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alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 16:16:51
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2024 alle 16:04:46

Ho scritto che c'era la pattuglia della polizia stradale dietro di me, sopraggiunti poco dopo per vedere che era successo e sono rimasti lì con i lampeggianti accesi fin quando non è arrivato il carro attrezzi... Avrebbero
dovuto tamponare prima loro che me ma se becchi il camionista ubriaco che si addormenta e non vede nemmeno i lampeggianti della stradale allora tutto può succedere per carità e forse è meglio restare a casa... So bene che è pericoloso ma soprattutto per chi scende dal mezzo, e magari lato carreggiata... 
...
Io invece mi sono immediatamente fermato sulla corsia di emergenza, doppie frecce e triangolo, in attesa del carro attrezzi, al calduccio nel camper... 

Non metto in dubbio quanto dici, le pattuglie della stradale girano spesso in autostrada e se ti vedono si fermano pure loro ma non è detto che ci siano sempre ed ovunque, a volte può passare molto tempo.

Volevo solo puntualizzare che rimanere dentro al caldo è una cosa molto pericolosa anche se non ci sono camionisti ubriachi, il camper è largo e basta un piccolo scostamento per venire a contatto.... tutto qui.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 16:34:14
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2024 alle 16:16:51

Io invece mi sono immediatamente fermato sulla corsia di emergenza, doppie frecce e triangolo, in attesa del carro attrezzi, al calduccio nel camper...  Non metto in dubbio quanto dici, le pattuglie della stradale girano
spesso in autostrada e se ti vedono si fermano pure loro ma non è detto che ci siano sempre ed ovunque, a volte può passare molto tempo. Volevo solo puntualizzare che rimanere dentro al caldo è una cosa molto pericolosa anche se non ci sono camionisti ubriachi, il camper è largo e basta un piccolo scostamento per venire a contatto.... tutto qui.  
...
Certo, mi rendo conto che è pericoloso tanto quanto che si tratta di una situazione emergenziale, a me è successo solo una volta e non ho, per fortuna, altre esperienze, magari mi è andata bene che è arrivata subito la pattuglia della stradale, se così non fosse stato mi sarei messo in sicurezza, di certo non avrei proseguito con la ruota a terra sull'autostrada rischiando di provocare un tamponamento a catena oltre che distruggere il pneumatico, non so voi... surprise
Marco
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 16:36:30
Le situazioni sono sempre differenti . Come scritto da altri  se hai la gomma hai delle possibilità in piu'.
Controindicazioni peso e spazio . Io ad esempio ho la ruota sotto un cestello posteriormente.
Per sdraiarmi sotto il mezzo , nel caso , ho un tappetino di gomma. Fatichero' e mi sporchero'  ma posso farcela.
P.S occorre considerare che il soccorso stradale spesso viene fornito solo in carreggiata , se sei sceso in una spiaggia o sei in un prato potresti non poterne usufruire o al massimo pagando cifre salate.
route
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 11/01/2024 alle: 16:37:48
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2024 alle 16:34:14

Certo, mi rendo conto che è pericoloso tanto quanto che si tratta di una situazione emergenziale, a me è successo solo una volta e non ho, per fortuna, altre esperienze, magari mi è andata bene che è arrivata subito la
pattuglia della stradale, se così non fosse stato mi sarei messo in sicurezza, di certo non avrei proseguito con la ruota a terra sull'autostrada rischiando di provocare un tamponamento a catena oltre che distruggere il pneumatico, non so voi... 
...
io macinavo il pneumatico 
route
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 17:02:19
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/01/2024 alle 16:36:30

