In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2025 alle 10:40:50Ora con le AGM a casa è collegato H24 alla 230.
Behm se per il resto ha finora funzionato lo lasci così. Serve solo cambiare i DIP switch per la ricarica, mi sono ripassato un po' il manuale, non so quanto tempo rimani o lasci il camper collegato alla rete 230V tuttavia,anche impostando gli switch 6 e 7 del DIP A entrambi su ON può essere vantaggioso, poiché il caricabatterie lavorerebbe con un unica tensione costante di 13,8V un po' bassina forse ma, penso ottimale per una litio. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 18/04/2025 alle 11:54:26Allora lascia il mondo come sta, assicurati che nel DIP A siano impostati SW6 su ON ed SW7 su OFF in questo modo il caricabatteria interno caricherà la batteria a 14,4V al raggiungimento del 100% della carica passerà automaticamente ad un'ottima tensione di mantenimento di 13,25V
Ora con le AGM a casa è collegato H24 alla 230. Con la nuova... rimarremme H24 scollegato (un cavo in meno tra le pelotas). In vacanza faccio al 98% libera, e quelle volte che son costretto alle AA raramente mi collego alla230 se non per far andare il clima in estate (io soffro tremendamente il caldo). In quest'ultimo caso... rimarrebbe collegato tutto il tempo alla colonnina. Questo rappresenterebbe un problema? Va considerato che il MassCombi ove la colonnina non erogasse sufficienti A... preleva il necessario dalla batteria di bordo e, una volta che i consumi rientrano nei valori erogati dalla colonnina... riprende a ricaricare la batteria di bordo.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2025 alle 12:14:20Dcdc ed mppt. Il primo setto a LiFePO4 e basta.
Allora lascia il mondo come sta, assicurati che nel DIP A siano impostati SW6 su ON ed SW7 su OFF in questo modo il caricabatteria interno caricherà la batteria a 14,4V al raggiungimento del 100% della carica passerà automaticamentead un'ottima tensione di mantenimento di 13,25V Per il resto il clima funzionerà con la rete esterna 230V , se basta, altrimenti interverrà a supporto l'inverter interno. Per me sinceramente, puoi ritenerti più che tranquillo. Buona Pasqua. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 18/04/2025 alle 12:17:29No, impostali esattamente in egual modo, il settaggio predefinito litio e' di 13,50V per il mantenimento, abbassalo a 13,25V, puoi anche salvare le 2 configuzioni, una per ogni regolatore assegnandogli nomi univoci per poi richiamare in caso di bisogno, metti che hai voglia di smanettare un po', potrai tornare a quelle impostazioni con un semplice gesto.
Dcdc ed mppt. Il primo setto a LiFePO4 e basta. il secondo oltre a lifepo4 abbasso il limite dei V così la carica si “ferma un po’ prima”?
In risposta al messaggio di LaJena del 23/04/2025 alle 21:49:40Bene, ricordati di impostare la rete per la sincronizzazione dei dispositivi Victron per una piu corretta gestione e ricarica della batteria.
Installata “volante” stasera. Devo trovare il modo di tassarla bene. Impostato mantenimento MPPT a 13.25 e, naturalmente LiFePo4. MassCombi sw6 e 7 su OFF che dovrebbe corrispondere a batteria standard quindi acido. Il sole era ormai calato ed ho collegato la 230V. In entrata arrivano 59A (letti dal MassCombi) 56 letti dal BMS. Ora son calati a 46A e sta a 13.37V
In risposta al messaggio di Szopen del 24/04/2025 alle 02:20:05
Bene, ricordati di impostare la rete per la sincronizzazione dei dispositivi Victron per una piu corretta gestione e ricarica della batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 24/04/2025 alle 10:47:12Sul MPPT l'ho creata, ma lato DCDC non mi pare esista.
Lo Shunt dovrebbe arrivare tra un paio di giorni. Intanto che la provo, vedo di trovare un modo per ancorarla bene nella panca. Devo esser io un pelo rinco... ma non trovo come creare la rete tra MPPT e DCDC :/
In risposta al messaggio di LaJena del 07/05/2025 alle 23:00:24Ciao, quale Shunt hai montato?
