al 20% ma quando si è al 30% secondo me conviene comunque avviare l efoy per dargli un vantaggio.

Sicuramente come base si potrebbe impostare anche questi valori per un funzionamento automatico (in caso di mezzo non presidiato) ma all atto pratico, poi si prenderebbe sempre il comando manuale per ottimizzare la gestione.

Calcola che un Efoy 80 carica circa come massimo 3,8A @ 10,5V  ma a 13v caricherà come massimo 3A  ma che piu probabilmente saranno 2,5A.   Con un normale consumo invernale (stufa, frigo, luci....) forse riesce a guadagnare qualcosa di notte ma di giorno fa fatica.
L Efoy 150 carica circa il doppio, e ha un po piu di possibilità di svegliarsi la mattina con la BS visibilmente piu carica.

immagine(6637).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 22:14:54
In risposta al messaggio di Laikone del 14/04/2025 alle 21:55:55

sono al corrente delle cose che hai scritto, e il mio intervento non volge al criticare le tue personali scelte, ma al funzionamento dell'oggetto efoy. Poi capisco che la batteria della casa madre è creata ad hoc e che quindi
meglio di quella nulla c'è  Però, se anzichè lasciare le impostazioni di fabbrica vai a modificare i valori l'efoy reagisce di conseguenza. Che valore di tensione ha la litio al 100%? 13.3V o 13.4V?  Setta l'avviamento dell'efoy a 13.20/13.30V, perchè capisco il miracolo della tensione che non scende della litio, ma che non si scosti mai di 0.1V dalla tensione massima dal 100 al 20% di SOC mi pare molto strano...  Ti lascio questa tabella che riporta numeri diversi dal mio esempio, ma è il concetto che devi seguire adattato al comportamento della tua batteria. Il fatto che magari non convenga usare l'efoy perchè dopo ti sposti è una scelta, ma tra questa scelta e l'obbligo di gestire la cosa manualmente quando si può fare volendo tutto automaticamente c'è molta differenza...
...
Settare a 13,2-13,3 V l'avvio mi pare alto... Al massimo 13-13,1 V, sennò la LFP mediamente sarà sempre con SOC alto e tendenza al maggior degrado..
... Comunque avere strumentazioni capaci di leggere con precisione lo 0,01 V senza contare la caduta di tensione introdotta dal cavo non è da strumentazione da tutti i giorni sul camper.

A parte ciò non trovo il motivo di dover cambiare settaggi.. Da quanto riporta Tommaso fino ad ora è riuscito a farne senza (risparmiando oltretutto); perchè fare intervenire l'efoy per forza? Secondo me la miglior gestione è quella manuale dell'efoy con il tipo di impianto e uso che ne fa Tommaso permettendo un certo risparmio di metanolo e denaro.

PS: Tabelle del genere sono indicative specie se non specificano se è la tensione a vuoto o con che carico... E a che temperatura... Le LFP come altri accumuli risentono della temperatura... E data la sensibilità di lettura richiesta sulle LFP per stimare al meglio il SOC, anche 0,05 V di differenza causa temperatura diversa fanno la differenza soprattutto agli estremi dello stato di carica della LFP.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 22:22:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/04/2025 alle 22:00:46

Il nome ti si addice su tutta la linea non ci credi finchè non metti il naso L'importante è essersi resi conto della sensibile differenza tra AGM e LFP... E non solo perchè hai 150 Ah al posto dei 95 Ah AGM. Che poi qualcuno
dica che 150 Ah sono come 225 Ah non so su che base lo affermi... 150 Ah sono tali, al massimo si può disquisire che una è C1 e l'altra C20. Indicativamente al 15% una LFP dovrebbe avere a vuoto 12,8 V a 25°C; circa 12 V al 10%. La curva SOC/tensione a valori intermedi di SOC è sostanzialmente piatta, le solite cose che si leggono da qualche anno sulle LFP per cui ovvio che l'efoy se impostato per AGM non interverrà mai se non quando la batteria LFP sarà sotto al 12% circa.
...
Eh, si oltre al nome che è un programma sono anche Ariete e quindi devo sbattere anche le corna, ma alla fine sono anche abbastanza ragionevole winklaugh

