quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2013 17:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei farti una domanda,tra i tanti dubbi se bucare il camper per mettere un attacco esterno del gas ho visto il tuo lavoro,molto interessante e fattibile. Vorrei chiedereti,dato che il mio vano bombole è dal lato opposto deìidove mangiamo,quanto lungo lo posso mettere il tubo che collega l'attacco al BBQ? Grazie Michele
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/12/2013 21:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In linea di massima mi servirebbero 3 metri Michele
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 05/12/2013 23:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ha gia risposto Mario, sicuramente meglio di me. Mettere l'attacco rapido nel vano bombole è buono per due motivi, non fori la parete, hai gia il tubo del gas li a disposizione, e non ultimo non trovi un deficiente che casomai manomette qualcosa. Il BBQ andrebbe tenuto, per sicurezza un po lontano dal camper e sicuramente non sotto la veranda, quindi mi sa che se devii passare sotto al camper, poi avere almeno un altro paio di metri per allontanarlo, minimo ci andrebbero 6metri. Quando avevo il CRAMER usavo un tubo di 5 metri per tenerlo distante e andava bene. Probabilmente, visto l'ugello piccolo e quindi un modesto flusso del gas nel tubo, non dovrebbe cambiare molto anche mettendolo più lungo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Cjosul inserito in data 06/12/2013 00:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dico la mia, avendo il Secumotion, la soluzione corretta sarebbe farci montare sopra il Duoconfort anche se calcolando costi benefici, toglierei il Secumotion e lo sostituirei con Duocontrol CS. In tal caso hai impianto a norma e commutazione automatica. In teoria si puo fare anche quello che dici tu, cioè attacchi due tubi AP sulle due bombole, un rubinetto commutatore e su questo attacchi il tupo AP del Secumotion. Dovrai solo ricordarti, dopo avere commutato, di riarmare i due pulsanti verdi del Secumotion e del Tubo. Però ho scritto in teoria, perché in pratica non farei mai un simile accrocco perché avresti i due tubi AP aggiunti non protetti dalla rottura, dovresti comunque uscire a commutare, hai un groviglio di tubi nel vano, e più che altro hai un impianto non a norma e, secondo me anche un po pericoloso (come , secondo me lo sono tutti quelli con tubi AP senza valvole). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Cjosul inserito in data 06/12/2013 10:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sui costi dell'accessoristica sono poco aggiornato ma + o - saranno 20 euro sicuramente Tommaso è + aggiornato , visto che fai invernale gelido quella resistenza in certe condizioni climatiche ed in particolare con gelo e umidità ti parerebbe le chiappe o meglio le parerebbe al secumotion [:)] mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/12/2013 11:04:43 (> ora non so esattamente cosa costi l'Eis-Ex da sola, perché viene fornita assieme al kit del indicatore a distanza, ma viene comunque fornita anche singola, costerà sui 30 euro. E' un cilindretto con due fili che va inserito nel foro che c'è sul Secumotion e fissato con una vitina. Qui c'è una immagine:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/it/it/gas-...
Qui trovi anche tutti i manuali.http://www.truma.com/it/it/gas-...
Comunque con questi commutatori, sul corpo del commutatore c'è un finestrino che è verde quando va la prima bombola e diventa rosso quando è passato alla seconda. In questo modo, basta ricordarsi la mattina e la sera di aprire lo sportello e controllare il colore, per sapere se nella notte ha commutato, e quindi non si rimane mai senza gas. Con il sistema di indicazione in cellula invece hai due Led, verde o rosso, è quindi vedi direttamente in cellula se sta andando con la prima o gia con la seconda bombola e quindi hai costantemente tutto sotto controllo. E' una spesa, ma visto che in climi rigidi il GAS è vitale, è una ottima spesa. Ho visto anche in estate gente buttare la roba del frigo perché mentre erano in giro tutta la giornata è finito il gas, con un commutatore automatico non succede nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.ithttp://www.truma.com/it/it/gas-...
) della truma e so quando sta finendo il gas e mi preparo di conseguenza aprendo l'altra bomboola. Perché se le lasci entrambe aperte potrebbe capitare che ti trovi impreparato se quella è stata automaticamente commutata e te hai lasciato passare troppo tempo. Infatti una bombola utilizzata sempre in inverno diciamo che 2 giorni li fai, se però controlli in ritardo...più che rimanere senza gas dovrai "correre" a prenderne un'altra ...sempre che l'indomani non sia domenica e allora son c...![:D] Io ho il secumotion che utilizzo in viaggio anche e il duo comfort che senz'altro è utilissimo e fin'ora ...toccandomi sotto...non mi ha dato mai problemi. Sfruttando il VR soprattutto d'inverno e leggendo i vostri post mi son deciso a prender sta benedetta "resistenza" che a farla non costerà più di 2 euro!![}:)] ma che sul web non l'ho trovata a meno di 44 euro!![:(!]più ci dovrò mettere un interruttore ... Non son intenzionato ad acquisatre il controllo remoto che ha Tommaso che la include ma il cui prezzo totale lievita almeno a 135 euro!!. La resistenza la trovo indispensabile a titolo di garanzia...ma restano comunque sempre valide le precauzioni di non utilizzare mai una bombola "shekerata" dal trasporto o capovolta. La resistenza ti protegge da eventuali tracce d'acqua all'interno della bombola ...ma nulla può contro le impurità...e a questo punto dovresti mettere pure un filtro Trumahttp://www.truma.com/it/it/gas-...
...ma dentro al gavone ...ci sarà tutto sto spazio?? e il tuo portafogli sarà pure più leggero[:D] Come vedi la decisione te la fa prendere...L'EURO CHE VUOI SPENDERE[:D][:D] Se qualcuno sa dove costa meno la resistenza ditelo subito che la compro al volo[:D] alex31quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 06/12/2013 17:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>un frigorista in COL vale come l'oro colato , non proporti altrimenti sei rovinato [:)][:D] , per la resistenza non immagini quanto ti capisco e spesso pur di non perdere tempo in adattamenti di altre resistenze e accrocchi vari si preferisce accontentare mamma truma ma quei 40 euro me li sarei bevuti tutti [:)] , si trovano resistenze 12V a filo specifiche per riduttori al costo di circa 7/10 euro e basterebbe solo termostatizzarle ma come al solito pigrizia e tempo hanno il sopravvento , qualche anno fa dicevo che quando mi rottamavano facevo tutto o quasi tutto da mè , ora che in pensione ci sono arrivato è peggio di prima ma almeno non sono rottamato [:)][:D] ciao Mario PS se hai disponibile un po di R22 fammi un fischio e ovuque tu sia parto a razzo ariciao