Le situazioni sono sempre differenti . Come scritto da altri  se hai la gomma hai delle possibilità in piu'. Controindicazioni peso e spazio . Io ad esempio ho la ruota sotto un cestello posteriormente. Per sdraiarmi sotto
il mezzo , nel caso , ho un tappetino di gomma. Fatichero' e mi sporchero'  ma posso farcela. P.S occorre considerare che il soccorso stradale spesso viene fornito solo in carreggiata , se sei sceso in una spiaggia o sei in un prato potresti non poterne usufruire o al massimo pagando cifre salate.
...
Non metto in dubbio che avere la ruota di scorta ti dà più possibilità... Ho solo detto che l'avevo sul primo camper, sotto il pianale nel retrotreno, non l'ho mai scesa in undici anni, quella volta che ho forato avevo quel camper lì con la ruota di scorta e non è servita...
Nei successivi dieci anni e altri due camper non ho più avuto la ruota di scorta (scelta dell'allestitore per limitare i pesi), ma solo il kit di gonfiaggio, finora non ho mai forato, detto ciò, ho considerato che non vale la pena portarsi il peso dietro visto che le probabilità di forare sono alquanto sporadiche, nel qual caso si può riparare la gomma senza sostituirla, figuriamoci l'ipotesi di distruzione quanto può essere remota... Capisco pure che la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo ma, nel caso dovessi distruggere un pneumatico (non voglio neanche pensare quali danni al mezzo causerebbe, se succede in viaggio altro che ruota di scorta), e non faccio altri danni, mi prendo il rischio di dover trovare un gommista con la scorta a magazzino... Però mi piacerebbe sapere quanti di voi avete esploso un pneumatico, poi però onestamente mi dite anche in che condizioni era... 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 17:11:11
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/01/2024 alle 16:37:48

io macinavo il pneumatico 
Scelte personali... Comunque non è che non rischi nulla a guidare a 20km/h sulla corsia di emergenza di un'autostrada per svariati km un mezzo da 40q con una gomma a terra... 

Sinceramente mi sembra si risponda più per presa di posizione che con onestà critica... Si capisce lontano un miglio che non vi è mai capitata una situazione del genere...
Marco
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 11/01/2024 alle: 17:42:45
Era tanto comoda la ruota dentro il vano motore…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 11/01/2024 alle: 18:22:34
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2024 alle 17:11:11

Scelte personali... Comunque non è che non rischi nulla a guidare a 20km/h sulla corsia di emergenza di un'autostrada per svariati km un mezzo da 40q con una gomma a terra...  Sinceramente mi sembra si risponda più per presa di posizione che con onestà critica... Si capisce lontano un miglio che non vi è mai capitata una situazione del genere...

Io la mia esperienza l'ho scritta e non mi importa proprio nulla che uno porti o meno la ruota di scorta, affari suoi.

Come dicevo ho girato parecchio ed una ruota sgonfia con infilato un rivetto l'ho trovata il Iran.
quella con un bullone nel parcheggio di un Kibutz in Israele
La valvola in gomma che perdeva in territorio Curdo
.... avevo voglia di chiamare il soccorso stradale.

Mi sono esercitato a cambiare i pneumatici nel cortile di casa ed ho visto che con gli utensili di serie si fa ben poco se non proprio farsi male e mi sono dotato di attrezzi professionale ed un tubo di prolunga per i casi più difficili.

La gomma mi è scoppiata vicino l'uscita di Parma dov'ero diretto, atteso da amici per la cena di San Valentino.
Fortunatamente ero vicino ad una piazzola di sosta e abbastanza sicuro ma ho preferito chiamare il soccorso stradale.
Han subito voluto sapere se avevo la ruota di scorta per decidere quale mezzo inviarmi ed son potuto ripartire dopo un paio di ore grazie anche alla mia attrezzatura.
Come detto la pressione era corretta, 90 km/h, temperatura esterna bassa, penumatici di 3 anni e circa 40.000 km.
Penso si sia pian piano sgonfiata a causa di una foratura fino a surriscaldarsi ed esplodere.
Forse grazie al telaio Al-ko son potuto accostare senza particolari difficoltà ed ulteriori danni ma a molti a successo ben di peggio.

Se non avessi avuto la ruota di scorta? Ci voleva un carro attrezzi capace ad ospitare un camper, il carico di questo non è mai molto facile e potrebbe provocare danni al mezzo.
Era sera tarda e mi avrebbe portato davanti ad un gommista, magari fuori del cancello ed in una sperduta zona industriale sperando non fosse un fine settimana od un ponte.
Sperando poi avesse a magazzino un pneumatico adeguato.

Se mi fossi cambiato da solo il pneumatico in 15 min. avrei ripreso il viaggio e cenato con gli amici secondo il programma.

Il mio mezzo attuale all'origine non aveva la ruota di scorta e me la sono fatta ripromettendomi di caricarla solo nei lunghi viaggi ma mi sembra sempre mi manchi qualcosa e poi, non saranno proprio quei 30 kg. che mi procureranno noie.


