Come vedi ho il Duoconfort, il predecessore del Duocontrol CS, ma la sostanza non cambia.
Non so se riesci a vedere, ma se segui il tubo che scende sotto al regolatore (e che porta il gas in cellula) , in basso vedi una T.
Da questa T parte un tubino metallico, passa sopra alla bombola destra, e arriva a un rubinetto.
Questo è un rubinetto speciale della GOK con attacco rapido e che si puo aprire solo dopo avere inserito l'attacco rapido.
Su tale attacco rapido, collego il tubo che va al BBQ, senza bisogno di ulteriore regolatore, perché essendo a valle del regolatore del camper, qui il gas è a 30mbar.
Io ho il gavone bombole che sotto ha una ampia fessura e quindi il tubo esce da li anche con portello chiuso.
Ora poi il BBQ non lo ho più, ma tale rubinetto rimane li come INGRESSO per il GAS in caso di emergenza.
Mettiamo che il Duoconfort si blocca irrimediabilmente, collego al attacco rapido un tubo, e all'altro capo del tubo c'è un regolatore GOK volgare da 30mbar , che collego quindi direttamente a una bombola. Quindi quello che era un rubinetto di uscita è anche di entrata, tanto il Duoconfort ha una valvola di non ritorno (ma volendo ha anche una piccola vite per chiuderlo).
IL rubinetto e il tubo metallico li ho fissati e predisposti io, ma poi a fare mettere il T sono andato dal concessionario, perché con il gas preferisco così.[;)]
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Ddaaxx inserito in data 03/12/2013 23:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera Ddaaxx ti consiglio di leggere altri post sul problema dell'affidabilità del sistema Duocontrol; pare infatti che ci siano molte controindicazioni. Noi stavamo per metterlo ma il concessionario di zona, che è anche un'amico, me lo ha sconsigliato per il motivo che può andare in blocco e addirittura con le basse temperature può avere malfunzionamenti. Ovviamente tutto è opinabile, io mi prendo la responsabilità di quello che dico ma affermo comunque che il tutto sarebbe da provare, se qualcuno che lo ha montato ha da dire qualche cosa è benvenuto. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Ddaaxx inserito in data 03/12/2013 23:27:31 (> L'apparecchio giusto per il camper è il DUOCONTROL CS (e non il Duocontrol)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/it/it/gas-...
http://www.truma.com/downloadce...
Pensavo che i tubi alta pressione con valvola fossero a corredo, ma a quanto sembra vanno acquistati a parte e ti confermo che sono indispensabili. Riguardo ai filtri io non li ho messi perché costano veramente una esagerazione, perché non ho spazio in quanto ci sono le bombole ai lati, e poi mi funziona senza problemi dal 2007 estate e inverno, spesso anche a -17°. Ti confermo che il funzionamento è ineccepibile e nella bombola non rimane mai neanche un milligrammo di gas. Io poi ho il modello precedente che si chiama Duoconfort, e che è stato sostituito dal Duocontrol CS. Il mio sarebbe molto più delicato e per questo che è stato modificato con questo nuovo. Se usi bombole buone, di propano, di ditte serie, non dovrebbero esserci problemi di gas sporco, casomai prenderle dal Bombolaro che le carica nel sottoscala, forse qualche guaio puo capitare [:D]. Altra cosa, quando si trasporta una bombola stesa (nel baule dell'auto) poi lasciarla in piedi un po di tempo prima di collegarla. Un accessorio che ho e che consiglio vivamente è l'EisEx , è una piccola resistenza a 12v specifica che va inserita in un apposito alloggiamento del Duocontrol CS e quando si va sottozero, lo mantiene tiepido evitando problemi di congelamento del regolatore. Costa poco , la puoi alimentare con un filo collegato in cellula alla 12v con interruttore e spia. Esiste anche un kit completo (io ho quello) con l'Eis Ex è un pannellino da installare in cellula con il quale coandi la resistenza e vedi direttamente stando in cellula se sta ancora andando con la prima bombola o è gia passato alla seconda. Però questo kit costa abbastanza. Qui vedi sia l'EisEx singolo che il Kit completo:http://www.truma.com/it/it/gas-...
http://www.truma.com/downloadce...
