CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Suggerimento fotovoltaico Help

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 14:55:36
Ciao A tutti, vorrei installare un impianto fai da te come da allegato. Ho i seguenti dubbi: Il regolatore Epever da 30Amp è sufficientemente dimensionato? I diodi da 20A sui positivi dei pannelli anche? Nel caso in cui si voglia rimessare il camper con tutto scollegato dove si posiziona l'interruttore che stacca la corrente, sul positivo tra batteria e regolatore? Che tipo di fusibili è il caso di montare tra le batterie? di che amperaggio e su quale cavo? Grazie a chi mi vorrà aiutare!Screenshot%20(9).png
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 16:35:36
In risposta al messaggio di Gra76 del 02/03/2021 alle 14:55:36

Ciao A tutti, vorrei installare un impianto fai da te come da allegato. Ho i seguenti dubbi: Il regolatore Epever da 30Amp è sufficientemente dimensionato? I diodi da 20A sui positivi dei pannelli anche? Nel caso in cui
si voglia rimessare il camper con tutto scollegato dove si posiziona l'interruttore che stacca la corrente, sul positivo tra batteria e regolatore? Che tipo di fusibili è il caso di montare tra le batterie? di che amperaggio e su quale cavo? Grazie a chi mi vorrà aiutare!
...
Per comodità dovresti venire giù dal tetto con due calate separate, due fili per ogni pannello, preferendo buone saldature ben isolate ai connettori...appositi.

Il regolatore da 30 ampere è corretto per 320 watt di pannelli.

I diodi da 20 ampere vanno bene ma quelli che hai disegnato sono normali, servono schotty e devono esserci. Qualcuno non li mette ma l'ettronica suggerisce di disaccoppiare sempre due pannelli. Esistono anche doppi, in contenitore unico, che piazzerai vicino al regolatore.

Un regolatore MPPT potrebbe danneggiarsi se ha i pannelli collegati ma non la batteria, per questo motivo niente interruttore tra regolatore e batteria e fusibile abbondante vicinissimo al morsetto positivo. diciamo 40 ampere che proteggono dai cortocircuiti ma di sicuro non salta con le correnti di esercizio.

Il sistema fotovoltaico si disattiva scollegando i pannelli, come se fosse sempre notte, ma se il problema è una regola del rimessaggio per evitare incendi, puoi proporre di scollegare i due pannelli grandi e collegare al loro posto uno da 10 watt per evitare l'autoscarica... robetta da 10 euro.

Attaccato vicinissimo al positivo di ciascuna batteria ci va un fusibile che dipende da quello che alimenti.
50 ampere per consumi normali o un centinaio se monti un inverter da 1 kW.
Io li avrò da 175 ampere perchè devo anche poter mettere in moto, questo è lo schema (guarda i fusibili dove sono massi).

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/03/2021 alle 16:50:13
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 16:48:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2021 alle 16:35:36

Per comodità dovresti venire giù dal tetto con due calate separate, due fili per ogni pannello, preferendo buone saldature ben isolate ai connettori...appositi. Il regolatore da 30 ampere è corretto per 320 watt di pannelli.
I diodi da 20 ampere vanno bene ma quelli che hai disegnato sono normali, servono schotty e devono esserci. Qualcuno non li mette ma l'ettronica suggerisce di disaccoppiare sempre due pannelli. Esistono anche doppi, in contenitore unico, che piazzerai vicino al regolatore. Un regolatore MPPT potrebbe danneggiarsi se ha i pannelli collegati ma non la batteria, per questo motivo niente interruttore tra regolatore e batteria e fusibile abbondante vicinissimo al morsetto positivo. diciamo 40 ampere che proteggono dai cortocircuiti ma di sicuro non salta con le correnti di esercizio. Il sistema fotovoltaico si disattiva scollegando i pannelli, come se fosse sempre notte, ma se il problema è una regola del rimessaggio per evitare incendi, puoi proporre di scollegare i due pannelli grandi e collegare al loro posto uno da 10 watt per evitare l'autoscarica... robetta da 10 euro. Attaccato vicinissimo al positivo di ciascuna batteria ci va un fusibile che dipende da quello che alimenti. 50 ampere per consumi normali o un centinaio se monti un inverter da 1 kW. Io li avrò da 175 ampere perchè devo anche poter mettere in moto, questo è lo schema (guarda i fusibili dove sono massi).   Marco.
...
Grazie 1000 sei stato quasi accademico :-).
Solo una precisazione, i diodi shottky intendi tipo questi? Saldati direttamente sul cavo del positivo e protetti da una guaina termoresttringente andrebbe bene?

https://www.amazon.it/dp/B08XV6...

