In risposta al messaggio di salito del 08/01/2024 alle 17:45:55Un po' di c.lo non guasta mai, sarò stato anche fortunato nella foratura, me ne sono accorto subito e ho accostato immediatamente, comunque viaggiavo ai 95km/h, ma rimane il fatto che in oltre vent'anni di girovagare in Italia e in Europa, tra Francia, Spagna, Austria, Germania, Slovenia , Croazia, Serbia, Macedonia, Bulgaria, Turchia, Grecia, su strade niente affatto pulite e sicure, ho forato solo una volta sull'autostrada Roma-Firenze... Mi piacerebbe sapere anche da altri quante volte gli è capitato di forare e distruggere un pneumatico, così tanto per capire se veramente ne vale la pena portarselo dietro vita natural durante...
si perché l aria usciva lentamente trattenuta dal chiodo o oggetto che si era infilzato nella gomma . A quel punto potevi rigonfiarla e procedere rigonfiarla e procedere se l oggetto fa il foro e non rimane incastrato hai voglia velocità crociera cioè i famosi 80kmh Comunque e tutta questione di qlo
In risposta al messaggio di alexf del 08/01/2024 alle 18:40:03Bello il cerchio!
Nel garage del mio Burstner c'è uno spazio molto comodo per alloggiarci la ruota di scorta. E posizionata fronte marcia e trattenuta da 2 cinghie. Lavoro fatto nel 2018 a camper nuovo e, purtroppo, non ho trovato ne pneumaticine cerchi usati e così ho preso tutto nuovo ma senza ruota di scorta non mi va di viaggiare, il peso però è notevole... ma se mai dovesse servire c'è.
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2024 alle 18:54:20L'estate scorsa in una strada interna del Peloponneso.
Un po' di c.lo non guasta mai, sarò stato anche fortunato nella foratura, me ne sono accorto subito e ho accostato immediatamente, comunque viaggiavo ai 95km/h, ma rimane il fatto che in oltre vent'anni di girovagare inItalia e in Europa, tra Francia, Spagna, Austria, Germania, Slovenia , Croazia, Serbia, Macedonia, Bulgaria, Turchia, Grecia, su strade niente affatto pulite e sicure, ho forato solo una volta sull'autostrada Roma-Firenze... Mi piacerebbe sapere anche da altri quante volte gli è capitato di forare e distruggere un pneumatico, così tanto per capire se veramente ne vale la pena portarselo dietro vita natural durante...
In risposta al messaggio di alexf del 08/01/2024 alle 18:40:03Anche io ho un Burstner..ixeo 764..ha un bel garage.. magari avessi quel vano.. sembra fatto a posta...
Nel garage del mio Burstner c'è uno spazio molto comodo per alloggiarci la ruota di scorta. E posizionata fronte marcia e trattenuta da 2 cinghie. Lavoro fatto nel 2018 a camper nuovo e, purtroppo, non ho trovato ne pneumaticine cerchi usati e così ho preso tutto nuovo ma senza ruota di scorta non mi va di viaggiare, il peso però è notevole... ma se mai dovesse servire c'è.
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2024 alle 20:46:46Ho Europe Assistance e sono coperto in tutta Europa, ho girato la Grecia in lungo e in largo dalla Calcidica fino a Capo Tenaro per tanti anni, le strade come saprai non sono sempre delle migliori ma non mi è mai successo nulla per fortuna, nel tuo caso avrei fatto la stessa cosa ma senza andare a cercare il gommista ma chiamando il carro attrezzi sul posto, casomai mi portava lui... Quando mi successe quell'unica volta che ho descritto mi ripararono il pneumatico sul posto, senza nemmeno smontarlo...
L'estate scorsa in una strada interna del Peloponneso. Ho avuto la fortuna che il foro non fosse passante e questo mi consentì di arrivare a un paesino a 3 km dove, il sabato sera alle 21 passate, un gommista era ancoraaperto e mise in sicurezza il tutto. Altrimenti avrei dovuto mettermi a cambiare la ruota con quella di scorta che ho acquistato e messo in garage il primo anno del camper. Per inciso, sta in orizzontale a pavimento, contro la parete anteriore (non che possa andare indietro molti cm, nel garage del Van374 ), fermata con un paio di cunei.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/01/2024 alle 21:00:39È vero ma, come dicevo, squarciare un pneumatico è evento alquanto raro...In più di vent'anni e tre camper cambiati ho forato solo una volta e senza squarciare nulla... Poi può capitare di tutto ci mancherebbe, però nella malaugurata ipotesi che si squarcia un pneumatico, magari in viaggio, di solito si fanno danni tali che con la ruota di scorta ci si fa ben poco... Se poi si squarcia da fermo per un motivo qualsiasi mi faccio trasportare da un gommista e compro un pneumatico nuovo... Ma se capita anche ogni vent'anni sinceramente mi prendo il rischio...
