CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Suggerimento impianto gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 05/12/2013 alle: 18:46:11
Ciao E questo! Ciao JJLETO
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 05/12/2013 alle: 19:20:43
sul momento ero trasalito guardando il montaggio, poi ho visto che è solo la foto ruotata. [;)] Anche nel mio la spia verde/rossa non scorre del tutto, ma si capisce. Come hai fatto a pulirlo? mi sembra che ci fosse un cappuccio di plastica trasparente. Poi, non ho piu dato importanza alla cosa perchè feci montare il segnalatore in cellula e quindi quello meccanico non lo ho piu guardato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 05/12/2013 alle: 21:04:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2013  17:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei farti una domanda,tra i tanti dubbi se bucare il camper per mettere un attacco esterno del gas ho visto il tuo lavoro,molto interessante e fattibile. Vorrei chiedereti,dato che il mio vano bombole è dal lato opposto deìidove mangiamo,quanto lungo lo posso mettere il tubo che collega l'attacco al BBQ? Grazie Michele
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/12/2013 alle: 21:56:56
michele , nel frattempo che ti legga e risponda IZ4DJI sulla lunghezza del tubo ti rispondo io , visto che il bbq lo userai all'esterno non esiste una lunghezza del tubo prestabilita , chiaramente più è corto e meglio è anche perchè se troppo lungo ci sarebbe una perdita di carico elevata e al bbq arriverebbe poco gas , comunque entro 5-6 mt non dovresti avere problemi , per quanto riquarda come e dove posizionare il rubinetto gas senti i suggerimenti di IZ4DJI , posizionato nel vano bombole è sempre una soluzione ottimale mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 05/12/2013 alle: 23:21:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/12/2013  21:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In linea di massima mi servirebbero 3 metri Michele
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 06/12/2013 alle: 00:02:35
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 05/12/2013  23:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ha gia risposto Mario, sicuramente meglio di me. Mettere l'attacco rapido nel vano bombole è buono per due motivi, non fori la parete, hai gia il tubo del gas li a disposizione, e non ultimo non trovi un deficiente che casomai manomette qualcosa. Il BBQ andrebbe tenuto, per sicurezza un po lontano dal camper e sicuramente non sotto la veranda, quindi mi sa che se devii passare sotto al camper, poi avere almeno un altro paio di metri per allontanarlo, minimo ci andrebbero 6metri. Quando avevo il CRAMER usavo un tubo di 5 metri per tenerlo distante e andava bene. Probabilmente, visto l'ugello piccolo e quindi un modesto flusso del gas nel tubo, non dovrebbe cambiare molto anche mettendolo più lungo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
Cjosul
Cjosul
20/05/2008 97
Inserito il 06/12/2013 alle: 00:46:12
Approfitto della ottima preparazione di molti di Voi per una domanda tecnica: Nel mio camper ho il Secumotion che si collega tramite l'apposito tubo ad alta pressione ad una delle due bombole del gavone, se volessi montare una "T" per far si che se di notte mi finisce il gas mi basta chiudere una bombola ed aprire l'altra come dovrei fare? Sempre se è fattibile in sicurezza. Edoardo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 06/12/2013 alle: 09:33:03
quote:Risposta al messaggio di Cjosul inserito in data 06/12/2013  00:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dico la mia, avendo il Secumotion, la soluzione corretta sarebbe farci montare sopra il Duoconfort anche se calcolando costi benefici, toglierei il Secumotion e lo sostituirei con Duocontrol CS. In tal caso hai impianto a norma e commutazione automatica. In teoria si puo fare anche quello che dici tu, cioè attacchi due tubi AP sulle due bombole, un rubinetto commutatore e su questo attacchi il tupo AP del Secumotion. Dovrai solo ricordarti, dopo avere commutato, di riarmare i due pulsanti verdi del Secumotion e del Tubo. Però ho scritto in teoria, perché in pratica non farei mai un simile accrocco perché avresti i due tubi AP aggiunti non protetti dalla rottura, dovresti comunque uscire a commutare, hai un groviglio di tubi nel vano, e più che altro hai un impianto non a norma e, secondo me anche un po pericoloso (come , secondo me lo sono tutti quelli con tubi AP senza valvole). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
