CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Suggerimento inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 111
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 23:04:46

https://www.ebay.it/itm/3724617...

Salve vorrei collegare questo inverter a una batteria Lifepo4 cinese da 100 ampere di cui ho parlato in altra discussione vorrei utilizzarlo per:
1. Utilizzare una Nespresso da 1500 W per i pochi minuti necessari al riscaldamento all'erogazione per poi spegnerla velocemente con apposito interruttore, 2. Utilizzare per pochi minuti un phon da 1000 watt 3. Alimentare in marcia la resistenza di un piccolo scalda acqua elettrico opportunamente depotenziata, a tal proposito chiedo quale potrebbe essere un assorbimento ottimale e Massimo per questo apparecchio per tempi prolungati, 4. Caricare in marcia la batteria di una bicicletta da 10 ampere, 5. Collegare PC e altri piccoli assorbimenti
 la scelta è dovuta alle sue dimensioni che mi consentirebbero di metterlo sotto al sedile a pochi centimetri dalla BS e al costo per me sostenibile, Ma se ci sono alternative indicate mele senz'altro grazie per i vostri suggerimenti.
P.s. pur essendo un incompetente totale vorrei montarmelo da solo, se mi consigliate dimensioni e caratteristiche dei cavi e ogni altro dettaglio magari con dei link Ve ne sarei grato. Lo spazio in cui verrebbe inserito è più o meno coerente con la scheda tecnica forse pochissimo al di sotto sarà opportuno che io Metta una ventola? Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 10:32:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/11/2023 alle 23:04:46

... Salve vorrei collegare questo inverter a una batteria Lifepo4 cinese da 100 ampere di cui ho parlato in altra discussione vorrei utilizzarlo per: 1. Utilizzare una Nespresso da 1500 W per i pochi minuti necessari
al riscaldamento all'erogazione per poi spegnerla velocemente con apposito interruttore, 2. Utilizzare per pochi minuti un phon da 1000 watt 3. Alimentare in marcia la resistenza di un piccolo scalda acqua elettrico opportunamente depotenziata, a tal proposito chiedo quale potrebbe essere un assorbimento ottimale e Massimo per questo apparecchio per tempi prolungati, 4. Caricare in marcia la batteria di una bicicletta da 10 ampere, 5. Collegare PC e altri piccoli assorbimenti  la scelta è dovuta alle sue dimensioni che mi consentirebbero di metterlo sotto al sedile a pochi centimetri dalla BS e al costo per me sostenibile, Ma se ci sono alternative indicate mele senz'altro grazie per i vostri suggerimenti. P.s. pur essendo un incompetente totale vorrei montarmelo da solo, se mi consigliate dimensioni e caratteristiche dei cavi e ogni altro dettaglio magari con dei link Ve ne sarei grato. Lo spazio in cui verrebbe inserito è più o meno coerente con la scheda tecnica forse pochissimo al di sotto sarà opportuno che io Metta una ventola? Grazie
...
premetto che dal link sembra tu stia acquistando in dollari e quindi avrai delle tasse aggiuntiva da pagare...

Un inverter da 1500W a 218$ personalmente lo eviterei. La sicurezza prima di tutto e dentro a un oggetto da 200€ scarse non ci sarà mai una tecnologia simile a prodotti di indiscussa qualità e affidabilità che costano almeno più del doppio a pari caratteristiche.
Detto questo, se l'oggetto è installato vicino alle BS e collegato con cavi di abbondante sezione (25/35mmq) a livello di funzionamento per le cose che vuoi fare non ci sarebbero problemi, ovvero riuscirai  a fare ciò che vorresti fare.