Oggi ho montato lo shunt. Ho penato un bel po' per trovare qualcuno che mi modificasse il negativo visto che lo shunt accetta occhielli M10 ed ho avevo M8. Fatti fare 2 spezzoni con cavo da 35 e fissato lo shunt nei pressidella batteria. Collegato tutto e... funziona. Ora devo vi chiedo se ci sono dei settagi particolari da mettere. Poi, alla prossima carica al 100% imposterò il SOC 100% Attualmente ho queste impostazioni: Battery capacity 288Ah Charged voltage 13.2V Discharge floor 50% Tail current 4.00% Charged detection time 3m Peukert exponent 1.25 Charge efficiency factor 95% Current threshold 0.10A Time-to-go averaging period 3m
In risposta al messaggio di Szopen del 09/05/2025 alle 12:52:54Ciao Ciro.
Ciao, quale Shunt hai montato? Queste sono impostazioni più o meno adatte. Naturalmente nel tuo caso rispetto a me, devi modificare alcuni parametri e cioè: Capacità della batteria, io ho 280Ah tu metti la capacitàdella tua. Tensione caricata, tu hai Charger Voltage, qui devi impostare la tensione di ricarica bulk che hai impostato nel regolatore di carica solare e nel DC-DC, (non capisco come mai non utilizzi l'app in italiano ma, va bene cosi). La Soglia di scarica o Discarge Floor impostala al 10% mentre il fattore Efficienza di carica o Charger Efficiency Factor metti al 99%, le altre cose le vedi nella foto. Sarebbe utile tu calibrassi la corrente zero. Per fare ciò, spegni momentaneamente i caricatori, la centralina e tutto cio che può assorbire o dare corrente alla batteria fatta eccezione del BMS, una volta assicurato di non aver alcun passaggio di corrente da e verso la batteria fai TAP su Calibrare, poi riaccendi tutto. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 09/05/2025 alle 16:49:06Non mi devi nessuna spiegazione infatti ho detto “va bene così”.
Ciao Ciro. Ho montato quello che avevi suggerito tu. Lo SmartShut Victrono da 500 Ho tutto in inglese sullo scocciofono... non sto a spiegarti il perché che sarebbe troppo lungo :D Allora prendo spunto dalla tua configurazione... Giusto per curiosità... cosa è la Corrente di coda?!?!
https://www.victronenergy.it/me...
In risposta al messaggio di Armando del 15/04/2025 alle 19:43:42Sono in giro da una decina di giorni circa nei medesimi luoghi (SLO, HR, MNE, AL, GR), stessa vita e con la stessa configurazione degli anni prima SALVO la LiFePO4 320 Ah montatami da Ciro, al posto delle 2 Varta AGM da 95 Ah.
Io ho cambiato da AGM a LIFePO4, pur essendo stato soddisfattissimo delle prime 2 Varta 95 Ah (8⁰ anno senza sensibili segni di calo) , anche perché il ricambio di pari marca-tipo costava già di più come solo acquistodi una Litio 320 Ah di caratteristiche 1rst class, preparata e montata dall'ottimo Szopen, e un Victron XS... ma non solo: anche per interesse mio, per provare una tecnologia nuova della quale magari non sfrutto tutti i vantaggi (della ricarica rapida non mi importa nulla ad es., idem per le alte correnti di scarica, almeno per ora) ma solo alcuni (aumento di 2.5x come carica, dimezzando il peso). L'implementazione nell'impianto Hymer-Schaudt si è rivelata agevole, grazie anche all'amico Ciro e ad alcune consultazioni qua e là; le ricariche dalle tre fonti (alternatore, FV, 230) lavorano benissimo. Ho possibilità di lettura dello stato di impianto e BS prima inedite, grazie alle app BT di Victron e del BMS. Problema 80%-20%, per me che lascio magari il camper fermo 40-50 gg subito dopo averlo usato per alcuni giorni: puntando l'attenzione sull'80, mi pare azzardato in un viaggio di ritorno, in cui si ha sempre fretta, ricordarsi di fermare il DCDC al punto giusto di carica parziale; non parliamo poi di disattivare la BS, cosa che sarebbe peraltro facile, ma se poi serve? Finora carico al 100% e poi a casa lascio attaccato il frigo un paio di giorni ancora, così mi abbassa la carica di 40-45 Ah. Ma poi devo ricordarmi di spegnerlo .. e non è nemmeno escluso che dopo 2 gg non sia più a casa. Dovrei trovare qualcosa di più automatizzato e che non mi faccia andare il compressore per niente, tipo una resistenza di potenza che dissipi e poi che venga staccata più o meno all'80% o dopo un certo tempo. Mah .. vedremo Utensili da falegname mentali, forse ..
In risposta al messaggio di Armando del 05/06/2025 alle 13:58:47Aggiorno i dati di autonomia/consumo a stamattina.
