In risposta al messaggio di LaJena del 13/04/2025 alle 22:22:11Ciao,
IMHO Per l'Efoy mi pare abbiano sparato un po' alto. Ma prendendo per buoni entrambe i preventivi... francamente a queste cifre andrei di Efoy senza se e senza ma. Se invece, prendi in considerazione delle LiFePo4 a prezziREALI, allora il discorso può cambiare. Io ho fatto un passo alla volta. Da qualche anno ho l'Efoy 80 e devo dire che mi son sempre trovato benissimo. Solo ora che sto facendo praticamente 90% di libera ed essendo in 5 a bordo (3 donne) sto vedendo i passare da 2 AGM a 1 LiFePo4. Ho già cambiato un FV da 200 nuovo con MPPT, e circa un anno fa ho colto una offertona per un DCDC (sempre Victron) scontato del 30% abbondante. Quindi mi mancherebbe solo la batteria. E prenderò una Man Yi che ha un BMS veramente completo e gestibile. E.... costa 1/3 di quella che stanno cercando di rifilarti. Riassumendo: se guardi SOLO alle batterie da boutique (tanto fumo e niente arrosto), visti quei preventivi vai di Efoy Se prendi in considerazione anche altri brand.. allora la scelta diventa un po' più articolata. Comunque, se vuoi passare alle LiFePo4... devi vedere una capacità di ALMENO 250Ah. Diversamente il gioco non vale la candela. I miei 2 cents
In risposta al messaggio di pierigno del 14/04/2025 alle 08:22:14Attento a mettere l'efoy 80 e successivamente montare anche una litio, qualsiasi essa sia.
Ciao, perchè dici che hanno sparato alto sull'Efoy 80? Per l'installazione intendi? Io in giro non lo vedo a meno di 2600.- eur solo per l'acquisto. Batteria 100 ah AGM NDS 250.- eur. Ricavo l'installazione a 470.- eur(tot. 3'320). Per poco di lavoro che c'è da fare l'efoy lo metti nel garage posteriore e devi tirare i cavi fino ai sedili anteriori... 470.- eur sicuramente non sono pochi, ma dubito trovi qualcuno che chieda meno di 200-300 eur per smontare i sedili, cambiare batteria e collegare i fili. No? Anche a me spendere tutti quei soldi per una batteria a Litio mi pare davvero tanto...
In risposta al messaggio di pierigno del 14/04/2025 alle 08:22:14A me montarono l'Efoy 80 con display e 2 AGM nuove (da 120Ah l'una) a 3K. Estensione di garanzia in omaggio.
Ciao, perchè dici che hanno sparato alto sull'Efoy 80? Per l'installazione intendi? Io in giro non lo vedo a meno di 2600.- eur solo per l'acquisto. Batteria 100 ah AGM NDS 250.- eur. Ricavo l'installazione a 470.- eur(tot. 3'320). Per poco di lavoro che c'è da fare l'efoy lo metti nel garage posteriore e devi tirare i cavi fino ai sedili anteriori... 470.- eur sicuramente non sono pochi, ma dubito trovi qualcuno che chieda meno di 200-300 eur per smontare i sedili, cambiare batteria e collegare i fili. No? Anche a me spendere tutti quei soldi per una batteria a Litio mi pare davvero tanto...
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 09:26:47Non essere così drastico dai ;)
Attento a mettere l'efoy 80 e successivamente montare anche una litio, qualsiasi essa sia. Risulterà solo un lavoro fatto male ed una spesa inutile, potresti facilmente ritrovarti con batteria scarica molto più spesso di quanto immagini ora. Potresti doverti munire di un paio di taniche di carburante, l'efoy resterebbe sempre acceso con relativo consumo. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 14/04/2025 alle 10:41:52Non sono drastico, purtroppo è cio che può accadere e ti spiego perché, le litio per buona parte stazionano tra i 13,10V ed i 13,35V, tensioni normalmente rilevabili sotto carichi, e possiamo definire un stato di carica della batteria (SoC) tra quelle tensioni tra un buon 15-20% ed un circa 90% della capacità.