La comodità impagabile del Duocontrol Cs è proprio di cambiare bombola quando serve. In inverno, casomai con -20° alle 4 del mattino, con bufera, ti eviti di doverti vestire e uscire a cambiare la bombola al buio e con la chiave che ti si attacca alla pelle, dopo un paio di volte ho subito montato il sistema. Però è utile anche in estate. Se parcheggi la mattina e torni la sera, e nel frattempo finisce il gas, non rischi di trovarti a dovere buttare via tutta la roba del frigo. Però, visto che si è sentito dire di chi ha avuto problemi (con Duoconfort e più che altro con Secumotion ma non con Duocontrol CS) , allora mi sono procurato un regolatore normalissimo che in emergenza posso collegare alla presa in foto e quindi eventualmente superare il problema. Però, come dicevo, è dal 2007 che lo ho e mai un problema. Io lo consiglio viivamente, ti cambia la vita e se lo provi è una di quelle cose a cui non rinuncerei più (assieme a Webasto e a Efoy).[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 03/12/2013 23:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io avevo letto che gli apparecchi che davano problemi sono il Duoconfort e il Secumotion, e con questa nuova serie Duoconfort CS non si sono più avuti problemi perché sono diversi. Come dicevo,il mio anche se è proprio il modello delicato, dal 2007 non mi ha mai dato problemi, ma se li desse, lo sostituirei con il Duoconfort CS. Se guardi, da quando c'è il Duoconfort CS , qui sul COL non hopiu letto problemi e è buon segno se non se ne parla [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013 00:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/12/2013 01:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno ecostar Quelle da me riportate non sono "voci da bar", semmai sono voci di concessionario, poi io ero andato per farmelo montare e quindi non lo dico perchè sono contrario all'accessorio, anzi sono ancora in attesa di vedere cisa esce nel 2014 proprio a proposito di gestione gas. Aggiungo che mi pare di aver letto quello che anche iz4dji dice di aver letto. Io volevo e voglio montare un accessorio così utile ma senza che poi mi arrechi piu disagio del deviatore a leva che ho oggi e che comando dalla cabina direttamente attraverso la botola della cambusa sul piano dei fornelli. Cordialmente Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Ddaaxx inserito in data 04/12/2013 15:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito le bonmbole si lasciano aperte non tanto per usare qualcosa in viaggio, ma per la scomodità di dovere casomai scendere sotto il diluvio ad aprirle o chiiuderle. Io le chiudo solo esclusivamente prima di salire su un traghetto perchè è una norma rigorosissima, altrimenti, anche se in viaggio non uso nulla, mai chiuse. Gia che prendi, prenderei il CS , non penso abbia una differenza di costo esagerata. In piu ha il sensore che in caso di urto blocca il gas. A regola se metti il NON CS potresti anche mettere i tubi senza valvola. Ma a me dei tubi in alta pressione senza valvola piacciono proprio poco e non mi fiderei. Con il Duocontrol normale, ovvio che in viaggio le bombole sono chiuse e quindi anche in caso di rottura del tubo AP in viaggio non capita nulla. Ma io penso a una rottura del tubo AP quando il camper è fermo. Ovviamente in questo caso , da fermo le bombole sono aperte perchè sta andando frigo, stufa etc. Improvvisamente scoppia il tubo AP, incomincia a uscire un getto di gas in alta pressione e esce tutto il gas della bombola. Se nelle vicinanze c'è una fiamma libera (e c'è quella del frigo), salta tutto, o meglio fa una gran fiammata. Io, metterei per questo solamente i tubi con valvola. Se si rompe il tubo, istantaneamente scatta la valvola, chiude la bombola e quindi non succede nulla. A quel punto tanto vale mettere il
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/12/2013 20:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, grazie per la segnalazione della svista, ho provveduto a correggere. Mi fa piacere perché per me è un onore vedere che un esperto come te legge con attenzione i miei interventi [;)][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/12/2013 20:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecostar ma non ha letto bene cosa ho scritto oppure non mi sono spiegato!! io quell'accessorio lo volevo e lo voglio mettere, ho solo riportato cosa ha detto il concessionario e cosa ho letto qui su COL. Ho riletto 10 volte quello che ho scritto e francamente credo che tu abbia frainteso... io criticare il Duocontrol o Duoconfort o altro?? ma dove lo hai letto?? a me dispiace quando una semplice osservazione(non critica!) viene fatta allo scopo di capire c'è chi la prende per una bocciatura completa del sistema... cerchiamo di star più calmi e leggere bene quello che la gente scrive, magari chiedendo co ferma se non si è capito bene. scusate tutti buonanotte Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/12/2013 02:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Io mi sono limitato a dire che ci sono altri forum che ne patlano e questo è innegabile. Quella tua frase finale se vuole essere una minaccia lascia il tempo che trova. Anche per me è finito tutto qui Cordialmente Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/12/2013 06:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che è tutto vox populi , però mi sono fatto una idea, che potrebbe essere piu o meno giusta. Secondo me non è che il Duoconfort sia in se meno affidabile del Duocontrol (CS o no) , è che il Duoconfort viene montato in abbinamento al Secumotion e quindi, secondo me è questo l'anello debole del sistema, proprio per un suo funzionamento particolare e complesso e delicato. Quindi con il nuovo sistema dove è stato abolito il Secumotion, sostituito dal sensore di urto del CS, dovrebbero essersi risolti anche quei casi di problemi con il sistema precedente. Non per nulla il Secumotion non è piu a catalogo. [;)] Poi, ripeto, questa è una mia idea personale non fondata su nessun fatto certo ma solo su impressioni, e quindi opinabile.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2013 13:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però ricordo di aver letto spesso di difficoltà nel fare il cambio automatico della bombola o di bloccaggi del Duoconfort, qui sul forum. Certo, non può essere considerata una vera statistica.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/12/2013 13:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, secondo me è anche che all'inizio bisogna capire come ruotare la manopola, quale bombola va etc... c'è anche chi pasticcia in tal senso. Poi c'è chi usa bombole di scadente qualità casomai per risparmiare due euro. Poi c'è chi lo vuole usare in inverno senza EisEx, sono regolatori sofistcati, che basta un cristallo di condensa gelato che si bloccano, per quello che l'EisEx è indispensabile. Io uso sempre propano della Emilgas (vorrei provare Liquigas per comodità), sempre EisEx, e tutti gli inverni passo 15gg in campeggio a temperature sempre sottozero e anche fino a -17° e mai avuto un problema. Poi, appena ne avessi uno, sicuramente butto Secumotion e Duoconfort e metto Duocontrol CS. Riguardo al gas che rimane nelle bombole, mai capitato, neanche a -17° Io ho l'abitudine, quando arrivo a casa (sto in mezzo alla campagna) di andare in la di un 100m, capovolgo la bombola vuota e la apro, solitamente appena un ffff di 1/10 di secondo, bombola vuotissima e senza pressione. Mai capitato che uscisse nè gas ne pressione. Per me, se capita è perchè c'è chi va a girare qua e la la manopola senza capire bene il perchè. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it