Ad ogni buon conto ribadisco che è solo una mia forma mentale e non critico affatto chi non la vede come me.
Ho partecipato alla discussione solo per dovere statistico ma nulla più.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 11/01/2024 alle: 19:01:00
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2024 alle 18:22:34

Io la mia esperienza l'ho scritta e non mi importa proprio nulla che uno porti o meno la ruota di scorta, affari suoi. Come dicevo ho girato parecchio ed una ruota sgonfia con infilato un rivetto l'ho trovata il Iran. quella
con un bullone nel parcheggio di un Kibutz in Israele La valvola in gomma che perdeva in territorio Curdo .... avevo voglia di chiamare il soccorso stradale. Mi sono esercitato a cambiare i pneumatici nel cortile di casa ed ho visto che con gli utensili di serie si fa ben poco se non proprio farsi male e mi sono dotato di attrezzi professionale ed un tubo di prolunga per i casi più difficili. La gomma mi è scoppiata vicino l'uscita di Parma dov'ero diretto, atteso da amici per la cena di San Valentino. Fortunatamente ero vicino ad una piazzola di sosta e abbastanza sicuro ma ho preferito chiamare il soccorso stradale. Han subito voluto sapere se avevo la ruota di scorta per decidere quale mezzo inviarmi ed son potuto ripartire dopo un paio di ore grazie anche alla mia attrezzatura. Come detto la pressione era corretta, 90 km/h, temperatura esterna bassa, penumatici di 3 anni e circa 40.000 km. Penso si sia pian piano sgonfiata a causa di una foratura fino a surriscaldarsi ed esplodere. Forse grazie al telaio Al-ko son potuto accostare senza particolari difficoltà ed ulteriori danni ma a molti a successo ben di peggio. Se non avessi avuto la ruota di scorta? Ci voleva un carro attrezzi capace ad ospitare un camper, il carico di questo non è mai molto facile e potrebbe provocare danni al mezzo. Era sera tarda e mi avrebbe portato davanti ad un gommista, magari fuori del cancello ed in una sperduta zona industriale sperando non fosse un fine settimana od un ponte. Sperando poi avesse a magazzino un pneumatico adeguato. Se mi fossi cambiato da solo il pneumatico in 15 min. avrei ripreso il viaggio e cenato con gli amici secondo il programma. Il mio mezzo attuale all'origine non aveva la ruota di scorta e me la sono fatta ripromettendomi di caricarla solo nei lunghi viaggi ma mi sembra sempre mi manchi qualcosa e poi, non saranno proprio quei 30 kg. che mi procureranno noie. Ad ogni buon conto ribadisco che è solo una mia forma mentale e non critico affatto chi non la vede come me. Ho partecipato alla discussione solo per dovere statistico ma nulla più.  
...
"Ad ogni buon conto ribadisco che è solo una mia forma mentale e non critico affatto chi non la vede come me"

È anche la mia. Parlando con altri camperisti, ho sentito di parecchi casi di chiamate al soccorso stradale nelle quali avere o non avere la ruota di scorta comportava conseguenze ben diverse nella prosecuzione del viaggio.

(Per curiosità: ricordo a Koroni nel 92 o 93 un tedesco che era fermo da giorni con la ruota dietro scoppiata in attesa di un fantomatico ricambio. Vedendo il suo sguardo voglioso verso le ruotazze del mio Van su D.Maxi, pensai "questo stanotte mi frega una ruota")

Io sul mio attuale non l'avevo e ho preferito procurarmela (cerchio acquistato in Rete, pneumatico regalato da Tommaso smiley, ora sostituito con uno più recente).
Poi ognuno è libero di fare come crede.
_____________ Armando
22
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 11/01/2024 alle: 19:01:43
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2024 alle 17:42:45

Era tanto comoda la ruota dentro il vano motore…
Concordo
_____________ Armando
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 19:33:41
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2024 alle 17:11:11