Cjosul
Cjosul
20/05/2008 97
Inserito il 06/12/2013 alle: 09:41:06
Infatti concordo che la soluzione migliore sarebbe il duocontrol cs, la mia perplessità nasce dal fatto che con il duocontrol non ho la possibilità di sapere quando finisce la prima e quindi provvedere alla sua immediata sostituzione. Preferirei sapere quanto gas mi rimane .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/12/2013 alle: 10:49:03
Cjosul , ha 3 possibilita : 1 abbinare al secumotion il duoconfort 2 togliere il secumotion e metterci il duocontrol CS o normale 3 togliere il secumotion e lavorare in bassa pressione aggiungendo un riduttore per bombola sulla bombola + una valvola manuale deviatrice il tutto in bassa pressione escluderei a priori l'aggiunta di una T o valvola deviatrice sull'alta pressione tra l'altro non fattibile causa filettature non compatibili tra secumotion e valvola deviatrice manuale , volendo utilizzare adattatori ne uscirebbe un lavoro disordinato e incasinato tra l'altro non acconsentito , quindi rimangono quelle 3 possibilità ti suggerirei di abbinare il duoconfort e con circa 60/70 euro te la cavi , con il duocontrol normale spenderesti il doppio e con il duoconfort CS + del doppio ottenendo lo stesso risultato che a tè interessa , con qualsiasi scambiatore automatico puoi decidere tu se utilizzare una sola bombola oppure entrambi , chiaramente utilizzando una sola bombola lasciando chiusa l'altra quando finisce la piena dovrai commutare manualmente aprendo l'altra personalmente ho sempre utilizzato l'accoppiata secumotion + duocanfort per oltre 5 anni senza mai un problema , utilizzavo una sola bombola e l'altra la lasciavo chiusa ma quando mi allontanavo dal camper per diverse ore aprivo anche l'altra e la chiudevo al ritorno , in questo modo non sono mai rimasto con entrambi le bombole vuote senza saperlo ma al ritorno bisogna ricordarsi di chiudere la bombola presunta + piena , questa semplice manovra la eseguivo in particolare quando prevedevo che la bombola in uso stava arrivando alla fine ovviamente non utilizzavo l'accessorio di segnalazione bombola remoto come utilizza Tommaso , accessorio che ti straconsiglio , non è indispensabile ma molto utile come lo è la resistenza antighiaccio , quest'ultima oserei dire che in certe situazioni climatiche è fondamentale se non indispensabile concludo dicendoti che a mio parere se vuoi spendere meno rimanendo in piena norma dovresti abbinare al secumotion esistente il duoconfort e se fai invernale anche la resistenza antighiaccio , se poi avanza qualche euro aggiungi anche il segnalatore bombola in uso remoto ma scarta l'idea di una T + valvola manuale deviatrice sull'alta pressione parere strettamente personale Mario
17
Cjosul
Cjosul
20/05/2008 97
Inserito il 06/12/2013 alle: 10:54:06
Grazie infinite Mario per la tua completissima risposta. Mi hai illuminato anche sull'uso del Duocomfort, non sapevo della possibilità di poter chiudere una bombola a scelta. Io faccio moltissimo invernale anche a meno 15° , quindi mi consigli la resistenza da applicare ? Hai idea del costo per caso. Ancora grazie, Edoardo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/12/2013 alle: 11:04:43
quote:Risposta al messaggio di Cjosul inserito in data 06/12/2013  10:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sui costi dell'accessoristica sono poco aggiornato ma + o - saranno 20 euro sicuramente Tommaso è + aggiornato , visto che fai invernale gelido quella resistenza in certe condizioni climatiche ed in particolare con gelo e umidità ti parerebbe le chiappe o meglio le parerebbe al secumotion [:)] mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/12/2013 alle: 11:25:37
x IZ4DJI Tommaso sarei curioso di sapere se frequenti il ripetitore del Canate (PR) e se fai parte della compagnia di quei simpatici nottambuli [:)] ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 06/12/2013 alle: 11:33:54
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/12/2013  11:04:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ora non so esattamente cosa costi l'Eis-Ex da sola, perché viene fornita assieme al kit del indicatore a distanza, ma viene comunque fornita anche singola, costerà sui 30 euro. E' un cilindretto con due fili che va inserito nel foro che c'è sul Secumotion e fissato con una vitina. Qui c'è una immagine:

http://www.truma.com/it/it/gas-...

Qui trovi anche tutti i manuali.

