CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Suggerimenti fissaggio Ruota di scorta nel gavone!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 120
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 18:54:20
In risposta al messaggio di salito del 08/01/2024 alle 17:45:55

si perché l aria usciva lentamente trattenuta dal chiodo o oggetto che si era infilzato nella gomma . A quel punto potevi rigonfiarla e procedere  rigonfiarla e procedere se l oggetto fa il foro e non rimane incastrato hai voglia  velocità crociera cioè i famosi 80kmh  Comunque e tutta questione di qlo 
Un po' di c.lo non guasta mai, sarò stato anche fortunato nella foratura, me ne sono accorto subito e ho accostato immediatamente, comunque viaggiavo ai 95km/h, ma rimane il fatto che in oltre vent'anni di girovagare in Italia e in Europa, tra Francia, Spagna, Austria, Germania, Slovenia , Croazia, Serbia, Macedonia, Bulgaria, Turchia, Grecia, su strade niente affatto pulite e sicure, ho forato solo una volta sull'autostrada Roma-Firenze... Mi piacerebbe sapere anche da altri quante volte gli è capitato di forare e distruggere un pneumatico, così tanto per capire se veramente ne vale la pena portarselo dietro vita natural durante...laughwink
Marco

Modificato da emmespanish il 08/01/2024 alle 19:51:05
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 19:34:52
In risposta al messaggio di alexf del 08/01/2024 alle 18:40:03

Nel garage del mio Burstner c'è uno spazio molto comodo per alloggiarci la ruota di scorta. E posizionata fronte marcia e trattenuta da 2 cinghie. Lavoro fatto nel 2018 a camper nuovo e, purtroppo, non ho trovato ne pneumatici
ne cerchi usati e così ho preso tutto nuovo ma senza ruota di scorta non mi va di viaggiare, il peso però è notevole... ma se mai dovesse servire c'è.  
...
Bello il cerchio! laugh
------- "Il fine giustifica il mezzo"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 20:46:46
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2024 alle 18:54:20

Un po' di c.lo non guasta mai, sarò stato anche fortunato nella foratura, me ne sono accorto subito e ho accostato immediatamente, comunque viaggiavo ai 95km/h, ma rimane il fatto che in oltre vent'anni di girovagare in
Italia e in Europa, tra Francia, Spagna, Austria, Germania, Slovenia , Croazia, Serbia, Macedonia, Bulgaria, Turchia, Grecia, su strade niente affatto pulite e sicure, ho forato solo una volta sull'autostrada Roma-Firenze... Mi piacerebbe sapere anche da altri quante volte gli è capitato di forare e distruggere un pneumatico, così tanto per capire se veramente ne vale la pena portarselo dietro vita natural durante...
...
L'estate scorsa in una strada interna del Peloponneso.

20230606_205252(1).jpg

Ho avuto la fortuna che il foro non fosse passante e questo mi consentì di arrivare a un paesino a 3 km dove, il sabato sera alle 21 passate, un gommista era ancora aperto e mise in sicurezza il tutto.

20230606_210921(1).jpg

Altrimenti avrei dovuto mettermi a cambiare la ruota con quella di scorta che ho acquistato e messo in garage il primo anno del camper.
Per inciso, sta in orizzontale a pavimento, contro la parete anteriore (non che possa andare indietro molti cm, nel garage del Van374 smiley), fermata con un paio di cunei.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/01/2024 alle 20:51:54
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 20:58:36
In risposta al messaggio di alexf del 08/01/2024 alle 18:40:03

Nel garage del mio Burstner c'è uno spazio molto comodo per alloggiarci la ruota di scorta. E posizionata fronte marcia e trattenuta da 2 cinghie. Lavoro fatto nel 2018 a camper nuovo e, purtroppo, non ho trovato ne pneumatici
ne cerchi usati e così ho preso tutto nuovo ma senza ruota di scorta non mi va di viaggiare, il peso però è notevole... ma se mai dovesse servire c'è.  
...
Anche io ho un Burstner..ixeo 764..ha un bel garage.. magari avessi quel vano.. sembra fatto a posta...
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 21:00:39
Non mi preoccupa bucarla...mi preoccupa squarciarla. In quel caso rimani lì.  E nel mio caso con i piedini è un attimo cambiarla.  E sarebbe un peccato non averla.
Comunque le ultime due uscite l'ho lasciata a casa e...ho sfondato portellone e paraurti. Si lo so, non c'entra niente ma sempre di sfig@ si tratta.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 21:21:32
In effetti oggi forare è molto meno frequente di una volta.
Ma quando ti capita sei fermo (sopratutto se squarci).
Contro le forature da chiodo/vite  ho visto che funzionano bene quelle strip siliconiche da infilare co punteruolo.
Provato sia su auto che su altro camper ed hanno tenuto tutta la vacanza.