Scelte personali... Comunque non è che non rischi nulla a guidare a 20km/h sulla corsia di emergenza di un'autostrada per svariati km un mezzo da 40q con una gomma a terra...  Sinceramente mi sembra si risponda più per presa di posizione che con onestà critica... Si capisce lontano un miglio che non vi è mai capitata una situazione del genere...
Per normativa le piazzole di sosta d'emergenza in autostrada sono ogni 500m tranne in casi particolari dove sei in galleria o non c'è lo spazio fisico per realizzarle.
In caso di foratura/esplosione col pneumatico ve a zero bar il camper può marciare lo stesso a velocità ridotta (passo d'uomo) fino a mettersi in sicurezza.
Le spalle dei copertoni dei nostri mezzi sono così alte che una da permettere di non danneggiare il cerchione anche da sgonfie.
Trovo davvero tremendamente più pericoloso fermarmi in corsia di emergenza magari col camper coricato sulla sx che proseguire (anche rovinando il cerchio) e mettermi in piazzola.
Poi ognuno giustamenre reagisce e si comporta come il suo istinto gli suggerisce di fare in quel momento.
In 35 anni di camper tra me e mio papà qualche foratura è capitata. Un paio di esplosioni di gomme posteriori (l'ultima quest'estate), ma anche taglio pneumatico durante la manovra in campeggio su pietra nascosta dalle frasche sull'isoletta greca sperduta) Ci sta. L'importante è gestire la situazione e cercare di risolverla nella maniera più sicura e rapida.

Sicuramente oggi con i telefoni, internet e le coperture assicurative è tutto molto più facile di prima.Ma bruciarsi 3 giorni di vacanza su 15 per una foratura è un attimo , magari piantati nel parcheggio della zona industriale in attesa  a 45 gradi con la moglie ed i bambini che smattano ...

La questione reperibilità e disponibilità misure pneumatici non è da sottovalutare. Ruota da 10 pollici carrello rimorchio introvabile se non quella della vespa che non ha carico utile. Roba da lasciare il carrello in croazia.


 
16
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 19:48:59
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2024 alle 17:11:11

Scelte personali... Comunque non è che non rischi nulla a guidare a 20km/h sulla corsia di emergenza di un'autostrada per svariati km un mezzo da 40q con una gomma a terra...  Sinceramente mi sembra si risponda più per presa di posizione che con onestà critica... Si capisce lontano un miglio che non vi è mai capitata una situazione del genere...
rischi tanto uguale forse di meno che lo starsene fermi
e in quattro minuti sei in una piazzola
Comunque qua si sta a smenarla capito che non hai la ruota di scorta e che hai avuto un grande ***** 
e non siamo tutti uguali 
Buona fortuna 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 20:09:00
Rispondo a tutti ribadendo soltanto che la mia esperienza non è quella di tutti, ovviamente se qualcuno ha avuto per sua sfortuna diverse forature o peggio prenumatico distrutto capisco che ci si organizzi in tal senso e probabilmente lo farei anch'io...
La mia scelta è basata sull'esperienza personale per la quale in oltre vent'anni ho forato una volta soltanto e per oltre la metà del tempo mi sono portato dietro una ruota di scorta senza usarla mai...

Per le forature fuori dal circuito Europe Assistance eventualmente si paga un carro attrezzi e un gommista, pazienza, non sarà la fine del mondo, per la perdita di tempo la metteremo in conto... per le semplici forature la ruota di scorta si può anche non usare, a me è successo... Detto ciò buona serata a tutti...winkyes
Marco
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 22:11:28
Scusate se insisto e continuo a non capire. 
Ma come mai voi che siete super esperti e super competenti, preferite "macinare il pneumatico" o "fermarvi in una corsia di emergenza autostradale" e non pensate di rigonfiare con un gonfiatore, in due minuti,  lo pneumatico e raggiungere con la massima tranquillità un'area di servizio?
Nei miei mezzi, in tutti i miei mezzi, io che sono un incompetente e uno sprovveduto,  non mancano e non mancheranno mai un gonfiatore e un avviatore.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 22:18:12
Se si rompe una valvola a me è successo, se non hai la ruota di scorta sei appiedato e fermo in corsia di emergenza ad aspettare i soccorsi.
erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 22:30:16
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/01/2024 alle 22:11:28

Scusate se insisto e continuo a non capire.  Ma come mai voi che siete super esperti e super competenti, preferite macinare il pneumatico o fermarvi in una corsia di emergenza autostradale e non pensate di rigonfiare con
un gonfiatore, in due minuti,  lo pneumatico e raggiungere con la massima tranquillità un'area di servizio? Nei miei mezzi, in tutti i miei mezzi, io che sono un incompetente e uno sprovveduto,  non mancano e non mancheranno mai un gonfiatore e un avviatore.
...
Ho riletto il tuo commento 3 volte...

