In risposta al messaggio di Gra76 del 02/03/2021 alle 14:55:36Per comodità dovresti venire giù dal tetto con due calate separate, due fili per ogni pannello, preferendo buone saldature ben isolate ai connettori...appositi.
Ciao A tutti, vorrei installare un impianto fai da te come da allegato. Ho i seguenti dubbi: Il regolatore Epever da 30Amp è sufficientemente dimensionato? I diodi da 20A sui positivi dei pannelli anche? Nel caso in cuisi voglia rimessare il camper con tutto scollegato dove si posiziona l'interruttore che stacca la corrente, sul positivo tra batteria e regolatore? Che tipo di fusibili è il caso di montare tra le batterie? di che amperaggio e su quale cavo? Grazie a chi mi vorrà aiutare!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2021 alle 16:35:36Grazie 1000 sei stato quasi accademico :-).
Per comodità dovresti venire giù dal tetto con due calate separate, due fili per ogni pannello, preferendo buone saldature ben isolate ai connettori...appositi. Il regolatore da 30 ampere è corretto per 320 watt di pannelli.I diodi da 20 ampere vanno bene ma quelli che hai disegnato sono normali, servono schotty e devono esserci. Qualcuno non li mette ma l'ettronica suggerisce di disaccoppiare sempre due pannelli. Esistono anche doppi, in contenitore unico, che piazzerai vicino al regolatore. Un regolatore MPPT potrebbe danneggiarsi se ha i pannelli collegati ma non la batteria, per questo motivo niente interruttore tra regolatore e batteria e fusibile abbondante vicinissimo al morsetto positivo. diciamo 40 ampere che proteggono dai cortocircuiti ma di sicuro non salta con le correnti di esercizio. Il sistema fotovoltaico si disattiva scollegando i pannelli, come se fosse sempre notte, ma se il problema è una regola del rimessaggio per evitare incendi, puoi proporre di scollegare i due pannelli grandi e collegare al loro posto uno da 10 watt per evitare l'autoscarica... robetta da 10 euro. Attaccato vicinissimo al positivo di ciascuna batteria ci va un fusibile che dipende da quello che alimenti. 50 ampere per consumi normali o un centinaio se monti un inverter da 1 kW. Io li avrò da 175 ampere perchè devo anche poter mettere in moto, questo è lo schema (guarda i fusibili dove sono massi). Marco.
https://www.amazon.it/dp/B08XV6...
https://www.ebay.it/itm/DSS2X41...
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2021 alle 17:08:53Forse mi conviene aspettare che mi arrivi il camper, guardare bene com'è impostato l'impianto e poi rivolgermi ad un elettrauto con esperienza su queste cose. però nel frattempo ho ipotizzato un tipo di collegamento. Se non ti scoccia dimmi cosa ne pensi. E' un bordello lo so ma mi serve per capire com'è costruito un impainto di un camper. DOmandona: ma le utenze le attacco al regolatore mppt o al BDS180?
I pannelli dal tetto potrai sempre staccarli, basta un paio di forbici... I diodi schottky intendevo questi. Staccheresti il filo che dal katodo comune va al regolatore, ma le batterie ti si degraderanno per autoscarica.Proponi al rimessaggio un pannello piccolo per il solo mantenimento oppure uno solo dei due grandi. ...se poi temi che una batteria vada arrosto, anche in viaggio, leggi qui: Marco
In risposta al messaggio di Gra76 del 05/03/2021 alle 12:44:38Lo schema va bene ma è indispensabile che i pannelli grandi abbiano la stessa tensione di quello piccolo.
Forse mi conviene aspettare che mi arrivi il camper, guardare bene com'è impostato l'impianto e poi rivolgermi ad un elettrauto con esperienza su queste cose. però nel frattempo ho ipotizzato un tipo di collegamento. Senon ti scoccia dimmi cosa ne pensi. E' un bordello lo so ma mi serve per capire com'è costruito un impainto di un camper. DOmandona: ma le utenze le attacco al regolatore mppt o al BDS180? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2021 alle 18:02:05Marco,
Lo schema va bene ma è indispensabile che i pannelli grandi abbiano la stessa tensione di quello piccolo. La foto è rimpicciolita... sono 3 pannelli vero? (non si vede un catzinger...) Il filo comune del... selettoreautomatico di batterie è il punto dove convergono tutte le utenze e tutte le ricariche. Io, al posto del selettore automatico di batterie, ho il parallelo diretto, ma protetto da fusibili e soprattutto da un magnetotermico attivabile da delle sonde che rilevano eventuali sovratemperature delle AGM (60 gradi centigradi). La bobina ABB 2C-A1, se alimentata dai termostati, sgancia il magnetotermico scollegando batterie, ricarica e utenze. Marco.