CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Suggerimenti autonomia (passaggio a Litio / Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 136
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 12:53:29
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2025 alle 10:25:07

Non stare a scervellarti adesso, quando monterai una litio andrai (per quanto possibile) ad inserire i vari parametri piu adeguati nei vari caricatori. Naturalmente, se ci dici di cosa disponi attualmente puoi gia avere
delle indicazioni ottimali per una ricarica quasi sincronizzata. Uno nota, come per le altrecase vedi Victron, anche alla ManYi si sono gia' adeguati al mercato globale e le celle assemblate nelle varie batterie preconfezionate loro proposte, non sono più le forse più performanti Hithium ma semplici cinesacce blu. Mi ero da poco assemblato una seconda batteria ma, ho dovuto girarla ad un amico, già il mese scorso ciò era avvenuto con Armando ( e' sono 2) speriamo questa sia la volta buona che la tengo per me, ad ogni modo, tra 4 celle da 360Ah un BMS JK B2A8S30P ed un bilanciatore attivo Neey da 5A ho speso circa la metà rispetto ad una batteria da 280Ah preconfezionata con BMS da 200A in vendita dalla ManYi. Ciro.
...
Ho la batteria in arrivo probabilmente oggi. Non credo di riuscire a montarla entro questo w.e. per cui partirò con ancora le 2 AGM (che metto in vendita da subito)

Ho un DCDC Victron da 30A ed un MPPT Victron 100-20. Inoltre un MassCombi (che perà non ha la curva LiFePO4) e l 'Efoy 80 (che prevede la carica della LiFePO4.)

Attualmente ho 2 AGM Victron da 110Ah con 16 mesi di vita che metto in vendita.

Laika Kreos 5001 SL
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 13:29:43
In risposta al messaggio di LaJena del 17/04/2025 alle 12:53:29

Ho la batteria in arrivo probabilmente oggi. Non credo di riuscire a montarla entro questo w.e. per cui partirò con ancora le 2 AGM (che metto in vendita da subito) Ho un DCDC Victron da 30A ed un MPPT Victron 100-20. Inoltre
un MassCombi (che perà non ha la curva LiFePO4) e l 'Efoy 80 (che prevede la carica della LiFePO4.) Attualmente ho 2 AGM Victron da 110Ah con 16 mesi di vita che metto in vendita.  
...
Sia per l'Orion da 30A puoi impostare la tensione di ricarica della batteria a 14,20V. Previo selezionamento iniziale predefinito per batterie litio nelle impostazioni di VictronConnect, abbasserei anche la tensione di mantenimento a 13,20V di default dovrebbe darti 13,50V.

Nel Mastervolt dovrai selezionare la ricarica per batterie gel, da verificare sul manuale del modello che hai, se e' come penso di aver capito, hai 2 serie di switch denominati DIP A e DIP B.

In DIP A dovresti impostare SW6 ON ed SW7 OFF mentre nel DIP B devi impostare lo SW8 su OFF per evitare l'equalizzazione con batteria litio.

Comunque ti ripeto, al momento che ne avrai bisogno se ne riparla, buona vacanza.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 13:51:15
In risposta al messaggio di Frankino2.0 del 17/04/2025 alle 01:14:41

Ottimo consiglio. Dato anche a me dal venditore della batteria. E' sufficiente farlo con temperature superiori a 30/32 gradi, oppure lasciarlo per sempre cambia nulla, tutta salute. Io il consiglio non l' ho messo in pratica.
Un pò  perchè sto prevalentemente in climi temperati, un pò  per provare e un pò perchè ho considerato i 5 anni di garanzia più che sufficienti per considerarla ammortizzata come acquisto, pertanto non ho badato ad essere conservativo.  Nel senso che se a causa del mio comportamento dovesse abbandonarmi dopo 5 anni e 1 giorno pazienza. A me interessa vedere se funziona come deve funzionare un prodotto. Non faccio accanimento terapeutico, non gli faccio le coccole e me la farei cambiare se riscontrassi problemi prematuri. Come scritto ho acquistato a mano. Ho impostato i parametri come da scheda tecnica, quindi niente tensioni più basse niente interruzioni di cariche, niente di niente. Per ora tutto bene (2 anni), ma non avevo alcun dubbio. Piccolo O.T. doveroso. Anche io traggo la mia esperienza dalle auto elettriche che mi affascinano dal 2010/2011. A partire da iOn, I-MiEV, CZero :-), e posso garantirvi che i ragazzi di quei forum a quelle auto ne combinavano di tutti i colori. C' è una discussione, in modo particolare, ma ce ne sono molte altre ,  su una 500e (delle prime) che è meravigliosa per la passione e per l' ingegno che mettevano per tirare fuori o risparmiare qualche Watt. Ovviamente il giochino più bello era sostituire celle anziane con altre più giovani e fresche tutte  di importazione cinese e al minor prezzo possibile... non dico altro. Ho una BEV dal 2015, che ho monitorato per i primi anni pubblicando i dati in alcuni forum. Ora i numeri non mi interessano più. Scusate O.T.   
...
Andrebbe fatto indipendentemente dalla temperatura.. Anzi con temperatura sopra ai 25°C (es. 30-35°C o più) la tensione cella aumenta quindi l'energia accumulata in batteria sarà di poco inferiore rispetto a quando si carica a 25°C poichè la tensione di taglio è sempre 3,65 V.
Bisogna partire dal presupposto Sicurezza e non Prestazioni/Durata, solo che il tema sicurezza viene sempre per ultimo e praticamente mai citato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Frankino2.0
Frankino2.0
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 14:12:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/04/2025 alle 13:51:15