Ma se uno ha un pneumatico bucato e si ferma in corsia di emergenza perché si è sgonfiato/squarciato in pochi secondi, perché dovrebbe provare a gonfiarlo?

Sono io che non ho capito cosa intendi?
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 22:30:18
In risposta al messaggio di archimede1 del 11/01/2024 alle 22:18:12

Se si rompe una valvola a me è successo, se non hai la ruota di scorta sei appiedato e fermo in corsia di emergenza ad aspettare i soccorsi.
Certo. Ma anche se si squarcia un pneumatico. Ma sono eventi più rari. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 23:01:53
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/01/2024 alle 22:11:28

Scusate se insisto e continuo a non capire.  Ma come mai voi che siete super esperti e super competenti, preferite macinare il pneumatico o fermarvi in una corsia di emergenza autostradale e non pensate di rigonfiare con
un gonfiatore, in due minuti,  lo pneumatico e raggiungere con la massima tranquillità un'area di servizio? Nei miei mezzi, in tutti i miei mezzi, io che sono un incompetente e uno sprovveduto,  non mancano e non mancheranno mai un gonfiatore e un avviatore.
...
Nel mio caso in quell'unica occasione accaduta oltre quindici anni fa non avevo né compressore né kit di riparazione... Ci pensò il carro attrezzi a ripararmi la foratura e a permettermi di ripartire... Dopo aver rubato con gli occhi wink mi sono procurato kit e compressore che giacciono inusati nel camper, non si sa mai, se dovesse succedere una foratura e ci sono le condizioni di sicurezza non è detto che non tornino utili...
Marco

Modificato da emmespanish il 11/01/2024 alle 23:04:00
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 00:11:23
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/01/2024 alle 22:11:28

Scusate se insisto e continuo a non capire.  Ma come mai voi che siete super esperti e super competenti, preferite macinare il pneumatico o fermarvi in una corsia di emergenza autostradale e non pensate di rigonfiare con
un gonfiatore, in due minuti,  lo pneumatico e raggiungere con la massima tranquillità un'area di servizio? Nei miei mezzi, in tutti i miei mezzi, io che sono un incompetente e uno sprovveduto,  non mancano e non mancheranno mai un gonfiatore e un avviatore.
...
Se si fora un pneumatico mentre sei in marcia e la ruota si sgonfia a tal punto da doverti fermare , significa che il foro è talmente grande da non poterci fare nulla con il compressore.

Diverso è trovare dentro una vite/ un chiodo nel pneumatico che ti causano piccole perdite nel tempo.
A quel punto puoi sopperire momentaneamente col compressore e tirare avanti perchè di fatto la gomma tiene.
Un foro senza dentro ciò che ha causato il foro con una pressione interna di 4.5-5.5 bar...si sconfia in un attimo.
 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 08:03:37
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/01/2024 alle 00:11:23

Se si fora un pneumatico mentre sei in marcia e la ruota si sgonfia a tal punto da doverti fermare , significa che il foro è talmente grande da non poterci fare nulla con il compressore. Diverso è trovare dentro una vite/
un chiodo nel pneumatico che ti causano piccole perdite nel tempo. A quel punto puoi sopperire momentaneamente col compressore e tirare avanti perchè di fatto la gomma tiene. Un foro senza dentro ciò che ha causato il foro con una pressione interna di 4.5-5.5 bar...si sconfia in un attimo.  
...
Nel mio caso c'era il chiodo dentro che ha tolto l'addetto al carro attrezzi, eppure la gomma si è sgonfiata ed è andata completamente a terra...

Se mi accorgevo di aver bucato ma la gomma ancora teneva avrei proseguito fino a una piazzola di emergenza, ma così non è stato...

Parlare per ipotesi più o meno plausibili non sempre corrisponde alla realtà...

Sarebbe meglio scrivere "secondo me", oppure a me personalmente è successo così... Parlare per ipotesi può essere fuorviante per chi legge...
 
Marco
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