In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2025 alle 10:25:07Ho la batteria in arrivo probabilmente oggi. Non credo di riuscire a montarla entro questo w.e. per cui partirò con ancora le 2 AGM (che metto in vendita da subito)
Non stare a scervellarti adesso, quando monterai una litio andrai (per quanto possibile) ad inserire i vari parametri piu adeguati nei vari caricatori. Naturalmente, se ci dici di cosa disponi attualmente puoi gia averedelle indicazioni ottimali per una ricarica quasi sincronizzata. Uno nota, come per le altrecase vedi Victron, anche alla ManYi si sono gia' adeguati al mercato globale e le celle assemblate nelle varie batterie preconfezionate loro proposte, non sono più le forse più performanti Hithium ma semplici cinesacce blu. Mi ero da poco assemblato una seconda batteria ma, ho dovuto girarla ad un amico, già il mese scorso ciò era avvenuto con Armando ( e' sono 2) speriamo questa sia la volta buona che la tengo per me, ad ogni modo, tra 4 celle da 360Ah un BMS JK B2A8S30P ed un bilanciatore attivo Neey da 5A ho speso circa la metà rispetto ad una batteria da 280Ah preconfezionata con BMS da 200A in vendita dalla ManYi. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 17/04/2025 alle 12:53:29Sia per l'Orion da 30A puoi impostare la tensione di ricarica della batteria a 14,20V. Previo selezionamento iniziale predefinito per batterie litio nelle impostazioni di VictronConnect, abbasserei anche la tensione di mantenimento a 13,20V di default dovrebbe darti 13,50V.
Ho la batteria in arrivo probabilmente oggi. Non credo di riuscire a montarla entro questo w.e. per cui partirò con ancora le 2 AGM (che metto in vendita da subito) Ho un DCDC Victron da 30A ed un MPPT Victron 100-20. Inoltreun MassCombi (che perà non ha la curva LiFePO4) e l 'Efoy 80 (che prevede la carica della LiFePO4.) Attualmente ho 2 AGM Victron da 110Ah con 16 mesi di vita che metto in vendita.
In risposta al messaggio di Frankino2.0 del 17/04/2025 alle 01:14:41Andrebbe fatto indipendentemente dalla temperatura.. Anzi con temperatura sopra ai 25°C (es. 30-35°C o più) la tensione cella aumenta quindi l'energia accumulata in batteria sarà di poco inferiore rispetto a quando si carica a 25°C poichè la tensione di taglio è sempre 3,65 V.
Ottimo consiglio. Dato anche a me dal venditore della batteria. E' sufficiente farlo con temperature superiori a 30/32 gradi, oppure lasciarlo per sempre cambia nulla, tutta salute. Io il consiglio non l' ho messo in pratica.Un pò perchè sto prevalentemente in climi temperati, un pò per provare e un pò perchè ho considerato i 5 anni di garanzia più che sufficienti per considerarla ammortizzata come acquisto, pertanto non ho badato ad essere conservativo. Nel senso che se a causa del mio comportamento dovesse abbandonarmi dopo 5 anni e 1 giorno pazienza. A me interessa vedere se funziona come deve funzionare un prodotto. Non faccio accanimento terapeutico, non gli faccio le coccole e me la farei cambiare se riscontrassi problemi prematuri. Come scritto ho acquistato a mano. Ho impostato i parametri come da scheda tecnica, quindi niente tensioni più basse niente interruzioni di cariche, niente di niente. Per ora tutto bene (2 anni), ma non avevo alcun dubbio. Piccolo O.T. doveroso. Anche io traggo la mia esperienza dalle auto elettriche che mi affascinano dal 2010/2011. A partire da iOn, I-MiEV, CZero :-), e posso garantirvi che i ragazzi di quei forum a quelle auto ne combinavano di tutti i colori. C' è una discussione, in modo particolare, ma ce ne sono molte altre , su una 500e (delle prime) che è meravigliosa per la passione e per l' ingegno che mettevano per tirare fuori o risparmiare qualche Watt. Ovviamente il giochino più bello era sostituire celle anziane con altre più giovani e fresche tutte di importazione cinese e al minor prezzo possibile... non dico altro. Ho una BEV dal 2015, che ho monitorato per i primi anni pubblicando i dati in alcuni forum. Ora i numeri non mi interessano più. Scusate O.T.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/04/2025 alle 13:51:15Ho capito, lo so!