Andrebbe fatto indipendentemente dalla temperatura.. Anzi con temperatura sopra ai 25°C (es. 30-35°C o più) la tensione cella aumenta quindi l'energia accumulata in batteria sarà di poco inferiore rispetto a quando si
carica a 25°C poichè la tensione di taglio è sempre 3,65 V. Bisogna partire dal presupposto Sicurezza e non Prestazioni/Durata, solo che il tema sicurezza viene sempre per ultimo e praticamente mai citato.
...
Ho capito, lo so!
Ma quanto tempo, quanti cicli, quante volte una batteria sevizi di un camper viene caricata sopra i 30 gradi, tanto da farla diventare pericolosa, suvvia.

Ovvio che se si fanno 4000 cicli completi al banco ogni giorno questi test assumono un significato diverso.

Comunque ho dato.
Saluti.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 14:58:31
In risposta al messaggio di LaJena del 17/04/2025 alle 12:53:29

Ho la batteria in arrivo probabilmente oggi. Non credo di riuscire a montarla entro questo w.e. per cui partirò con ancora le 2 AGM (che metto in vendita da subito) Ho un DCDC Victron da 30A ed un MPPT Victron 100-20. Inoltre
un MassCombi (che perà non ha la curva LiFePO4) e l 'Efoy 80 (che prevede la carica della LiFePO4.) Attualmente ho 2 AGM Victron da 110Ah con 16 mesi di vita che metto in vendita.  
...
Batteria arrivata in 24H dall’ordine 8|
Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 15:08:36
In risposta al messaggio di wippet del 17/04/2025 alle 10:18:04

I dati dei costruttori sono in rete, chiunque è capace di fare copia/incolla, stamparli, e leggerli tutte le sere prima di spegnere la luce. Le esperienze personali sono fondamentali, e per questo esistono i forum (come questo) e i gruppi tematici di utenti.
sì, vero, ma chiunque è anche capace di scrivere di aver vissuto l'esperienza che vuole... ma quando le cose vanno contro i suggerimenti dei costruttori c'è qualcosa che non va... e col ne è la prova lampante... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 15:26:35
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2025 alle 15:08:36

sì, vero, ma chiunque è anche capace di scrivere di aver vissuto l'esperienza che vuole... ma quando le cose vanno contro i suggerimenti dei costruttori c'è qualcosa che non va... e col ne è la prova lampante... 
Costruttori o assemblatori di batterie? C'è differenza.
... O commerciali che pur di vendere scrivono/dicono delle inesattezze che solo chi è del settore capisce che il solo loro fine è vendere?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 15:32:58
In risposta al messaggio di Frankino2.0 del 17/04/2025 alle 14:12:19

Ho capito, lo so! Ma quanto tempo, quanti cicli, quante volte una batteria sevizi di un camper viene caricata sopra i 30 gradi, tanto da farla diventare pericolosa, suvvia. Ovvio che se si fanno 4000 cicli completi al banco ogni giorno questi test assumono un significato diverso. Comunque ho dato. Saluti.
Anche se ti sei tolto da COL o bannato... Rispondo ugualmente.
Ribadisco... Non importa sola la temperatura; mantenere la batteria a SOC alti o al 100% comporta una maggior instabilità della cella stessa; ovviamente il tutto viene accentuato dalla temperatura maggiore grazie alla maggior mobilità degli elettroni.
Se poi vuoi usarla come ti pare, fallo... Ma non stupiamoci se poi capitano disgrazie per non corretto uso dei prodotti; non per nulla qualunque BEV non viene mai caricata realmente al 100% anche se da cdb viene scritto 100%... E questo lo impone il SW/BMS che nessun cliente finale può modificare, nemmeno i camperisti.
Saluti
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 15:40:01
In risposta al messaggio di LaJena del 17/04/2025 alle 14:58:31