Durante il viaggio è come quando sei fermo, con la differenza che verrà prelevata la corrente ANCHE dalla BS/alternatore/BM e se l'impianto alternatore/bs è adeguato bene, altrimenti corri il rischio di arrivare a destinazione con la BS scarica o peggio ancora pure la BM. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 11:14:07
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2023 alle 10:32:25

premetto che dal link sembra tu stia acquistando in dollari e quindi avrai delle tasse aggiuntiva da pagare... Un inverter da 1500W a 218$ personalmente lo eviterei. La sicurezza prima di tutto e dentro a un oggetto da 200€
scarse non ci sarà mai una tecnologia simile a prodotti di indiscussa qualità e affidabilità che costano almeno più del doppio a pari caratteristiche. Detto questo, se l'oggetto è installato vicino alle BS e collegato con cavi di abbondante sezione (25/35mmq) a livello di funzionamento per le cose che vuoi fare non ci sarebbero problemi, ovvero riuscirai  a fare ciò che vorresti fare. Durante il viaggio è come quando sei fermo, con la differenza che verrà prelevata la corrente ANCHE dalla BS/alternatore/BM e se l'impianto alternatore/bs è adeguato bene, altrimenti corri il rischio di arrivare a destinazione con la BS scarica o peggio ancora pure la BM. 
...
Dal libretto di istruzioni del veicolo mi sembra di aver capito che la logica è che in marcia viene caricata primariamente la BM è solo quando questa è alla corretta tensione viene caricata la BS, il contrario in sosta con la 220. Il discorso dell'utilizzo durante la marcia era pensato proprio ipotizzando che la batteria avrebbe recuperato in parte o completamente l'energia che cedeva. Da piccole informazioni che avevo raccolto sul web e non solo, mi era stato riferito che quel modello non è certo innovativo ma fa il suo lavoro Onestamente. Ho messo il prodotto nel carrello di eBay e il prezzo finale viene calcolato in euro con la sola aggiunta della spesa di spedizione, non si fa riferimento ad ulteriori spese di tasse, cosa che invece avviene quando si acquista per esempio in Inghilterra, non so se questo è di per sé una garanzia che all'atto della consegna non ci siano invece tasse da pagare.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 11:22:49
L'Epever è una buona azienda ed i suoi prodotti hanno dimostrato di essere molto affidabili, i suoi regolatori di carica solare adottati da tanti camperisti e non ne sono un'esempio.

Detto questo, il prodotto è buono, il fatto che costi un po' meno e perché non dispone di "accrocchi vari", display, Bluetooth et simili., infatti per il modello iPower  di pari potenza è di cui dispone di queste funzionalità il prezzo lievita parecchio (circa 400 euro) ma le caratteristiche tecniche del prodotto sono le stesse. 

La sua potenza è di 1200 Watt continui, può dare 1500 Watt per una decina di minuti, il suo spunto massimo è di 2400 Watt, serviranno cavi da 35 mmq per collegarlo alla batteria, verifica bene lo spazio perché è lungo e largo quasi come la batteria, eventualmente, un display esterno, per controllarne il suo stato di funzionamento potrai sempre metterlo successivamente. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 11:46:29
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/11/2023 alle 11:14:07

Dal libretto di istruzioni del veicolo mi sembra di aver capito che la logica è che in marcia viene caricata primariamente la BM è solo quando questa è alla corretta tensione viene caricata la BS, il contrario in sosta
con la 220. Il discorso dell'utilizzo durante la marcia era pensato proprio ipotizzando che la batteria avrebbe recuperato in parte o completamente l'energia che cedeva. Da piccole informazioni che avevo raccolto sul web e non solo, mi era stato riferito che quel modello non è certo innovativo ma fa il suo lavoro Onestamente. Ho messo il prodotto nel carrello di eBay e il prezzo finale viene calcolato in euro con la sola aggiunta della spesa di spedizione, non si fa riferimento ad ulteriori spese di tasse, cosa che invece avviene quando si acquista per esempio in Inghilterra, non so se questo è di per sé una garanzia che all'atto della consegna non ci siano invece tasse da pagare.
...
Ebay c'è da stare attenti? Da dove arriva?
io oggetti arrivati dalla Cina ho pagato i dazi doganali,poco ma li ho pagati
Comiii
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 12:27:18
Grazie a tutti, ovviamente il commento di Ciro mi conforta. Arriva dalla Cina, Ma altre volte su eBay era proprio esplicitato il fatto che ci sarebbero state delle possibili spese doganali invece in questo caso no punto Adesso vedo se lo trovo anche altrove a un prezzo simile
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 13:28:54
Poi ti dico...se ordini su AliExpress, non paghi dazi, non capisco come sia possibile ma non ne paghi
Comiii
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 14:45:48
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/11/2023 alle 12:27:18