Non essere così drastico dai ;)
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 09:26:47Al contrario, con la Litio l EFOY in automatico non si avvia mai perchè la batteria non cala mai alla tensione necessaria per farlo avviare. Con Batteria Litio Va acceso e spento manualmente controllando la percentuale di carica della batteria, e quindi lo tieni acceso solo quando pensi che serva accenderlo.
Attento a mettere l'efoy 80 e successivamente montare anche una litio, qualsiasi essa sia. Risulterà solo un lavoro fatto male ed una spesa inutile, potresti facilmente ritrovarti con batteria scarica molto più spesso di quanto immagini ora. Potresti doverti munire di un paio di taniche di carburante, l'efoy resterebbe sempre acceso con relativo consumo. Ciro.
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In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 11:09:01E' chiaro e l'Efoy con una LiFePO4 (che non sia Efoy) va gestito manualmente e non in automagico. Le batterie sue hanno qualche elettronica che comunica con l'Efoy. Cosa che una qualsiasi altra marca non ha. A meno di non mettersi ad hackerare un kit completo Efoy... si fa prima a gestirlo manualmente. Tanto... in camper ci andrai pure a dormire no? E in base al livello di consumo raggiunto e considerando quanti giorni ci si vuole fermare ancora... si da "una botta di vita" alla batteria quel tanto che basta.
Non sono drastico, purtroppo è cio che può accadere e ti spiego perché, le litio per buona parte stazionano tra i 13,10V ed i 13,35V, tensioni normalmente rilevabili sotto carichi, e possiamo definire un stato di caricadella batteria (SoC) tra quelle tensioni tra un buon 15-20% ed un circa 90% della capacità. Ora, poniamo una batteria da 200Ah e consideriamo il fatto che tu abbia una mole di prelievi intorno ai 50Ah giornalieri, senza ricarica alcuna poichè, magari fermo e con giornate cupe, alla fine del secondo giorno hai la batteria al 50% con tensione a 13,20V ad esempio, quale dovrà essere la tensione d'intervento dell'efoy? Voglio dire, al raggiungimento di quale tensione andrà impostato per accendersi ed eventualmente anche spegnersi? Non puoi farlo accendere a 12,80V poiché risulterebbe inutile, a meno che non lasci fermo il camper 2 giorni mentre se impostato sopra i 13,30V rischia di rimanere sempre acceso. Con i tuoi consumi abitudinari e la consapevolezza che, con una litio puoi chiedere ed avere qualcosa in più, l'efoy 80 con i suoi poco più di 3A riuscirà a ripristinare i consumi? Non credo, per cui non rimarrà soltanto collegato all'impianto ma si troverà a svolgere ore ed ore di lavoro, forse senza spegnersi mai. Morale della favola, qualcuno direbbe: l'efoy con la litio non c'azzecca proprio. In effetti, possiamo prendere come esempio Tommaso ed il suo camper, ha un efoy 150 ma anche un DC-DC da 70A, in pratica col DC-DC ricarica in un ora cio che l'efoy può ricaricare in 10 ore, lui c'è l'ha già da prima ma, ora come ora non credo ne ricomprerebbe uno nuovo. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 14/04/2025 alle 15:48:35Assolutamente d'accordo, intendevo solo dire di non lasciare passare un messaggio errato verso chi non ne mastica molto, avere una fonte di energia va sempre bene, anche di pochi A ci permette comunque di dormire sogni tranquilli.