Andrebbe fatto indipendentemente dalla temperatura.. Anzi con temperatura sopra ai 25°C (es. 30-35°C o più) la tensione cella aumenta quindi l'energia accumulata in batteria sarà di poco inferiore rispetto a quando sicarica a 25°C poichè la tensione di taglio è sempre 3,65 V. Bisogna partire dal presupposto Sicurezza e non Prestazioni/Durata, solo che il tema sicurezza viene sempre per ultimo e praticamente mai citato.
In risposta al messaggio di LaJena del 17/04/2025 alle 12:53:29Batteria arrivata in 24H dall’ordine 8|
Ho la batteria in arrivo probabilmente oggi. Non credo di riuscire a montarla entro questo w.e. per cui partirò con ancora le 2 AGM (che metto in vendita da subito) Ho un DCDC Victron da 30A ed un MPPT Victron 100-20. Inoltreun MassCombi (che perà non ha la curva LiFePO4) e l 'Efoy 80 (che prevede la carica della LiFePO4.) Attualmente ho 2 AGM Victron da 110Ah con 16 mesi di vita che metto in vendita.
In risposta al messaggio di wippet del 17/04/2025 alle 10:18:04sì, vero, ma chiunque è anche capace di scrivere di aver vissuto l'esperienza che vuole... ma quando le cose vanno contro i suggerimenti dei costruttori c'è qualcosa che non va... e col ne è la prova lampante...
I dati dei costruttori sono in rete, chiunque è capace di fare copia/incolla, stamparli, e leggerli tutte le sere prima di spegnere la luce. Le esperienze personali sono fondamentali, e per questo esistono i forum (come questo) e i gruppi tematici di utenti.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2025 alle 15:08:36Costruttori o assemblatori di batterie? C'è differenza.
sì, vero, ma chiunque è anche capace di scrivere di aver vissuto l'esperienza che vuole... ma quando le cose vanno contro i suggerimenti dei costruttori c'è qualcosa che non va... e col ne è la prova lampante...
In risposta al messaggio di Frankino2.0 del 17/04/2025 alle 14:12:19Anche se ti sei tolto da COL o bannato... Rispondo ugualmente.
Ho capito, lo so! Ma quanto tempo, quanti cicli, quante volte una batteria sevizi di un camper viene caricata sopra i 30 gradi, tanto da farla diventare pericolosa, suvvia. Ovvio che se si fanno 4000 cicli completi al banco ogni giorno questi test assumono un significato diverso. Comunque ho dato. Saluti.
In risposta al messaggio di LaJena del 17/04/2025 alle 14:58:31Bene, mi sa che allora ti metterai presto all'opera, hai per caso anche uno Shunt Victron?
Batteria arrivata in 24H dall’ordine 8|
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2025 alle 15:40:01No. Ho “riciclato” quello del Helios che gestiva il pannello FV (Helios Techology mi pare). Ma sto valutando (se vale la pena) di prender uno shunt Victron.
Bene, mi sa che allora ti metterai presto all'opera, hai per caso anche uno Shunt Victron? Ciro.
In risposta al messaggio di Frankino2.0 del 17/04/2025 alle 14:12:19oddio... caricare una BS qualunque essa sia mi pare una possibilità molto frequente se si frequentano zone molto calde.
Ho capito, lo so! Ma quanto tempo, quanti cicli, quante volte una batteria sevizi di un camper viene caricata sopra i 30 gradi, tanto da farla diventare pericolosa, suvvia. Ovvio che se si fanno 4000 cicli completi al banco ogni giorno questi test assumono un significato diverso. Comunque ho dato. Saluti.
In risposta al messaggio di LaJena del 17/04/2025 alle 16:16:29Conosco la Helios, buoni prodotti, lo shunt Victron te lo consiglio vivamente anziché solo suggerirtelo, poiché apporterà un ottimo contributo ai caricatori che hai per la ricarica della litio senza dover sostituire nulla.