Grazie a tutti, ovviamente il commento di Ciro mi conforta. Arriva dalla Cina, Ma altre volte su eBay era proprio esplicitato il fatto che ci sarebbero state delle possibili spese doganali invece in questo caso no punto Adesso vedo se lo trovo anche altrove a un prezzo simile
Lo trovi anche su aliexpress, nuovo modello, il prezzo è più o meno lo stesso, i tempi di consegna un po' più lunghi, forse.

Dai un'occhiata a

questo_link

. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 16:05:43
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/11/2023 alle 11:14:07

Dal libretto di istruzioni del veicolo mi sembra di aver capito che la logica è che in marcia viene caricata primariamente la BM è solo quando questa è alla corretta tensione viene caricata la BS, il contrario in sosta
con la 220. Il discorso dell'utilizzo durante la marcia era pensato proprio ipotizzando che la batteria avrebbe recuperato in parte o completamente l'energia che cedeva. Da piccole informazioni che avevo raccolto sul web e non solo, mi era stato riferito che quel modello non è certo innovativo ma fa il suo lavoro Onestamente. Ho messo il prodotto nel carrello di eBay e il prezzo finale viene calcolato in euro con la sola aggiunta della spesa di spedizione, non si fa riferimento ad ulteriori spese di tasse, cosa che invece avviene quando si acquista per esempio in Inghilterra, non so se questo è di per sé una garanzia che all'atto della consegna non ci siano invece tasse da pagare.
...
se arriva effettivamente dalla Cina non dovresti pagare dazi, nemmeno io quando acquistai il mio tanti anni fa li pagai, ma durò pochi mesi poi ho rischiato di mandare a fuoco il mezzo l'inverter ha iniziato a fare del gran fumo mentre faceva funzionare una Tv 14 pollici, finì nel bidone dell'indifferenzato durante il viaggio.

PS: collegalo eventualmente sotto uno stacca batteria, perchè se qualcosa dovesse malauguratamente andare storto cavi da 35mmq non riesci a strapparli e/o tagliarli con un paio di tronchesi... 
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 20:30:17
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2023 alle 16:05:43

se arriva effettivamente dalla Cina non dovresti pagare dazi, nemmeno io quando acquistai il mio tanti anni fa li pagai, ma durò pochi mesi poi ho rischiato di mandare a fuoco il mezzo l'inverter ha iniziato a fare del gran
fumo mentre faceva funzionare una Tv 14 pollici, finì nel bidone dell'indifferenzato durante il viaggio. PS: collegalo eventualmente sotto uno stacca batteria, perchè se qualcosa dovesse malauguratamente andare storto cavi da 35mmq non riesci a strapparli e/o tagliarli con un paio di tronchesi... 
...
Ps: ma un fusibile tra l inverter e la fonte di alimentazione??
meglio limitare un po le prestazioni che rischiare il fuoco(parere personale)
saluti
roberto
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 20:38:09
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2023 alle 16:05:43

se arriva effettivamente dalla Cina non dovresti pagare dazi, nemmeno io quando acquistai il mio tanti anni fa li pagai, ma durò pochi mesi poi ho rischiato di mandare a fuoco il mezzo l'inverter ha iniziato a fare del gran
fumo mentre faceva funzionare una Tv 14 pollici, finì nel bidone dell'indifferenzato durante il viaggio. PS: collegalo eventualmente sotto uno stacca batteria, perchè se qualcosa dovesse malauguratamente andare storto cavi da 35mmq non riesci a strapparli e/o tagliarli con un paio di tronchesi... 
...
Mi permetto ed aggiungo ,probabilmente sbagliando nella mia somma ignoranza:
strappare /tagliare un 35mmq in pieno assorbimento potrebbe, quasi sicuramente, dare luogo ad un arco elettrico(fiammata)rischioso quanto inizio incendio ,anzi proprio innescando se nn già in corso inoltre  danni personali all esecutore di tale manovra
Sto sbagliando qlcsa??
saluti
roberto