E' chiaro e l'Efoy con una LiFePO4 (che non sia Efoy) va gestito manualmente e non in automagico. Le batterie sue hanno qualche elettronica che comunica con l'Efoy. Cosa che una qualsiasi altra marca non ha. A meno di nonmettersi ad hackerare un kit completo Efoy... si fa prima a gestirlo manualmente. Tanto... in camper ci andrai pure a dormire no? E in base al livello di consumo raggiunto e considerando quanti giorni ci si vuole fermare ancora... si da una botta di vita alla batteria quel tanto che basta. Numericamente parlando un DCDC da 70 sicuramente darà una botta più frizzante, però IMHO far girare a vuoto un 3litri diesel magari mentre sono in mezzo alla natura... finirei per darme del Kojone da solo. Parere del tutto personale e senza voler far polemica. eh. Precisazione forse superflua visto che Szopen sa benissimo quanto lo stimo ;)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2025 alle 15:14:32non metto in dubbio la miglior prestazione di una litio rispetto a una AGM, ma non loderei nemmeno all'infinito una litio solo perchè ora rispetto a prima ti offre 3gg di autonomia, quando la reale motivazione non proviene solamente dalla litio in se, ma dalla litio unita alla maggior disponibilità di corrente.
Al contrario, con la Litio l EFOY in automatico non si avvia mai perchè la batteria non cala mai alla tensione necessaria per farlo avviare. Con Batteria Litio Va acceso e spento manualmente controllando la percentualedi carica della batteria, e quindi lo tieni acceso solo quando pensi che serva accenderlo. Faccio un esempio, dopo 3 giorni di utilizzo invernale vedi che la batteria Litio 150Ah è al 30% e sapendo di volere stare fermo altri giorni, allora accendi l efoy per caricarla (con Efoy150) o almeno mantenerla a quel livello di carica e non farla calare ulteriormente (con efoy80). Se sai che la mattina dopo riparti, invece non lo accendi che sarebbe inutile. Però, per mia esperienza personale provata, montando una BS Litio 150Ah eviterei di fare la spesa dell Efoy che diventa quasi inutile (fino a 3 giorni invernali). Piuttosto se si vuole avere una autonomia stando fermo in inverno fino a una settimana, metterei una Litio da 300/350Ah). Il conto a spanne fatto con i miei consumi, Truma Diesel, frigo a compressore, ma niente TV e niente inverter.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/04/2025 alle 19:15:33Sicuramente non è così, ma SOLO con le LiFePO4... della Efoy. Al 99,99999% le LORO batterie "dialogano" con l'Efoy e pertanto ne viene gestita al meglio la partenza/arresto.
non metto in dubbio la miglior prestazione di una litio rispetto a una AGM, ma non loderei nemmeno all'infinito una litio solo perchè ora rispetto a prima ti offre 3gg di autonomia, quando la reale motivazione non provienesolamente dalla litio in se, ma dalla litio unita alla maggior disponibilità di corrente. Per fare qualche numero... prima avevi soli 95Ah AGM, ora te ne ritrovi 150Ah in litio che corrispondono indicativamente a 225Ah AGM... uno direbbe... e grazie, Graziella... e faccio notare che anche 225Ah di AGM sono un sacco di corrente. Una domanda in merito all'Efoy... stando a ciò che scrivi l'efoy non parte mai se non quando la litio è praticamente scarica; ma sei sicuro debba funzionare così? Mi sembra molto strano, perchè se così fosse ritrovarsi la BS a zero o quasi con un efoy a bordo mi sembra un controsenso...
In risposta al messaggio di LaJena del 14/04/2025 alle 21:21:27ok che la gestione di una litio non sia come quella di una AGM, ma un conto è un minimo di differenza, altro conto è il ritrovarsi con la batteria al 20% prossima allo spegnimento avendo un efoy a bordo; mi sembra molto strano e soprattutto sbagliato il concetto di base.