No. Ho “riciclato” quello del Helios che gestiva il pannello FV (Helios Techology mi pare). Ma sto valutando (se vale la pena) di prender uno shunt Victron. Effettivamente…. mi prude di montarla :D Eliminare 2 due AGM in parallelo e montar questa… mi avanza un sacco di spazio poi :) Ah, alla fine ho preso una ManYi da 295
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2025 alle 18:11:35Mi suggerisci quale “taglio” dello shunt prendere?
Conosco la Helios, buoni prodotti, lo shunt Victron te lo consiglio vivamente anziché solo suggerirtelo, poiché apporterà un ottimo contributo ai caricatori che hai per la ricarica della litio senza dover sostituire nulla. È dotata di BMS Jikong? Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 17/04/2025 alle 18:48:50Uno SmartShunt da 500A va benissimo, c’è il nuovo modello ip65 che è più indicato in ambito nautico, a te basta uno come questo.
Mi suggerisci quale “taglio” dello shunt prendere? Va bene anche un link che poi vedo di prenderlo. Dovrebbe avere quel bms. Stasera vedo di accenderla “a vuoto” così scarico l’app e vedo i valori attuali. Tral’altro la ragazza con cui ho interloquito, si è premurata che controllo lo stato della batteria e semmai di riportarle i valori per assicurarsi che sia tutto in ottime condizioni 8|
https://amzn.eu/d/fAGG8Ca
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2025 alle 21:28:16
Uno SmartShunt da 500A va benissimo, c’è il nuovo modello ip65 che è più indicato in ambito nautico, a te basta uno come questo. Ovviamente puoi comprarlo altrove se lo trovi a meno. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 17/04/2025 alle 21:45:23Un parere sincero? Vedo le celle un pochino più scariche del solito, il BMS mostra chiaramente che si tratta di una sua prima accensione, lo vedi dai 13 minuti risultanti in alto, inoltre, anche la resistenza delle singole celle sembra essere un pelino altina ma, bisogna cominciare a farla lavorare per vedere abbassare qui valori.
prima accensione “a vuoto” com’è?
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2025 alle 21:28:16Arriva sabato
Uno SmartShunt da 500A va benissimo, c’è il nuovo modello ip65 che è più indicato in ambito nautico, a te basta uno come questo. Ovviamente puoi comprarlo altrove se lo trovi a meno. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 17/04/2025 alle 22:40:47Puoi montarlo anche in viaggio, basta predisporre i cavi, esci con uno spezzone di cavo da 25-35 mmq dal negativo della batteria e vai al morsetto Battery Minus dello Shunt, al morsetto System Minus invece, vai a collegare tutti i negativi compreso quello che va al telaio, ricorda che ti servono almeno 2 terminali/capocorda ad anello con foro da 10 mm ovviamente adeguati alle sezioni di cavo che utilizzerai.
Arriva sabato
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2025 alle 01:48:24Ho il Mass Combi 12/1600 60.
Puoi montarlo anche in viaggio, basta predisporre i cavi, esci con uno spezzone di cavo da 25-35 mmq dal negativo della batteria e vai al morsetto Battery Minus dello Shunt, al morsetto System Minus invece, vai a collegaretutti i negativi compreso quello che va al telaio, ricorda che ti servono almeno 2 terminali/capocorda ad anello con foro da 10 mm ovviamente adeguati alle sezioni di cavo che utilizzerai. Se hai difficoltà, puoi fare a meno di collegare il 2o cavetto positivo dal morsetto AUX dello Shunt alla BM, per il rilievo della sua tensione, tale lettura la rilevi già dall'Orion. Non mi hai più detto quale modello esatto di Mastervolt Mass Combi hai a bordo. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 18/04/2025 alle 07:29:59Behm se per il resto ha finora funzionato lo lasci così.
Ho il Mass Combi 12/1600 60. Dovrei avere anche l’interfaccia dí configurazione da collegare al pc ma… non ho nessun pc o portatile con Fenester. Ho solo Mac o Linux :|