Modificato da errepi il 29/11/2023 alle 20:39:23
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 07:44:09
In risposta al messaggio di Szopen del 29/11/2023 alle 14:45:48

Lo trovi anche su aliexpress, nuovo modello, il prezzo è più o meno lo stesso, i tempi di consegna un po' più lunghi, forse. Dai un'occhiata a questo_link.  Ciro. 
Ti ringrazio per l'interessamento, ma da un confronto tra quello di eBay è quello di Ali mi sembrerebbe che i modelli siano identici, ip1500, con un vantaggio di prezzo di circa €7 su eBay che onestamente mi rassicura sempre un pizzico di più.
Nuovo modello è questo qui

https://www.ebay.com/itm/373827...

Modificato da gianninotopo il 30/11/2023 alle 07:46:06
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 07:48:34
In risposta al messaggio di errepi del 29/11/2023 alle 20:30:17

Ps: ma un fusibile tra l inverter e la fonte di alimentazione?? meglio limitare un po le prestazioni che rischiare il fuoco(parere personale)
Lo stacca batterie o il fusibile andrebbero interposti tra BS  e inverter giusto? Oppure tra BS e impianto del veicolo? Un link dello staccabatteria idoneo?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 11:17:45
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 07:44:09

Ti ringrazio per l'interessamento, ma da un confronto tra quello di eBay è quello di Ali mi sembrerebbe che i modelli siano identici, ip1500, con un vantaggio di prezzo di circa €7 su eBay che onestamente mi rassicura sempre un pizzico di più. Nuovo modello è questo qui
No, guarda bene le foto dell'inverter che ti ho segnalato, la nuova versione non ha la presa multipla ma una morsettiera cui collegare i cavi della 230V in uscita dallo stesso, 

L'iPower è il modello leggermente superiore e costa un centinaio di euro in più. 

Per lo staccabatterie, generalmente quelli tipo questo

image(5441).png

supportano una corrente fino a 200A ed hanno dei bulloni da 10mm.

Il fusibile, attaccato alla batteria dovrà proteggere il cavo presumibilmente da 35mmq, per un corretto serraggio dato il grosso terminale servirà un portafusibile megaval con un fusibile da 100A massimo 125A.

Ciro. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 12:34:08
In risposta al messaggio di errepi del 29/11/2023 alle 20:30:17

Ps: ma un fusibile tra l inverter e la fonte di alimentazione?? meglio limitare un po le prestazioni che rischiare il fuoco(parere personale)
i fusibili saltano soltanto per due motivi:
1) corto circuito
2) troppo assorbimento

Considerando il fatto che su inverter di grossa portata, diciamo dai 1000W in su sono obbligatoriamente da installare sezioni importanti di cavo, e relativi e importanti fusibili è altrattanto chiaro che per esempio, un fusibile da 100A è pressochè raro arrivi a saltare per assorbimento e altrettanto raro che salti per corto circuito il quale avviene solo in rarissime circostanze se l'impianto è ben fatto.
Morale, su quel cavo e su quel fusibile riesce a passare talmente tanta energia prima che il fusibile salti che tutti i componenti dell'inverter hanno preso fuoco già da tempo e a seguire il mezzo. Per questo suggerisco vivamente uno staccabatteria, perchè nel caso, è l'unico sistema che garantisce nell'immediato l'interruzione della corrente.

Per il fusibile e la limitazione delle prestazioni invece...
Se compro un inverter da 1500W di norma ho bisogno di quella potenza o poco meno; risulta inutile infatti acquistare un inverter da 1500W se la reale necessità è quella di 500W. Detto questo... e rimanendo come esempio su un inverter da 1500W il quale ha indicativamente bisogno di un fusibile da 150A per funzionare a dovere, andando ad inserire un fusibile da 80A non potrò mai avere le prestazioni di targa previste e se per motivi miei, banalmente una Nespresso da 1200W rischio di non riuscire a farla funzionare; ancora peggio, qualora decidessi di far funzionare un clima, il quale ha un grosso spunto e non facendo passare tutta la corrente necessaria manderebbe l'inverter in protezione. 
Un fusibile in genere inserisce nell'impianto una caduta di tensione che, fino a quando la batteria risulta carica al 100% non vi è problema, ma con il diminuire della tensione dovuta alla scarica manda in protezione l'inverter prima del previsto.