Sicuramente non è così, ma SOLO con le LiFePO4... della Efoy. Al 99,99999% le LORO batterie dialogano con l'Efoy e pertanto ne viene gestita al meglio la partenza/arresto. Mi perplime il fatto che (a quanto pare) non abbiano una gestione similare alle AGM. Nel senso che puoi montare qualsiasi AGM e l'Efoy se la gestisce al meglio.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/04/2025 alle 19:15:33Guarda, anch'io ho capito parecchie cose solo nell uso e nell esperienza personale, cose che mai avrei pensato prima.
non metto in dubbio la miglior prestazione di una litio rispetto a una AGM, ma non loderei nemmeno all'infinito una litio solo perchè ora rispetto a prima ti offre 3gg di autonomia, quando la reale motivazione non provienesolamente dalla litio in se, ma dalla litio unita alla maggior disponibilità di corrente. Per fare qualche numero... prima avevi soli 95Ah AGM, ora te ne ritrovi 150Ah in litio che corrispondono indicativamente a 225Ah AGM... uno direbbe... e grazie, Graziella... e faccio notare che anche 225Ah di AGM sono un sacco di corrente. Una domanda in merito all'Efoy... stando a ciò che scrivi l'efoy non parte mai se non quando la litio è praticamente scarica; ma sei sicuro debba funzionare così? Mi sembra molto strano, perchè se così fosse ritrovarsi la BS a zero o quasi con un efoy a bordo mi sembra un controsenso...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2025 alle 21:31:37sono al corrente delle cose che hai scritto, e il mio intervento non volge al criticare le tue personali scelte, ma al funzionamento dell'oggetto efoy.
Guarda, anch'io ho capito parecchie cose solo nell uso e nell esperienza personale, cose che mai avrei pensato prima. La vera differenza tra AGM e Litio è la tensione nei vari livelli di scarica e la velocità con cui sipuo ricaricare. Premetto che cio che sto scrivendo non pretende di essere un dato preciso, ma va preso un po a spanne. La mia AGM 95Ah che avevo sull altro camper in inverno mi dava l autonomia di circa 24h di media, perchè quando arriva a circa il 50% di scarica (cioè quando si sono usati circa 50Ah) la tensione risulta parecchio bassa, diciamo attorno ai 12v, nel momento in cui si deve fare un prelievo di corrente che non sia proprio basico, in queste condizioni la tensione puo calare anche a 10,5v e si puo avere lo spegnimento della centralina, la stufa in blocco, eventuale inverter che va in protezione. In questa situazione non essendo piu normalmente fruibili gli impianto di bordo, io considero la batteria scarica. Tra l altro non avevo il frigo a compressore ma a gas. Avevo un DcDc da 30A, ma monitorando la carica, ho visto che con batteria parecchio scarica avviando si leggono i 30A per qualche minuto, ma poi rapidamente calano per stabilizzarsi attorno a 15A perchè di piu la AGM non accetta ma poi cala ancora. Nell attuale camper Con la Litio 150Ah, dopo 24h con stufa e frigo a compressore, mi trovo con la batteria al 80% , dopo 48 ore al 60%, dopo 36 ore al 40% ma anche se scende al 30% (sotto non sono mai andato anche con stufa e frigo a compressore accesi) , la tensione rimane sempre superiore ai 13v, probabilmente scenderebbe a 12,8 con BS attorno al 15% (mentre con AGM i 12,8 si hanno a piena carica). Quindi, anche con batteria molto scarica, tutti gli impianti di bordo funzionano correttamente. Quindi penso che i 4 giorni invernali dovrei farli bene. Altro discorso la carica, vero che ora ho il DcDc da 70A e che appena metto in moto leggo 68/69A e li mantiene a lungo senza calare, e quindi la ricarica è rapidissima. Faccio l esempio della classica sosta del WE, due notti, riparto poi la mattina con BS attorno al 60% ma me la ritrovo al 100% anche se mi sposto di pochi km. Se avessi anche solo il DcDc da 30A comunque i 30A li vedrei sempre andare nella batteria perchè la litio li accetta bene (la 150Ah accetta anche carica di 150A). Discorso EFOY. Questi sono i parametri di funzionamento con una AGM: Quando la tensione della batteria scende sotto i 12,3v (per almeno 60secondi che io