Batteria arrivata in 24H dall’ordine 8|
Bene, mi sa che allora ti metterai presto all'opera, hai per caso anche uno Shunt Victron?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/04/2025 alle 15:40:55
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 16:16:29
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2025 alle 15:40:01

Bene, mi sa che allora ti metterai presto all'opera, hai per caso anche uno Shunt Victron? Ciro.
No. Ho “riciclato” quello del Helios che gestiva il pannello FV (Helios Techology mi pare). Ma sto valutando (se vale la pena) di prender uno shunt Victron.

Effettivamente…. mi prude di montarla :D
Eliminare 2 due AGM in parallelo e montar questa… mi avanza un sacco di spazio poi :)

Ah, alla fine ho preso una ManYi da 295
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 17/04/2025 alle 16:17:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 17:00:37
In risposta al messaggio di Frankino2.0 del 17/04/2025 alle 14:12:19

Ho capito, lo so! Ma quanto tempo, quanti cicli, quante volte una batteria sevizi di un camper viene caricata sopra i 30 gradi, tanto da farla diventare pericolosa, suvvia. Ovvio che se si fanno 4000 cicli completi al banco ogni giorno questi test assumono un significato diverso. Comunque ho dato. Saluti.
oddio... caricare una BS qualunque essa sia mi pare una possibilità molto frequente se si frequentano zone molto calde. 
Se sono al mare e la temperatura è sui 35° e oltre, cosa frequentissima qui da noi, senza dover andare all'estero, è chiaro che se ho una litio questa verrà ricaricata con oltre 30° come accadrebbe con una AGM...

Pericolosa o meno... diciamo che chi mastica batterie al litio lo sconsiglia, poi se capita qualcosa ognuno risponderà per le proprie negligenze.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 18:11:35
In risposta al messaggio di LaJena del 17/04/2025 alle 16:16:29

No. Ho “riciclato” quello del Helios che gestiva il pannello FV (Helios Techology mi pare). Ma sto valutando (se vale la pena) di prender uno shunt Victron. Effettivamente…. mi prude di montarla :D Eliminare 2 due AGM in parallelo e montar questa… mi avanza un sacco di spazio poi :) Ah, alla fine ho preso una ManYi da 295
Conosco la Helios, buoni prodotti, lo shunt Victron te lo consiglio vivamente anziché solo suggerirtelo, poiché apporterà un ottimo contributo ai caricatori che hai per la ricarica della litio senza dover sostituire nulla.

È dotata di BMS Jikong?

Ciro. 

Modificato da Szopen il 17/04/2025 alle 18:12:23
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 18:48:50
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2025 alle 18:11:35

Conosco la Helios, buoni prodotti, lo shunt Victron te lo consiglio vivamente anziché solo suggerirtelo, poiché apporterà un ottimo contributo ai caricatori che hai per la ricarica della litio senza dover sostituire nulla. È dotata di BMS Jikong? Ciro. 
Mi suggerisci quale “taglio” dello shunt prendere?
Va bene anche un link che poi vedo di prenderlo.

Dovrebbe avere quel bms.
Stasera vedo di accenderla “a vuoto” così scarico l’app e vedo i valori attuali.

Tra l’altro la ragazza con cui ho interloquito, si è premurata che controllo lo stato della batteria e semmai di riportarle i valori per assicurarsi che sia tutto in ottime condizioni 8|
Laika Kreos 5001 SL
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 21:28:16
In risposta al messaggio di LaJena del 17/04/2025 alle 18:48:50

Mi suggerisci quale “taglio” dello shunt prendere? Va bene anche un link che poi vedo di prenderlo. Dovrebbe avere quel bms. Stasera vedo di accenderla “a vuoto” così scarico l’app e vedo i valori attuali. Tra
l’altro la ragazza con cui ho interloquito, si è premurata che controllo lo stato della batteria e semmai di riportarle i valori per assicurarsi che sia tutto in ottime condizioni 8|
...
Uno SmartShunt da 500A va benissimo, c’è il nuovo modello ip65 che è più indicato in ambito nautico, a te basta uno come questo. 

https://amzn.eu/d/fAGG8Ca

Ovviamente puoi comprarlo altrove se lo trovi a meno. 