Infine, se si compra un inverter da 1500W l'impianto va decisamente eseguito per ottenere le massime prestazioni da quell' inverter, altrimenti torniamo a ciò che ho scritto all'inizio di questo post, dove andrei a spendere anche meno per acquistarlo.

Potenza a parte, le differenze tra un inverter di qualità e uno di bassa qualità, oltre alla sicurezza, l'affidabilità, ecc. ecc. sono anche le compatibilità con gli eventuali accessori che dovrà fare funzionare, dove non sarebbe la prima volta che si legge di un inverter a onda pura che non riesce comunque a far funzionare un'utenza...

PS: non scrivo per convincere le persone a ogni costo a comprare un inverter di grossa taglia e da 800€, ma scrivo per mettere in guardia tutti in merito a questo oggetto del quale sono da sempre "sponsor" ma che nasconde anche dei rischi da non sottovalutare perchè in questo caso le conseguenze possono costare care. Tutto qua.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 13:00:26
Concordo con te laikone infatti, ho suggerito un fusibile da 100/125A poiché all'interno dell'inverter c'è ne già uno da 125A ma dalla batteria all'inverter ci sarebbe il solo cavo, mettendo un fusibile di pari portata o leggermente minore credo si potrebbe evitare un danno maggiore. 

Ovviamente, per rimanere sull'Epever, avrei potuto suggerire il modello Npower da 1500W molto più sicuro ed affidabile, forse, ma pesa oltre 20 kg. 

Ciro. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 13:29:11
In risposta al messaggio di errepi del 29/11/2023 alle 20:38:09

Mi permetto ed aggiungo ,probabilmente sbagliando nella mia somma ignoranza: strappare /tagliare un 35mmq in pieno assorbimento potrebbe, quasi sicuramente, dare luogo ad un arco elettrico(fiammata)rischioso quanto inizio incendio ,anzi proprio innescando se nn già in corso inoltre  danni personali all esecutore di tale manovra Sto sbagliando qlcsa??
guarda, al tempo, non avevo l'inverter collegato allo staccabatteria e ti garantisco che quando inizi a vedere del gran fumo uscire dalla zona di installazione inverter con il rischio di perdere l'intero mezzo con all'interno moglie e figli, tutto ciò che sono le super****ole della pseudo sicurezza passano in secondo piano; infatti, spento l'inverter, il fumo continuava a uscire abbondantemente, svitato alla svelta il negativo della BS tutto si è risolto; ma ho avuto per fortuna il tempo di farlo! 

Smontato inverter e buttato nel bidone a Villetta Barrea (faceva un odore acre insopportabile) sono tornato a casa è ho installato un Waeco sempre da 1000W il quale non ha mai dato un problema in vita sua, ovviamente collegato sotto staccabatteria che torna comodo anche quando sei in rimessaggio, dove è certo che non vi sarà alcun assorbimento sulla BS.

Da allora, oggetti che consumano energia, gas, batterie o semplicemente che rischiano di mettere in pericolo l'equipaggio e il mezzo intero li lascio agli altri. 