Io ho posto nel doppio pavimento, ci sta precisa e sfrutto la vasca del cerchio per metterci una pompa acqua shurflo di ricambio , qualche metro di tubo, cinghie e raccordi di ricambio.Di fatto lo spazio mangiato è quello del pneumatico.
Non mi sento di lasciarla a casa dopratutto d'estate dove traino un carrello e significherebbe avere anche quello d'intralcio.
Spazio ne ho a sufficienza.

Mi rendo conto che su altri mezzi può essere d'impiccio.

Cmq il mezzo più intelligente  era il vecchio ducato 280 che aveva la ruota di scorta nel cofano motore.

Modificato da SilverHaze il 08/01/2024 alle 21:28:04
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 21:37:03
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2024 alle 20:46:46

L'estate scorsa in una strada interna del Peloponneso. Ho avuto la fortuna che il foro non fosse passante e questo mi consentì di arrivare a un paesino a 3 km dove, il sabato sera alle 21 passate, un gommista era ancora
aperto e mise in sicurezza il tutto. Altrimenti avrei dovuto mettermi a cambiare la ruota con quella di scorta che ho acquistato e messo in garage il primo anno del camper. Per inciso, sta in orizzontale a pavimento, contro la parete anteriore (non che possa andare indietro molti cm, nel garage del Van374 ), fermata con un paio di cunei.  
...
Ho Europe Assistance e sono coperto in tutta Europa, ho girato la Grecia in lungo e in largo dalla Calcidica fino a Capo Tenaro per tanti anni, le strade come saprai non sono sempre delle migliori ma non mi è mai successo nulla per fortuna, nel tuo caso avrei fatto la stessa cosa ma senza andare a cercare il gommista ma chiamando il carro attrezzi sul posto, casomai mi portava lui... Quando mi successe quell'unica volta che ho descritto mi ripararono il pneumatico sul posto, senza nemmeno smontarlo...wink

oltretutto c'è da considerare che non sempre ci sono le condizioni per sostituire il pneumatico in autonomia e in sicurezza...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 21:48:03
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/01/2024 alle 21:00:39

Non mi preoccupa bucarla...mi preoccupa squarciarla. In quel caso rimani lì.  E nel mio caso con i piedini è un attimo cambiarla.  E sarebbe un peccato non averla. Comunque le ultime due uscite l'ho lasciata a casa e...ho sfondato portellone e paraurti. Si lo so, non c'entra niente ma sempre di sfig@ si tratta.
È vero ma, come dicevo, squarciare un pneumatico è evento alquanto raro...In più di vent'anni e tre camper cambiati ho forato solo una volta e senza squarciare nulla... Poi può capitare di tutto ci mancherebbe, però nella malaugurata ipotesi che si squarcia un pneumatico, magari in viaggio, di solito si fanno danni tali che con la ruota di scorta ci si fa ben poco... Se poi si squarcia da fermo per un motivo qualsiasi mi faccio trasportare da un gommista e compro un pneumatico nuovo... Ma se capita anche ogni vent'anni sinceramente mi prendo il rischio...wink

Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 22:06:33
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/01/2024 alle 21:21:32

In effetti oggi forare è molto meno frequente di una volta. Ma quando ti capita sei fermo (sopratutto se squarci). Contro le forature da chiodo/vite  ho visto che funzionano bene quelle strip siliconiche da infilare co
punteruolo. Provato sia su auto che su altro camper ed hanno tenuto tutta la vacanza. Io ho posto nel doppio pavimento, ci sta precisa e sfrutto la vasca del cerchio per metterci una pompa acqua shurflo di ricambio , qualche metro di tubo, cinghie e raccordi di ricambio.Di fatto lo spazio mangiato è quello del pneumatico. Non mi sento di lasciarla a casa dopratutto d'estate dove traino un carrello e significherebbe avere anche quello d'intralcio. Spazio ne ho a sufficienza. Mi rendo conto che su altri mezzi può essere d'impiccio. Cmq il mezzo più intelligente  era il vecchio ducato 280 che aveva la ruota di scorta nel cofano motore.
...
A me il carroattrezzi ha riparato la foratura sul posto senza neache smontare la ruota proprio con quelle strisce appiccicose di cui parli... È rimasta lì quattro anni senza problemi fino al successivo cambio gomme... Ne ho un kit nella tasca dello sportello nel qual caso mi trovassi sperduto nelle lande e non ho voglia di aspettare il carroattrezzi... Ho anche un piccolo compressore a 12V che mi porta la pressione a 4 atm, tanto per arrivare al primo distributore... Ma non ho mai usato n'è uno né l'altro non avendo mai forato dopo quel singolo episodio e comunque se mi dovesse capitare chiamo il carroattrezzi di cui sopra... Li tengo lì più per scaramanzia e con venti euro casomai la riparazione la faccio fare a lui... laughwink
Ma stiamo parlando sempre di foratura nel qual caso le soluzioni ci sono, senza doversi portare dietro un peso ed un ingombro del genere, tra l'altro cambiare una ruota di un camper non è operazione banale e sinceramente preferisco farlo fare a chi è abituato a farlo... Diverso è il discorso in caso di distruzione del pneumatico ma credo che episodi di questo genere siano alquanto rari e spesso riferiti a incuria e scarsa o nulla manutenzione programmata... chi vuol capire capisca...wink

Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 07:38:18
arriva il momento di pagare la RCA dell auto e mi dico.nooohhh anche quest anno non mi è servita cosi pure per quella del camper e che dire di quella infortuni incendio danni abitazione ...
quella del cane non ce la ho perché non ho il cane ...
Se mi va di non sporcarmi le mani trovo chi lo fa per me e gli pago il lavoro Sai quante put.tanate ci portiamo dietro ? Facciamo la lista ?
kit farmacia kit razioni kappa kit pentolame enoteca
kit cash di piccolo taglio usati...
ps
vestito buono camicia bianca cravata per grande occasione sai mai che ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/01/2024 alle 07:53:33
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 08:58:38
In risposta al messaggio di salito del 09/01/2024 alle 07:38:18

arriva il momento di pagare la RCA dell auto e mi dico.nooohhh anche quest anno non mi è servita cosi pure per quella del camper e che dire di quella infortuni incendio danni abitazione ... quella del cane non ce la ho perché
non ho il cane ... Se mi va di non sporcarmi le mani trovo chi lo fa per me e gli pago il lavoro Sai quante put.tanate ci portiamo dietro ? Facciamo la lista ? kit farmacia kit razioni kappa kit pentolame enoteca kit cash di piccolo taglio usati... ps vestito buono camicia bianca cravata per grande occasione sai mai che ...
...
laughlaughlaugh
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 09:26:07
penso che si sia capito che averla non è un obbligo come l abito bello della festa camicia bianca cravatta.
quindi quattro chiacchere non pesano dicevo dell abito :correva l anno '79 dei baldi giovani correvano verso l Anatolia su un furgone camperizzato dalla famosa ditta"" fai da te"" e si ritrovarono che il gasolio non correva più nelle pip.line dalla Persia alla Turchia oppps dalla ex Persia diventata Iran non più amica dell occidente.Che fare ? i colleghi Tedeschi Inglesi si rivolgono ai loro rappresentanti in Turchia e ricevono le info sul comportamento da tenere, allora anche i nostri per scrupolo fanno lo stesso e si sentono rispondere "" figlioli miei perché non siete andati invacanza a Rimini ..."" forse perché vestiti da giovani turisti e non in camicia bianca  e cravata ?
Con fermezza dei teutonici e la fantasia italica ( l'arroganza inglese la lasciarono a loro ...)  i nostri poterono continuare e complettare il viaggio.
Da allora non si sa mai ...di essere invitati a ""corte"" 
Mai usato molto del ""diquel che c'è non manca niente "" eccetto il cash in biglietti ...usati e di piccolo taglio.
Fate la vostra scelta e Buona fortuna a tutti 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/01/2024 alle 10:22:00
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 10:45:36

Solo per soddisfare le statistiche dico di viaggiare in camper da più di 40 anni ed ho viaggiato molto ed in diversi paesi.
Sto molto attento ai miei pneumatici, attenzione ereditata da quando viaggiavo in moto.

Dico che ho trovato la ruota sgonfia ed in sosta per ben 4 volte,
Una volta un lungo rivetto, per due volte una vite ed una volta a causa di una valvola in gomma datata che perdeva aria .
Una volta ho trovato conficcato un piccolo bossolo di proiettile ma non arrivò a forare il pneumatico, lo sentivo solo ticchettare e comunque l'ha tolto il gommista.

Tutte le volte e comodamente mi sono sostituito il pneumatico con quello di scorta ed utilizzando la mia attrezzatura opportunamente integrata da attrezzi professionali compreso un krick Iveco Daily perchè il solo che si possa utilizzare con un telaio Al-ko.