Ciro. 
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 21:45:23
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2025 alle 21:28:16

Uno SmartShunt da 500A va benissimo, c’è il nuovo modello ip65 che è più indicato in ambito nautico, a te basta uno come questo.  Ovviamente puoi comprarlo altrove se lo trovi a meno.  Ciro. 
IMG_9927.png
prima accensione “a vuoto”

com’è?
Laika Kreos 5001 SL
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 22:00:04
In risposta al messaggio di LaJena del 17/04/2025 alle 21:45:23

prima accensione “a vuoto” com’è?
Un parere sincero? Vedo le celle un pochino più scariche del solito, il BMS mostra chiaramente che si tratta di una sua prima accensione, lo vedi dai 13 minuti risultanti in alto, inoltre, anche la resistenza delle singole celle sembra essere un pelino altina ma, bisogna cominciare a farla lavorare per vedere abbassare qui valori.

Ad ogni modo, penso tu abbia fatto comunque un buon acquisto, lo Smartshunt ti Sara molto utile non tanto per vedere quanto hai consumato o quanto hai caricato, quello lo fa già il BMS ma, comunicherà i dati rilevati dalla batteria sia all'Orion che al regolatore MPPT, consentendo a quest'ultimi di "collaborare" tra loro nel gestire in modo più corretto possibile alla ricarica ed al mantenimento della nuova batteria.

Ciro.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 22:40:47
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2025 alle 21:28:16

Uno SmartShunt da 500A va benissimo, c’è il nuovo modello ip65 che è più indicato in ambito nautico, a te basta uno come questo.  Ovviamente puoi comprarlo altrove se lo trovi a meno.  Ciro. 
Arriva sabato 
Laika Kreos 5001 SL
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 01:48:24
In risposta al messaggio di LaJena del 17/04/2025 alle 22:40:47

Arriva sabato 
Puoi montarlo anche in viaggio, basta predisporre i cavi, esci con uno spezzone di cavo da 25-35 mmq dal negativo della batteria e vai al morsetto Battery Minus dello Shunt, al morsetto System Minus invece, vai a collegare tutti i negativi compreso quello che va al telaio, ricorda che ti servono almeno 2 terminali/capocorda ad anello con foro da 10 mm ovviamente adeguati alle sezioni di cavo che utilizzerai.

Se hai difficoltà, puoi fare a meno di collegare il 2o cavetto positivo dal morsetto AUX dello Shunt alla BM, per il rilievo della sua tensione, tale lettura la rilevi già dall'Orion.

Non mi hai più detto quale modello esatto di Mastervolt Mass Combi hai a bordo.

Ciro.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 07:29:59
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2025 alle 01:48:24

Puoi montarlo anche in viaggio, basta predisporre i cavi, esci con uno spezzone di cavo da 25-35 mmq dal negativo della batteria e vai al morsetto Battery Minus dello Shunt, al morsetto System Minus invece, vai a collegare
tutti i negativi compreso quello che va al telaio, ricorda che ti servono almeno 2 terminali/capocorda ad anello con foro da 10 mm ovviamente adeguati alle sezioni di cavo che utilizzerai. Se hai difficoltà, puoi fare a meno di collegare il 2o cavetto positivo dal morsetto AUX dello Shunt alla BM, per il rilievo della sua tensione, tale lettura la rilevi già dall'Orion. Non mi hai più detto quale modello esatto di Mastervolt Mass Combi hai a bordo. Ciro.
...
Ho il Mass Combi 12/1600 60.
Dovrei avere anche l’interfaccia dí configurazione da collegare al pc ma… non ho nessun pc o portatile con Fenester. Ho solo Mac o Linux :|
Laika Kreos 5001 SL
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 10:40:50
In risposta al messaggio di LaJena del 18/04/2025 alle 07:29:59

Ho il Mass Combi 12/1600 60. Dovrei avere anche l’interfaccia dí configurazione da collegare al pc ma… non ho nessun pc o portatile con Fenester. Ho solo Mac o Linux :|
Behm se per il resto ha finora funzionato lo lasci così.

Serve solo cambiare i DIP switch per la ricarica, mi sono ripassato un po' il manuale, non so quanto tempo rimani o lasci il camper collegato alla rete 230V tuttavia, anche impostando gli switch 6 e 7 del DIP A entrambi su ON può essere vantaggioso, poiché il caricabatterie lavorerebbe con un unica tensione costante di 13,8V un po' bassina forse ma, penso ottimale per una litio.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link