Comunque con questi commutatori, sul corpo del commutatore c'è un finestrino che è verde quando va la prima bombola e diventa rosso quando è passato alla seconda. In questo modo, basta ricordarsi la mattina e la sera di aprire lo sportello e controllare il colore, per sapere se nella notte ha commutato, e quindi non si rimane mai senza gas. Con il sistema di indicazione in cellula invece hai due Led, verde o rosso, è quindi vedi direttamente in cellula se sta andando con la prima o gia con la seconda bombola e quindi hai costantemente tutto sotto controllo. E' una spesa, ma visto che in climi rigidi il GAS è vitale, è una ottima spesa. Ho visto anche in estate gente buttare la roba del frigo perché mentre erano in giro tutta la giornata è finito il gas, con un commutatore automatico non succede nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 06/12/2013 alle: 13:51:45
Io faccio come Mario , solo che ho il rilevatore anche (

) della truma e so quando sta finendo il gas e mi preparo di conseguenza aprendo l'altra bomboola. Perché se le lasci entrambe aperte potrebbe capitare che ti trovi impreparato se quella è stata automaticamente commutata e te hai lasciato passare troppo tempo. Infatti una bombola utilizzata sempre in inverno diciamo che 2 giorni li fai, se però controlli in ritardo...più che rimanere senza gas dovrai "correre" a prenderne un'altra ...sempre che l'indomani non sia domenica e allora son c...![:D] Io ho il secumotion che utilizzo in viaggio anche e il duo comfort che senz'altro è utilissimo e fin'ora ...toccandomi sotto...non mi ha dato mai problemi. Sfruttando il VR soprattutto d'inverno e leggendo i vostri post mi son deciso a prender sta benedetta "resistenza" che a farla non costerà più di 2 euro!![}:)] ma che sul web non l'ho trovata a meno di 44 euro!![:(!]più ci dovrò mettere un interruttore ... Non son intenzionato ad acquisatre il controllo remoto che ha Tommaso che la include ma il cui prezzo totale lievita almeno a 135 euro!!. La resistenza la trovo indispensabile a titolo di garanzia...ma restano comunque sempre valide le precauzioni di non utilizzare mai una bombola "shekerata" dal trasporto o capovolta. La resistenza ti protegge da eventuali tracce d'acqua all'interno della bombola ...ma nulla può contro le impurità...e a questo punto dovresti mettere pure un filtro Truma

...ma dentro al gavone ...ci sarà tutto sto spazio?? e il tuo portafogli sarà pure più leggero[:D] Come vedi la decisione te la fa prendere...L'EURO CHE VUOI SPENDERE[:D][:D] Se qualcuno sa dove costa meno la resistenza ditelo subito che la compro al volo[:D] alex31
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/12/2013 alle: 14:13:54
Buon pomeriggio In ordine a quanto sentito ed alle mie (inesatte ma esistenti) conoscenze, sono a formulare la seguente domanda: un sistema completo che permetta la commutazione completamente automatica tra le due bombole, ma che mi tolga cneh il problema di andarne ad aprire una quando l'altra è finita (cosa che secondo me inficia ogni possibile automatismo), che mi indichi quale delle due è in funzione, non mi si geli in caso di ghiaccio e non mi si blocchi in caso di gas sporco ( io uso solo Liquigas); gradirei conoscere tutta la lista dei pezzi occorrenti, grazie. In base alla Vs esperienza e soprattutto a quella di IZ4DJI che lo usa, lunedì ordinerò il tutto ad un'altro concessionario prendendo appuntamento per montare il tutto, sperando di averlo prima di Natale. grazie a tutti Raimondo & Giovanna
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/12/2013 alle: 14:53:07
ostrega 40€ per quella resistenza mi sembrano eccessivi ma purtroppo quello passa il convento , volendo si potrebbe benissimo utilizzare quelle resistenze a filo da avvolgere sul riduttore tipo quelle da applicare sulle bombole ma + piccole con meno wattaggio magari gestite da termostato alex tu vai con l'ultima tecnologia mentre io andavo a naso e occhio spannometrici e raramente cannavo , tra l'altro durante l'inverno al freddo e gelo è la brina che spesso si forma sulla bombola che fa da misuratore naturale mentre nelle altre stagione il mio occhio e naso hanno sempre azzeccato ma in qualsiasi condizione + o - sapevo quanta autonomia di gas potevo avere per ogni bombola , qualche bombola farlocca mi è capitata ma appena me ne sono accorto prontamente sostituite con non poche imprecazioni , il filtro olio non lo vedo un accessorio fondamentale ma è fondamentale controllare il contenuto della bombola prima di allacciarla aprendo leggermente il rubinetto per qualche istante vedendo cosa esce e nel dubbio spesso ne misuravo anche la pressione per quanto riguarda le bombole tenute orizzontali o addirittura capovolte e subito allacciate all'impianto concordo totalmente che è una manovra da non mettere mai in pratica , anche il rifornimento di bomboloni fissi andrebbe eseguito osservando la classica e semplice manovra di chiudere la valvola di comunicazione delle due camere durante il rifornimento , strada facendo si apprende parecchio e io come tanti di strada in camper ne abbiamo percorsa a volontà e la rifarei tutta ma è una passione che pian piano mi sta lasciando e per il momento preferisco rimanere scamperizzato Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/12/2013 alle: 15:50:28