Una volta mi è scoppiato un pneumatico, posteriore sx, un Michelin termico di 3 anni, in pressione corretta, a tarda sera in autostrada ed a velocità sui 90 km/h.
Probabilmente si stava sgonfiando per una precedente foratura infatti sentivo degli strani rumori ridondanti e poi un botto fortissimo.
Fortunatamente l'autostrada era deserta e probabilmente, grazie al telaio Al-ko, il mezzo non si è minimamente scomposto e sono riuscito a portarmi in uno dei rari slarghi presenti nelle autostrade.

Più per sicurezza che altro ho chiamato il Soccorso stradale ed è stata un'avventura in primis per spiegare all'operatrice dove fossi nonostante le coordinate GPS, il fatto di essere davanti al cartello di uscita autostradale di Parma e che fosse notte fonda e non vedere nulla ho dovuto incamminarmi lungo l'autostrada per comunicare l'esatto Km dove fossi fermo.
Dopo una discreta attesa è arrivato il carro attrezzi che in sicurezza ha fatto la sostituzione del pneumatico con quello di scorta usando però il mio krick perchè il suo non riusciva ad infilarsi sotto al telaio Al-ko.

Ecco, direi che in autostrada sia necessario avvalersi del soccorso stradale, non oso nemmeno pensare come si possa sostituire un pneumatico in corsia di emergenza con i camion che sfrecciano a pochi cm ed il forte spostamento d'aria.

Oltre a questo ed il non avere un pneumatico di scorta comporterebbe il carico del mezzo su apposito carro attrezzi ed essere portato davanti ad un gommista a passare la notte e forse il fine settimana od il ponte e poi accettare quell'unico pneumatico di marchio xyz di adeguata misura e presente nel suo magazzino.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 11:13:30
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2024 alle 21:37:03

Ho Europe Assistance e sono coperto in tutta Europa, ho girato la Grecia in lungo e in largo dalla Calcidica fino a Capo Tenaro per tanti anni, le strade come saprai non sono sempre delle migliori ma non mi è mai successo
nulla per fortuna, nel tuo caso avrei fatto la stessa cosa ma senza andare a cercare il gommista ma chiamando il carro attrezzi sul posto, casomai mi portava lui... Quando mi successe quell'unica volta che ho descritto mi ripararono il pneumatico sul posto, senza nemmeno smontarlo... oltretutto c'è da considerare che non sempre ci sono le condizioni per sostituire il pneumatico in autonomia e in sicurezza...
...
Certo, anch'io sono coperto da assicurazione che dovrebbe intervenire sul posto e preferisco far cambiare la ruota a qualcun altro meglio attrezzato (anche come schiena smiley). Poi nelle varie situazioni si cerca la soluzione migliore e/o più rapida.
In ogni caso, può sempre capitare che serva la ruota di scorta, perché quella "infortunata" è inusabile o non riparabile sul posto.
Dato che sto abbondantemente nei limiti di peso, averla nel garage mi costa solo un po' di spazio perso.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/01/2024 alle 11:44:08
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 12:18:27
."""@alexf scrive """"
Ecco, direi che in autostrada sia necessario avvalersi del soccorso stradale, non oso nemmeno pensare come si possa sostituire un pneumatico in corsia di emergenza con i camion che sfrecciano a pochi cm ed il forte spostamento d'aria.
"""""""""""
ecco che @alexf mi ricorda che la si può sfasciare anche ""intenzionalmente"" nel volere portarsi in uno spazio ,fuori/lontano dal traffico,dove poter lavorare in sicurezza ,Sempre ricordato ai patentati della famiglia tutti con auto dotate aftermark di ruota (non ruotino) zdi scorta """ spostare il veicolo in zona sicura senza paura di sfasciare la gomma avendo la ruota di scorta
La sicurezza vale di più di una gomma .
Quindi giovanni o navigati sempre gomme e ""gommini""wink  a portata di mano ...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 12:30:49
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2024 alle 18:54:20

Un po' di c.lo non guasta mai, sarò stato anche fortunato nella foratura, me ne sono accorto subito e ho accostato immediatamente, comunque viaggiavo ai 95km/h, ma rimane il fatto che in oltre vent'anni di girovagare in
Italia e in Europa, tra Francia, Spagna, Austria, Germania, Slovenia , Croazia, Serbia, Macedonia, Bulgaria, Turchia, Grecia, su strade niente affatto pulite e sicure, ho forato solo una volta sull'autostrada Roma-Firenze... Mi piacerebbe sapere anche da altri quante volte gli è capitato di forare e distruggere un pneumatico, così tanto per capire se veramente ne vale la pena portarselo dietro vita natural durante...
...
In Finlandia mi si è rotta la valvola di una camera d'aria alla ruota anteriore destra, ho messo la ruota di scorta, dove ho forato non c'era segnale per il cellulare.