avevo portato a 120s), l efoy si avvia, Quando la tensione della batteria sale sopra ai 14,2v l efoy si spegne. Qui invece i parametri di funzionamento per BS Litio (che non sia una Litio Efoy che quella comunica con l apparecchio) L Efoy dovrebeb avviarsi con BS a 12,6v ma quando mai li raggiunge? Praticamente estremamente scarica, forse al 10% ? Con batteria così scarica, e con apparecchi accesi come stufa, frigo, e altro, l Efoy sarebbe un po al limite, e basterebeb un prelievo eccezzionale per metterlo in crisi. Io invece controllo il % della batteria, e quando la vedo al 30% comunque accendo l Efoy, così lui fa il suo lavoro, ma senza il fiato sul collo e la carica di piu nei momenti di scarso prelievo e meno quando il prelievo è maggiore. Poi, sempre controllando il % della batteria, decido quando secondo me posso spegnere l Efoy. Per esempio se la batteria ha mantenuto quel 30% (cio ho consumato quanto prodotto dall efoy), ma so che in giornata devo ripartire, poso anche spegnere l Efoy per non farlo lavorare inutilmente. Nelel tabelle si vede che i vari parametri di fabbrica sono modificabili entro un certo range, ma con la Litio non è facile comunque potere automatizzare accensione e spegnimento basandosi sul voltaggio perchè tra batteria completamente carica o praticamente scarica il voltaggio cambia veramente pochissimo, qualche decimo di Volt. Infatti, usando una batteria Litio EFoy, che comunica con l apparecchio, l avvio e spegnimento non si basa sul voltaggio ma sul % di carica. L efoy si avvia con BS al 20% e si spegne con BS al 80% perchè riceve questo dato tramite il cavo dati dalla batteria. Io faccio piu o meno la stessa cosa manualmente, tengo controllato il % di carica della BS e quando vedo piu o meno questi valori, avvio o spengo l Efoy ma anche prendendo in considerazione quanto ancora starò fermo in quel luogo. Tutto questo in teoria, perchè ho questo camper da Luglio, ci ho fatto anche un viaggio invernale di circa 20 giorni, e senza mai collegarmi a 230v, e comunque ho acceso l Efoy una sola volta dopo tre giorni di sosta, e con BS al 30% circa, ma avrei potuto anche farne a meno visto che il giorno dopo sarei ripartito. Diciamo che lo ho avviato piu che altro per provare come va e cosa riesce a fare. Alla luce di tutto cio, ora come ora sicuramente non spenderei i 3900 euro dell Efoy 150, ma lo avevo gia dal precedente camper e con meno di un anno e poche ore, e quindi lo ho montato, che tanto quando uno volesse vendere qualcosa devi quasi regalare e quindi non vale la pena.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2025 alle 21:31:37Il nome ti si addice su tutta la linea "non ci credi finchè non metti il naso"
Guarda, anch'io ho capito parecchie cose solo nell uso e nell esperienza personale, cose che mai avrei pensato prima. La vera differenza tra AGM e Litio è la tensione nei vari livelli di scarica e la velocità con cui sipuo ricaricare. Premetto che cio che sto scrivendo non pretende di essere un dato preciso, ma va preso un po a spanne. La mia AGM 95Ah che avevo sull altro camper in inverno mi dava l autonomia di circa 24h di media, perchè quando arriva a circa il 50% di scarica (cioè quando si sono usati circa 50Ah) la tensione risulta parecchio bassa, diciamo attorno ai 12v, nel momento in cui si deve fare un prelievo di corrente che non sia proprio basico, in queste condizioni la tensione puo calare anche a 10,5v e si puo avere lo spegnimento della centralina, la stufa in blocco, eventuale inverter che va in protezione. In questa situazione non essendo piu normalmente fruibili gli impianto di bordo, io considero la batteria scarica. Tra l altro non avevo il frigo a compressore ma a gas. Avevo un DcDc da 30A, ma monitorando la carica, ho visto che con batteria parecchio scarica avviando si leggono i 30A per qualche minuto, ma poi rapidamente calano per stabilizzarsi attorno a 15A perchè di piu la AGM non accetta ma poi cala ancora. Nell attuale camper Con la Litio 150Ah, dopo 24h con stufa e frigo a compressore, mi