Nelle tabelel che ho messo prima, la prima tabella sono le impostazioni dell Efoy per AGM, la seconda dell EFOY per Lifepo4 generica e la terza per Lipefo4 di marca Efoy, ma questa ultima si scambia i deti del SoC con l Efoy e non si basa sulla tensione, e quindi è completamente un altra cosa.   Ma anche cercando di impostare con Lifepo4 generica, dei valori di tensione che si pensano adeguati alla accensione e spegnimento, però la differenza è poca e difficile da avere una buona gestione.

Secondo me la caratteristica migliore della Lifepo4 è che mantiene fino praticamente scarica una tensione che permette a tutto a bordo di funzionare correttamente, una AGM piu o meno al 50% ha gia una tensione bassa e a rischio di creare malfunzionamenti in apparecchiature elettroniche nel momento di una richiesta di corrente un po elevata anche se neppure troppo.

Quanti con BS AGM hanno problemi con i riscaldatori Diesel che fumano e si accendono male e si imbrattano, perchè la candeletta non riceve una tensione adeguata. Sicuramente con Lifepo4 penso che sarà molto piu raro che capiti perchè la candeletta è sempre al suo massimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 08:52:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2025 alle 22:10:59

Piu o meno avevo una tabella simile, in teoria impostando avviamento a 12,8 e spegnimento a 13,4 dovrebbe funzionare in automatico, ma la differenza è comunque poca,  e comunque non conviene scaricare la BS al 20% ma quando
si è al 30% secondo me conviene comunque avviare l efoy per dargli un vantaggio. Sicuramente come base si potrebbe impostare anche questi valori per un funzionamento automatico (in caso di mezzo non presidiato) ma all atto pratico, poi si prenderebbe sempre il comando manuale per ottimizzare la gestione. Calcola che un Efoy 80 carica circa come massimo 3,8A @ 10,5V  ma a 13v caricherà come massimo 3A  ma che piu probabilmente saranno 2,5A.   Con un normale consumo invernale (stufa, frigo, luci....) forse riesce a guadagnare qualcosa di notte ma di giorno fa fatica. L Efoy 150 carica circa il doppio, e ha un po piu di possibilità di svegliarsi la mattina con la BS visibilmente piu carica.
...
credo tu non mi stia seguendo con il ragionamento, ma riprovo.
1) carica la TUA litio al 100% e leggi la tensione a riposo RICORDANDOTELA.
2) consuma tutta l'energia che vuoi fino ad arrivare al punto in cui vorresti che l'efoy intervenisse; leggi la tensione della BS RICORDANDOTELA.
3) la lettura della tensione della BS se riesci falla dall'efoy, così eludi tutti i problemi di differenze di lettura tra gli strumenti, cadute di tensione ecc. ecc.
4) setta l'efoy in ACCENSIONE con il valore che hai letto dopo aver scaricato la batteria a tuo piacimento.
5) setta l'efoy in SPEGNIMENTO con il valore che hai letto quando la BS era al 100%.

Così facendo ottieni il buon funzionamento in automatico, poi se non lo vuoi usare è un altro discorso.

E' chiaro che la tabella è indicativa e che devi verificare puntualmente i valori di tensione che desideri rilevandoli sul tuo impianto.

Hai anche la fortuna di poter leggere la percentuale di scarica desiderata dal pannello NDS... quando arrivi al 30% (se è questo ciò che desideri) leggi la tensione della BS sull'efoy e il gioco è fatto. Alla peggio ti dovrai scostare di 0.10V in più o in meno... 

Con la BS al 30% che valore di tensione hai letto?