Se in vita tua non hai mai "preso la scossa" puoi eliminare il slvavita collegando insieme i fili.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 12:38:04
Mio nonno diceva.. meglio essere fortunati che ricchi...laughwink
Marco
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 13:51:02
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2024 alle 22:06:33

A me il carroattrezzi ha riparato la foratura sul posto senza neache smontare la ruota proprio con quelle strisce appiccicose di cui parli... È rimasta lì quattro anni senza problemi fino al successivo cambio gomme... Ne
ho un kit nella tasca dello sportello nel qual caso mi trovassi sperduto nelle lande e non ho voglia di aspettare il carroattrezzi... Ho anche un piccolo compressore a 12V che mi porta la pressione a 4 atm, tanto per arrivare al primo distributore... Ma non ho mai usato n'è uno né l'altro non avendo mai forato dopo quel singolo episodio e comunque se mi dovesse capitare chiamo il carroattrezzi di cui sopra... Li tengo lì più per scaramanzia e con venti euro casomai la riparazione la faccio fare a lui... Ma stiamo parlando sempre di foratura nel qual caso le soluzioni ci sono, senza doversi portare dietro un peso ed un ingombro del genere, tra l'altro cambiare una ruota di un camper non è operazione banale e sinceramente preferisco farlo fare a chi è abituato a farlo... Diverso è il discorso in caso di distruzione del pneumatico ma credo che episodi di questo genere siano alquanto rari e spesso riferiti a incuria e scarsa o nulla manutenzione programmata... chi vuol capire capisca...  
...
Il feeling della voglia di cambiare una ruota è sicuramente anche legato alla capacità e la sicurezza di farlo.
E sono d'accordo che se uno ha poca dimestichezza tra la fatica e lo stress psicologico è meglio che lasci a casa la ruota in modo da far posto ad altro.
E' tutto facile se effettivamente sai o hai la cognizione di come farlo (per farlo bene). Se non sapessi cambiare la pompa shurflo non me la porterei dietro come non mi porterei dietro la pompa di ricambio o il sensore di temperatura del cinebasto.
Ho auto aziendale a noleggio lungo termine dove è inclusa kasko ed assistenza stradale dove non mi hanno dato la ruota di scorta.
La volta che ho forato im tangenziale est a milano dalla 3 del pomeriggio sono arrivato a casa alle 8 la sera.
Memore di questo ho preso il kit con le stringhe in silicone e la domenica che ho trovato nel parcheggio del cc la ruota a terra me la sono riparata e tornato a casa con la mia famigliola in 3 minuti.
Questioni di punti di vista.
Sul carrello del gommone di gomme di scorta ne ho addirittura 2.
Il consiglio quindi di lasciare a casa o meno la ruota di scorta è legato alla volontà di cambiarsela da soli  o meno.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 14:38:08
""Il consiglio quindi di lasciare a casa o meno la ruota di scorta è legato alla volontà di cambiarsela da soli o meno """"
Errato con il cash o con l assicurazione lo fai fare ad altri 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 16:14:25
Il rischio di una foratura è lontana come è lontano un qualsiasi altro rischio. Però può accadere e potrebbero essere problemi. Intanto non tutti i carri attrezzi sono attrezzati per le forature, alcuni neanche per gonfiare o addirittura cambiare la gomma sul posto, almeno in Italia. E' capitato al mio consuocero, gommista, di assistere ad un intervento di un carro attrezzi per un camper con una ruota forata e l'addetto non sapere dove puntare con crick per alzarlo. Il mio consuocero è intervenuto per dare una mano, alzato il camper nessuno aveva la chiave per togliere i bulloni dalla ruota! Poi il consuocero se ne è andato spazientito nel vedere certe cose... 

Nel malaugurato caso di un danno irreparabile alla gomma, potrebbe essere non disponibile il ricambio. Ci sono certe misure di gomme per le quali occorre fare una ricerca per tempo e non sempre si trova in tempi ragionevoli. Anch'io avevo pensato di lasciarla a casa, poi ragionandoci su e volendo uscire di casa con una certa sicurezza e tranquillità, gli ho trovato un posticino nel gavone.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link