trovo con la batteria al 80% , dopo 48 ore al 60%, dopo 36 ore al 40% ma anche se scende al 30% (sotto non sono mai andato anche con stufa e frigo a compressore accesi) , la tensione rimane sempre superiore ai 13v, probabilmente scenderebbe a 12,8 con BS attorno al 15% (mentre con AGM i 12,8 si hanno a piena carica). Quindi, anche con batteria molto scarica, tutti gli impianti di bordo funzionano correttamente. Quindi penso che i 4 giorni invernali dovrei farli bene. Altro discorso la carica, vero che ora ho il DcDc da 70A e che appena metto in moto leggo 68/69A e li mantiene a lungo senza calare, e quindi la ricarica è rapidissima. Faccio l esempio della classica sosta del WE, due notti, riparto poi la mattina con BS attorno al 60% ma me la ritrovo al 100% anche se mi sposto di pochi km. Se avessi anche solo il DcDc da 30A comunque i 30A li vedrei sempre andare nella batteria perchè la litio li accetta bene (la 150Ah accetta anche carica di 150A). Discorso EFOY. Questi sono i parametri di funzionamento con una AGM: Quando la tensione della batteria scende sotto i 12,3v (per almeno 60secondi che io avevo portato a 120s), l efoy si avvia, Quando la tensione della batteria sale sopra ai 14,2v l efoy si spegne. Qui invece i parametri di funzionamento per BS Litio (che non sia una Litio Efoy che quella comunica con l apparecchio) L Efoy dovrebeb avviarsi con BS a 12,6v ma quando mai li raggiunge? Praticamente estremamente scarica, forse al 10% ? Con batteria così scarica, e con apparecchi accesi come stufa, frigo, e altro, l Efoy sarebbe un po al limite, e basterebeb un prelievo eccezzionale per metterlo in crisi. Io invece controllo il % della batteria, e quando la vedo al 30% comunque accendo l Efoy, così lui fa il suo lavoro, ma senza il fiato sul collo e la carica di piu nei momenti di scarso prelievo e meno quando il prelievo è maggiore. Poi, sempre controllando il % della batteria, decido quando secondo me posso spegnere l Efoy. Per esempio se la batteria ha mantenuto quel 30% (cio ho consumato quanto prodotto dall efoy), ma so che in giornata devo ripartire, poso anche spegnere l Efoy per non farlo lavorare inutilmente. Nelel tabelle si vede che i vari parametri di fabbrica sono modificabili entro un certo range, ma con la Litio non è facile comunque potere automatizzare accensione e spegnimento basandosi sul voltaggio perchè tra batteria completamente carica o praticamente scarica il voltaggio cambia veramente pochissimo, qualche decimo di Volt. Infatti, usando una batteria Litio EFoy, che comunica con l apparecchio, l avvio e spegnimento non si basa sul voltaggio ma sul % di carica. L efoy si avvia con BS al 20% e si spegne con BS al 80% perchè riceve questo dato tramite il cavo dati dalla batteria. Io faccio piu o meno la stessa cosa manualmente, tengo controllato il % di carica della BS e quando vedo piu o meno questi valori, avvio o spengo l Efoy ma anche prendendo in considerazione quanto ancora starò fermo in quel luogo. Tutto questo in teoria, perchè ho questo camper da Luglio, ci ho fatto anche un viaggio invernale di circa 20 giorni, e senza mai collegarmi a 230v, e comunque ho acceso l Efoy una sola volta dopo tre giorni di sosta, e con BS al 30% circa, ma avrei potuto anche farne a meno visto che il giorno dopo sarei ripartito. Diciamo che lo ho avviato piu che altro per provare come va e cosa riesce a fare. Alla luce di tutto cio, ora come ora sicuramente non spenderei i 3900 euro dell Efoy 150, ma lo avevo gia dal precedente camper e con meno di un anno e poche ore, e quindi lo ho montato, che tanto quando uno volesse vendere qualcosa devi quasi regalare e quindi non vale la pena.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/04/2025 alle 21:55:55Piu o meno avevo una tabella simile, in teoria impostando avviamento a 12,8 e spegnimento a 13,4 dovrebbe funzionare in automatico, ma la differenza è comunque poca, e comunque non conviene scaricare la BS al 20% ma quando si è al 30% secondo me conviene comunque avviare l efoy per dargli un vantaggio.