Che con i riscaldamenti a gasolio una litio porti ulteriori vantaggi rispetto alle AGM è assodato da tempo, direi...

Modificato da Laikone il 15/04/2025 alle 09:17:16
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 19:43:42
In risposta al messaggio di Laikone del 15/04/2025 alle 08:52:31

credo tu non mi stia seguendo con il ragionamento, ma riprovo. 1) carica la TUA litio al 100% e leggi la tensione a riposo RICORDANDOTELA. 2) consuma tutta l'energia che vuoi fino ad arrivare al punto in cui vorresti che
l'efoy intervenisse; leggi la tensione della BS RICORDANDOTELA. 3) la lettura della tensione della BS se riesci falla dall'efoy, così eludi tutti i problemi di differenze di lettura tra gli strumenti, cadute di tensione ecc. ecc. 4) setta l'efoy in ACCENSIONE con il valore che hai letto dopo aver scaricato la batteria a tuo piacimento. 5) setta l'efoy in SPEGNIMENTO con il valore che hai letto quando la BS era al 100%. Così facendo ottieni il buon funzionamento in automatico, poi se non lo vuoi usare è un altro discorso. E' chiaro che la tabella è indicativa e che devi verificare puntualmente i valori di tensione che desideri rilevandoli sul tuo impianto. Hai anche la fortuna di poter leggere la percentuale di scarica desiderata dal pannello NDS... quando arrivi al 30% (se è questo ciò che desideri) leggi la tensione della BS sull'efoy e il gioco è fatto. Alla peggio ti dovrai scostare di 0.10V in più o in meno...  Con la BS al 30% che valore di tensione hai letto? Che con i riscaldamenti a gasolio una litio porti ulteriori vantaggi rispetto alle AGM è assodato da tempo, direi...
...
Io ho cambiato da  AGM a LIFePO4, pur essendo stato soddisfattissimo delle prime 2 Varta 95 Ah (8⁰ anno senza sensibili segni di calo) , anche perché il ricambio di pari marca-tipo costava già di più come solo acquisto di una Litio 320 Ah di caratteristiche "1rst class", preparata e montata dall'ottimo Szopen, e un Victron XS... ma non solo: anche per interesse mio, per provare una tecnologia nuova della quale magari non sfrutto tutti i vantaggi (della ricarica rapida non mi importa nulla ad es., idem per le alte correnti di scarica, almeno per ora) ma solo alcuni (aumento di 2.5x come carica, dimezzando il peso). L'implementazione nell'impianto Hymer-Schaudt si è rivelata agevole, grazie anche all'amico Ciro e ad alcune consultazioni qua e là; le ricariche dalle tre fonti (alternatore, FV, 230) lavorano benissimo. Ho possibilità di "lettura" dello stato di impianto e BS prima inedite, grazie alle app BT di Victron e del BMS.
Problema 80%-20%, per me che lascio magari il camper fermo 40-50 gg subito dopo averlo usato per alcuni giorni:  puntando l'attenzione sull'80, mi pare azzardato in un viaggio di ritorno, in cui si ha sempre fretta, ricordarsi di fermare il DCDC al punto giusto di carica parziale; non parliamo poi di disattivare la BS, cosa che sarebbe peraltro facile, ma se poi serve? Finora carico al 100% e poi a casa lascio attaccato il frigo un paio di giorni ancora, così mi abbassa la carica di 40-45 Ah. Ma poi devo ricordarmi di spegnerlo .. e non è nemmeno escluso che dopo 2 gg non sia più a casa. Dovrei trovare qualcosa di più automatizzato e che non mi faccia andare il compressore per niente,  tipo una resistenza di potenza che dissipi e poi  che venga staccata più o meno all'80% o dopo un certo tempo. Mah .. vedremo
"Utensili da falegname" mentali, forse .. indecision

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/04/2025 alle 10:33:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link