Sono in giro da una decina di giorni circa nei medesimi luoghi (SLO, HR, MNE, AL, GR), stessa vita e con la stessa configurazione degli anni prima SALVO la LiFePO4 320 Ah montatami da Ciro, al posto delle 2 Varta AGM da 95Ah. Beh è come essere sempre attaccati alla corrente. Già prima non avevo problemi pratici, i due pannelli da 140W cad. mi garantivano sempre energia già in inverno anche con i solito frigo a compressore e la combi, figuriamoci in estate e facendo pure della strada. Ma prima le BS nelle 24 ore andavano un po' su e giù come SoC, anche se magari con il FV a ½giorno o poco dopo erano già cariche. Questa è sempre carica, in pratica. Ora siamo a Creta fermi in un campeggio da ieri mattina, cioè da circa 29-30 h, senza allaccio 230, in ombra totale sotto una pianta e un'ulteriore tettoia di frasche, l'Epever dice zero corrente dai pannelli FV in ogni momento del giorno, la temperatura diurna è over 30 quindi il frigo si dà da fare abbastanza. Interrogando il BMS: mi dice che sono al 91% di carica. NB sta girando il compressore e ci sono 13.25 V! Per non parlare della possibilità di correnti elevate di carica-scarica (che a me non serve) e della minore massa, circa 50-60%, rispetto a prima. Vedete un po' voi se non vale la pena di spendere meno del costo di due AGM per una Litio da 320 Ah. Qualcuno preferisce spendere più del doppio per una 150 Ah ma di marca? .. beh padronissimo, chissà come sono più belli gli elettroni che immagazzina quella . Preciso anche, come già detto in altro post, che ho notato che il frigo rende meglio (T minori, certo per la V più alta che fa girare il compressore a un regime più idoneo) e il FV immette più corrente di prima (+10 o +15%) a pari ambiente esterno e anche a batteria piuttosto carica, penso per la minore Ri. Tanto dovevo al forum, come responso pratico (cmq si confermano le previsioni) dopo una decina di giorni di ferie. Ad maiora PS Situazione tipica del frigo a temp. stabilizzate nelle ore più calde: Cioè circa 3-3.5 gradi interni al frigo con 33 nell'abitacolo. Il mattino con 20⁰ nell'abitacolo, il frigo sta anche a 2-2.5⁰. Il termostato è regolato fra 2 e 3 (diciamo 2.5) su 7 mark possibii (varia in modo analogico)
In risposta al messaggio di Armando del 07/06/2025 alle 06:53:32
Aggiorno i dati di autonomia/consumo a stamattina. ora sono giusto tre giorni che siamo fermi senza nessuna alimentazione, anche il FV sta sempre a zero essendo come sotto una tettoia. I consumi sono: frigo a compressore,luci fino alle 24, ricariche, pompa. Il BMS mi dà: Cioè in 3 giorni si sono consumati circa 75 Ah e rimangono teoricamente ancora 245 Ah. Diciamo che in pratica, anche non mandando la BS a zero, avrei autonomia almeno per altri 4 o 5 giorni .. o anche di più, e senza FV ripeto: ben oltre le mie esigenze. Faccio notare che come consumo del frigo a compressore siamo in linea con quanto ho sempre dichiarato, pur non potendo misurarlo bene prima dato che con le AGM non avevo un BMS a farlo ma integravo io sulla base di letture spot dell'Amperometro. E qui nel sud di Creta non è che faccia fresco
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Armando del 07/06/2025 alle 06:53:32Tanta roba!!
Aggiorno i dati di autonomia/consumo a stamattina. ora sono giusto tre giorni che siamo fermi senza nessuna alimentazione, anche il FV sta sempre a zero essendo come sotto una tettoia. I consumi sono: frigo a compressore,luci fino alle 24, ricariche, pompa. Il BMS mi dà: Cioè in 3 giorni si sono consumati circa 75 Ah e rimangono teoricamente ancora 245 Ah. Diciamo che in pratica, anche non mandando la BS a zero, avrei autonomia almeno per altri 4 o 5 giorni .. o anche di più, e senza FV ripeto: ben oltre le mie esigenze. Faccio notare che come consumo del frigo a compressore siamo in linea con quanto ho sempre dichiarato, pur non potendo misurarlo bene prima dato che con le AGM non avevo un BMS a farlo ma integravo io sulla base di letture spot dell'Amperometro. E qui nel sud di Creta non è che faccia fresco