sono al corrente delle cose che hai scritto, e il mio intervento non volge al criticare le tue personali scelte, ma al funzionamento dell'oggetto efoy. Poi capisco che la batteria della casa madre è creata ad hoc e che quindimeglio di quella nulla c'è Però, se anzichè lasciare le impostazioni di fabbrica vai a modificare i valori l'efoy reagisce di conseguenza. Che valore di tensione ha la litio al 100%? 13.3V o 13.4V? Setta l'avviamento dell'efoy a 13.20/13.30V, perchè capisco il miracolo della tensione che non scende della litio, ma che non si scosti mai di 0.1V dalla tensione massima dal 100 al 20% di SOC mi pare molto strano... Ti lascio questa tabella che riporta numeri diversi dal mio esempio, ma è il concetto che devi seguire adattato al comportamento della tua batteria. Il fatto che magari non convenga usare l'efoy perchè dopo ti sposti è una scelta, ma tra questa scelta e l'obbligo di gestire la cosa manualmente quando si può fare volendo tutto automaticamente c'è molta differenza...
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In risposta al messaggio di Laikone del 14/04/2025 alle 21:55:55Settare a 13,2-13,3 V l'avvio mi pare alto... Al massimo 13-13,1 V, sennò la LFP mediamente sarà sempre con SOC alto e tendenza al maggior degrado..
sono al corrente delle cose che hai scritto, e il mio intervento non volge al criticare le tue personali scelte, ma al funzionamento dell'oggetto efoy. Poi capisco che la batteria della casa madre è creata ad hoc e che quindimeglio di quella nulla c'è Però, se anzichè lasciare le impostazioni di fabbrica vai a modificare i valori l'efoy reagisce di conseguenza. Che valore di tensione ha la litio al 100%? 13.3V o 13.4V? Setta l'avviamento dell'efoy a 13.20/13.30V, perchè capisco il miracolo della tensione che non scende della litio, ma che non si scosti mai di 0.1V dalla tensione massima dal 100 al 20% di SOC mi pare molto strano... Ti lascio questa tabella che riporta numeri diversi dal mio esempio, ma è il concetto che devi seguire adattato al comportamento della tua batteria. Il fatto che magari non convenga usare l'efoy perchè dopo ti sposti è una scelta, ma tra questa scelta e l'obbligo di gestire la cosa manualmente quando si può fare volendo tutto automaticamente c'è molta differenza...
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/04/2025 alle 22:00:46Eh, si oltre al nome che è un programma sono anche Ariete e quindi devo sbattere anche le corna, ma alla fine sono anche abbastanza ragionevole
Il nome ti si addice su tutta la linea non ci credi finchè non metti il naso L'importante è essersi resi conto della sensibile differenza tra AGM e LFP... E non solo perchè hai 150 Ah al posto dei 95 Ah AGM. Che poi qualcunodica che 150 Ah sono come 225 Ah non so su che base lo affermi... 150 Ah sono tali, al massimo si può disquisire che una è C1 e l'altra C20. Indicativamente al 15% una LFP dovrebbe avere a vuoto 12,8 V a 25°C; circa 12 V al 10%. La curva SOC/tensione a valori intermedi di SOC è sostanzialmente piatta, le solite cose che si leggono da qualche anno sulle LFP per cui ovvio che l'efoy se impostato per AGM non interverrà mai se non quando la batteria LFP sarà sotto al 12% circa.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2025 alle 22:10:59credo tu non mi stia seguendo con il ragionamento, ma riprovo.