E pensa che orami tanti anni fa pagai quel Waeco 300€, tutti i miei amici mi dissero grandi insolenze per questo, proprio come accade qui su COL, ma la realtà è che io con mio Waeco riesco a far funzionare una macchina espresso della Coop, loro, con inverter da 1500W acquistati sempre a quel tempo spendendo 150€ non ce la fanno... 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 14:20:52
In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2023 alle 11:17:45

No, guarda bene le foto dell'inverter che ti ho segnalato, la nuova versione non ha la presa multipla ma una morsettiera cui collegare i cavi della 230V in uscita dallo stesso,  L'iPower è il modello leggermente superiore
e costa un centinaio di euro in più.  Per lo staccabatterie, generalmente quelli tipo questo supportano una corrente fino a 200A ed hanno dei bulloni da 10mm. Il fusibile, attaccato alla batteria dovrà proteggere il cavo presumibilmente da 35mmq, per un corretto serraggio dato il grosso terminale servirà un portafusibile megaval con un fusibile da 100A massimo 125A. Ciro. 
...
Ah certo, Grazie molto meglio con la morsettiera Tanto avevo intenzione di portare il cavo Un po' più in là nella stessa zona della presa di corrente attuale, che si trova nella parete dietro al sedile del guidatore mentre l'inverter starà sotto al sedile del passeggero Adesso controllo le misure al millimetro. 
sintetizzando, dovrei Dunque prendere un porta fusibile adeguato, attaccarlo con un pezzetto di cavo al polo positivo della batteria, di qui procedere fino allo staccabatteria e partire con un altro mozzicone di cavo fino all'inverter e invece il negativo tutto un pezzo di filo dalla batteria all'inverter?

Modificato da gianninotopo il 30/11/2023 alle 14:40:49
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 14:24:16
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2023 alle 13:29:11

guarda, al tempo, non avevo l'inverter collegato allo staccabatteria e ti garantisco che quando inizi a vedere del gran fumo uscire dalla zona di installazione inverter con il rischio di perdere l'intero mezzo con all'interno
moglie e figli, tutto ciò che sono le super****ole della pseudo sicurezza passano in secondo piano; infatti, spento l'inverter, il fumo continuava a uscire abbondantemente, svitato alla svelta il negativo della BS tutto si è risolto; ma ho avuto per fortuna il tempo di farlo!  Smontato inverter e buttato nel bidone a Villetta Barrea (faceva un odore acre insopportabile) sono tornato a casa è ho installato un Waeco sempre da 1000W il quale non ha mai dato un problema in vita sua, ovviamente collegato sotto staccabatteria che torna comodo anche quando sei in rimessaggio, dove è certo che non vi sarà alcun assorbimento sulla BS. Da allora, oggetti che consumano energia, gas, batterie o semplicemente che rischiano di mettere in pericolo l'equipaggio e il mezzo intero li lascio agli altri.  E pensa che orami tanti anni fa pagai quel Waeco 300€, tutti i miei amici mi dissero grandi insolenze per questo, proprio come accade qui su COL, ma la realtà è che io con mio Waeco riesco a far funzionare una macchina espresso della Coop, loro, con inverter da 1500W acquistati sempre a quel tempo spendendo 150€ non ce la fanno... 
...
In effetti io avrei bisogno di tutta la potenza dell'inverter per la Nespresso quindi limitarla sarebbe Probabilmente un problema
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 14:34:31

https://a.aliexpress.com/_mNFWUF2

questo può andar bene? Oppure 275 a è troppo? Il prezzo è quello giusto o al contrario è sorprendentemente poco oppure troppo non ne so proprio nulla

Modificato da gianninotopo il 30/11/2023 alle 14:35:08
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 14:43:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 14:20:52

Ah certo, Grazie molto meglio con la morsettiera Tanto avevo intenzione di portare il cavo Un po' più in là nella stessa zona della presa di corrente attuale, che si trova nella parete dietro al sedile del guidatore mentre
l'inverter starà sotto al sedile del passeggero Adesso controllo le misure al millimetro.  sintetizzando, dovrei Dunque prendere un porta fusibile adeguato, attaccarlo con un pezzetto di cavo al polo positivo della batteria, di qui procedere fino allo staccabatteria e partire con un altro mozzicone di cavo fino all'inverter e invece il negativo tutto un pezzo di filo dalla batteria all'inverter?
...
Esatto, per la capacità o portata del fusibile megaval che andrai a mettere fai riferimento a quello contenuto nell'inverter,  sul manuale e la scheda tecnica a corredo troverai tutto, a quel punto deciderai se metterlo uguale o della misura inferiore subito disponibile.

Ciro. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link