Non mi preoccupa bucarla...mi preoccupa squarciarla. In quel caso rimani lì. E nel mio caso con i piedini è un attimo cambiarla. E sarebbe un peccato non averla. Comunque le ultime due uscite l'ho lasciata a casa e...ho sfondato portellone e paraurti. Si lo so, non c'entra niente ma sempre di sfig@ si tratta.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/01/2024 alle 21:21:32A me il carroattrezzi ha riparato la foratura sul posto senza neache smontare la ruota proprio con quelle strisce appiccicose di cui parli... È rimasta lì quattro anni senza problemi fino al successivo cambio gomme... Ne ho un kit nella tasca dello sportello nel qual caso mi trovassi sperduto nelle lande e non ho voglia di aspettare il carroattrezzi... Ho anche un piccolo compressore a 12V che mi porta la pressione a 4 atm, tanto per arrivare al primo distributore... Ma non ho mai usato n'è uno né l'altro non avendo mai forato dopo quel singolo episodio e comunque se mi dovesse capitare chiamo il carroattrezzi di cui sopra... Li tengo lì più per scaramanzia e con venti euro casomai la riparazione la faccio fare a lui...
In effetti oggi forare è molto meno frequente di una volta. Ma quando ti capita sei fermo (sopratutto se squarci). Contro le forature da chiodo/vite ho visto che funzionano bene quelle strip siliconiche da infilare copunteruolo. Provato sia su auto che su altro camper ed hanno tenuto tutta la vacanza. Io ho posto nel doppio pavimento, ci sta precisa e sfrutto la vasca del cerchio per metterci una pompa acqua shurflo di ricambio , qualche metro di tubo, cinghie e raccordi di ricambio.Di fatto lo spazio mangiato è quello del pneumatico. Non mi sento di lasciarla a casa dopratutto d'estate dove traino un carrello e significherebbe avere anche quello d'intralcio. Spazio ne ho a sufficienza. Mi rendo conto che su altri mezzi può essere d'impiccio. Cmq il mezzo più intelligente era il vecchio ducato 280 che aveva la ruota di scorta nel cofano motore.
In risposta al messaggio di salito del 09/01/2024 alle 07:38:18
arriva il momento di pagare la RCA dell auto e mi dico.nooohhh anche quest anno non mi è servita cosi pure per quella del camper e che dire di quella infortuni incendio danni abitazione ... quella del cane non ce la ho perchénon ho il cane ... Se mi va di non sporcarmi le mani trovo chi lo fa per me e gli pago il lavoro Sai quante put.tanate ci portiamo dietro ? Facciamo la lista ? kit farmacia kit razioni kappa kit pentolame enoteca kit cash di piccolo taglio usati... ps vestito buono camicia bianca cravata per grande occasione sai mai che ...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2024 alle 21:37:03Certo, anch'io sono coperto da assicurazione che dovrebbe intervenire sul posto e preferisco far cambiare la ruota a qualcun altro meglio attrezzato (anche come schiena
Ho Europe Assistance e sono coperto in tutta Europa, ho girato la Grecia in lungo e in largo dalla Calcidica fino a Capo Tenaro per tanti anni, le strade come saprai non sono sempre delle migliori ma non mi è mai successonulla per fortuna, nel tuo caso avrei fatto la stessa cosa ma senza andare a cercare il gommista ma chiamando il carro attrezzi sul posto, casomai mi portava lui... Quando mi successe quell'unica volta che ho descritto mi ripararono il pneumatico sul posto, senza nemmeno smontarlo... oltretutto c'è da considerare che non sempre ci sono le condizioni per sostituire il pneumatico in autonomia e in sicurezza...
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2024 alle 18:54:20In Finlandia mi si è rotta la valvola di una camera d'aria alla ruota anteriore destra, ho messo la ruota di scorta, dove ho forato non c'era segnale per il cellulare.
Un po' di c.lo non guasta mai, sarò stato anche fortunato nella foratura, me ne sono accorto subito e ho accostato immediatamente, comunque viaggiavo ai 95km/h, ma rimane il fatto che in oltre vent'anni di girovagare inItalia e in Europa, tra Francia, Spagna, Austria, Germania, Slovenia , Croazia, Serbia, Macedonia, Bulgaria, Turchia, Grecia, su strade niente affatto pulite e sicure, ho forato solo una volta sull'autostrada Roma-Firenze... Mi piacerebbe sapere anche da altri quante volte gli è capitato di forare e distruggere un pneumatico, così tanto per capire se veramente ne vale la pena portarselo dietro vita natural durante...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2024 alle 22:06:33Il feeling della voglia di cambiare una ruota è sicuramente anche legato alla capacità e la sicurezza di farlo.
A me il carroattrezzi ha riparato la foratura sul posto senza neache smontare la ruota proprio con quelle strisce appiccicose di cui parli... È rimasta lì quattro anni senza problemi fino al successivo cambio gomme... Neho un kit nella tasca dello sportello nel qual caso mi trovassi sperduto nelle lande e non ho voglia di aspettare il carroattrezzi... Ho anche un piccolo compressore a 12V che mi porta la pressione a 4 atm, tanto per arrivare al primo distributore... Ma non ho mai usato n'è uno né l'altro non avendo mai forato dopo quel singolo episodio e comunque se mi dovesse capitare chiamo il carroattrezzi di cui sopra... Li tengo lì più per scaramanzia e con venti euro casomai la riparazione la faccio fare a lui... Ma stiamo parlando sempre di foratura nel qual caso le soluzioni ci sono, senza doversi portare dietro un peso ed un ingombro del genere, tra l'altro cambiare una ruota di un camper non è operazione banale e sinceramente preferisco farlo fare a chi è abituato a farlo... Diverso è il discorso in caso di distruzione del pneumatico ma credo che episodi di questo genere siano alquanto rari e spesso riferiti a incuria e scarsa o nulla manutenzione programmata... chi vuol capire capisca...