Per quanto riguarda le calate preferirei anche io scendere con 4 fili e fare tutte le giunte saldate bene a stagno e isolate in prossimità del regolatore e delle batterie (sotto la panca) ma ho letto che bisogna sempre permettere di staccare i pannelli dal tetto... forse è solo una raccomandazione per i più pignoli? Certo che solo di connettori mc4 mi partirebbero 50/60€ invece saldando i fili avrei meno giunte e meno connettori da bloccare sul tetto e me la caverei con una canalina o un corrugato. 
Per quanto riguarda lo scollegare i pannelli grandi si potrebbe prevedere un interruttore sul positivo che arriva dai pannelli ?(magari su entrambi così da evitare ai diodi di lavorare) Così facendo con un click si può staccare il fotovoltaico e rimessare in sicurezza il bestione!
Spero di essermi spiegato e grazie per i consigli che mi darai. Come avrai campito sono più che un neofita :-)

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 17:08:53
I pannelli dal tetto potrai sempre staccarli, basta un paio di forbici...

I diodi schottky intendevo questi.

https://www.ebay.it/itm/DSS2X41...

Staccheresti il filo che dal katodo comune va al regolatore, ma le batterie ti si degraderanno per autoscarica.
Proponi al rimessaggio un pannello piccolo per il solo mantenimento oppure uno solo dei due grandi.

...se poi temi che una batteria vada arrosto, anche in viaggio, leggi qui:

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 03/03/2021 alle 17:11:23
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 12:44:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2021 alle 17:08:53

I pannelli dal tetto potrai sempre staccarli, basta un paio di forbici... I diodi schottky intendevo questi. Staccheresti il filo che dal katodo comune va al regolatore, ma le batterie ti si degraderanno per autoscarica.
Proponi al rimessaggio un pannello piccolo per il solo mantenimento oppure uno solo dei due grandi. ...se poi temi che una batteria vada arrosto, anche in viaggio, leggi qui: Marco
...
Forse mi conviene aspettare che mi arrivi il camper, guardare bene com'è impostato l'impianto e poi rivolgermi ad un elettrauto con esperienza su queste cose. però nel frattempo ho ipotizzato un tipo di collegamento. Se non ti scoccia dimmi cosa ne pensi. E' un bordello lo so ma mi serve per capire com'è costruito un impainto di un camper. DOmandona: ma le utenze le attacco al regolatore mppt o al BDS180?
GrazieSchema%20impianto%202.jpg

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 18:02:05
In risposta al messaggio di Gra76 del 05/03/2021 alle 12:44:38

Forse mi conviene aspettare che mi arrivi il camper, guardare bene com'è impostato l'impianto e poi rivolgermi ad un elettrauto con esperienza su queste cose. però nel frattempo ho ipotizzato un tipo di collegamento. Se
non ti scoccia dimmi cosa ne pensi. E' un bordello lo so ma mi serve per capire com'è costruito un impainto di un camper. DOmandona: ma le utenze le attacco al regolatore mppt o al BDS180? Grazie  
...
Lo schema va bene ma è indispensabile che i pannelli grandi abbiano la stessa tensione di quello piccolo.
La foto è rimpicciolita... sono 3 pannelli vero?
(non si vede un catzinger...)

Il filo comune del... selettore automatico di batterie è il punto dove convergono tutte le utenze e tutte le ricariche.

Io, al posto del selettore automatico di batterie, ho il parallelo diretto, ma protetto da fusibili e soprattutto da un magnetotermico attivabile da delle sonde che rilevano eventuali sovratemperature delle AGM (60 gradi centigradi).
powersecurity%5B1%5D.png
La bobina ABB 2C-A1, se alimentata dai termostati, sgancia il magnetotermico scollegando batterie, ricarica e utenze.

Marco.
Marco

15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 08:55:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2021 alle 18:02:05

Lo schema va bene ma è indispensabile che i pannelli grandi abbiano la stessa tensione di quello piccolo. La foto è rimpicciolita... sono 3 pannelli vero? (non si vede un catzinger...) Il filo comune del... selettore
automatico di batterie è il punto dove convergono tutte le utenze e tutte le ricariche. Io, al posto del selettore automatico di batterie, ho il parallelo diretto, ma protetto da fusibili e soprattutto da un magnetotermico attivabile da delle sonde che rilevano eventuali sovratemperature delle AGM (60 gradi centigradi). La bobina ABB 2C-A1, se alimentata dai termostati, sgancia il magnetotermico scollegando batterie, ricarica e utenze. Marco.
...
Marco,
avrei due domande:
1 perche' sulla batteria motore non c'e' fusibile?
2 volendo proteggere le batterie senza stravolgere un impianto preesistente, sarebbe sufficiente utilizzare un rele' di sgancio per ogni batteria pilotato sempre da termostato?
Grazie per i suggerimenti sempre preziosi.
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link