raimondo , il mio precedente post comprende una parte di tuo interesse ma ne aggiungo altre : la scelta della tipologia del dispositivo e suoi accessori dipende dalle tue abitudine ed esigenze , se preferisci viaggiare con bombola aperta vai con il duocontrol CS , diversamente vai con il duocontrol normale ma con quest'ultimo no bombola aperta durante io viaggio , ricordo che l'eventuale bombola aperta durante il viaggio è utilizzabile solo per alimentare una stufa combi e niente altro per quanto riguarda le bombole o meglio il loro contenuto purtroppo si acquista a scatola chiusa e un marchio vale l'altro , tuttavia qualche piccola verifica immediata si può fare magari controllando la pressione in bombola , se con temperatura esterna attuale di circa 1-3 °C la pressione in bombola è pari o superiore a 3,5 bar quella bombola contiene una miscela + ricca di propano , + è alta la pressione + la miscela ne è ricca , aprendo leggermente il rubinetto della bombola per qualche istante deve uscire gas solo ed esclusivamente in fase aerosa , se uscisse in forma liquida o liquida/gassosa scarta immediatamente quella bombola , l'eventuale filtro olio pre riduttore/scambiatore anche se utile non lo ritengo fondamentale , personalmente non l'ho mai utilizzato e non ne ho mai sentito la necessità , sicuramente tu fai parte della vecchia categoria di camperisti e di esperienza in merito ne hai da vendere ma questo potrebbe servire ad altri + freschi concludo dicendoti che a tè servirebbe uno dei due duocontrol completo di flessibili alta pressione per allaccio bombole con valvola blocco gas + eventuale accessorio tipo resistenza e volendo per sola comodità il segnalatore remoto spesso uno scontro diventa un piacevole incontro e questo fa solo piacere Mario
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 06/12/2013 alle: 17:26:39
Ciao Ecostar[:)]...Ostrega o meno ...son sempre più di 40 euro per una misera resistenza[xx(]...io che faccio anche il frigorista avevo pensato di utilizzare una resistenza analoga 12v che usiamo nelle celle BT (bassa temperatura) che vengono infilate negli scarichi cosi quando vi è lo sbrinamento non permettono all'acqua di congelare e quindi di defluire liberamente all'esrterno. Però sai com'è ....si spendon euro per delle sciocchezze e quindi facciamo contenta Truma e paghiam quello che ci chiede [:(][xx(]. Per Raimondo : concordo con Ecostar e io farei cosi che è poi il mio impianto salvo che io ho il "vecchio" secumotion 1) Duocontrol CS 2)Tubi flessibili ad alta pressione con dispositivo di protezione contro la rottura 3)resistenza Eisex 4)attacco supplementare aggiuntivo con innesto rapido per tubo alta pressione con regolatore che puoi utilizzare semmai dovesse capitare che che ti si rompa l'imopuianto e a quel punto collegando la bombola a quest'attacco bypassi il tutto ma non rimani al freddo...e poi puoi sempre utilizzarlo chessò anche per cucinar fuori. 5) truma check control level...non è neanche questo economico ma lavora alla grande,con funzione lampada integrato. Anche io che son appena tornato da Merano ho fatto a meno del rilevatore in quanto la bombola nella parte ancora piena si brinava...ma nei restanti mesi o quando il mezzo è fermo e inattivo utilizzo lo strumento truma. Pensate che quando ero davvero novellino ho usato il camper in movimento con il gas che alimentava il frigo[:D]....bè nessuno mi aveva spiegato nulla...ma sentendo puzza di gas ho subito capito che nun se poteva fare[:D][:D] Quoto ancora Ecostar...Raimondo...senza nulla togliere alla fiducia che riponi verso Liquigas che iio stesso utilizzo...davvero credi che capovolgendo la bombola o shekerandola in orizzontale in macchina durante il trasporto e poi collegandola e utilizzandola questa...non ti darà problemi??[:o)] Io non lo farei con nessun tipo di marca[:D][:D] alex31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/12/2013 alle: 18:28:05
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 06/12/2013  17:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>un frigorista in COL vale come l'oro colato , non proporti altrimenti sei rovinato [:)][:D] , per la resistenza non immagini quanto ti capisco e spesso pur di non perdere tempo in adattamenti di altre resistenze e accrocchi vari si preferisce accontentare mamma truma ma quei 40 euro me li sarei bevuti tutti [:)] , si trovano resistenze 12V a filo specifiche per riduttori al costo di circa 7/10 euro e basterebbe solo termostatizzarle ma come al solito pigrizia e tempo hanno il sopravvento , qualche anno fa dicevo che quando mi rottamavano facevo tutto o quasi tutto da mè , ora che in pensione ci sono arrivato è peggio di prima ma almeno non sono rottamato [:)][:D] ciao Mario PS se hai disponibile un po di R22 fammi un fischio e ovuque tu sia parto a razzo ariciao

Modificato da ecostar il 06/12/2013 alle 18:36:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link