In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2024 alle 16:04:46Io invece mi sono immediatamente fermato sulla corsia di emergenza, doppie frecce e triangolo, in attesa del carro attrezzi, al calduccio nel camper...
Ho scritto che c'era la pattuglia della polizia stradale dietro di me, sopraggiunti poco dopo per vedere che era successo e sono rimasti lì con i lampeggianti accesi fin quando non è arrivato il carro attrezzi... Avrebberodovuto tamponare prima loro che me ma se becchi il camionista ubriaco che si addormenta e non vede nemmeno i lampeggianti della stradale allora tutto può succedere per carità e forse è meglio restare a casa... So bene che è pericoloso ma soprattutto per chi scende dal mezzo, e magari lato carreggiata...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2024 alle 16:16:51Certo, mi rendo conto che è pericoloso tanto quanto che si tratta di una situazione emergenziale, a me è successo solo una volta e non ho, per fortuna, altre esperienze, magari mi è andata bene che è arrivata subito la pattuglia della stradale, se così non fosse stato mi sarei messo in sicurezza, di certo non avrei proseguito con la ruota a terra sull'autostrada rischiando di provocare un tamponamento a catena oltre che distruggere il pneumatico, non so voi...
Io invece mi sono immediatamente fermato sulla corsia di emergenza, doppie frecce e triangolo, in attesa del carro attrezzi, al calduccio nel camper... Non metto in dubbio quanto dici, le pattuglie della stradale giranospesso in autostrada e se ti vedono si fermano pure loro ma non è detto che ci siano sempre ed ovunque, a volte può passare molto tempo. Volevo solo puntualizzare che rimanere dentro al caldo è una cosa molto pericolosa anche se non ci sono camionisti ubriachi, il camper è largo e basta un piccolo scostamento per venire a contatto.... tutto qui.
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2024 alle 16:34:14io macinavo il pneumatico
Certo, mi rendo conto che è pericoloso tanto quanto che si tratta di una situazione emergenziale, a me è successo solo una volta e non ho, per fortuna, altre esperienze, magari mi è andata bene che è arrivata subito lapattuglia della stradale, se così non fosse stato mi sarei messo in sicurezza, di certo non avrei proseguito con la ruota a terra sull'autostrada rischiando di provocare un tamponamento a catena oltre che distruggere il pneumatico, non so voi...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/01/2024 alle 16:36:30Non metto in dubbio che avere la ruota di scorta ti dà più possibilità... Ho solo detto che l'avevo sul primo camper, sotto il pianale nel retrotreno, non l'ho mai scesa in undici anni, quella volta che ho forato avevo quel camper lì con la ruota di scorta e non è servita...
Le situazioni sono sempre differenti . Come scritto da altri se hai la gomma hai delle possibilità in piu'. Controindicazioni peso e spazio . Io ad esempio ho la ruota sotto un cestello posteriormente. Per sdraiarmi sottoil mezzo , nel caso , ho un tappetino di gomma. Fatichero' e mi sporchero' ma posso farcela. P.S occorre considerare che il soccorso stradale spesso viene fornito solo in carreggiata , se sei sceso in una spiaggia o sei in un prato potresti non poterne usufruire o al massimo pagando cifre salate.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/01/2024 alle 16:37:48Scelte personali... Comunque non è che non rischi nulla a guidare a 20km/h sulla corsia di emergenza di un'autostrada per svariati km un mezzo da 40q con una gomma a terra...
io macinavo il pneumatico
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2024 alle 17:11:11
Scelte personali... Comunque non è che non rischi nulla a guidare a 20km/h sulla corsia di emergenza di un'autostrada per svariati km un mezzo da 40q con una gomma a terra... Sinceramente mi sembra si risponda più per presa di posizione che con onestà critica... Si capisce lontano un miglio che non vi è mai capitata una situazione del genere...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2024 alle 18:22:34"Ad ogni buon conto ribadisco che è solo una mia forma mentale e non critico affatto chi non la vede come me"
Io la mia esperienza l'ho scritta e non mi importa proprio nulla che uno porti o meno la ruota di scorta, affari suoi. Come dicevo ho girato parecchio ed una ruota sgonfia con infilato un rivetto l'ho trovata il Iran. quellacon un bullone nel parcheggio di un Kibutz in Israele La valvola in gomma che perdeva in territorio Curdo .... avevo voglia di chiamare il soccorso stradale. Mi sono esercitato a cambiare i pneumatici nel cortile di casa ed ho visto che con gli utensili di serie si fa ben poco se non proprio farsi male e mi sono dotato di attrezzi professionale ed un tubo di prolunga per i casi più difficili. La gomma mi è scoppiata vicino l'uscita di Parma dov'ero diretto, atteso da amici per la cena di San Valentino. Fortunatamente ero vicino ad una piazzola di sosta e abbastanza sicuro ma ho preferito chiamare il soccorso stradale. Han subito voluto sapere se avevo la ruota di scorta per decidere quale mezzo inviarmi ed son potuto ripartire dopo un paio di ore grazie anche alla mia attrezzatura. Come detto la pressione era corretta, 90 km/h, temperatura esterna bassa, penumatici di 3 anni e circa 40.000 km. Penso si sia pian piano sgonfiata a causa di una foratura fino a surriscaldarsi ed esplodere. Forse grazie al telaio Al-ko son potuto accostare senza particolari difficoltà ed ulteriori danni ma a molti a successo ben di peggio. Se non avessi avuto la ruota di scorta? Ci voleva un carro attrezzi capace ad ospitare un camper, il carico di questo non è mai molto facile e potrebbe provocare danni al mezzo. Era sera tarda e mi avrebbe portato davanti ad un gommista, magari fuori del cancello ed in una sperduta zona industriale sperando non fosse un fine settimana od un ponte. Sperando poi avesse a magazzino un pneumatico adeguato. Se mi fossi cambiato da solo il pneumatico in 15 min. avrei ripreso il viaggio e cenato con gli amici secondo il programma. Il mio mezzo attuale all'origine non aveva la ruota di scorta e me la sono fatta ripromettendomi di caricarla solo nei lunghi viaggi ma mi sembra sempre mi manchi qualcosa e poi, non saranno proprio quei 30 kg. che mi procureranno noie. Ad ogni buon conto ribadisco che è solo una mia forma mentale e non critico affatto chi non la vede come me. Ho partecipato alla discussione solo per dovere statistico ma nulla più.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2024 alle 17:42:45Concordo
Era tanto comoda la ruota dentro il vano motore…
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2024 alle 17:11:11Per normativa le piazzole di sosta d'emergenza in autostrada sono ogni 500m tranne in casi particolari dove sei in galleria o non c'è lo spazio fisico per realizzarle.