Piu o meno avevo una tabella simile, in teoria impostando avviamento a 12,8 e spegnimento a 13,4 dovrebbe funzionare in automatico, ma la differenza è comunque poca, e comunque non conviene scaricare la BS al 20% ma quandosi è al 30% secondo me conviene comunque avviare l efoy per dargli un vantaggio. Sicuramente come base si potrebbe impostare anche questi valori per un funzionamento automatico (in caso di mezzo non presidiato) ma all atto pratico, poi si prenderebbe sempre il comando manuale per ottimizzare la gestione. Calcola che un Efoy 80 carica circa come massimo 3,8A @ 10,5V ma a 13v caricherà come massimo 3A ma che piu probabilmente saranno 2,5A. Con un normale consumo invernale (stufa, frigo, luci....) forse riesce a guadagnare qualcosa di notte ma di giorno fa fatica. L Efoy 150 carica circa il doppio, e ha un po piu di possibilità di svegliarsi la mattina con la BS visibilmente piu carica.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/04/2025 alle 08:52:31Io ho cambiato da AGM a LIFePO4, pur essendo stato soddisfattissimo delle prime 2 Varta 95 Ah (8⁰ anno senza sensibili segni di calo) , anche perché il ricambio di pari marca-tipo costava già di più come solo acquisto di una Litio 320 Ah di caratteristiche "1rst class", preparata e montata dall'ottimo Szopen, e un Victron XS... ma non solo: anche per interesse mio, per provare una tecnologia nuova della quale magari non sfrutto tutti i vantaggi (della ricarica rapida non mi importa nulla ad es., idem per le alte correnti di scarica, almeno per ora) ma solo alcuni (aumento di 2.5x come carica, dimezzando il peso). L'implementazione nell'impianto Hymer-Schaudt si è rivelata agevole, grazie anche all'amico Ciro e ad alcune consultazioni qua e là; le ricariche dalle tre fonti (alternatore, FV, 230) lavorano benissimo. Ho possibilità di "lettura" dello stato di impianto e BS prima inedite, grazie alle app BT di Victron e del BMS.
credo tu non mi stia seguendo con il ragionamento, ma riprovo. 1) carica la TUA litio al 100% e leggi la tensione a riposo RICORDANDOTELA. 2) consuma tutta l'energia che vuoi fino ad arrivare al punto in cui vorresti chel'efoy intervenisse; leggi la tensione della BS RICORDANDOTELA. 3) la lettura della tensione della BS se riesci falla dall'efoy, così eludi tutti i problemi di differenze di lettura tra gli strumenti, cadute di tensione ecc. ecc. 4) setta l'efoy in ACCENSIONE con il valore che hai letto dopo aver scaricato la batteria a tuo piacimento. 5) setta l'efoy in SPEGNIMENTO con il valore che hai letto quando la BS era al 100%. Così facendo ottieni il buon funzionamento in automatico, poi se non lo vuoi usare è un altro discorso. E' chiaro che la tabella è indicativa e che devi verificare puntualmente i valori di tensione che desideri rilevandoli sul tuo impianto. Hai anche la fortuna di poter leggere la percentuale di scarica desiderata dal pannello NDS... quando arrivi al 30% (se è questo ciò che desideri) leggi la tensione della BS sull'efoy e il gioco è fatto. Alla peggio ti dovrai scostare di 0.10V in più o in meno... Con la BS al 30% che valore di tensione hai letto? Che con i riscaldamenti a gasolio una litio porti ulteriori vantaggi rispetto alle AGM è assodato da tempo, direi...