Scelte personali... Comunque non è che non rischi nulla a guidare a 20km/h sulla corsia di emergenza di un'autostrada per svariati km un mezzo da 40q con una gomma a terra... Sinceramente mi sembra si risponda più per presa di posizione che con onestà critica... Si capisce lontano un miglio che non vi è mai capitata una situazione del genere...
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2024 alle 17:11:11rischi tanto uguale forse di meno che lo starsene fermi
Scelte personali... Comunque non è che non rischi nulla a guidare a 20km/h sulla corsia di emergenza di un'autostrada per svariati km un mezzo da 40q con una gomma a terra... Sinceramente mi sembra si risponda più per presa di posizione che con onestà critica... Si capisce lontano un miglio che non vi è mai capitata una situazione del genere...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/01/2024 alle 22:11:28Ho riletto il tuo commento 3 volte...
Scusate se insisto e continuo a non capire. Ma come mai voi che siete super esperti e super competenti, preferite macinare il pneumatico o fermarvi in una corsia di emergenza autostradale e non pensate di rigonfiare conun gonfiatore, in due minuti, lo pneumatico e raggiungere con la massima tranquillità un'area di servizio? Nei miei mezzi, in tutti i miei mezzi, io che sono un incompetente e uno sprovveduto, non mancano e non mancheranno mai un gonfiatore e un avviatore.
In risposta al messaggio di archimede1 del 11/01/2024 alle 22:18:12Certo. Ma anche se si squarcia un pneumatico. Ma sono eventi più rari.
Se si rompe una valvola a me è successo, se non hai la ruota di scorta sei appiedato e fermo in corsia di emergenza ad aspettare i soccorsi.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/01/2024 alle 22:11:28Nel mio caso in quell'unica occasione accaduta oltre quindici anni fa non avevo né compressore né kit di riparazione... Ci pensò il carro attrezzi a ripararmi la foratura e a permettermi di ripartire... Dopo aver rubato con gli occhi
Scusate se insisto e continuo a non capire. Ma come mai voi che siete super esperti e super competenti, preferite macinare il pneumatico o fermarvi in una corsia di emergenza autostradale e non pensate di rigonfiare conun gonfiatore, in due minuti, lo pneumatico e raggiungere con la massima tranquillità un'area di servizio? Nei miei mezzi, in tutti i miei mezzi, io che sono un incompetente e uno sprovveduto, non mancano e non mancheranno mai un gonfiatore e un avviatore.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/01/2024 alle 22:11:28Se si fora un pneumatico mentre sei in marcia e la ruota si sgonfia a tal punto da doverti fermare , significa che il foro è talmente grande da non poterci fare nulla con il compressore.
Scusate se insisto e continuo a non capire. Ma come mai voi che siete super esperti e super competenti, preferite macinare il pneumatico o fermarvi in una corsia di emergenza autostradale e non pensate di rigonfiare conun gonfiatore, in due minuti, lo pneumatico e raggiungere con la massima tranquillità un'area di servizio? Nei miei mezzi, in tutti i miei mezzi, io che sono un incompetente e uno sprovveduto, non mancano e non mancheranno mai un gonfiatore e un avviatore.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/01/2024 alle 00:11:23Nel mio caso c'era il chiodo dentro che ha tolto l'addetto al carro attrezzi, eppure la gomma si è sgonfiata ed è andata completamente a terra...
Se si fora un pneumatico mentre sei in marcia e la ruota si sgonfia a tal punto da doverti fermare , significa che il foro è talmente grande da non poterci fare nulla con il compressore. Diverso è trovare dentro una vite/un chiodo nel pneumatico che ti causano piccole perdite nel tempo. A quel punto puoi sopperire momentaneamente col compressore e tirare avanti perchè di fatto la gomma tiene. Un foro senza dentro ciò che ha causato il foro con una pressione interna di 4.5-5.5 bar...si sconfia in un attimo.